Vai al contenuto

Macbook pro retina 13 vs Macbook pro retina 15


mattiarimini

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Sono un ragazzo di 23 anni che studia ingegneria elettronica alla magistrale

Premetto che non ho finora mai posseduto un mac mio ma ho avuto modo di provare quelli di altre persone che conosco e mi sono piaciuti (il cambiamento di sistema non è un problema visto che dato gli studi che faccio con i computer di esperienza ne ho abbastanza e ho utilizzato varie versioni sia di windows che di linux e non è mai stato un particolare problema adattarmi a una o all'altra) e quindi dato che devo cambiare computer e dato che una parte della cifra me la darebbero come regalo della laurea fatta qualche mese fa mi è venuta l'idea di acquistare un mac.

La scelta sarebbe orientata su un portatile sia dato che sono abituato a spostarmi spesso da una stanza all'altra in casa sia per il fatto che mi potrebbe servire portare il pc in facoltà.

L'utilizzo che ne farei sarebbe abbastanza vario a partire dalla navigazione web (sono abituato a tenere moltissime schede aperte contemporaneamente), ascolto di musica, visione di video anche in hd, suite office, qualche volta elaborazione di foto/video ma a livello amatoriale e oltretutto anche se non quotidianamente utilizzo dei software di progettazione/simulazione che usiamo all'università (matlab, quartus, codesys) e per alcuni dei quali sarei costretto ad utilizzare probabilmente windows o in macchina virtuale o in partizione con bootcamp. Contate poi che mi piacerebbe avere un computer potente e reattivo che mi duri diversi anni senza diventare obsoleto in fretta e contate che dovrebbe diventare il mio computer principale.

Per quanto riguarda lo spazio su disco facendo una stima delle mie attuali esigenze penso che la soluzione ideale sia un ssd da 256 gb dato che 128 mi starebbero un po' stretti e 512 mi pare richiedano un esborso eccessivo e probabilmente non li utilizzerei appieno dato che sono abituato a spostare i file più pesanti come film o simili in un hdd esterno.

Mi ero orientato in particolare sui Macbook pro con display retina per la loro potenza e il loro fantastico display; il dubbio principale è prendermi un 13 risparmiando e accontentandomi di un processore dual-core (che potrebbe diventare obsoleto più in fretta e sarebbe meno prestante specie nei compiti un po' più pesanti) e di uno schermo più piccolo che sebbene molto definito possa diventare un po' stancante standoci molto davanti (sono abituato ad un 15 windows attualmente) avendo però un computer decisamente meno pesante e più maneggevole e con una durata maggiore di batteria che mi tornerebbero utili quando (non tutti i giorni, solo quando ne ho bisogno però) lo porterei in facoltà o semplicemente quando lo sposto come spesso faccio in giro per casa, oppure spendere (abbastanza) di più in un 15 per avere un display più grande, un processore che garantisce il massimo in ogni caso e probabilmente una vita più lunga vista la maggiore potenza a prezzo di un peso e ingombro maggiore e di una minore durata di batteria. Più che altro quello che mi frena nel 13 è l'idea che potrei ritrovarmi come computer principale un computer che non è il massimo come potenza e che magari diventerebbe obsoleto più in fretta e che avendo un diplay più piccolo mi stanchi standoci molto davanti, nel 15 mi frena il fatto di spendere parecchio di più per un prodotto meno maneggevole e che forse non sfrutterei appieno come potenza nella maggior parte dei casi. Aggiungo anche che ho avuto modo di provare entrambi i computer in un Apple store analizzando la reattività in varie situazione e la sensazione è che il 13 sia sì un computer veloce in generale ma che il 15 lo superi nettamente anche a partire dalla sola velocità di apertura delle applicazioni, e ugualmente che quello del 13 sebbene piccolo sia un buon display ma che quello del 15 sia davvero eccezionale. Insomma meglio prendere un computer da 15 che sia il top come potenza e come schermo e magari duri di più oppure prendere un 13 che è più maneggevole ma un po' meno prestante e costa alcune centinaia di euro in meno che potrebbero essere messe da parte ed eventualmente potrebbero voler dire permettersi prima una eventuale sostituzione tra qualche anno...

 

Ecco in particolare i modelli che mi sono stati proposti (ho necessità di aquistare il prodotto tramite uno specifico rivenditore per motivi legati alla ditta di mio babbo e i modelli disponibili sono al momento questi):

 

 

Macbook pro retina 13 late 2013:

 

caratteristiche:

- processore Intel I5 dual-core a 2,4 GHz,

- ssd 256 gb

- ram 8 gb

- scheda video Intel Iris 5100

- batteria da 9 ore

 

pro:

- meno costoso

- batteria da 9 ore

- peso e dimensione contenuti quindi più trasportabile

- modello nuovo

- ssd pci-e

 

contro:

- schermo piccolo

- processore dual core i5 (anche se di 4 generazione)

- scheda video integrata

 

Macbook pro retina 15 early 2013:

- processore Intel I7 quad-core da 2,3 GHz,

- ssd 256 gb

- ram 8 gb

- scheda video Intel HD 4000 + Nvidea GT650M con 1 GB dedicato di memoria video

- batteria da 7 ore

 

pro:

- me lo danno scontato di circa 150/200 euro rispetto al 15 nuovo (late 2013)

- processore i7 (anche se di 3 generazione)

- scheda video dedicata Nvidea

 

contro

- costa di più del 13 comunque (300/350 euro in più)

- più pesante ed ingombrante

- batteria che dura meno

- non ultimo modello

- ssd sata più lento dei pci-e montati sui nuovi

- puo essere che questo modello avesse avuto problemi tipo surriscaldamento e ghosting dello schermo???

 

Macbook pro retina 15 late 2013

 

caratteristiche:

- processore Intel i7 quad-core da 2 GHz,

- 256 gb

- ram 8 gb

- scheda video integrata Intel Iris pro 5200

- batteria da 8 ore

 

pro:

- modello nuovo

- processore i7 quadcore 4 generazione

- ssd pci-e

 

contro:

- costo decisamente maggiore (circa 500 euro più del 13 e 150/200 più del vecchio 15)

- non ha molto di più del 15 vecchio a parte che è il modello nuovo (processore di 4 generazione)

- peso e ingombro maggiore del 13

- 1 ora in meno di batteria del 13

- scheda grafica pro ma comunque integrata

 

Valutando queste opzioni in base alle premesse date sopra cosa fareste, previligereste la potenza e la visibilità del 15 con l'intento di tenerlo molti anni oppure puntereste sulla portabilità del 13 risparmiando anche un po' e quindi magari potendo permettersi di cambiarlo prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io leggendo il tuo papiro ;) mi sento di consigliati il 15 late 2013, soprattutto per i programmi che userai in Windows (magari anche no) per l'università.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...