Vai al contenuto

Macbook pro 13" MD101T/A o Retina?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

sto per acquistare finalmente il mio primo macbook.

Solo che ho ancora qualche dubbio.

In un supermercato vicino casa mia c'è l'offerta  MACBOOK PRO MD101T/A a 999€.

Ma cos'è la sigla "MD101T/A"?

E sopratutto di che anno è?

Mi consigliate di aggiungerci il resto per prendere il modello con "Retina" o approfittarne dell'offerta a 999€?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

sto per acquistare finalmente il mio primo macbook.

Solo che ho ancora qualche dubbio.

In un supermercato vicino casa mia c'è l'offerta  MACBOOK PRO MD101T/A a 999€.

Ma cos'è la sigla "MD101T/A"?

E sopratutto di che anno è?

Mi consigliate di aggiungerci il resto per prendere il modello con "Retina" o approfittarne dell'offerta a 999€?

La sigla è il modello, è il late 2012. Io ho comprato quello e non il retina e ti dó 3 buoni motivi per farlo:

1. Il prezzo

2. Puoi effettuare degli upgrade senza spedirlo alla apple

3. I nuovi retina al momento hanno delle magagne e poi sinceramente un retina 13 pollici non ha senso dato che è piccolino e se dovessi fare grafica o roba del genere avresti bisogno di uno schermo più grosso.

4. Volevo sottolineare il prezzo, quasi 400 € in meno.

Ora tocca a te la scelta. Buonaserata

inviato dal mio Nokia 3310 usando Tapatalk

macbook pro 13" mid 2012  -  ipad 4 3g 16gb  -  iphone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla è il modello, è il late 2012. Io ho comprato quello e non il retina e ti dó 3 buoni motivi per farlo: 1. Il prezzo 2. Puoi effettuare degli upgrade senza spedirlo alla apple 3. I nuovi retina al momento hanno delle magagne e poi sinceramente un retina 13 pollici non ha senso dato che è piccolino e se dovessi fare grafica o roba del genere avresti bisogno di uno schermo più grosso. 4. Volevo sottolineare il prezzo, quasi 400 € in meno. Ora tocca a te la scelta. Buonaserata inviato dal mio Nokia 3310 usando Tapatalk

 

Non è solo questione di 'Retina'...

 

Il nuovo 13'' ha un SSD che viaggia nettamente più veloce di quello che potresti montare sul modello 2012, i nuovi processori, le nuove schede video e (a quanto di dice) una maggior durata della batteria!

 

Io 400 € li spenderei eccome, tieni conto che ti durerà un bel po' e li ammortizzerai come niente!   :ok:

 

L'unica cosa è che devi comprarlo subito con la configurazione che ti interessa, ma 8 GB di RAM non sono pochi..  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho retina e sinceramente ste magagne non le vedo... è perfetto e lo riacquisterei 1000 volte. non vedo perchè dovresti comprare un pc già vecchio. Allora io ti consiglio un ottimo usato a questo punto risparmi anche più di 400 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

A me servirebbe per suonare e produzione musicale quindi l'"air" l'ho scartato perchè ho letto su vari forum di musica che non regge i software quanto un macbook pro.

L'offerta è davvero buona!

Anche il discorso degli upgrade mi spinge verso il late 2012.

 

Ma se tanto dopo devi comprare un SSD i 400€ che risparmi sono già belli che dimezzati e non hai raggiunto le prestazioni del Retina, e ti ritrovi con un computer vecchio di un anno con i 'problemi che ne possono derivare (stato della batteria?)!

 

Potrei capire per un late 2012 da 15 che è quad-core, ma così ci trovo solo aspetti negativi...

 

Oltretutto se sei uno studente hai anche uno sconto alla Apple! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito mivec, ma è la apple che vi mette in testa sta robaa, praticamente te paghi 400 € per avere maggiore velocita (si parla di veramente poco, perche il mio è gia una scheggia) e una maggiore risoluzione (come se il non retina si vedesse male).

Penso che non si possa definere vecchio un mac di fine 2012, secondo me è più un discorso se lo prendi per utilitá il mac o per avere l'ultimo modello (idea che ti pianta la apple in testa). Il 60% degli utenti che compra il mac gli basterebbe il modello come il mio.

A me sinceramente 400 € in tasca mi fanno comodo.

P.s. pareri personali

inviato dal mio Nokia 3310 usando Tapatalk

macbook pro 13" mid 2012  -  ipad 4 3g 16gb  -  iphone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito mivec, ma è la apple che vi mette in testa sta robaa, praticamente te paghi 400 € per avere maggiore velocita (si parla di veramente poco, perche il mio è gia una scheggia) e una maggiore risoluzione (come se il non retina si vedesse male). Penso che non si possa definere vecchio un mac di fine 2012, secondo me è più un discorso se lo prendi per utilitá il mac o per avere l'ultimo modello (idea che ti pianta la apple in testa). Il 60% degli utenti che compra il mac gli basterebbe il modello come il mio. A me sinceramente 400 € in tasca mi fanno comodo. P.s. pareri personali inviato dal mio Nokia 3310 usando Tapatalk

Su questo quoto.

Per me che ho sempre sognato il Mac qualsiasi modello mi andrebbe bene  :DD

Comunque grazie a tutti per le risposte.

Ci penserò ancora un po e poi deciderò!

DI sicuro sabato pomeriggio sulla mia scrivania ci sarà un Macbook che sia retina o late 2012! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://store.apple.com/it-edu/buy-mac/macbook-pro?product=ME864T/A&step=config

 

Se ci metti 8 GB di RAM costa: 1343,10 € (sconto educational)

 

Alcune università prevedono la convenzione Apple-On-Campus con cui avrai sconti ancora maggiori rispetto ai semplici educational!

 

Quello a 999 € in 'offerta':

 

999 € Mac + 80 € ca (8 GB RAM) + 80 € ca (Samsung 840 EVO 120 GB) = 1160 €

 

e hai un computer com prestazioni inferiori.

 

Dimenticavo anche le nuove schede di rete dei MBPr!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la velocità di cui parli non è poco.... anzi.... non so se hai mai provato un ssd. Sarà pure una scheggia il tuo ma questo è scheggia x 10. Più il retina più la batteria. Mi sembra che sulla bilancia ci sia molto più valore dei 300 euro di differenza.

 

Parere personale ovvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono in procinto di acquistare un mbp retina 13 e ti assicuro che non c è nessun paragone con la vecchia versione...è come comprare una bella macchina mentre tutti usano le astronavi...oltretutto andresti a pagare molto per una componentistica datata, vecchie gpu, vecchie cpu, batteria ridicola per avere in cambio cosa? La possibilità di fare upgrade che andranno quindi ad incidere sul prezzo? Per non parlar di peso e dimensioni...lascia stare il vecchio mbp...

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito benissimo quello che dite, ma voi non volete capire il mio punto di vista. Allora se io devo fare una cosa da "6" (scala 1/10) e ho la possibilità di non spendere 400€ in più comprando un mac che potrebbe farla da "8", perchè devo comprarne uno che la fa da "10", a cosa mi serve??? Consigliate il top quando le cose che deve fare potrebbe benissimo farle con un mac anche di 2/3 anni fa.

inviato dal mio Nokia 3310 usando Tapatalk

macbook pro 13" mid 2012  -  ipad 4 3g 16gb  -  iphone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti, capisco il tuo punto di vista. E' per questo che secondo me deve acquistare quel tipo di macchina usata, magari da un patito che lo cambia solo per avere l'ultimo modello. In questo modo avrebbe un'ottima macchina ad un prezzo ancora inferiore. Quello che stiamo dicendo noi è che una macchina come quella nuova non ha più senso di esistere... apple la sta mantenendo in essere probabilmente per finire i pezzi a magazzino, non per altro penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ancora un pò di dubbi.

Quello che mi frena per il retina è l'SSD che è solo di 128GB e per l'uso che faccio io (Canzoni, sample, VST,..) non penso mi bastino e quindi dovrei acquistare anche un hard disk esterno.

Però dall'altra parte chiaramente il nuovo Intel Haswell sarebbe sicuro una cosa in più rispetto al MB 2012.

Siccome lo prenderei con il finanziamento comparando tra l'offerta di 999€ (12 rate da 83,25€)  e retina 1343,10€ (12 rate da 111€) tanto vale che per 28 euro in più al mese prenderei un modello nuovo.

Non lo so... 

Sapete se il finanziamento tasso zero su app store è valido anche negli store fisici?

si può personalizzare il macbook in un apple store fisico?

Un'altra domanda riguarda l'apple care, bisogna sottoscriverla subito o posso decidere di farla più avanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo, ottima scelta! Prime impressioni?

Non mi è ancora arrivato, l'ho ordinato sull'Apple store online e ci vorrà un pò di tempo visto i documenti da inviare e tutto il resto.

Prima di decidere sono stato all'Apple store per provarli entrambi.

Ho provato ad aprire su entrambi i vari software e devo dire che il retina è davvero una cosa allucinante.

Un paio di secondi e i programmi erano aperti:sono rimasto davvero stupito! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Mirco ...io comprendo pienamente il tuo punto di vista.

Anch'io non trovo il milione di motivi che porterebbe all'acquisto del retina 13".

 

Mi sto informando per un acquisto: regalo di laurea.

Proprio non capisco ...sarà che sono un utente Apple vecchio stile.

Ho dovuto riaggiornare le mie conoscenze.

 

Ho fatto un giro per negozi vari, inclusi Mac Store, e solo una persona sapeva con precisione in cosa consiste un Display Retina.

Tutti lo vendono come un grosso vantaggio ...ma senza capirne bene la motivazione.

Ho sempre più la sensazione che l'utente Apple si stia trasformando in utente Fashion Victim.

Soprattutto quando si parla di IPhone!

 

MD101t/a - MacBook 11,1:

I5 2,5Ghz

Display 1280x800

RAM espandibile.

HD aggiornabile

SuperDrive (pare poco?)

Peso: 2Kg

HD 500GB (più capiente, più fragile e meno veloce)

Autonomia: 7 ore

 

ME864t/a - MAcBook 9,2:

I5 2,4Ghz

Memoria RAM ...NON AGGIORNABILE!

Memoria fissa ...NON AGGIORNABILE

Peso: 1,57Kg

SSD (OK ...veloce e ottimo per un portatile) da 128GB!!! un po' poco per 1329 euro.

Display Retina 2560x1600 (1280x800) (quattro volte i PPI ...ma che non mi fanno vedere un'immagine HD: 1920x1080). 13'': un po' poco per 1329 euro.

Autonomia 9 ore

 

Non so voi ma considerando prestazioni e flessibilità delle soluzioni ...400 euro non mi paiono giustificate.

Come dice Mirco, comunque la valutazione non sembra facile come pare a molti.

Soprattutto se nell'acquisto non ci vuole piegare a delle logiche di mercato che proprio non si condividono.

E' come se ti vendessero un tostapane ...ma un tostapane gioiellino.

 

Apple Deve decidere a chi si vuole rivolgere con i suoi prodotti.

Usa soluzioni "professionali" per prodotti che andranno difficilmente in mano a Professionisti.

Scusate ...questo è un discorso ampio.

 

Mi sembra troppo (costo e tecnologia) per un utente non "professionale" e troppo poco per un utente "professionale".

Tutta questa risoluzione potrebbe essere necessaria ad un grafico/fotografo/montatore che viaggia (peso minore e SSD).

Ma quale di questi professionisti lavorerebbe su un 13 pollici!

 

Anni fa comprai un MacBook Pro 17" allo stesso prezzo dell'attuale 15"!

Hanno proprio fatto un riposizionamento in alto del prodotto giustificato da questa tecnologia.

 

Boh.

 

Scusate lo sfogo.

Ma Apple mi delude sempre più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirco ...io comprendo pienamente il tuo punto di vista.

Anch'io non trovo il milione di motivi che porterebbe all'acquisto del retina 13".

 

Mi sto informando per un acquisto: regalo di laurea.

Proprio non capisco ...sarà che sono un utente Apple vecchio stile.

Ho dovuto riaggiornare le mie conoscenze.

 

Ho fatto un giro per negozi vari, inclusi Mac Store, e solo una persona sapeva con precisione in cosa consiste un Display Retina.

Tutti lo vendono come un grosso vantaggio ...ma senza capirne bene la motivazione.

Ho sempre più la sensazione che l'utente Apple si stia trasformando in utente Fashion Victim.

Soprattutto quando si parla di IPhone!

 

MD101t/a - MacBook 11,1:

I5 2,5Ghz

Display 1280x800

RAM espandibile.

HD aggiornabile

SuperDrive (pare poco?)

Peso: 2Kg

HD 500GB (più capiente, più fragile e meno veloce)

Autonomia: 7 ore

 

ME864t/a - MAcBook 9,2:

I5 2,4Ghz

Memoria RAM ...NON AGGIORNABILE!

Memoria fissa ...NON AGGIORNABILE

Peso: 1,57Kg

SSD (OK ...veloce e ottimo per un portatile) da 128GB!!! un po' poco per 1329 euro.

Display Retina 2560x1600 (1280x800) (quattro volte i PPI ...ma che non mi fanno vedere un'immagine HD: 1920x1080). 13'': un po' poco per 1329 euro.

Autonomia 9 ore

 

Non so voi ma considerando prestazioni e flessibilità delle soluzioni ...400 euro non mi paiono giustificate.

Come dice Mirco, comunque la valutazione non sembra facile come pare a molti.

Soprattutto se nell'acquisto non ci vuole piegare a delle logiche di mercato che proprio non si condividono.

E' come se ti vendessero un tostapane ...ma un tostapane gioiellino.

 

Apple Deve decidere a chi si vuole rivolgere con i suoi prodotti.

Usa soluzioni "professionali" per prodotti che andranno difficilmente in mano a Professionisti.

Scusate ...questo è un discorso ampio.

 

Mi sembra troppo (costo e tecnologia) per un utente non "professionale" e troppo poco per un utente "professionale".

Tutta questa risoluzione potrebbe essere necessaria ad un grafico/fotografo/montatore che viaggia (peso minore e SSD).

Ma quale di questi professionisti lavorerebbe su un 13 pollici!

 

Anni fa comprai un MacBook Pro 17" allo stesso prezzo dell'attuale 15"!

Hanno proprio fatto un riposizionamento in alto del prodotto giustificato da questa tecnologia.

 

Boh.

 

Scusate lo sfogo.

Ma Apple mi delude sempre più!

 

Mac Pro vecchio processore, vecchia scheda video, vecchia ram, vecchio "concept", prodotto che non verrà più fabbricato dal prossimo update.

Insomma per 400 euro oltre allo schermo e all'ssd ci sono parecchie altre novità.

 

C'è una sezione presentazione per chi è nuovo. I primi messaggi dovrebbero essere fatti li.

Non mi è ancora arrivato, l'ho ordinato sull'Apple store online e ci vorrà un pò di tempo visto i documenti da inviare e tutto il resto.

Prima di decidere sono stato all'Apple store per provarli entrambi.

Ho provato ad aprire su entrambi i vari software e devo dire che il retina è davvero una cosa allucinante.

Un paio di secondi e i programmi erano aperti:sono rimasto davvero stupito! 

 

Merito dell'ssd. Stessa cosa accade sull'air o su un mac più vecchio ma con ssd al posto del tradizionale disco magnetico. :)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da possessore di un MBP (9,2 con i7, il modello con i5 dovrebbe essere il 9,1) non posso non quotare quanti oggi suggeriscono il retina.

Dalla sua il retina ha (tralasciando il design e la "concezione") nuovi processori, SSD su PCIe, nuove schede grafiche e molto altro. Purtroppo la scelta di acquistare un MBP ora vincola al fatto che ha componentistica del 2012 non aggiornata. Avrebbe un senso se fosse stato aggiornato, ma così facendo la Apple lo ha posto su un piano differente.

Chi compra generalmente questi prodotti, la fascia consumer dell'Air/Pro 13", vuole una macchina che gli duri il più possibile. Importa relativamente spendere 1000 o 1300 euro, la spesa si fa una volta sola.

Detto questo io vivo benissimo con il mio MBP 13" non retina, durata della batteria ottima (raggiungo anche le 8 ore - quando in università è un groviglio di cavi e notebook win durano meno di 4 ore), processore che fondamentalmente va bene per quel che devo fare (in termini di bench un i7 a 2.9GHz è battuto - parlando della totalità componenti - nella nuova linea da 13" solo dal 2.8GHz Haswell), scheda grafica integrata con cui saltuariamente gioco a qualche gioco indie in MV su win. Solamente una modifica farò a breve, sostituirò il vecchio disco magnetico a 5400rpm con un nuovo SSD (questo WE lo monto... E' arrivato ieri da Crucial.eu il pacco con il mio nuovo M550) - gli 8GB di RAM gli ho di default... Mentre l'i5 monta 4GB. Non ho ora necessità di montare 16GB.

 

Hai fatto bene ad andare di MBPr. Dovessi scegliere ora lo farei anch'io. (magari un bel 15"...  :love: )

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

retina!!! senza ombra di dubbio!!!

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito benissimo quello che dite, ma voi non volete capire il mio punto di vista. Allora se io devo fare una cosa da "6" (scala 1/10) e ho la possibilità di non spendere 400€ in più comprando un mac che potrebbe farla da "8", perchè devo comprarne uno che la fa da "10", a cosa mi serve??? Consigliate il top quando le cose che deve fare potrebbe benissimo farle con un mac anche di 2/3 anni fa.inviato dal mio Nokia 3310 usando Tapatalk

Mase allora hai già deciso non chiedere pareri scusa...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mase allora hai già deciso non chiedere pareri scusa...

No no io ho gia un mac, non è mio il topic, ho solo postato diciamo un sfogo contro gli sprechi... ;-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

macbook pro 13" mid 2012  -  ipad 4 3g 16gb  -  iphone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...