Vai al contenuto

Problema stampa file Illustrator


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! :ciao:

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere un problema che mi sta facendo impazzire; ve lo spiego cercando di essere il più chiaro possibile.

 

Sto lavorando alla realizzazione di un portfolio cartaceo che mostri i lavori realizzati durante gli anni dell'università.

Ho iniziato a fare delle prove di stampa su di una stampante laser Epson che ho qui a casa (prima di rivolgermi per stampa e rilegatura ad un tipografo professionista), giusto per vedere se erano presenti errori particolarmente evidenti.

Il problema si verifica con uno dei documenti che sto cercando di stampare: un file Illustrator creato importando un .pdf da Autocad. Ho apportato in Illustrator alcune modifiche a questo .pdf (spessori, colori, riempimenti, etc;) e ci ho inserito dei file .psd contenenti un canale alpha trasparente. E' una planimetria, tutta vettoriale, alla quale ho aggiunto degli alberi scontornati a Photoshop con il fondo trasparente.

Quando stampo il file da Illustrator spegnendo il layer degli alberi la stampa è perfetta, quando accendo il layer la stampa risulta "spalmata", alcune linee spariscono e altre perdono in risoluzione.

Ho già provato a smanettare in lungo ed in largo con le opzioni di flattening della trasparenza, ma ottengo sempre gli stessi risultati. Nella finestra di flattener preview inoltre questi artefatti non sono MAI presenti.

Per ovvi motivi preferirei evitare, se fosse possibile, la rasterizzazione totale. Ho provato a creare un TIFF ad alta risoluzione dove il problema non si presenta, ma il risultato in termini di colori e spessori non mi soddisfa pienamente.

A monitor non ci sono problemi, anche salvando in .pdf il file risulta buono a video ma con gli stessi artefatti una volta stampato.  :mad:

 

Sperando che le informazioni fornite siano sufficienti per farvi comprendere il problema attendo qualche utente più esperto di me affinché possa darmi una dritta illuminante.

 

P.S. Ho googlato per ore senza trovare una soluzione! Non so proprio dove sbattere la testa. Che sia un problema della stampante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto così velocemente!

Ho già provato a salvare in .pdf da AI e stamparlo in Acrobat. Il .pdf a monitor è ok ma in stampa presenta gli stessi problemi.

Non ho visto messaggi di errore sulle trasparenze al momento del salvataggio, ma può darsi che io non sappia dove guardare.

La cosa che mi sembra strana è che il flattener preview mi mostra il file sempre perfetto, qualsiasi impostazione io gli metta.

Nella tab Advanced del menù di stampa mi fa scegliere i preset di flattening ma per gli overprints l'opzione preserve è grigia scura e non selezionabile (e selezionando discard o simulate il risultato è sempre lo stesso schifo).

Non so proprio che fare! :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine scontornata è un .psd a 72 ppi di risoluzione, CMYK 8bit.

Appena posso faccio la prova che mi hai detto esportando il tiff da Ps. Spero che possa essere quello!

Grazie ancora per l'aiuto!

 

edit: Ho provato ad importare in Ai un .tiff con trasparenza, ma stampando da Ai non è cambiato niente. Ho stampato un .pdf da Ai e poi l'ho stampato da Acrobat ma non è cambiato nulla.

 

Qui potete vedere una foto (fatta con iPhone, scusate la qualità) dove si può capire meglio il problema che sto riscontrando. Sono confrontate la stampa con alberi e la stampa senza alberi, entrambe da Ai.

 

https://www.dropbox.com/s/1w3zwjmb8b4zkbw/Foto%2005-12-13%2011%2040%2028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scontorna l'albero il più possibile (l'area dello stesso e basta)
poi in caso prova con altre immagini magari più grandi (anche di risoluzione)
Puoi provare ad usare un pennello in PS con gli alberi, oppure uno direttamente in vettoriale, così non hai il problema delle trasparenze.

Link 1
Link 2

 

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i link! Farò un po' di prove con i pennelli di Ps che mi hai passato. L'opzione in vettoriale l'avevo scartata perché non ho ancora trovato un blocco CAD con alberi in pianta che renda l'effetto che vorrei.

 

Quindi tu escluderesti che si possa trattare di un problema di stampante o di impostazioni? E' proprio il file che utilizzo per gli alberi, secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...