Vai al contenuto

iPad Mini Retina e il problema della ritenzione d'immagine


Biofed

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho appena acquistato un ipad mini retina 32 giga 3g/wi-fi sideral gray. Ho verificato, grazie alla pagina creata ad hoc, se anche il mio gingillo fosse affetto dal problema di ritenzione d'immagine.

Effettivamente lo è...mannaggia...!

A questo punto cosa posso fare? Aspetto che magari con un aggiornamento di iOS risolvano il problema (come è stato fatto con MBP retina...se non ricordo male) oppure ne chiedo la sostituzione (anche se realmente, considerando che le disponibilità sono pressochè nulle, non oso immaginare i tempi d'attesa e se accettino come giustificazione questo problema).

Non so che fare...effettivamente il problema non è eclatante; il test richiede la visualizzazione di una scacchiera bianconera per 10 minuti...ora mi chiedo quando mai mi ricapiterà di fissare per 10 min un immagine che presenti tale contrasto...d'altra parte spendere € 600,00 e non avere un oggetto perfetto mi da un po' noia!

Che fareste al mio posto?

 

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

 A questo punto cosa posso fare? Aspetto che magari con un aggiornamento di iOS risolvano il problema (come è stato fatto con MBP retina...se non ricordo male) oppure ne chiedo la sostituzione (anche se realmente, considerando che le disponibilità sono pressochè nulle, non oso immaginare i tempi d'attesa e se accettino come giustificazione questo problema).

 

Sul Retina hanno risolto con la sostituzione del pannello, nessun aggiornamento è in grado di eliminare un difetto del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che un aggiornamento software possa risolvere un difetto del genere. Tieni anche presente che questo tipo di difetto tende a peggiorare con il tempo. Io sul mio, con il test, cmq non l'ho notato.

Se l'hai preso dopo il primo novembre sull'apple store online, puoi aspettare a restituirlo fino al 7 gennaio 2014 compreso (leggi la pagina resi e rimborsi sullo store del sito Apple). Vedi come si comporta lo schermo e mal che vada chiedi il rimborso e ne prendi un'altro.

Ciao

PS ora i tempi d'attesa sono calati a 3-5 giorni

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso non saprei.. al limite, se vuoi, fagli un telefonata e vedi cosa ti dicono.

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Retina hanno risolto con la sostituzione del pannello, nessun aggiornamento è in grado di eliminare un difetto del genere.

 

e già, visto che il ghosting è un problema hardware e non software ;)

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a chiamare lo store dove l'hai acquistato?

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Tentar non nuoce. Soprattutto se ti infastidisce, cioè l'hai notato durante l'uso normale, non solo con i test, Io proverei a chiedere in assistenza o presso un centro di riparazione autorizzato.

Scrivo di fare attenzione ai test perché in casi estremi, quando un display è sollecitato oltre misura una certa ritenzione d'immagina può starci; ciò soprattutto se parliamo di display non professionali, meno costosi: infatti quasi tutti i produttori di display nei manuali citano questa eventualità nel caso si visualizzino immagini fisse a lungo (tra l'altro anche per display pro da qualche migliaio di euro).

Per assurdo se si tiene un display, anche di ottima qualità, per 24 ore in situazioni "estreme" da test, difficile pretendere che reagisca bene.

Diverso è se questo difetto lo noti nell'uso "normale".. in questo caso, se si può meglio farselo sostituire

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo aggiornamento:

Sono tornato all'Apple Store e raccontando del problema, nonostante mi guardassero come un alieno non avendo mai lontanamente sentito parlare della questione "effetto ghosting" relativo all'iPad Mini Retina, mi hanno ordinato (non avendolo in dotazione) un Mini Retina sostitutivo (nuovo...ovviamente non tigenerato).

Ebbene, per farla breve, vado oggi a ritirarlo e comodamente, dopo aver resettato il backup, mi appresto a riefettuare il test...risultato?Nuovamente un simpatico effetto ghosting sullo schermo!!!

Rispondendo a quanto precisato nel precedente commento, devo ammettere che tale difetto non l'ho mai e poi mai rilevato se non attraverso l'apposito test...!

A sto punto penso che ci rinunceró e me lo terró cosí...amen!!!

Sent from my iPad using Tapatalk

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Il test semplicemente mostra una scacchiera bianconera per 10 minuti scaduti i quali appare una schermata totalmente grigia. Se il device soffre di ritenzione di immagine, resterà impresso nel monitor un'immagine sfuocata della scacchiera.

Giustamente, come sostieni tu, difficilmente ci si fissa su un'immagine a così alto contrasto per 10 minuti di fila...però contemporaneamente, spendere 600€ e non avere un oggetto perfetto scazza!!! :baby:

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione è che è sbagliato considerarlo non perfetto, è un problema fisiologico, come dire che se lo lasci cadere da un metro di altezza e prende lo spigolo si sfascia ............ eppure esiste questo test visibile anche in video che girano in rete :ghghgh:

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo non sono d'accordo: nel tuo caso qualsiasi device soffre di un "problema" di fragilità, mentre solo alcuni modelli di Mini Retina presentano il difetto di ritenzione d'immagine!!

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh...hai ragione..ma è una bella menata...mi tocca ogni volta andare la far vedere che soffre del sopracitato problema, non avendone in sostituzione me lo devono ordinare e così mi tocca fare un altro viaggio per ritirarlo...(non abitando proprio vicino all'Apple Store è abbastanza una menata!!!)

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico quando noto questo problema:io gioco spesso a clash of clans anche per diverse ore consecutive e a volte mi è capitato una volta uscito dal gioco di andare su youtube...quando apro l'app di youtube che al momento dell'apertura presenta una schermata grigia con la scritta youtube al centro io vedo in basso a destra le stesse icone che trovo sul gioco...non riesco a spiegarmi bene ma è come se vedessi il riflesso delle icone...il gioco presenta tre icone verticali in basso a destra e io vedo una immagine residuale di  queste icone quando uscito dal gioco vado su uno sfondo scuro...ovviamente su sfondo bianco non si vede nulla ma comunque non so se sia normale questo!


Anzi le icona del gioco sono quattro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

A me è arrivato oggi un mini retina wifi da 16 GB, già dopo 5 minuti giocando a scacchi presenta il problema della ritenzione (semplicemente visualizzando la home del mio sito che ha sfondo uniforme anche se non grigio come nel test) che persiste per circa due/tre minuti.

 

Ecco qua i dati da seriale:

Nice Name: iPad mini Retina (Gen-2 WiFi)
Machine Model: iPad4,4
Family name: A1489
Group1: iPadMini
Group2: WiFi
Generation: 2
CPU speed: 1.3GHz
Screen size: 7.9 inch
Screen resolution: 2046x1536 pixels
Colour: Space Gray
Production year: 2013 
Production week: 49 (December) 
Model introduced: 2013
Capacity: 16GB
Memory - flavour: xx
Factory: DQ (China - Foxconn)

 

Preso su Apple store online. Lo terrò una 10na di giorni vedendo come va, poi chiederò la sostituzione sperando di essere più fortunato..  :confused:

 

Voi avete rilevato ancora questo problema su vostri mini retina?

:ciao:

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, ma rimanendomi questa ritenzione sullo schermo, dopo solo cinque minuti di gioco a scacchi (non solo la scacchiera, ma anche le pedine), forse è il caso di farlo sostituire. Tra l'altro mi chiedevo appunto se altri possessori avevano notato questo comportamento o meno..

:ciao:

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

io alla fine ne ho cambiati 2...il terzo continua a presentare il problema....mi sono rotto e lo terrò così...ma resto non soddisfatto!...anche se lo definite un non problema, non vorrei che in futuro diventasse un problema più consistente...

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo proverò fino al terzo/quarto, poi se non va opterò per il mini tradizionale. Mi spiace perché se non fosse per questo schermo retina, il nuovo mini ha un bell'hardware..  :confused:

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...