Vai al contenuto

Vecchio macbook pro da 13" 2012 o macbook pro retina da 13" 2013?


atabbamac

Messaggi raccomandati

Ciao, avevo anche io lo stesso dubbio...cioè non proprio lo stesso il MBP 2012 non l'ho preso nemmeno in considerazione per il fatto che ha un prezzo troppo simile al nuovo ma un componentistica più vecchia nel complesso... Alla fine ero dibattuto tra il 13 ed il 15... Dipende ovviamente dall'uso ma dovendolo poi sostituire al fisso ho preferito puntare sul 15 che ha un 4core come giustamente suggerito da qualcuno una portabilità comunque ottima e tutto sommato un display da 15 che male non fa quando ci lavori ore sopra. Per il fatto che sia tutto onboard non farti troppi problemi entro un anno ti fai l'apple care e per 3 anni stai coperto. Considera che di portatili ne ho avuti tanti ma upgrade non ne ho mai fatti .... Se lo assembli bene all'inizio per l'uso che ne farai quando probabilmente sentirai esigenze di espansione la macchina sarà vecchia da giustificarne un acquisto nuovo...

Più che altro mi verrebbe da chiederti che uso ne vuoi fare, perché non mi pare di averlo letto da nessuna parte....

Intanto il mio MBP é in volo ...non vedo l'ora che arrivi ... Anche se mi piange un po' il cuore dover vendere l'iMac ne sono affezionato :D...



Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo per quanto riguarda apple care è un acquisto da fare su un computer che ha tutto saldato, per 3 anni sei iper tranquillo (nel mio caso ho cambiato schermo, batteria e caricabatterie)

Per quanto riguarda usare OSX su una chiavetta esterna mi sono venuti i brividi...infimamente più lenta rispetto ad un ssd interno e pericolosissima visto che un distacco accidentale può causare parecchi problemi al sistema.

Concordo sulla dimensione di 128gb che con un minimo di organizzazione si gestisce tranquillamente, sfruttando dischi esterni per l'archiviazione.

Investi quei soldi in un disco esterno per backup e archiviazione, è esagerato 512Gb

Una buona alternativa alla chiavetta in termini economici? Una SD  da 128 è piu' sicura? Per mia archiviazione mi fido di piu di Google Drive in abbonamento.

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

?.......

Investi quei soldi in un disco esterno per backup e archiviazione, è esagerato 512Gb

Beh junior dipende dalle esigenze che ha...anche io alla fine ho optato per un 512 perché sai meglio di me che che un ssd se quasi pieno soffre un po' e poi dover andare in giro e dover attaccare continuamente dischi esterni é una gran rottura.... Almeno io la vedo così ;) ...poi c'é da dire che un ssd da 512 offre prestazioni più alte rispetto a quello da 256 il che non é male!



Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona alternativa alla chiavetta in termini economici? Una SD  da 128 è piu' sicura? Per mia archiviazione mi fido di piu di Google Drive in abbonamento.

Non conosco bene google drive ma comunque se é come altri sistemi di archiviazione online hai comunque lo spazio occupato sul disco per cui non risolvi il problema dello spazio ... Diversamente saresti costretto ad avere internet per disporre dei dati.... Sono ottimi sistemi ma come backup ...io uso (wala della lacie)...

La sicurezza di una sd rispetto ad una usb non credo cambi molto ...avresti il vantaggio di non avere la pennetta esterna al pc ma credo che in termini di velocità una usb 3 sia più veloce... Io comunque l'OS non lo metterei mai su una pennetta esterna o sd, al max ci butto i dati.



Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la qualità non si discute.

 

L'ho provato in centro commerciale e mi sfugge, nel  contesto, imbarazzante. Inoltre gli schermi per Apple sono prodotti da 5 produttori diversi. non è detto che quello imbarazzante sia un prodotto nato male o demo. Diciamo che se non adoperato con pretese professional-fotografiche la qualità è nella media e comunque migliore a 13" da 600-700 euro windows che ho visto in giro.

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho provato in centro commerciale e mi sfugge, nel  contesto, imbarazzante. Inoltre gli schermi per Apple sono prodotti da 5 produttori diversi. non è detto che quello imbarazzante sia un prodotto nato male o demo. Diciamo che se non adoperato con pretese professional-fotografiche la qualità è nella media e comunque migliore a 13" da 600-700 euro windows che ho visto in giro.

La qualità dei display sui portatili in giro é mediamente pessima, almeno questa é la mia esperienza, ho un Sony vaio 13' pagato 1000 euro nel complesso un buon portatile ma il display é pessimo e comunque ritengo che un qualsiasi pc quando arriva ad un livello di qualità paragonabile ad un mac lo eguaglia anche nel prezzo e poi c'è l'OS che fa la differenza



Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho provato in centro commerciale e mi sfugge, nel  contesto, imbarazzante. Inoltre gli schermi per Apple sono prodotti da 5 produttori diversi. non è detto che quello imbarazzante sia un prodotto nato male o demo. Diciamo che se non adoperato con pretese professional-fotografiche la qualità è nella media e comunque migliore a 13" da 600-700 euro windows che ho visto in giro.

imbarazzanti perchè un 13 pollici nel 2014 ormai non puo' avere una risoluzione di 1400 quando l'air da 11 è 1366x768!!!!!

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

imbarazzanti perchè un 13 pollici nel 2014 ormai non puo' avere una risoluzione di 1400 quando l'air da 11 è 1366x768!!!!!

Va bene,però é un pó come dire che una cassa da 200w è migliore di una da 20w....non é mica vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco bene google drive ma comunque se é come altri sistemi di archiviazione online hai comunque lo spazio occupato sul disco per cui non risolvi il problema dello spazio ... Diversamente saresti costretto ad avere internet per disporre dei dati.... Sono ottimi sistemi ma come backup ...io uso (wala della lacie)...

La sicurezza di una sd rispetto ad una usb non credo cambi molto ...avresti il vantaggio di non avere la pennetta esterna al pc ma credo che in termini di velocità una usb 3 sia più veloce... Io comunque l'OS non lo metterei mai su una pennetta esterna o sd, al max ci butto i dati.

In pratica per uno storage di  100mb+ 15 gratis, promozione americana, italiana 5gb gratis,  pago 4,9 dollari/mese. Lo scambio dati è reciproco: su mia memoria e G.Drive. Le cose positive sono due. Si può accedere a drive da qualsiasi computer, basta installare drive. La seconda è che drive legge anche i PDF e quindi in caso di ricerca basta digitare una parola chiave e appare il documento senza dover  visualizzare nulla.

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità dei display sui portatili in giro é mediamente pessima, almeno questa é la mia esperienza, ho un Sony vaio 13' pagato 1000 euro nel complesso un buon portatile ma il display é pessimo e comunque ritengo che un qualsiasi pc quando arriva ad un livello di qualità paragonabile ad un mac lo eguaglia anche nel prezzo e poi c'è l'OS che fa la differenza

Da chi ha fatto una fresca ricerca, condivido in toto le tue parole, l'unico paragonabile, all'air era un sony vaio pro, iper flessibile la tastiera, sarà un bene? Schermo full hd da perderci gli occhi, troppo piccolo, e la batteria? pariamone, poi finisce come con gli altri pc che dopo un'anno la  batteria dura la metà rispetto all'inizio. I vari samsung belli esteticamente, hanno copiato l'air, ed una dotazione hw lontanissima dal mac (i5 di 3 gen, scheda grafica 3000 o 4000, ssd saga 3 e non pcie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica per uno storage di 100mb+ 15 gratis, promozione americana, italiana 5gb gratis, pago 4,9 dollari/mese. Lo scambio dati è reciproco: su mia memoria e G.Drive. Le cose positive sono due. Si può accedere a drive da qualsiasi computer, basta installare drive. La seconda è che drive legge anche i PDF e quindi in caso di ricerca basta digitare una parola chiave e appare il documento senza dover visualizzare nulla.

In pratica più o meno come wuala o dropbox o altri simili se non ho capito male... Comunque g drive non mi ha mai dato soddisfazione per cui non ho mai avuto il piacere di approfondirne l'uso...personalmente sono 3 anni che uso wuala gratuitamente e devo dire che sono soddisfatto, anche perché a differenza degli altri scegli tu quale cartella sincronizzare così puoi tenere tutto in documenti che trovo più pratico

Da chi ha fatto una fresca ricerca, condivido in toto le tue parole, l'unico paragonabile, all'air era un sony vaio pro, iper flessibile la tastiera, sarà un bene? Schermo full hd da perderci gli occhi, troppo piccolo, e la batteria? pariamone, poi finisce come con gli altri pc che dopo un'anno la batteria dura la metà rispetto all'inizio. I vari samsung belli esteticamente, hanno copiato l'air, ed una dotazione hw lontanissima dal mac (i5 di 3 gen, scheda grafica 3000 o 4000, ssd saga 3 e non pcie.

Conosco in vaio pro era l'alternativa a quello che ho preso ma era meno completo e più costoso.... Per la flessibilità credo piuttosto che non faccia affatto bene ai circuiti stampati all'interno del pc... Ho la brutta sensazione che dopo qualche anno le saldature e le connessioni ne risentano..mah ...il mio vaio, risoluzione a parte, ha dei colori pessimi sbiaditi e si vede decente solo se lo guardo perfettamente dal difronte, come cambio angolo cambia anche l'immagine XD....il sensore che rileva la luminosità ambientale accende spesso la tastiera senza motivo, il lettore di impronte ha funzionato solo 3 settimane senza problemi poi ha iniziato a non riconoscere più le impronte, quando sono in Skype con gli amici mi dicono spesso che sentono rumori di ventola probabilmente il mic prende i rumori dall'interno del pc e se digito sulla testiera sentono il picchiettio...insomma si denota che la componentistica non é di quelle al top e dire che non me lo hanno certo regalato..sinceramente sui mac ho visto qualche problemino ma nel complesso sono fatti e studiati meglio della maggior parte



Link al commento
Condividi su altri siti

io mi riferivo esclusivamente all'"imbarazzante" che hai dato allo schermo del pro,non volevo confrontare il pro con l'air o con il retina.

imbarazzante rispetto a tutti gli altri mac...non rispetto alla categoria Personal Computer

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il pro "lisco" adesso ha preso il posto del vecchio e caro bianchino! Io sono un possessore di un 13" del 2009, e batteria a parte per il mio uso va più che bene...presto gli vorrei fare un piccolo upgrade di ssd e non se aumentare la ram (qualcuno sa fino a quando potrei tirarla?). L'unica cosa che non capisco del retina è perchè non abbiano messo una scheda video dedicata su tutti i modelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il pro "lisco" adesso ha preso il posto del vecchio e caro bianchino! Io sono un possessore di un 13" del 2009, e batteria a parte per il mio uso va più che bene...presto gli vorrei fare un piccolo upgrade di ssd e non se aumentare la ram (qualcuno sa fino a quando potrei tirarla?). L'unica cosa che non capisco del retina è perchè non abbiano messo una scheda video dedicata su tutti i modelli!

Perché a detta dei vari test la iris pro va come una dedicata tipo gt640m, poi perché altrimenti il top non lo prendeva nessuno :D



Link al commento
Condividi su altri siti

E pure questo è vero!

C'è da dire che Apple fa gran bei prodotti ma ancor più hanno un servizio commerciale da paura!!!! Tutti i prezzi sono calibrati al centesimo per vendere ogni singolo prodotto e ovviamente per cercare di farti spendere di più ^^



Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che Apple fa gran bei prodotti ma ancor più hanno un servizio commerciale da paura!!!! Tutti i prezzi sono calibrati al centesimo per vendere ogni singolo prodotto e ovviamente per cercare di farti spendere di più ^^

Ora hanno messo la foto di Mandela sulla H.Page. L'iniziativa 12 rate a tasso zero.una bellissima presentazione dei prodotti, chiara e schematica, Immagine e caratteristiche sintetizzate in una decina di righe, senza fronzoli che fanno confusione.Se si clicca in Mediaworld finanziamento Findomestic, appare in flash la pagina della banca. Sullo store , in simulazione, vi è una procedura guidata semplicissima.

 

Esempio Mediaworld:

 

Processore Apple A6X dual core

Display Retina multitouch da 9.7 pollici

Risoluzione 2048x1536 pixel

Memoria interna 16GB - Connettività WiFi

Bluetooth 4.0 - Fotocamera iSight 5MPixel  

 

Prodotto acquistabile a rate a Tasso Standard 

Esempio di piano di rimborso Agos Ducato

Esempio di piano di rimborso Findomestic

Disponibilità: immediata

IVA ed Eco-contributo RAEE inclusi

Se hai un prodotto della stessa categoria e lo vuoi smaltire, puoi selezionare il servizio "ritiro usato"

 

 

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...