Vai al contenuto

Soluzione per backup time machine su HD in cantina


fischer

Messaggi raccomandati

Dopo una visitino da parte dei gentili signori LADRI, ho il terrore che possano rubare il mio imac in casa e con lui soprattutto tutti i miei dati. Ho già un paio di hd esterni per i backup ma ovviamente se li lascio in casa il rischio è identico. Avendo una cantina sottostante confinante pensavo di spostare un HD esterno e renderlo attivo per i backup di rima machine. 

 

Il progetto sarebbe favoloso ma non so come realizzarlo, nel senso che non posso passare un cavo di rete dal muro, il segnale wifi arriva giù, ed inoltre l'impianto elettrico è lo stesso appartamento e cantina collegati allo stesso contatore.

 

Come potrei risolvere per portare un HD usb in cantina collegato in qualche maniera al mac?

grazie a tutti per i suggerimenti...

 01.04.09 Win Xp -> Mac Osx  iPhone5 32GB  iPhone4S 16GB  iPad Retina 32GB Cellular  iPod 32GB 3°Gen.  Nuovo iMac 21,5" Intel Core i5 2,7GHz 8GB Ram 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

Adattatori Powerline.

Sulla stessa rete elettrica sono fantastiche. Se non c'è troppo cavo viaggiano a 200Mps e calano in conseguenza. Non costano troppo, una cinquantina di euro alla coppia, vale la pena provare.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Adattatori Powerline.

Sulla stessa rete elettrica sono fantastiche. Se non c'è troppo cavo viaggiano a 200Mps e calano in conseguenza. Non costano troppo, una cinquantina di euro alla coppia, vale la pena provare.

 

ciao intendi una soluzione come questa?

http://www.amazon.it/gp/product/B008J8HYZ4/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B008J8HYZ4&linkCode=as2&tag=macitynet0d-21

 

ma scusa con questi porterei internet in cantina a me serve collegare un HD usb alla rete..... uhmm

 01.04.09 Win Xp -> Mac Osx  iPhone5 32GB  iPhone4S 16GB  iPad Retina 32GB Cellular  iPod 32GB 3°Gen.  Nuovo iMac 21,5" Intel Core i5 2,7GHz 8GB Ram 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao intendi una soluzione come questa?

http://www.amazon.it/gp/product/B008J8HYZ4/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B008J8HYZ4&linkCode=as2&tag=macitynet0d-21

 

ma scusa con questi porterei internet in cantina a me serve collegare un HD usb alla rete..... uhmm

 

 

devi trovare dei Powerline con porta USB

 

in ogni caso non potresti mettere una prolunga USB così lunga

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao intendi una soluzione come questa?

http://www.amazon.it/gp/product/B008J8HYZ4/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B008J8HYZ4&linkCode=as2&tag=macitynet0d-21

 

ma scusa con questi porterei internet in cantina a me serve collegare un HD usb alla rete..... uhmm

 

Si, intendevo proprio quella. Ovviamente ne servono due.

 

Però se devi portare la USB non vanno bene, quelli portano la rete LAN. E' una soluzione fattibile soltanto con una TimeCapsule o con un NAS di rete.

 

Per la USB non credo che ci siano possibilità

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere la certezza che i tuoi dati non vadano persi di solito l'HD del back up non dovrebbe stare nello stesso luogo (edificio) di dove hai il computer per evitare che, olltre ai ladri, gli eventuali eventi naturali, vedi incendi, allagamenti, terremoti ed ecc ti potrebbero far perdere completamente i tuoi dati...

Io per questo mi porto sempre con me l'HD di TM

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao intendi una soluzione come questa?

http://www.amazon.it/gp/product/B008J8HYZ4/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B008J8HYZ4&linkCode=as2&tag=macitynet0d-21

 

ma scusa con questi porterei internet in cantina a me serve collegare un HD usb alla rete..... uhmm

 

 

 

comunque esistono questi Powerline della Netgear con porta USB............potresti risolvere

 

http://www.netgear.com/home/products/networking/powerline/XAUB2511.aspx

 

sul sito Netgear italiano non ci sono, ma Amazon li vende

 

http://www.amazon.it/Netgear-XAUB2511-Powerline-Extender-Passante/dp/B00AKG9XZ2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1386572816&sr=8-1&keywords=XAUB2511

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque esistono questi Powerline della Netgear con porta USB............potresti risolvere

http://www.netgear.com/home/products/networking/powerline/XAUB2511.aspx

sul sito Netgear italiano non ci sono, ma Amazon li vende

http://www.amazon.it/Netgear-XAUB2511-Powerline-Extender-Passante/dp/B00AKG9XZ2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1386572816&sr=8-1&keywords=XAUB2511

Ahhh, belli! Non li conoscevo, sono una novità 😀

Chissà se funzionano a dovere.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettendo sulla connessione USB, se dovessi fare io questo lavoretto, sarei comunque molto perplesso sulla sicurezza del salvataggio dei dati.

Un intoppo della linea o una piccola mancanza della corrente potrebbe danneggiare i dati immagazzinati sul disco a causa dello smontaggio errato dell'unità.

Questa cosa non avviene sui NAS che sono progettati diversamente.

Se lo scopo è la sicurezza dei dati, secondo me, bisogna orientarsi su un NAS con almeno due HD collegati in parallelo col sistema Raid.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una Time capsule potrebbe risolvere?

riesco a collegarla in wifi alla mia rete domestica o richiede il cavo lan collegato dietro?

 01.04.09 Win Xp -> Mac Osx  iPhone5 32GB  iPhone4S 16GB  iPad Retina 32GB Cellular  iPod 32GB 3°Gen.  Nuovo iMac 21,5" Intel Core i5 2,7GHz 8GB Ram 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua wi-fi arriva in cantina è perfetta. Al limite ci metti due Powerline LAN e sfrutti la più veloce del momento

ok il wifi arriva in cantina ma la time capsule vuole il cavo lan mica si collega solo con wifi?

sbaglio?

 01.04.09 Win Xp -> Mac Osx  iPhone5 32GB  iPhone4S 16GB  iPad Retina 32GB Cellular  iPod 32GB 3°Gen.  Nuovo iMac 21,5" Intel Core i5 2,7GHz 8GB Ram 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli, si collega via wi-fi e fa tutto. Solo che col cavo è più veloce.

 

quindi io ho il mio router wifi in casa porto la Time capsule in cantina e mi si collegano tramite wifi?

ovvio la configuro collegata con cavo almeno per il primo backup pieno ma poi posso scollegarla dal cavo router?

 

sarebbe la soluzione  ideale....

 01.04.09 Win Xp -> Mac Osx  iPhone5 32GB  iPhone4S 16GB  iPad Retina 32GB Cellular  iPod 32GB 3°Gen.  Nuovo iMac 21,5" Intel Core i5 2,7GHz 8GB Ram 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi io ho il mio router wifi in casa porto la Time capsule in cantina e mi si collegano tramite wifi?

ovvio la configuro collegata con cavo almeno per il primo backup pieno ma poi posso scollegarla dal cavo router?

sarebbe la soluzione ideale....

Sarà il computer a doversi collegare alla capsula non il router e quando sarai ad essa connesso non avrai rete internet però il concetto è giusto.

Io ho qualche dubbio che la wi-fi arrivi o che la velocità negoziata possa essere usata per fare dei backup ma puoi provare.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.macitynet.it/wd-cloud-la-versione-da-2-tb-ora-costa-solo-139-euro/

 

e una soluzione come questa com'é?


ma un serio cloud a pagamento? ovvio che devi avere un buon upload ....ma se ci tieni tanto ai tuoi dati è l unica soluzione valida. 

 

bè fare backup di circa 500GB su cloud mi costerebbe un botto.

 01.04.09 Win Xp -> Mac Osx  iPhone5 32GB  iPhone4S 16GB  iPad Retina 32GB Cellular  iPod 32GB 3°Gen.  Nuovo iMac 21,5" Intel Core i5 2,7GHz 8GB Ram 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato da un amico una Airport extreme versione 5 vecchio modello che mi cede volentieri a 50€ perfetta, direi che ci attacco un bel 2TB sulla porta usb, e collego airport solo tramite wifi.

 01.04.09 Win Xp -> Mac Osx  iPhone5 32GB  iPhone4S 16GB  iPad Retina 32GB Cellular  iPod 32GB 3°Gen.  Nuovo iMac 21,5" Intel Core i5 2,7GHz 8GB Ram 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato da un amico una Airport extreme versione 5 vecchio modello che mi cede volentieri a 50€ perfetta, direi che ci attacco un bel 2TB sulla porta usb, e collego airport solo tramite wifi.

 

 

 

occhio che l'Airport si collega via Wifi solo ad altri componenti delle stessa serie. con Router di altre marche la puoi collegare solo via cavo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che l'Airport si collega via Wifi solo ad altri componenti delle stessa serie. con Router di altre marche la puoi collegare solo via cavo

La posso collegare con imac

Sbaglio?

 01.04.09 Win Xp -> Mac Osx  iPhone5 32GB  iPhone4S 16GB  iPad Retina 32GB Cellular  iPod 32GB 3°Gen.  Nuovo iMac 21,5" Intel Core i5 2,7GHz 8GB Ram 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

La posso collegare con imac

Sbaglio?

 

 

cosa vuol dire ?

 

tu non vuoi fare il backup in cantina ?

 

cosa c'entra collegare l'Airport all'iMac ? a che ti serve se l'HDD starebbe in cantina e l'iMac in casa ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione .... Io ho un router linksys nuovo dici che la airport extreme non vede il wifi?

Ma è una certezza o potrdbbe non vederlo?

 01.04.09 Win Xp -> Mac Osx  iPhone5 32GB  iPhone4S 16GB  iPad Retina 32GB Cellular  iPod 32GB 3°Gen.  Nuovo iMac 21,5" Intel Core i5 2,7GHz 8GB Ram 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione .... Io ho un router linksys nuovo dici che la airport extreme non vede il wifi?

Ma è una certezza o potrdbbe non vederlo?

 

 

non funziona ! i soldi li butti al vento

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non funziona ! i soldi li butti al vento

E questa soluzione?

http://www.macitynet.it/tp-link-tl-wr710n-range-extender-con-porta-usb/

 01.04.09 Win Xp -> Mac Osx  iPhone5 32GB  iPhone4S 16GB  iPad Retina 32GB Cellular  iPod 32GB 3°Gen.  Nuovo iMac 21,5" Intel Core i5 2,7GHz 8GB Ram 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

la porta USB di quell'articolo supporta solo HDD o chiavette in Fat32 o NTFS

 

Time Machine richiede ilo formato Hfs+

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare non c'è soluzione .... :diavoletto:

 01.04.09 Win Xp -> Mac Osx  iPhone5 32GB  iPhone4S 16GB  iPad Retina 32GB Cellular  iPod 32GB 3°Gen.  Nuovo iMac 21,5" Intel Core i5 2,7GHz 8GB Ram 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...