Vai al contenuto

Consigli su filtri Fotocamera!


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, 

sono nuovo nel mondo della fotografia, ho acquistato una reflex, canon 1100d, e appena ho un po' di tempo mi diletto nell'imparare ad usarla. 
Avrei un dubbio, ho letto in giro dei filtri per la fotocamera, il polarizzatore ed altri. 

Qualcuno saprebbe informarmi di più su questi filtri e consigliarmene qualcuno? 

Grazie.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Polarizzatore se fotografi superfici riflettenti. Dovrà sempre essere di ottima qualità tipo Rodenstock etc.... (dovrai sicuramente investire ben più di 100 € !) .
Nel digitale non servono altri filtri (forse un ND 8 ) che acquisterai solo se ti serviranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io faccio molta fotografia.

Per ora prendi SOLO un polarizzatore... magari un Hoya che ti costerà circa 40€... hai detto di avere una 1100D e magari monti un 18-55... il diametro mi pare sia 58mm... filtro piccolo e quindi ancora costi contenuti.

Per altri filtri attendi di fare esperienza perché poi avrai molte esigenze e dovrai fare scelte murate per ridurre le spese.

PS: anche il polarizzatore non è detto che ti serva... se non lo sai usare, può persino crearti problemi notevoli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Polarizzatore se fotografi superfici riflettenti. .

Dipende... se vuole fotografare un cielo riflesso nell'acqua non deve montare nessun filtro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ti do un parere personale : 3 anni fa ho preso la 1100d, obiettivo classico 18-55, ho comprato subito il filtro polarizzato Hoya, l'avrò usato "seriamente" 1 volta, negli altri casi ho fatto delle prove. Non dico che non serva (anche solo l'azzurro del cielo è molto più bello..) però su questo particolare obiettivo ha qualche problema perchè :

  • per cambiare la polarizzazione devi ruotare il filtro montato "a filetto" sull'obiettivo
  • quando cambi la messa a fuoco (manuale oppure automatico) il filtro ruota..quindi non riesci ad impostarlo come vorresti (fai molta fatica)
  • sicuramente se cerchi discussioni simili trovi le stesse info e problematiche che ti ho detto io
  • personalmente poi tenendo il filtro in mano riuscivo bene a capire la differenza di polarizzazione a seconda della rotazione/avvitamento, ma quando era montato sulla macchina non nego che ho scattato praticamente a caso..

Quindi o cerchi un polarizzatore diverso da questo Hoya (che a parte questo a livello qualità/prezzo credo sia molto buono) oppure eviti l'acquisto.

Personalmente (ancora!!) farei altri acquisti iniziali :

  • paraluce
  • cavalletto
  • telecomandino esterno (per la 1100d c'è solo con il cavo, niente infrarossi)
  • obiettivo fisso (50mm 1.8 a meno di 100euro)
  • (ultimo ma non ultimo) un buon manuale di fotografia dopo aver imparato a memoria il libretto delle istruzioni

:ciao:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

  • per cambiare la polarizzazione devi ruotare il filtro montato "a filetto" sull'obiettivo
  •  

 

verissimo, avevo dimenticato questo fattore... il 18-55 è un'ottica con lente anteriore che ruota e quindi ad ogni cambio di messa a fuoco, devi spostare il filtro... quindi, soprattutto all'inizio, è forse più un impedimento che altro.

 

Se posso darti un consiglio, l'unica cosa che veramente ti serve, e su questo credo di non poter essere smentito, è un paraluce... su ottiche non serie L di Canon il paraluce non è in dotazione ma è uno strumento efficace quanto sottovalutato... elimina tanti flare e riflessi interni

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Junior sul pensare prima ad altri accessori, come cavalletto (indispensabile per fotografia notturna o lunghe esposizioni in genere), telecomando, e paraluce.

 

Per i filtri, se e quando ne avrai bisogno, guarda ai polarizzatori e agli ND.

Il polarizzatore è l'unico filtro il cui effetto non può essere emulato in postproduzione.

L'ND può essere emulato perchè riduce la quantità di luce (e in postproduzione puoi applicare un filtro ND o GND), ma non puoi emularne gli effetti sugli oggetti in movimento. Ad esempio puoi creare l'effetto seta sui corsi d'acqua o rendere il mare liscio e piatto come una tavola (sempre che non sia una giornata di bufera  :ghghgh: ).

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...