Vai al contenuto

Consigli su filtri Fotocamera!


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, 

sono nuovo nel mondo della fotografia, ho acquistato una reflex, canon 1100d, e appena ho un po' di tempo mi diletto nell'imparare ad usarla. 
Avrei un dubbio, ho letto in giro dei filtri per la fotocamera, il polarizzatore ed altri. 

Qualcuno saprebbe informarmi di più su questi filtri e consigliarmene qualcuno? 

Grazie.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Polarizzatore se fotografi superfici riflettenti. Dovrà sempre essere di ottima qualità tipo Rodenstock etc.... (dovrai sicuramente investire ben più di 100 € !) .
Nel digitale non servono altri filtri (forse un ND 8 ) che acquisterai solo se ti serviranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io faccio molta fotografia.

Per ora prendi SOLO un polarizzatore... magari un Hoya che ti costerà circa 40€... hai detto di avere una 1100D e magari monti un 18-55... il diametro mi pare sia 58mm... filtro piccolo e quindi ancora costi contenuti.

Per altri filtri attendi di fare esperienza perché poi avrai molte esigenze e dovrai fare scelte murate per ridurre le spese.

PS: anche il polarizzatore non è detto che ti serva... se non lo sai usare, può persino crearti problemi notevoli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Polarizzatore se fotografi superfici riflettenti. .

Dipende... se vuole fotografare un cielo riflesso nell'acqua non deve montare nessun filtro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ti do un parere personale : 3 anni fa ho preso la 1100d, obiettivo classico 18-55, ho comprato subito il filtro polarizzato Hoya, l'avrò usato "seriamente" 1 volta, negli altri casi ho fatto delle prove. Non dico che non serva (anche solo l'azzurro del cielo è molto più bello..) però su questo particolare obiettivo ha qualche problema perchè :