Vai al contenuto

Batteria del macbook, come usarla al meglio per farla durare negl'anni?


XMAC

Messaggi raccomandati

la batteria dei macbook, come usarla al meglio per farla durare negl'anni? c'è chi dice che si può lasciare sempre collegata alla rete elettrica quando si usa sulla scrivania ..chi dice di far scaricare sempre la batteria e poi ricaricarla perchè se sta sempre collegata alla rete elettrica avrà breve vita... mistero... quel'è la verità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usarla e il miglior modo per farla durare. Quando hai la possibilità la fai scaricare completamente, basta una volta al mese.

Quindi piuttosto che tenere il Mac sempre collegato con la batteria al 100% è meglio farlo arrivare al 9/10% e poi ricaricarlo?

Se potessi la toglierei, ma avendo l'Air non posso..


 



Link al commento
Condividi su altri siti

Da sito Apple, con il MacBook Air (batteria non removibile), ci sono due strade:

 

1. Ogni giorno usi un 3-10% a batteria e il resto lo tieni attaccato. Per esempio, un pendolare usa il Mac a batteria sul treno, poi arriva e lo attacca alla corrente, poi al ritorno fa lo stesso e a casa lo riattacca. Questo fa si che la batteria venga usata.

 

2. Lo tieni sempre attaccato e poi una volta al mese fai una sorta di "calibrazione", usandolo intensivamente a batteria.

 

Tenerlo sempre attaccato fa male. Tenerlo sempre staccato fa male uguale. In un caso la batteria non è mai in uso e le prestazioni calano. Nel secondo, la batteria viene usata talmente tanto che la sua vita cala rapidamente.

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica è che dovresti utilizzarla secondo quanto ho già scritto. In caso di bisogno la usi secondo le tue necessità: se hai bisogno di usare il Mac per un giorno intero senza caricatore lo fai. Ogni estremo è sbagliato: solo corrente non va bene, solo batteria non va bene.

Non ha senso farle fare dei cicli a vuoto se non ne hai bisogno.

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice giustamente drzoom e Enter l'utilizzo "corretto" è quello che specifica Apple nella pagina del link sopra :

 

 

 

L’impiego ideale è quello di un pendolare che utilizza il proprio notebook in treno e, una volta in ufficio, lo collega a una presa per caricarlo. In questo modo, gli elettroni rimangono in movimento. Se invece usi un sistema desktop al lavoro e il portatile solo durante viaggi occasionali, Apple consiglia di caricare e scaricare la batteria del sistema almeno una volta al mese.

 

 

 

Quando è attaccato alla corrente e la batteria è carica solo una minima parte passa per la batteria, quindi non si rovina per il passaggio di corrente, ma si può rovinare per il non utilizzo.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice giustamente drzoom e Enter l'utilizzo "corretto" è quello che specifica Apple nella pagina del link sopra :

 

 

 

 

Quando è attaccato alla corrente e la batteria è carica solo una minima parte passa per la batteria, quindi non si rovina per il passaggio di corrente, ma si può rovinare per il non utilizzo.

Il testo che hai riportato è esattamente quanto ho scritto io, citando pure che si trattava di un consiglio by Apple.

La 1. è la versione del pendolare. La 2. è la versione dell'uso scollegato saltuario.

In generale andrebbe usato secondo logica in base alle occasioni, alla comodità e disponibilità di una presa di corrente.

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il testo che hai riportato è esattamente quanto ho scritto io, citando pure che si trattava di un consiglio by Apple.

La 1. è la versione del pendolare. La 2. è la versione dell'uso scollegato saltuario.

In generale andrebbe usato secondo logica in base alle occasioni, alla comodità e disponibilità di una presa di corrente.

 

Si giusto, l'hai scritto anche tu, mi era sfuggito...prendilo come un rafforzativo ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giusto, l'hai scritto anche tu, mi era sfuggito...prendilo come un rafforzativo ;)

 

Si, non fa mai male ripetere le cose corrette. Ho specificato per evitare il rischio che il metodo da me indicato venisse considerato non similare e, quindi, non corretto, così da evitare possibili fraintendimenti. ;)

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

e queste 12 ore di autonomia a cosa servirebbero se la devo usare dal 3 al 10% e poi attaccarla...a questo punto mi prendo un fisso....ma che c***o....usiamola normalmente

 

Non hai capito. Se preferisci usarlo staccato lo puoi usare. Più lo usi e più la batteria si deteriora. Più la batteria si deteriora e più calerà l'autonomia. Se lo usi sempre staccato, anche quando potresti usarlo attaccato, consumi la vita della batteria. Seguendo questo comportamento, dopo 1 anno o più potresti trovarti in momento di bisogno ad avere non più 12 ore di autonomia, ma 9-10 ore (12 ore che ricordo essere rappresentative solo di un uso leggero; per uso medio calano a 6-7, e di conseguenza anche quelle dopo 1 anno o più diventerebbero 4-5). 

Il discorso è semplice. Hai la possibilità di usarlo attaccato in totale comfort? Fallo, avendo cura però di usarlo ogni giorno un po' a batteria o effettuare almeno 1 calibrazione al mese. Hai bisogno di tenerlo staccato per usarlo comodamente? Fallo. Non ha senso tenerlo staccato se puoi tenerlo attaccato (consumeresti la vita della batteria inutilmente). Non ha senso tenerlo attaccato se ti crea disagio e hai bisogno di tenerlo staccato (il dispositivo nasce per essere flessibile e portabile).

 

Spero di aver chiarito. :)

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito. Se preferisci usarlo staccato lo puoi usare. Più lo usi e più la batteria si deteriora. Più la batteria si deteriora e più calerà l'autonomia. Se lo usi sempre staccato, anche quando potresti usarlo attaccato, consumi la vita della batteria. Seguendo questo comportamento, dopo 1 anno o più potresti trovarti in momento di bisogno ad avere non più 12 ore di autonomia, ma 9-10 ore (12 ore che ricordo essere rappresentative solo di un uso leggero; per uso medio calano a 6-7, e di conseguenza anche quelle dopo 1 anno o più diventerebbero 4-5).

Il discorso è semplice. Hai la possibilità di usarlo attaccato in totale comfort? Fallo, avendo cura però di usarlo ogni giorno un po' a batteria o effettuare almeno 1 calibrazione al mese. Hai bisogno di tenerlo staccato per usarlo comodamente? Fallo. Non ha senso tenerlo staccato se puoi tenerlo attaccato (consumeresti la vita della batteria inutilmente). Non ha senso tenerlo attaccato se ti crea disagio e hai bisogno di tenerlo staccato (il dispositivo nasce per essere flessibile e portabile).

Spero di aver chiarito. :)

condivido

Link al commento
Condividi su altri siti

la calibrazione?

io il mac lo uso tutti i giorni da 2 anni e mezzo,ho più di 600 cicli e la salute che oscilla tra il 90-94%.

sempre usato a batteria al giorno e la sera collegato alla corrente fino alla mattina,se sono al 30-40-50% ed ho una presa a disposizione lo attacco,altrimenti va finchè non si spegne.

mai fatte tutte queste pippe mentali ma uso il computer come ne ho bisogno....essendo anche un portatile!!

 

ps:

mai calibrato niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' OT, sostituire la batteria al MacAir è possibile in Apple Store in giornata? O bisogna lasciarlo lì?

Se l'hanno disponibile in 10 minuti fanno tutto..cambiata 1 mese fa.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per usarla al meglio senza rovinarla perchè non ci si dovrebbe documentare ?

ad esempio se per un periodo si usa solo a casa sulla scrivania, magari lasciato acceso 24 ore su 24 ... anche x un mese, in quel caso si deve cmq staccare e farlo andare a batteria ogni tanto o almeno una volta al mese va scaricata tutta...? si l'uso normale per un portatile è quello del pendolare ... ma se per un periodo si usa solo a casa anche tutto il gg meglio lasciarla scaricare tutta o anche se è al 60% ecc si può staccare e attaccare alla rete eletttrica tutto il giorno ogni volta che si vuole?

Link al commento
Condividi su altri siti

la calibrazione?

io il mac lo uso tutti i giorni da 2 anni e mezzo,ho più di 600 cicli e la salute che oscilla tra il 90-94%.

sempre usato a batteria al giorno e la sera collegato alla corrente fino alla mattina,se sono al 30-40-50% ed ho una presa a disposizione lo attacco,altrimenti va finchè non si spegne.

mai fatte tutte queste pippe mentali ma uso il computer come ne ho bisogno....essendo anche un portatile!!

 

ps:

mai calibrato niente.

 

 

ecco questo è il sunto del miglior modo di usare la batteria e non dover usare psicofarmaci per lo strass da decadimento !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ragazzi,

 

ieri ho fatto la calibrazione, avevo letto sul sito della apple che era consigliata farla nella prima settimana, e non l'avevo fatto, consigliano di attaccare l'alimentazione immediatamente anche se carico e non l'ho fatto finché non è arrivato al 20%. Mi sono accorto in questi giorni che ho avuto un calo della capacità di carica totale, circa una settimana fa era di 7305 poi è calato di circa 200, questo mi aveva un po' preoccupato, ora mi segna 7154, cosa significa questa oscillazione della capacità di carica. Ho preso l'Air il 3 dicembre del 2013, quindi è nuovissimo. L'uso che faccio della batteria è il seguente, innanzitutto lavoro con un pc aziendale, durante il giorno, il mac lo porto sempre con me, ma diciamo che ogni giorno consumo circa il 20% o il 30% motivo per il quale metto il mac sotto carica la sera del secondo giorno, sbaglio qualcosa. Purtroppo ho il terrore di non fare un'adeguata cura della batteria, il mio vecchio asus mi ha fatto dannare, la batteria è morta dopo un anno, e forse è grazie a questo che sono passato a mac, non vorrei rimanere deluso.

 

grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,

ieri ho fatto la calibrazione, avevo letto sul sito della apple che era consigliata farla nella prima settimana, e non l'avevo fatto, consigliano di attaccare l'alimentazione immediatamente anche se carico e non l'ho fatto finché non è arrivato al 20%. Mi sono accorto in questi giorni che ho avuto un calo della capacità di carica totale, circa una settimana fa era di 7305 poi è calato di circa 200, questo mi aveva un po' preoccupato, ora mi segna 7154, cosa significa questa oscillazione della capacità di carica. Ho preso l'Air il 3 dicembre del 2013, quindi è nuovissimo. L'uso che faccio della batteria è il seguente, innanzitutto lavoro con un pc aziendale, durante il giorno, il mac lo porto sempre con me, ma diciamo che ogni giorno consumo circa il 20% o il 30% motivo per il quale metto il mac sotto carica la sera del secondo giorno, sbaglio qualcosa. Purtroppo ho il terrore di non fare un'adeguata cura della batteria, il mio vecchio asus mi ha fatto dannare, la batteria è morta dopo un anno, e forse è grazie a questo che sono passato a mac, non vorrei rimanere deluso.

grazie infinite

Hai letto quello che ho scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,

 

ieri ho fatto la calibrazione, avevo letto sul sito della apple che era consigliata farla nella prima settimana, e non l'avevo fatto, consigliano di attaccare l'alimentazione immediatamente anche se carico e non l'ho fatto finché non è arrivato al 20%. Mi sono accorto in questi giorni che ho avuto un calo della capacità di carica totale, circa una settimana fa era di 7305 poi è calato di circa 200, questo mi aveva un po' preoccupato, ora mi segna 7154, cosa significa questa oscillazione della capacità di carica. Ho preso l'Air il 3 dicembre del 2013, quindi è nuovissimo. L'uso che faccio della batteria è il seguente, innanzitutto lavoro con un pc aziendale, durante il giorno, il mac lo porto sempre con me, ma diciamo che ogni giorno consumo circa il 20% o il 30% motivo per il quale metto il mac sotto carica la sera del secondo giorno, sbaglio qualcosa. Purtroppo ho il terrore di non fare un'adeguata cura della batteria, il mio vecchio asus mi ha fatto dannare, la batteria è morta dopo un anno, e forse è grazie a questo che sono passato a mac, non vorrei rimanere deluso.

 

grazie infinite

 

 

non so su quale "Apple" tu abbia letto che è consigliato calibrare le batterie dei portatili.......di sicuro non sul sito della Terra !  :ghghgh:  :ok:

 

le batterie di ultima generazione NON SI DEVONO CALIBRARE

 

Portatili con batterie integrate

Le batterie degli attuali portatili Apple sono precalibrate e non richiedono la procedura di calibrazione descritta in questo articolo. Questi computer utilizzano batterie che dovrebbero essere sostituite solo da un AASP.

MacBook  

  • MacBook (13 pollici, fine 2009) e versioni più recenti

MacBook Air

  • MacBook Air (tutti i modelli)

MacBook Pro

  • MacBook Pro con display Retina (tutti i modelli)
  • MacBook Pro (13 pollici, metà 2009) e versioni più recenti
  • MacBook Pro (15 pollici, metà 2009) e versioni più recenti
  • MacBook Pro (17 pollici, inizio 2009) e versioni più recenti

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto quello che ho scritto?

Si, ok hai ragione, ma tu lo carichi ogni sera, io invece no, cambia qualcosa? si è vero sono paranoico, ma la batosta con il mio asus è stata forte, sono certo che col mac non succederà, ma magari accorgersi in tempo se sto facendo delle stupidaggini non mi dispiacerebbe. Voi siete molto più esperti di me, a maggior ragione per quel che riguarda il mondo della mela morsicata. Spero di non creare troppo fastidio,

 

grazie 

 

tante

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ok hai ragione, ma tu lo carichi ogni sera, io invece no, cambia qualcosa? si è vero sono paranoico, ma la batosta con il mio asus è stata forte, sono certo che col mac non succederà, ma magari accorgersi in tempo se sto facendo delle stupidaggini non mi dispiacerebbe. Voi siete molto più esperti di me, a maggior ragione per quel che riguarda il mondo della mela morsicata. Spero di non creare troppo fastidio,

 

grazie 

 

tante

 

 

a parte che tra Mac o altre marche non cambia nulla

 

le batterie sono batterie, indipendentemente dall'aggeggio che alimentano

 

come già scritto più volte, è meglio, quando si ha la possibilità, di mettere in carica la batteria ogni giorno piuttosto che lasciarla parzialmente scarica

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...