Vai al contenuto

Dubbio sull'acquisto


ruenmolag

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono ormai giorni e giorni che leggo info e posto qua e là per la rete richieste di consigli.. 

Ho deciso di scrivere a voi perchè vi ho letto parecchio e vi vedo appassionati!

 

Il mio dubbio riguarda l'acquisto di un macbook, ho gia avuto un macbook bianco core2duo (preso usato, e rivenduto dopo poco).

Sono attualmente indeciso tra il macbook air 13" (che dove lavoro posso avere solo in versione base a 903€) oppure  prendere il macbook pro retina da 1329 in apple store, in entrambi i casi approfittando delle offerte di finanziamento,

 

Vendetti il mio vecchio mac perchè nonostante lo upgradai con ssd non permetteva di fare moltissimo a livello grafico.

Sto cercando di autoconvincermi di andare sull'air, ma non ne sono ancora convinto..

 

Cosa ci vorrei fare col mac? Beh, sviluppo file raw scattati con nikon d7000, monto qualcosina con adobe premiere, cortometraggi non professionali magari in full hd, lo userei per i pdf quando gioco di ruolo a d&d, e ci vorrei giocare. Giochi piu che altro indie (per i giochi grossi ho il fisso), quindi non bf3 o cod.. magari se caso un football manager o qualche gestionale e/o strategico o mmorpg.

 

Vado bene con air o davvero mi consigliate di fare 150km per andare all'apple store piu vicino?

Dell'air apprezzo leggerezza e velocità, e temo invece che possa diventare una rovente lastra d'alluminio..

Del pro apprezzo lo schermo stupendo, e la rivendibilità in caso volessi cambiare prodotto ma temo per il prezzo davvero alto e il peso che secondo me si sente parecchio piu dell'air (tenerlo magari sul letto nelle serate in cui torno distrutto dal lavoro potrebbe stancare).

 

Che dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io non posso aiutarti in quanto non ho ancora ricevuto il mio primo mac. (dovrebbe arrivare a giorni  :ok: )

L'unica cosa che posso dirti è che per il finanziamento a tasso zero devi acquistarlo sull'apple store online, nei negozi fisici non c'è l'offerta.

Lascio spazio ai più esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo evitare il 15 essenzialmente per 2 motivi: costo (altissimo per me) e dimensioni che sono davvero scomode per poterlo portare in giro agilmente.

il tasso zero era sì un vantaggio, ma acquistando online sarebbe un problema per le tempistiche di consegna e soprattutto perchè in negozio pagherei una parte in contanti e una parte finanziata (seppur con piccolo interesse) non dovendo preoccuparmi di spedire documenti ma avrei subito il prodotto una volta approvata la pratica.

 

ho preferito descrivervi bene tutte le possibilità di utilizzo per poter capire meglio il prodotto ideale per me.. non vorrei avervi spaventato (dato che mi hai proposto il 15 eheh).. premetto che uso principalmente il fisso, solo che qualcosina vorrei farla magari fuori casa tipo vedere le foto che scatto con la reflex e modificarle al momento, per i giochi invece vorrei evitare che non partano proprio come sul macbook bianco 2007.

so che per i giochi di steam che uso piu spesso andrebbe anche bene, il discorso è più questo: la differenza con il retina (13") è schiacciante? HD5000 contro  un'IRIS che pero' deve sobbarcarsi il peso di una risoluzione DOPPIA rispetto all'air.. il dubbio è proprio qui.. 

Li ho provati entrambi.. mi è sembrato piu solido il retina anche se l'air non scherza neppure lui..

Solo che mi è parso che l'air perda molto piu valore col tempo (nel caso in cui nel 2014 decidessi di passare a qualcosa di più pro).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

RIuppo la discussione poichè non sono ancora riuscito a decidermi..

Premesso che per lo meno sono riuscito a decidere di puntare su un 256gb di ssd e 8 gb di ram io propendevo per il retina 13 da 1529(che riusciro' ad avere a circa 1200 causa sconto rivenditori).

Il motivo è questo: prestazionalmente mi paiono simili ma dovendoci sviluppare alcuni file raw il retina display mi sarebbe utile. Inoltre potrei utilizzarlo spesso dal letto o in poltrona per guardare film o giocare (bene o male regge bene i giochi, non amo sparatutto a grafica fotorealistica ma piuttosto gli indie e gli mmorpg) e da cioè che so l'air con un utilizzo simile inizierebbe a scottare. Il pro è piu' adatto ad un uso del genere per il miglior spazio interno (dissipazione) e non mi ustionerei mani e gambe ed inoltre pare essere piu' indicato per il rendering. 

Che pensate del ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, viste le tue esigenze e l'importo disponibile, potresti prendere il pro versione base con processore i7 che potresti upgragadare per tuo conto (costa meno) a 8gb o addirittura a 16gb appena avresti la disponibilità o la necessità.

Ulteriore upgrade, magari successivo, un SSD (così ti resterebbe pure l'HD da usare come disco esterno)

I nuovi MAC pro retina non sono espandibili per cui, se lo compri con hardware ridotto per risparmiare, così ti resterà per sempre.

Sconsiglio l'AIR che ha processori troppo poco potenti per fare quello che serve a te. Sono ottime macchine ma fanno quello che possono.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio riguarda l'acquisto di un macbook, ho già avuto un macbook bianco core2duo (preso usato, e rivenduto dopo poco).

Sono attualmente indeciso tra il macbook air 13" oppure  prendere il macbook pro retina da 1329 in apple store.

 

Cosa ci vorrei fare col mac? Beh, sviluppo file raw scattati con nikon d7000, monto qualcosina con adobe premiere, cortometraggi non professionali magari in full hd, lo userei per i pdf quando gioco di ruolo a d&d, e ci vorrei giocare. Giochi piu che altro indie (per i giochi grossi ho il fisso), quindi non bf3 o cod.. magari se caso un football manager o qualche gestionale e/o strategico o mmorpg.

 

 

 Ti consiglio un modello da 15" per il lavoro che devi fare...Tra i due 13" sicuramente meglio il Retina!

 

L'unico consiglio giusto ti à stato dato da Giz. Per quello che ci "vorresti" fare hai bisogno di un notebook con determinate caratteristiche.

GPU dedicata per Adobe Premiere Pro, uno schermo da minimo 15" e 8GB di RAM per software di elaborazione fotografica e filmati.

 

Da escludere un MacBook Pro 13" con risoluzione display 1280x800  :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico consiglio giusto ti à stato dato da Giz. Per quello che ci "vorresti" fare hai bisogno di un notebook con determinate caratteristiche.

GPU dedicata per Adobe Premiere Pro, uno schermo da minimo 15" e 8GB di RAM per software di elaborazione fotografica e filmati.

Da escludere un MacBook Pro 13" con risoluzione display 1280x800 :shock:

Ovvio che una macchina retina con i7, almeno 8gb di RAM, SSD, GPU dedicata è meglio.

Servono però circa 1000 euro in più di quanto mi sembrava intendesse spendere...

Se si vogliono spendere circa 1300 euro non si può avere il TOP, bisogna sapersi accontentare. Oppure bisogna rivolgersi verso altre marche che con circa 1000 euro vendono macchine con hardware molto perfornante ma non sono adatte ad OSX. Linux o Win

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che una macchina retina con i7, almeno 8gb di RAM, SSD, GPU dedicata è meglio.

Servono però circa 1000 euro in più di quanto mi sembrava intendesse spendere...

Se si vogliono spendere circa 1300 euro non si può avere il TOP, bisogna sapersi accontentare. Oppure bisogna rivolgersi verso altre marche che con circa 1000 euro vendono macchine con hardware molto perfornante ma non sono adatte ad OSX. Linux o Win

 

Non siamo venditori. Siamo sul forum per dare consigli, consigli che potrebbero anche convincerlo a non acquistare nulla.

 

Ha intenzione di acquistare un Mac, ma ha un budget che non gli permette di acquistare il Mac più indicato alle sue esigenze.

 

File RAW di un D7000, utilizzo Premiere Pro, filmati Full HD, etc...Vanno poco d'accordo con quello che riesce ad acquistare.

 

Non sarà certo una CPU i7 Dual Core rispetto ad una i5 Dual Core a sistemare le cose ;), differenze prestazionali veramente minime a fronte delle 150€ richieste. 

 

Da escludere MacBook Air. Prendere un Retina da 13" e dover continuamente combattere con i software Professionali di montaggio video o elaborazione fotografica per poter visualizzare il tutto in uno schermo ideale per Safari, Mail e Facebook. 

 

Da sempre l'utilizzo di software di elaborazione fotografica o montaggio video richiedono display "grandi".

 

Poi "Di necessità virtù", quindi si può usare anche un 13" se si vuole avere a tutti i costi un Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

...(per i giochi grossi ho il fisso)...

 

Perciò hai anche un monitor che potresti collegare al Mac!

 

Se fosse di qualità apprezzabile potresti limitarti all'Air, ma anche come secondo monitor per il MBPretina sarà sempre utile se non indispensabile.

Mi sembra che i tuoi impieghi non siano particolarmente pretenziosi. Avrai tempi più lunghi su ogni lavoro rispetto ad un MBPr15" e questo immagino tu lo sappia. In termini d'elaborazione il retina non è un granché più potente, ma solo perché il Turbo Boost dell'Air è quasi un overclocking e praticamente raddoppia la sua frequenza base. Questa è la ragione del suo riscaldamento accentuato in caso di impieghi estremi.

 

Tieni presente che la risoluzione massima del retina 1680x1050 è comunque scalata ed abbastanza scomoda: non è né carne né pesce ... cioè non è mai in nessun caso un FullHD. Invece la risoluzione nativa 2560x1600 in 13" permette di avere anche un buon FullHD come definizione, ma ovviamente non come dimensioni dato che n rapporto 1:1 l'immagine 1080p finisce per avere una diagonale di 9,7", però gli elementi del Finder (presentati scalati 2:1 "come se fossero a 1280x800pixel) finiscono per essere parecchio ingombranti.

 

Quindi prova ben bene il modello che intendi acquistare visto che ne hai la possibilità.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ho praticamente escluso l'air (per quanto bello sia preferisco avere qualcosa di piu solido, il vetro allo schermo e miglior dissipazione).

La scelta sarebbe per il macbook pro retina 13" da 8gb ram e 256gb ssd (anche per una questione di ottima rivendibilità in caso decidessi di cambiare nel corso dei mesi/anni).

Col mabook 2007 bianco sono riuscito senza alcun problema a gestire file raw di una d7000 ma non avendo il touchpad a gesture, e il non poter avviare neppure il gioco più insulso che avevo su steam, mi ha costretto a venderlo.

Sono d'accordo che il 15 sia comodissimo, ma cerco qualcosa di estremamente portatile ed un 13" è l'ideale per portarlo in giro. Non faccio lavori grossi e come gia detto ho un fisso con un 27". La mia idea era avere qualcosa per poter vedere le foto scattate al momento su uno schermo dalla risoluzione ottima e superiore alla media, da poter usare quando sono fuori casa per leggere mail, internet e farci girare qualche gioco e da usare dal letto quando rientro devastato dal lavoro e non ho voglia di starmene sulla sedia alla scrivania. Poi concordo con enter che il 13 a lungo andare è scomodo.. ma essendo in giro reputo il 13 un gioiellino di potenza e portabilità seppur con qualche cosa da sacrificare sull'ampiezza dello schermo. Rendering a pensarci bene, solo sul fisso, è piu per i raw (se mi tocca fare un servizio di foto importante sarebbe utile vedere subito l'esito di alcuni raw cruciali). 
Mi avete chiarito sul perchè l'air scalda cosi tanto, almeno sto tranquillo che se guardero' un video dal letto o faro' qualcosa dal mac dalla poltrona non mi ustionero' (o almeno non come con l'air).

Se poi vi chiedete: "perchè un mac se potresti avere di piu con un pc tradizionale alla stessa cifra" io rispondo in ordine di importanza:

1) vorrei portarmi dietro i miei dati, le cose che faccio e scrivo e i lavori con la certezza di avere un sistema operativo ed una macchina che non lascia quasi mai a piedi

2) schermo spettacolare e velocità generale del s.o.

3) minor svalutazione negli anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...