Vai al contenuto

SSD esterno con OS X Mavericks


DJCANDU

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono in possesso di un HDD esterno professionale G-Tech G- DRIVE da 2TB FW8/USB3 32mb cache e ho da poco acquistato un SSD esterno Thunderbolt da 256gb( 2x128GB) PROMISE Pegasus J2.

 

Ho un iMac 27"  2,7 i5 quadcore 12GBram 1333mhz ddr3 (OS x 10.8.5) ,che utilizzo per Logic Pro X, con connessioni : Thunderbolt, Firewire800 e USB.

 

Utilizzo l'HDD interno (1TB 7200rpm) solo per Logic Pro X e plug-ins, e tramite porta firewire 800 l'HDD G-tech gdrive 2tb per le librerie ( Kontakt, Omnisphere, ecc.)

 

Vorrei ottimizzare le risorse che utilizza Logic durante le mie produzioni con la seguente configurazione:

 

1. HDD esterno professionale G-Tech G- DRIVE da 2TB FW8/USB3 32mb cache collegato alla porta Firewire 800 dell'iMac per il solo utilizzo di librerie (Kontakt, Omnisphere, ecc.)

 

2. SSD Thunderbolt da 256gb( 2x128GB) PROMISE Pegasus J2 collegato alla porta Thunderbolt dell'iMac con installato OS X Mavericks, Logic Pro X e Plug-ins di terze parti.

 

3. HDD interno iMac disattivato.

 

Posso fare questo collegamento? Ottengo dei miglioramenti rispetto l'attuale configurazione ?e se si come faccio a disattivare l'hdd interno dell'imac e selezionare come boot avvio principale l'os x mavericks del SSD 256gb Promise pegasus J2 esterno? e inoltre disattivando l'hdd interno e utilizzando come osx principale l'ssd esterno, posso comunicare con HDD firewire G-tech quando devo utilizzare dei VST per logic pro X ?

 

grazie mille, sono graditi commenti anche su una configurazione alternativa.

 

Saluti,

Matteo.

 

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia possibile fare tutto ciò che vuoi...per impostare il disco ssd come disco di avvio devi prima installarci OS X...poi lo selezioni come disco di avvio in Preferenze si Sistema>disco di avvio.

L' HHD interno del mac rimane attivato...inutile disattivarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia possibile fare tutto ciò che vuoi...per impostare il disco ssd come disco di avvio devi prima installarci OS X...poi lo selezioni come disco di avvio in Preferenze si Sistema>disco di avvio.

L' HHD interno del mac rimane attivato...inutile disattivarlo...

 

Ciao, grazie per la risposta,

cosa pensi di questa configurazione?

posso avere dei pro rispetto a quella attuale?

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque sia il disco d'avvio tutti quanti i dischi collegati all'iMac verranno visti e montati sulla scrivania.

Il disco d'avvio si sceglie stabilmente nelle Preferenze di Sistema e si cambia quando si vuole. Oppure si sceglie al bisogno avviando col tasto ALT premuto fra quelli disponibili per il Boot.

 

Secondo me per quel Promise hai speso anche troppo. Personalmente in termini di prestazioni avrei venduto l'iMac e ne avrei acquistato uno nuovo che col suo SSD su Bus PCIe da la birra a quel Promise già ora, ma in prospettiva potrà essere sostituito da SSD ancor più evoluti mentre quelli nel Pegasus sono limitati dal collo di bottiglia SATA 3. Miglioramenti nel tempo = zero.

 

Disattivare l'HD interno a che pro? Le librerie saranno molto più velocemente accessibili su di esso piuttosto che via FireWire, per lo meno tutte quelle che ci stanno e che sono di frequente impiego. Altrimenti che gli fai fare a quel TB? Lo sprechi?

 

Comunque il Pegasus J2 velocizzerà di sicuro rispetto all'HD, e pure tanto, ma se il tuo fosse uno di quegli iMac che hanno più porte SATA disponibili sulla scheda madre potresti realizzare configurazioni anche più veloci. Era un'ipotesi da indagare prima di far spese però.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque sia il disco d'avvio tutti quanti i dischi collegati all'iMac verranno visti e montati sulla scrivania.

Il disco d'avvio si sceglie stabilmente nelle Preferenze di Sistema e si cambia quando si vuole. Oppure si sceglie al bisogno avviando col tasto ALT premuto fra quelli disponibili per il Boot.

 

Secondo me per quel Promise hai speso anche troppo. Personalmente in termini di prestazioni avrei venduto l'iMac e ne avrei acquistato uno nuovo che col suo SSD su Bus PCIe da la birra a quel Promise già ora, ma in prospettiva potrà essere sostituito da SSD ancor più evoluti mentre quelli nel Pegasus sono limitati dal collo di bottiglia SATA 3. Miglioramenti nel tempo = zero.

 

Disattivare l'HD interno a che pro? Le librerie saranno molto più velocemente accessibili su di esso piuttosto che via FireWire, per lo meno tutte quelle che ci stanno e che sono di frequente impiego. Altrimenti che gli fai fare a quel TB? Lo sprechi?

 

Comunque il Pegasus J2 velocizzerà di sicuro rispetto all'HD, e pure tanto, ma se il tuo fosse uno di quegli iMac che hanno più porte SATA disponibili sulla scheda madre potresti realizzare configurazioni anche più veloci. Era un'ipotesi da indagare prima di far spese però.

 

Io del Pegasus ho letto nelle specifiche che è un sata a 6Gbps che raggiunge velocità di 700MB/s per lettura e scrittura, e io lo devo utilizzare per Logic pro X. Ho visto le unità flash e il fusion drive per i nuovi iMac ma non ho trovato quale velocità di lettura e scrittura raggiungono rispetto il Pegasus e secondo te mi potrebbero servire velocità superiori per il mio utilizzo?

 

p.s. mi sono espresso male, l'hdd interno rimane attivo per l'utilizzo di altri programmi e internet, l'SSD esterno con OSX mavericks solo per logic pro x e il gdrive firewire per le librerie.

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

Io del Pegasus ho letto nelle specifiche che è un sata a 6Gbps che raggiunge velocità di 700MB/s per lettura e scrittura, e io lo devo utilizzare per Logic pro X. Ho visto le unità flash e il fusion drive per i nuovi iMac ma non ho trovato quale velocità di lettura e scrittura raggiungono rispetto il Pegasus e secondo te mi potrebbero servire velocità superiori per il mio utilizzo?

 

p.s. mi sono espresso male, l'hdd interno rimane attivo per l'utilizzo di altri programmi e internet, l'SSD esterno con OSX mavericks solo per logic pro x e il gdrive firewire per le librerie.

 

Il normale Air da giugno ha velocità di scrittura lettura (ovviamente sequenziale) che vanno dai 670 ai 740MB/s. Gli SSD da 256 e da 512 GB degli  iMac e dei Nuovi MBP sono stati testati ed hanno raggiunto quasi gli 800MB/sec. Questi sono SSD singoli e non in raid 0 come i 2 nel Pegasus (se ne guasta uno e partono i dati su entrambi). Appartengono alla nuova generazione di dischi che abbandonando la connessione SATA non sono più vincolati ai suoi limiti e già ora Samsung dichiara per essi velocità di 1400MB/sec Samsung XP941, SSD che tradisce SATA con PCI Express.

 

Quindi mentre tutta la nuova produzione Apple ha abbracciato il futuro dell'SSD su bus PCI Express i prodotti Pegasus rappresentano il punto d'arrivo della vecchia tecnologia che utilizza SATA per ogni singolo componente dei suoi raid. Inoltre ad oggi le prestazioni di 2 SSD in raid 0 dovrebbero andare oltre i 700MB/sec, quindi non credo che quel modello sia particolarmente ben riuscito o dotato di SSD recenti.

 

A che ti serve avere un altro disco d'avvio con OSX per differenziare i lavori?. Se avvii dal Pegasus basta ed avanza per qualsiasi impiego. Le differenze e le lentezze dell'HD sarebbero intollerabili anche dopo poche ore d'esperienza.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il normale Air da giugno ha velocità di scrittura lettura (ovviamente sequenziale) che vanno dai 670 ai 740MB/s. Gli SSD da 256 e da 512 GB degli  iMac e dei Nuovi MBP sono stati testati ed hanno raggiunto quasi gli 800MB/sec. Questi sono SSD singoli e non in raid 0 come i 2 nel Pegasus (se ne guasta uno e partono i dati su entrambi). Appartengono alla nuova generazione di dischi che abbandonando la connessione SATA non sono più vincolati ai suoi limiti e già ora Samsung dichiara per essi velocità di 1400MB/sec Samsung XP941, SSD che tradisce SATA con PCI Express.

 

Quindi mentre tutta la nuova produzione Apple ha abbracciato il futuro dell'SSD su bus PCI Express i prodotti Pegasus rappresentano il punto d'arrivo della vecchia tecnologia che utilizza SATA per ogni singolo componente dei suoi raid. Inoltre ad oggi le prestazioni di 2 SSD in raid 0 dovrebbero andare oltre i 700MB/sec, quindi non credo che quel modello sia particolarmente ben riuscito o dotato di SSD recenti.

 

A che ti serve avere un altro disco d'avvio con OSX per differenziare i lavori?. Se avvii dal Pegasus basta ed avanza per qualsiasi impiego. Le differenze e le lentezze dell'HD sarebbero intollerabili anche dopo poche ore d'esperienza.

wow 1400MB/sec assurdo! Si in effetti il Pegasus raggiunge la metà della velocità in Raid 0, comunque non supera gli 800MB/s questo ne sono sicuro, però rispetto ai 70MB/s di lettura/ scrittura dell'hd interno penso sia già un bel passo avanti per Logic pro, forse anche eccessivo anche se questo l potrò valutare in seguito.Purtroppo se non posso cambiare direttamente tutto l'imac che alternativa mi consigli ? 

 

in risposta all'ultima tua domanda ti dico che l'hdd firewire esterno mi serve per forza perchè ho quasi 2TB di librerie, invece l'HDD interno mi serve per altri programmi e internet ed ha uno spazio utilizzato di 300GB . il Nuovo SSD ha solo 256GB liberi quindi non posso usarlo anche per altri programmi e internet perchè lo dovrei riempire tutto e forse non ci basterebbe nemmeno.

p.s. non so se ho risposto alla tua domanda, in caso spiegati meglio. Grazie

Saluti! :)

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. Dubbio! ma il mio iMac 27 (metà 2011) supporta il Sata III ? e il RAID 0, 1 ???

dove posso controllare ? 

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

wow 1400MB/sec assurdo! Si in effetti il Pegasus raggiunge la metà della velocità in Raid 0, comunque non supera gli 800MB/s questo ne sono sicuro, però rispetto ai 70MB/s di lettura/ scrittura dell'hd interno penso sia già un bel passo avanti per Logic pro, forse anche eccessivo anche se questo l potrò valutare in seguito.Purtroppo se non posso cambiare direttamente tutto l'imac che alternativa mi consigli ? 

 

in risposta all'ultima tua domanda ti dico che l'hdd firewire esterno mi serve per forza perchè ho quasi 2TB di librerie, invece l'HDD interno mi serve per altri programmi e internet ed ha uno spazio utilizzato di 300GB . il Nuovo SSD ha solo 256GB liberi quindi non posso usarlo anche per altri programmi e internet perchè lo dovrei riempire tutto e forse non ci basterebbe nemmeno.

p.s. non so se ho risposto alla tua domanda, in caso spiegati meglio. Grazie

Saluti! :)

 

Assurdo non mi sembra il termine adatto. Anche la tua porta Thunderbolt essendo un PCI x4 (ma dimezzata in IN ed OUT separati) veicola 1.250 MB/s e quindi un raid 0 con 2 SSD SATA3 in di un Pegasus professionale non lo saturerebbero e ne servirebbero almeno 3. Invece di questi nuovi SSD in prospettiva ne basterà uno (2 in Thunderbolt 2) ma senza le complicazioni di questi marchingegni di Promise che sono appunto concepiti attorno ad un passaggio obbligato per una conversione SATA->PCIEx ora superflua.

 

Certamente rispetto al tuo HD attuale interno è un bel passo avanti avviare da un raid 0 di SSD, ma quello è proprio il minimo sindacale (in ambito SSD) ad un caro prezzo.

 

Il tuo iMac (che se ha contemporaneamente Firewire800 e Thunderbolt è per forza un modello 2011) ha 3 porte SATA al suo interno e 2 sono SATA 3. Quindi un raid 0 di 2 SSD realizzato in esso sarebbe più veloce di quello del Pegasus e costerebbe molto meno, oppure costerebbe un po' meno ma sarebbe da 512GB, o infine sarebbe da 1TB mettendoci ancora poco più di 100 euro.

 

Se poi tu volessi velocizzare l'accesso alle librerie potresti inserire al posto del masterizzatore un HD da 2 TB (sono recenti ed un po' cari) come quello montato in questo WD Elements Portable 2TB USB 3.0, Hard Disk ad Alta Capacità, Archiviazione Extra, Backup Locale e su Cloud, Nero: Amazon.it: Informatica. La velocità sarebbe quella SATA 2 e quindi più che tripla di quella di FW800.

 

Insomma, se avessi chiesto prima di far spese avresti risparmiato un sacco di euro ed avresti avuto un iMac portentoso anche se datato (nel senso che i nuovi sono di un'altra classe e non solamente più veloci) e ragionando alla Apple poi sarebbe più bello da vedere. Ora hai un assemblaggio poco estetico di componenti un po' raffazzonato, più caro e meno performante (parecchio meno) su un normale iMac datato la cui alimentazione verrà sempre usata intensamente dovendo fornire energia via Thunderbolt e FireWIre invece che normalmente a componenti interni.

 

Questa cosa di avere 2 diversi HD d'avvio non la capisco.

Quanto ingombra il programma LogicProX? Quanto ingombra un progetto (un documento o una composizione o come si chiama) in lavorazione?

Le librerie abbiamo appurato che sono corpose, questo lo sapevo già di Logic, e che è ovvio stiano in un HD esterno se non se ne ha uno da 3TB interno come i nuovi iMac 27" (anche per questo io avrei cambiato iMac).

OS X ed una  dotazione di programmi anche robusta in genere utilizza 50/70GB e quindi già un SSD da 128GB è sufficiente per gestire qualsiasi attività normale e pure abbastanza evoluta. Naturalmente l'archiviazione va eseguita al di fuori di un SSD piccolo, ma meglio fuori pure da quelli grossi, a mio parere, e certamente non su un raid 0 che fa anche il disco d'avvio.

Questa configurazione ti rende dipendere al 100% "sempre" dall'affidabilità e dalla completezza del backup. Personalmente preferisco un'affidabilità intrinseca e poi un'ulteriore sicurezza da Time Machine ed altro.

 

vedo ora il tuo P.S.

Puoi trovare le caratteristiche tecniche del tuo Mac (che avevo azzeccato) qui: iMac "Core i5" 2.7 27-Inch (Mid-2011) Specs (Mid-2011, MC813LL/A, iMac12,2, A1312, 2429) @ EveryMac.com e come ho già esposto ha 2 porte SATA 3 ed una SATA 2 per il masterizzatore. La configurazione di raid è cosa software ed Utility Disco consente di mettere insieme persino cani e porci :-) (si fa per dire).

 

Aggiungo, dopo aver dato una guardata, che le precisazioni sulle 2 porte SATA 3 le trovi alle voci Standard Hard Drive e Expansion Slots. La porta del masterizzatore era già SATA 2 nelle precedenti versioni di iMac e qualcuno sostiene che anche quella potrebbe essere SATA 3, ma non ho mai approfondito se abbiano poi provato a collegarle un HD o un SSD che potessero indicare la "velocità negoziata" massima ottenibile. Se così fosse si potrebbero inserire i 2 SSD e pure un HD da 3B nella collocazione originale (ma servono "specifici" per Mac e costano ben più di quelli standard o costringono ad artifizi software per controllare la ventola).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la pazienza, bello poter scambiare opinioni dettagliate e non le solite risposte si o no (fredde).

 

Ho appena scoperto questo OCZ Z-DRIVE R4 C 

Specifications

  • Up to 2,800MB/s Sequential Read
  • Up to 2,800MB/s Sequential Write
  • Up to 410,000 IOPS 4k Random Write
  • Up to 275,000 IOPS 8k Random Write
  • Maximum 500,000 IOPS

certo penso costi parecchio. LOL !  

 

comunque per i 2 diversi HD di avvio è giusto il tuo ragionamento, però se mantengo questa configurazione l'hdd interno rimane inutilizzato. Visto che tu sei molto più esperto di me, se invece , lasciando stare il fatto di aprire l'imac, utilizzo l'ssd collegato con thunderbolt come unico avvio ed installo anche gli altri programmi quindi diciamo utilizzo sicuramente 200GB su 256GB disp. e invece di utilizzare l'hdd in firewire 800 per le librerie , utilizzo l'hdd interno con solo alcune librerie, mi cambia qualcosa per la velocità di lettura delle librerie ? 

 

p.s. ho fato un test con blackmagicdesign disk speed test e c'è una differenza di 40MB/s in lettura scrittura tra HDD interno e il l'hdd Firewire 800, anche se forse i 32mb di cache del hdd firewire compensano questo squilibrio visto che i progetti letti da hdd esterno vanno più veloci di quello interno.

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosci gli SSD su scheda PCI express che vengono montati negli slot dei tower. Nulla a che fare con un Mac che non sia un Pro. In quel caso il bus PCI Express non è limitato ad un x4 da usare 50% in tx e 50% in rx come in Tunderbolt. Gli slot dei computer tradizionali accettano connessioni x8 e x16 fullduplex e quindi le velocità sono altro che "assurde".

 

HD interno o HD esterno dipendono dalle librerie e dal loro utilizzo. Tieni presente che un HD ha una sua velocità di lettura media (la scrittura in questo caso non c'entra) basata anche sulla collocazione dei dati: verso il centro accesso più lenti o verso la periferia del piatto del disco accesso più veloce. Non solo la velocità, ma il tempo dello spostamento del braccino cambia per l'inerzia maggiore nell'accesso alla collocazione di memoria. I dischi moderni e prestanti possono anche superare i 100MB/sec di velocità di lettura media.

 

Di base però c'è il fatto che negli HD esiste un buffer su memoria veloce (16, 32, a volte 64 MB) e se il file che serve al processore è sufficientemente piccolo e serve per più volte allora questo verrà messo e tenuto nel buffer e la velocità di lettura non avrà più nulla a che fare con quella del disco fisico. In questo caso (particolare certamente) allora la velocità di connessione del disco diventa molto importante. FireWire al massimo è vicina ai 100MB/sec mentre una SATA 3 interna raggiunge l'esagerazione di 600MB/sec, ma già una SATA 2 comunque con i suoi 300 MB/sec è 3 volte più rapida di FW.

 

Non so come funzionano le librerie di Logic, ma se trovi chi conosce approfonditamente la questione ora sai cosa chiedergli. Comunque se le librerie non sono un unicum, ma sono tante cartelle e file che possono stare in suporti diversi senza problemi, a me parrebbe logico avviando da SSD (che interno o esterno è uguale) mettere tutte le librerie che ci stanno nell'HD interno che sarà comunque più veloce di quello esterno nella maggioranza dei casi.

 

Se per OS e Applicazioni usi davvero 200GB allora 256GB di SSD sono pochi.

 

Non ho capito quanto ingombra un progetto con Logic e quanto accesso al disco d'avvio richiede (memoria virtuale, file di swap) ma avere meno di una cinquantina si GB di spazio libero significa che verranno usati costantemente quelli mentre i 200 GB di OS ed App tendenzialmente non verranno riscritti che saltuariamente. La proporzione non è per niente favorevole e come capita normalmente negli SSD troppo pieni le prestazioni degradano dopo qualche tempo nonostante il Trim si sforzi di razionalizzare l'impiego dei settori. Per video con FCPX sarebbe inaccettabile.

Se davvero hai 200GB di OS ed App avresti bisogno di 2 SSD da 256GB per poter lavorare con agio. Potrebbero anche bastarne di meno, ma pezzature intermedie fra 128 e 256 ormai non ne vengono più prodotte. Comunque penso sarai vincolato alle scelte di Promise, sempre che tu possa cambiare gli SSD. Un'altra soluzione sarebbe ridurre il peso delle applicazioni spostando quelle che funzionano pure da un altro disco, ma non ho idea di quali usi e non le conosco certo tutte. Non è una pratica raccomandabile e non è certo senza rischi, comunque l'SSD per tutte queste applicazioni non sarebbe un valore aggiunto né in caricamento né in certe fasi dell'utilizzo.

 

Non dimenticare che molto della velocità dipende dalla RAM e più ne hai meglio è.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la Ram sto passando da 12 a 16GB cioè il massimo per il mio iMac, inoltre la scheda audio esterna dovrebbe gestire le risorse audio che invece gestiva l'hdd interno. 

Invece il fatto di usare l'SSD come unico disco di avvio non è consigliabile. 

I progetti di Logic pro X non hanno grosse dimensioni, tranne se si utilizzano file audio o si salvano i file midi dei vst in audio, in quel caso lui salva nella stessa cartella tutti i file audio quindi la dimensione massima è infinita. 

 

Logic pro usa non più di 2400mb in un progetto di 40 tracce con 20 aux e pieno di plugins e automazioni. Almeno questo è il primo progetto che ho aperto per fare la prova, invece i file di swap non so cosa sono e quando la memoria li utilizzi , ma mettendo in play la swap memory (cosi si chiama su istat menus) rimane sempre a 0 su 64MB. come mai non vengono utilizzati ?

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo iMac supporta tranquillamente 32GB di RAM:

Komputerbay MACMEMORY 32GB (4x 8GB) PC3-10600 1333MHz memoria 9-9-9-24

 

Invece il fatto di usare l'SSD come unico disco di avvio non è consigliabile. 

 

Questa affermazione da dove viene?

 

Disco d'avvio lo può fare qualsiasi HD esterno o interno, purché ci sia installato OS X. Può farlo una pendrive come una SD purché abbastanza capienti. Se è un precauzione puoi tranquillamente destinare 16 GB del tuo G- DRIVE a questo scopo. Ma sacrificare un intero HD da un TB e persino riavviare per passare da un'applicazioni ad altre a me sembra proprio eccessivo.

 

Come e perché Logic impieghi la memoria senza swapparne non lo so, ma dai dati che posti le sue richieste di risorse sembrano persino minime. Pure la necessità della velocità di un raid mi pare superflua. In sostanza sembra un programma che ha solo bisogno di librerie enormi e perciò l'unico requisito che dovrebbe essere prioritariamente preso in considerazione mi parrebbe appunto la velocità d'accesso a queste librerie.

E torniamo punto e a capo:e la FW ormai non si può più considerare un'interfaccia veloce come era normale fino a un anno e mezzo fa (quando USB 2.0 è stato soppiantato dalla versione 3.0) perché nel panorama attuale è di fatto la connessione più lenta e fra i Mac solo il Mac Mini la fornisce ancora, ma il prossimo dubito ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riferivo al fatto di utilizzare SSD da 256GB come unico HDD con solo 56GB liberi.

 

In verità Logic utilizza memoria, velocità HDD e CPU in diverso modo, dipende tutto da cosa stai facendo in un progetto, se stai registrando o stai facendo l'editing o stai caricando molti VST ecc.

 

Si sapevo della possibilità di arrivare a 32GB anche se non è ufficiale da parte di APPLE.

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della discussione aperta per un ulteriore consiglio per l'acquisto di un UPS con onda pura sinusoidale per (iMac,monitor, scheda audio ecc) totale massimo teorico consumo watt 460.

 

Quali marche o modelli mi consigliate? spesa massima 200 €

 

p.s.uno dei modelli che ho visto è questo http://www.tecnoware.com/Prodotti/TECNOWARE-POWER-SYSTEMS/Ups-per-Mac/Ups-per-Mac/iUps_1386.html (150€ su altri siti) però non ho garanzie sulla qualità dell'azienda.

Delle altre marche non so davvero quale scegliere.

 

Grazie.

Saluti!

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

M ti serve davvero un gruppo di continuità? Quante interruzioni dell'erogazione della corrente si verificano in una settimana, in un mese, in un anno?

Sei certo che non basti uno stabilizzatore di corrente?

 

Avere 8 o 12 minuti per salvare il lavoro in corso è qualcosa di veramente minimale, ma costoso e di dubbia utilità. Tieni conto che OS X fra Versioni, Time Machine ed il file Sleepimage (che tiene archiviato l'intero contenuto della RAM per garantire il riavvio impostabile in Preferenze di Sistema/Risparmio Energia) si perde veramente poco in caso d'improvviso spegnimento del Mac. In sostanza anche la necessità dello stabilizzatore si verifica solo se la linea avesse grossi sbalzi di tensione (casa isolata, erogazione poco costante, poco altro da alimentare nell'utenza). in una qualsiasi città o grosso centro abitato italiano (non so del Sud) non serve proprio nulla per proteggere un Mac od un Monitor LCD (altra cosa erano i CRT). Piuttosto è indispensabile un buon controllo della correttezza della messa a terra di tutto quanto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

più che interruzione di corrente, capita molte volte un interruzione di 1 secondo giusto il tempo di farti spegnere tutto! Ora il problema mio non sono i dati ma l'hardware del iMac, della scheda audio esterna, dei monitor nearfield e dei vari HDD esterni che potrebbero rovinarsi.

 

Io ho questa ciabatta http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=176 dove ho collegato tutto anche se purtroppo la messa a terra non c'è infatti  il Led è spento.

 

Cosa mi consigli? 

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

più che interruzione di corrente, capita molte volte un interruzione di 1 secondo ...

 

Ma questo capita nella tua abitazione, eventualmente nel tuo palazzo, nel tuo quartiere, in tutto l'abitato?

 

Non ha niente di normale e, soprattutto, danneggia qualsiasi apparecchiatura, non solo un HD. Ad esempio non dovrebbero sopravvivere le lampade a basso consumo, ma nemmeno le lampadine ad incandescenza. Quante TV cambiate ogni anno? Quante volte rimetti l'ora in un orologio della radio, del TV dl foro a microonde ecc. 

Se tu fossi nella condizione che descrivevo, casa isolata ecc, allora dovresti calcolare ed installare un UPS adatto alla totalità delle tue utenze. Potrebbe bastare un grosso stabilizzatore, ma costerebbe decisamente tanto quanto un gruppo di continuità. Potendo converrebbe installare una centrale solare ed ammortizzarla in qualche anno per poi guadagnarci pure.

 

Quelle ciabatte hanno un perfetto ed efficiente collegamento di terra, quindi è il tuo impianto casalingo che non ce l'ha ed è fuori legge.

Non è una sciocchezza! Se per caso diventa la causa di un incendio e questo fa danni o vittime non solo ne sei responsabile, ma anche se tu pagassi un'assicurazione questa sarebbe esente da obblighi perché l'essere in regola è un tuo dovere "a prescindere".

Perciò se la cosa è limitata ad alloggio e/o palazzo serve per prima cosa contattare un elettricista che rimetta le cose a posto e rilasci un certificato di conformità che prima che attestare che le cose sono in ordine lo impegna a rimetterle in ordine quando il lavoro non fosse ben eseguito. Se invece è la zona a subire questo fenomeno allora serve, come minimo, un esposto denuncia alla procura della repubblica ed ovviamente dovresti metterii insieme agli altri abitanti per costringere l'ENEL, o l'azienda locale, ad aggiustare quel che non va nella cabina di distribuzione. Subire la situazione e pagare il servizio tal quale chi lo riceve adeguato è profondamente masochista.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, abito in una delle zone migliori della città ed il problema non è del mio appartamento ma di tutto il complesso di palazzi vicini, quindi non è un problema che si può risolvere così dall'oggi al domani. Siccome il mio interesse per adesso è limitato al mio studio, volevo sapere se anche senza messa a terra potevo preservare la mia attrezzatura non superando i 200€. 

p.s. per fortuna ho solo cambiato la centralina del frigorifero dopo 2 anni.

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti


 


Poiché non abiti in un edificio isolato ed autonomo il problema (posto che sia generalizzato come lo descrivi) si risolve nel tempo tecnico di un intervento da parte dei soggetti tenuti per legge ad eseguirlo.


 




... Perciò se la cosa è limitata ad alloggio e/o palazzo serve per prima cosa contattare un elettricista che rimetta le cose a posto e rilasci un certificato di conformità che prima che attestare che le cose sono in ordine lo impegna a rimetterle in ordine quando il lavoro non fosse ben eseguito. ...




 


Quindi spendi i pochi centesimi di una telefonata all'amministratore del tuo palazzo, digli che hai avuto un guasto oneroso, che ti hanno fatto un preventivo da capogiro per mettere autonomamente in sicurezza le apparecchiature elettromeccaniche che hai e quelle elettroniche che intendi acquistare e che ti hanno spiegato che la cosa probabilmente dipenda da una mancata messa a norma o da mancata manutenzione. Assolutamente non farti intrappolare in una discussione sui particolari, evitala totalmente perché sarebbe una deviazione dal focus del problema. Invitalo a provvedere altrimenti sarai costretto a "cominciare" col fare un esposto denuncia alla Procura della Repubblica perché accerti preventivamente a chi attribuire le responsabilità dei problemi economici o di sicurezza personale che potrebbero derivare dal mancato rispetto di queste norme. Chiudi dicendo che non hai ancora contattato gli altri condomini, ma nel caso ti informerai se altri abbiano avuto danni e risentano degli stessi problemi.


Sarà una telefonata "delicata" da condurre con polso ma con tatto.


 


Se l'amministratore sa fare il suo lavoro (dubito, vista la situazione) si consulterà eventualmente con gli amministratori degli altri palazzi e poi controllerà la natura del problema con le aziende che hanno rilasciato i certificati di conformità. Se si tratterà di ritardo nella messa in atto dei normali interventi di manutenzione allora questi verranno avviati (in soldoni: si verseranno dei bidoni di acido nei pozzetti per riattivare la dispersione a terra delle paline conficcate nel terreno) altrimenti si produrranno le documentazioni necessarie per imputare all'azienda erogatrice le sue irregolarità od omissioni.


 


È lavoro dell'amministratore e andrà nel conto delle spese condominiali.


Non ho preso in esame l'ipotesi che la messa a norma non sia mai stata eseguita, od eseguita male ... ... ... !


 


Questo in un mondo civile, ma data la situazione sembra che sia troppo faticoso fare il minimo del proprio lavoro (anche di utente, di condomino e di avvocato di se stessi). Che poi si sia disposti a pagare per questa pigrizia molto più del necessario riporta a quel masochismo cui accennavo sopra.


Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda  non possiamo ragionare sull'impianto elettrico dei palazzi, sembra facile a parole ma bisogna vedere le "teste" che abitano in questo complesso, l'amministratore ecc. quindi è inutile parlare di legge, di obblighi, e di avvocati perchè in questo momento è questa la situazione.


Se si può fare prevenzione anche senza messa a terra, bene, senno per adesso posso sperare che non succeda nulla alla mia attrezzatura.

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Provo a riesumare questo topic poichè mi trovo in condizione similare a Matteo22, ho un iMac 27" i7 3.4Ghz Quad Core, 32Gb di ram.

Pensavo di acquistare il Pegasus J2 da 512Gb, partizionarne 50Gb ed assegnarli a disco di avvio, nei Gb restanti mettere una selezione delle librerie sonore che utilizzo più di frequente.

Ho cercato molto in rete, e volendo rimanere entro il mezzo migliaio di euro, non volendo mettere mano all'interno dell'iMac (non mi fido proprio di me stesso come smanettone ed in generale preferisco non aprirlo), la soluzione più interessante sembra proprio quel Pegasus.

Potreste consigliarmi eventualmente alternative?

Grazie in anticipo ;)

"God's in his Heaven/All's right with the world!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...