Vai al contenuto

Ripristino e Mavericks


alebl4st

Messaggi raccomandati

Salve, ho necessità di ripristinare del tutto il Macbook Pro che è fermo a Lion portandolo a Mavericks che sto già scaricando. Che faccio? Salvo l'installer con la chiavetta USB? Altre idee?

 

per ripristinare intendi fare un'installazione pulita ?

 

perchè altrimenti, dopo averlo scaricato, lasci partire l'aggiornamento ed avrai Mavericks senza necessità di fare nessuna chiavetta

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di sì, tipo portarlo a com'è appena uscito dalla fabbrica Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4

 

pensi o sei sicuro ?!  :ghghgh:

 

devi preparare la chiavetta con l'installer utilizzando Lion Diskmaker o la procedura da terminale ....http://www.saggiamente.com/2013/10/23/come-si-fa-creare-una-pendrive-di-installazione-per-os-x-10-9-mavericks/

 

poi ovviamente devi avviare da chiavetta e prima di installare, inizializzare il Disco fisico, non la Partizione Macintosh HD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, mi inserisco poiché ho un problema simile.

Sono passato ieri da Macbook 3.1 (bianco) al Macbook Pro retina. Sono stato fortemente abbagliato dall'idea di poter spostare alcuni software licenziati, di cui non dispongo più di numeri di serie, a cui ho attinto durante il periodo universitario. Uno su tutti Labview 8.2, ma anche altri come photoshop, illustrator, office ecc...

Ho avviato Assistente migrazione, pensando che mi chiedesse una lista dei software che volevo trasferire. Poi oltretutto volevo trasferire solo i software e le impostazioni di sistema. In pratica, al mio clik, mi aspettavo un'ulteriore pagina di selezione...e invece no, è partito. Dopo un'infinità di ore ho scoperto di aver trasferito oltre 60GB di schifezze: documenti, librerie, download, preferiti dei browser...tutto, insieme a molti programmini che non mi servivano e che per giunta non funzionano a causa del salto generazionale. Ma anche quelli per me importanti non funzionano!

Il problema nasce qui. Molte app sono di facile "disinstallazione": le ho buttate nel cestino!!! Per i software grossi ho avuto dei problemi. Labview ad esempio, ha un infinità di cartelle sparse per il computer, librerie, template creati da me e altre robe....

Ovviamente, se il programma non funziona, non funziona nemmeno la disinstallazione guidata! questo vale anche per una serie di altri sofware di cui non vi faccio la lista.

Conclusione mi ritrovo un computer nuovo incasinato peggio del vecchio (sul vecchio funziona tutto!).

Premetto che, da buon utente Mac, sono stato sempre contrario alle formattazioni, però in questo momento sento di dover dare una seconda vita al mio nuovo macbook scegliendo da zero cosa voglio installare, e di cosa ho realmente bisogno!

Cosa faccio?

Apple store non mi fa scaricare mavericks poiché mi vede già come utente mavericks!

Come faccio a cancellare tutto e riportare il mac a zero???

Voglio che il corriere mi risuoni alla porta e dica: è arrivato il suo Mac!!! ehehehheh

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Esiste già o avrei dovuto farla io una partizione di recupero?

Puoi spiegarmi come fare? grazie grazie

 

 

la Partizione di Ripristino è di default a partire la Lion

 

per accedervi devi premere Cmd + R all'avvio

 

se vuoi ripristinare il Mac da zero. devi inizializzare il Machintosh HD, da Utility disco della Partizione di Ripristino, prima di riscaricare ed installare il Sistema Operativo. devi ovviamente essere connesso ad internet, meglio se via Ethernet

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi ripristinare il Mac da zero. devi inizializzare il Machintosh HD

Ci sono differenze se formatto Macintosh HD o l'unità HD che lo contiene?

...giusto per capire le differenza! è un dubbio che mi attanaglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono differenze se formatto Macintosh HD o l'unità HD che lo contiene?

...giusto per capire le differenza! è un dubbio che mi attanaglia...

 

 

non puoi inizilizzare l'HDD fisico avendo avviato dalla Partizione di Ripristino

 

se la Partizione è avviata il Disco è montato e quindi non è possibile inizializzarlo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, è andato tutto alla perfezione.

1) Ho usato Diskmaker con il file di Mavericks scaricato da App Store

2) Ho avviato premendo alt e partendo dal disco USB

3) Ho inizializzato l'HDD

4) Vi ho installato Mavericks

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non ho capito il passaggio 4, è necessario?? Perché anche io ho la stessa necessità ma non so come procedere!

 

 

il passaggio 4) Vi ho installato Mavericks........è sicuramente necessario !   :ghghgh:   :rofl:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...