Vai al contenuto

Programmi modellazione e render


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sono studente alla facoltà di architettura e quest'anno ho bisogno di un programma che mi consenta di elaborare velocemente modelli 3D e render di discreta qualità. Ho cercato su google e credo di aver capito che i programmi consigliati siano Rhino, Sketchup e un certo Blender (di quest'ultimo non avevo mai sentito parlare).

 Volevo capire quali fossero le differenze sostanziali tra i tre programmi.. Se devo tener conto di compatibilità particolari con Autocad -dal momento che per il 2D mi affido solo a questo- e se il mio mac è in grado di reggere i programmi citati senza problemi.

Possiedo un Macbook 15" Retina Intel core i7 2,4GHz, Ram 8 GB scheda grafica NVIDIA GeForce GT 650M 1024 MB.

Link al commento
Condividi su altri siti

... un certo Blender (di quest'ultimo non avevo mai sentito parlare).

Il "certo Blender" che tu citi e di cui tu "non hai mai sentito parlare" è, da molti anni ormai, il più noto, il più diffuso (e migliore) software di modellazione e rendering professionale low cost. Talmente low da essere gratis... 

 

Tuttavia ti suggerisco Sketchup, è più intuitivo e più agevole e, comunque, ottimo per imparare a conoscere come funziona un software 3d. Io li uso tutt'e due con il mio preistorico MacBook Pro di svariati anni fa, senza nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in effetti è così.

Tuttavia, anni fa, una volta importai una pianta disegnata con AutoCAD con lo Sketchup gratuito. Non so come possa esserci riuscito, ma la cosa si verificò, e difatti "alzai" e modellai l'edificio sulla pianta.

Mi viene il dubbio che l'operazione fosse stata ingenuamente resa possibile nelle prime versioni gratuite, e poi inibita in quelle più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poiché hai accesso a tutti i software in versione student ti consiglio di scaricare e dedicare qualche ora ad ArchiCAD (http://cont.cigraph.it/Moduli/Modulo_AC_Student.pdf) che è in grado di soddisfare le esigenze che hai elencato: " elaborare velocemente modelli 3D e render di discreta qualità".

Sarà superfluo ricordarlo, ma il manuale online ed in PDF è completo e mette in grado di inparare tutto quanto serve per utilizzare il software.

 

L'unico limite della versione student è una scritta a margine delle stampe degli elaborati, ma sia sulle immagini esportate che sui video creati con Vola Attraverso non ci sono timbri d'alcun tipo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ti suggerisco di iniziare con SketchUp proprio perché puoi modellare con una certa libertà e creare velocemente modelli di studio

Non sono i modelli di studio che mi interessano, ma ottenere una qualità fotorealistica e, mi rendo conto che è un po pretenzioso, in poco tempo. ho visto dei video di sketchup all'opera e non mi ha convinto moltissimo se parliamo di risultato finale

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo post ho provato a mostrare le possibilità di raytracing del render in modalità LightWorks e con materiali LightWorks che ArchiCAD mette a disposizione. Se non ti lascerai prendere da facili ironie sull'essenzialità degli oggetti scelti, quindi scaricherai l'immagine e la aprirai in Aperture in modalità Presentazione a tutto schermo con cornice nera, allora potrai valutare da te le capacità di riflessione e dettaglio anche di porzioni di oggetti non direttamente illuminate dai 2 elementari coni di luce impostati: in particolare l'anello d'appoggio della seduta (ed ho dimenticato di illustrare le trasparenze). Tieni presente che questo comunque è una riduzione a Jpg molto essenziale per il web mentre le immagini invece si possono produrre in Tiff, o quel che si preferisce, ed a qualsiasi dimensione e risoluzione serva.

 

Cerca in rete e su YouTube, troverai di tutto (un banale punto di partenza), ma in genere pochi conoscono e praticano le potenzialità di ArchiCAD in campo rendering. C'è sempre qualcuno che riesce a rifilare programmi aggiuntivi per far questo e quello ... e comunque io non ho mai trovato modi semplici di far bene cose complesse se non accettando standardizzazioni noiose ed appiattenti. Preferisco la disponibilità del maggior numero di strumenti possibile e poi arrangiarmi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualità fotorealistica la ottieni con grande studio e sacrificio, dopo anni di prove e solo se hai hardware adatto.

La maggior parte dei lavori di massima qualità sono realizzati con 3D Studio Max e vRay (questo non vuol dire che con gli altri non si possano raggiungere risultati paragonabili).

Ma ricorda bene che se intraprendi la strada del rendering fotorealistico tendi a perdere di vista il progetto, soprattutto ora che sei all'università ed è più importante sviluppare un approccio progettuale piuttosto che concentrarsi sulla resa grafica

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma ottenere una qualità fotorealistica e... in poco tempo. 

La qualità fotorealistica non la ottieni con un plug in o con un comando da cliccare e OPLA'! ecco fatto... ma la ottieni con molti settaggi, passaggi, parametri da regolare, comandi, altri parametri, altri settaggi, magari viene tutto una schifezza e allora scopri che quel dato parametro che tu avevi messo a 125, per dire, in realtà dovevi metterlo a 127, e allora butti tutto e ricominci.

"In poco tempo" non esiste proprio.

Per cui prima di pensare al rendering, che è solo l'operazione finale, dovresti pensare PRIMA alla modellazione (e come propedeutica in questo caso Sketchup è insuperabile come semplicità d'uso e anche - diciamolo - divertimento).

Poi, ma solo poi, potrai pensare alle textures, ai materiali, al ray tracing, all'ambient occlusion, alle luci, alla macchina fotografica virtuale e a tutte queste decine e decine di altre cose.

Infine potrai procedere al rendering. Ma esso sarà solo la finalizzazione dell'intero processo che non è, né lo sarà mai, semplice e veloce. Anzi, il computer stesso ci impiega delle ore per visualizzare un rendering, tanto che molti lo fanno andar di notte mentre sono a letto. E se è lento il computer, figurati l'uomo.

 

Di una cosa però sono sicuro: sconsiglio AutoCAD 3d. E' incredibilmente burocratico e farraginoso.

Al limite, meglio i software BIM per una visualizzazione veloce e... come dire? presettata. Efficace ma un po' banale e standardizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma ricorda bene che se intraprendi la strada del rendering fotorealistico tendi a perdere di vista il progetto, soprattutto ora che sei all'università ed è più importante sviluppare un approccio progettuale piuttosto che concentrarsi sulla resa grafica

la resa grafica non è mai stata una mia priorità.. anzi, preferisco di gran lunga lavorare su modelli di studio monocromatici realizzati a mano. Infatti le mie recenti preoccupazioni riguardano le produzioni che dovrò consegnare all'esame. quindi risultati finali in cui la parte progettuale è già conclusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualità fotorealistica la ottieni con grande studio e sacrificio, dopo anni di prove e solo se hai hardware adatto.

La maggior parte dei lavori di massima qualità sono realizzati con 3D Studio Max e vRay (questo non vuol dire che con gli altri non si possano raggiungere risultati paragonabili).

Ma ricorda bene che se intraprendi la strada del rendering fotorealistico tendi a perdere di vista il progetto, soprattutto ora che sei all'università ed è più importante sviluppare un approccio progettuale piuttosto che concentrarsi sulla resa grafica

intervento da prendere e incorniciare.

Segui quello che dice Lorenzo e vai tranquillo :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...