Vai al contenuto

Passaggio Snow Leopard - Mavericks problematico


matlan

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, come da titolo sono passato da Snow Leopard a Mavericks ma da quando ho fatto questo passaggio mi compare la girella colorata ogni tanto, come se stesse caricando qualcosa. Specifico che prima di passare a Mavericks ho fatto una formattazione di macintosh HD.

Non capisco veramente come mai mi sta dando questi problemi, sto seriamente pensando di ripassare a S.L. anche se mi dispiace perchè Mavericks ha tante nuove funzioni interessanti!

 

Prima di tornare a S.L. sapete consigliarmi qualcosa da poter tentare di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

solita domanda da quel 22 ottobre 2013 (giorno di rilascio di mavericks) e solita risposta.  :facepalm:

Mavericks è alla sua prima release, è ormai noto che presenta alcuni bug, ad alcuni utenti di più e ad alcuni utenti di meno. A questo punto si suppone che con una nuova release che penso rilascino tra poco, dovrebbero risolvere questi bug. Ora, o torni a snow leopard e quando uscirà l'aggiornamento riprovi a passare a mavericks, o ti tieni questi bug e aspetti direttamente il rilascio dell'aggiornamento.

Come penso che abbia intuito trombonauta, quanta memoria hai???, perchè il minimo richiesto di RAM per mavericks sono 2gb, e se hai 2gb mavericks ci stà stretto ed è normale che ti dia dei problemi. In quel caso o torni a SL o fai un upgrade di RAM e la porti a 4gb.

 

:ciao:

macbook pro 13" mid 2012  -  ipad 4 3g 16gb  -  iphone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un core2 duo 2.4 e 4gb di RAM io avevo rallentamenti e rotella a gogò. Ho dovuto metterne 8 e ora va molto meglio

 

si beh, io andavo dietro diciamo alla "teoria" (ovvero che mavericks richiede 2gb e con 4gb dovrebbe girare), ovviamente la "pratica" (classico esempio di pratica nel tuo caso) è quella che conta.  :ok:

macbook pro 13" mid 2012  -  ipad 4 3g 16gb  -  iphone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

si beh, io andavo dietro diciamo alla "teoria" (ovvero che mavericks richiede 2gb e con 4gb dovrebbe girare), ovviamente la "pratica" (classico esempio di pratica nel tuo caso) è quella che conta.  :ok:

Bah guarda, non so se sia un problema di Mavericks o se sia un problema di RAM, fatto sta che sia su iMac 27" metà 2011 (3,4 GHz Intel Core i7, 4 GB 1333 MHz DDR3, AMD Radeon HD 6970M 1024 MB, HDD 1TB), sia sul MacBook Pro 15" fine 2011 (2,2 GHz Intel Core i7, 4 GB 1333 MHz DDR3, Intel HD Graphics 3000 384 MB, SSD 128GB) qualche lieve rallentamento ce l'ho e spesso appare la rotellina anche per le cose più banali.

 

In teoria, sempre se risolvo un altro problema prima, dovrei aumentare la RAM sul MBP portandola a 8GB (o 16GB, non ho ancora deciso) e quella che tolgo la sposto nell'iMac portandola a 8GB... solo in quel caso vi saprò dire se è un problema di OS X o di RAM.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a non tenere tante app. aperte in contemporanea e da terminare dare ogni tanto il comando

" sudo purge " e vedi se migliora qualcosa.

Se va meglio è la poca memoria

Al momento le uniche due app aperte sono Thundebird e Opera, mi ha appena fatto per un paio di volte la rotellina passando da Opera a Thunderbird e viceversa, purge l'ho fatto anche ieri sera e non mi pare sia migliorato qualcosa se non, forse, nell'immediato.

Non credo sia nemmeno un problema di installazione, dato che avevo fatto un ripristino con installazione pulita su entrambe le macchine senza recupero dei backup.

 

Parliamo comunque di micro rallentamenti e rotelline nell'ordine di 5/6 secondi, non di tempi bibblici (a parte iPhoto che ci mette anche 30 secondo ad aprirsi).

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Monitoraggio attività cosa ti dice in merito alla RAM?

Schermata_2013_12_12_alle_13_14_28.jpg

 

Ah appena fatto la rotellia adesso!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa invece è dopo aver dato il comando purge (adesso ovviamente)

 

Schermata_2013_12_12_alle_13_17_15.jpg

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sbaglio pagina o sono io che non vedo quello che cerchi?

 

Senza_titolo.jpg

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono col cell all'estero, non riesco a vedere bene le foto.

Dovresti leggere (vado a memoria) monitoraggio attività, scheda memoria e poi mi sembra in basso a sx dei dati dove dice libera, wired, compressa, e altro

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male quella schermata era così fino a Mountain Lion, adesso con Mavericks è come l'ultima che ho caricato.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh allora aspetto che tu possa vedere sul MacBook, perché io non riesco a trovare la schermata che dici tu.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh allora aspetto che tu possa vedere sul MacBook, perché io non riesco a trovare la schermata che dici tu.

Hai messo una foto dove si vede la pressione della memoria con un grafico verde.

A sinistra di quel grafico non c'è una tabella con scritte delle cose???

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le foto almeno avete provato ad aprirle? perché se ci fate tap (o click a seconda se si è con il PC o con smartphone/tablet) sopra ve la fa vedere per intero!!! ho appena provato anche io da iPhone e si vede.

Comunque nell'ultima foto, la terza, ho fatto lo screenshot dell'intera pagina... più di così non saprei dove andare a parare... o sto sbagliando pagina io??? "Launchpad" -> "Altro" -> "Monitoraggio Attività" -> "Memoria"!!!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

solita domanda da quel 22 ottobre 2013 (giorno di rilascio di mavericks) e solita risposta.  :facepalm:

Mavericks è alla sua prima release, è ormai noto che presenta alcuni bug, ad alcuni utenti di più e ad alcuni utenti di meno. A questo punto si suppone che con una nuova release che penso rilascino tra poco, dovrebbero risolvere questi bug. Ora, o torni a snow leopard e quando uscirà l'aggiornamento riprovi a passare a mavericks, o ti tieni questi bug e aspetti direttamente il rilascio dell'aggiornamento.

Come penso che abbia intuito trombonauta, quanta memoria hai???, perchè il minimo richiesto di RAM per mavericks sono 2gb, e se hai 2gb mavericks ci stà stretto ed è normale che ti dia dei problemi. In quel caso o torni a SL o fai un upgrade di RAM e la porti a 4gb.

 

:ciao:

Beh se la metti così allora aspetto qualche aggiornamento. Ho 4 GB di Ram comunque. Tra l'altro ho notato che il macbook non mi riesce a installare un aggiornamento dal nome "Aggiornamento firmware EFI per macbook pro 2,5".

Più in particolare succede che lo scarico poi mi dice di riavviare, e riavvio, poi puntualmente dopo il riavvio mi ritrovo lo stesso aggiornamento da rifare. La cosa ancora più strana è che c'è anche tra gli aggiornamenti installati negli ultimi 30 giorni.

In tutto questo quando il computer si riavvia, in seguito allo scaricamento dell'aggiornamento, emette un suono.

Mi devo preoccupare o è molto probabile che sia sempre legato a qualche bug di Mavericks?

Su un core2 duo 2.4 e 4gb di RAM io avevo rallentamenti e rotella a gogò. Ho dovuto metterne 8 e ora va molto meglio

Uguale al mio macbook pro le caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutto questo quando il computer si riavvia, in seguito allo scaricamento dell'aggiornamento, emette un suono.

Mi devo preoccupare o è molto probabile che sia sempre legato a qualche bug di Mavericks?

Che suono? l'unico che dovrebbe fare è il classico "bong" di avvio!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia normale, non ho un Mac antecedente al 2011 quindi non saprei dirlo con precisione, ma non mi pare di aver mai letto di altri rumori o suoni al di fuori del classico "bong" e meccanica superdrive.

Ma te lo fa sempre? solo quando tenti quell'aggiornamento? lo fa sempre da quando hai installato Mavericks?

 

Se non ho capito male hai fatto una installazione pulita di Mavericks, confermi?

Hai provato, per caso, a fare una verifica disco per vedere che non sia l'HDD ad avere problemi?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia normale, non ho un Mac antecedente al 2011 quindi non saprei dirlo con precisione, ma non mi pare di aver mai letto di altri rumori o suoni al di fuori del classico "bong" e meccanica superdrive.

Ma te lo fa sempre? solo quando tenti quell'aggiornamento? lo fa sempre da quando hai installato Mavericks?

 

Se non ho capito male hai fatto una installazione pulita di Mavericks, confermi?

Hai provato, per caso, a fare una verifica disco per vedere che non sia l'HDD ad avere problemi?

Me lo fa solo quando tento quell'aggiornamento da quando ho installato Mavericks.

 

Si ho formattato prima e poi sono passato a Mavericks.

 

Ho fatto una verifica dei permessi e mi dice questo

Avviso: il file SUID “System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent†è stato modificato e non verrà riparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo fa solo quando tento quell'aggiornamento da quando ho installato Mavericks.

 

Si ho formattato prima e poi sono passato a Mavericks.

 

Ho fatto una verifica dei permessi e mi dice questo

Avviso: il file SUID “System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent†è stato modificato e non verrà riparato.

Secondo me c'è qualcosa che non quadra, io al posto tuo proverei a reinstallare Mavericks o Snow Leopard per vedere se si risolve.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che anche ha me da la stessa voce:


 


Avviso: il file SUID “System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent†è stato modificato e non verrà riparato.


 


Non ho idea di cosa sia o se c'è da preoccuparsi, ma a parte qualche piccolo rallentamento a me i Mac funzionano discretamente bene.


iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho scoperto che anche ha me da la stessa voce:

 

Avviso: il file SUID “System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent†è stato modificato e non verrà riparato.

 

Non ho idea di cosa sia o se c'è da preoccuparsi, ma a parte qualche piccolo rallentamento a me i Mac funzionano discretamente bene.

 

Che mistero! Vabbè aspetto qualche aggiornamento di mavericks...se poi dovessero esserci sempre gli stessi problemi torno al mio Snow Leopard che non mi dava problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente quell'"errore" è dovuto a qualche aggiornamento di qualche programma o app, perché fino ad ora non ci sono mai stati aggiornamenti per Mavericks e fino a un mese fa (forse anche meno) quell'errore non cera... gli ultimi aggiornamenti che ho fatto sono iPhoto e un qualcosa che riguardava Mavericks (mi pare qualcosa che riguardasse le fotocamere).

Lo stesso "errore" ce l'ho su entrambi i Mac, quindi credo sia normale.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...