Vai al contenuto

Mail libero compatibile?


antonioabb

Messaggi raccomandati

da oggi anche alicemail non funzia sotto altro operatore....(vodafone)  a qualcuno sta accadendo..?

Si in parte anche a me, però non ho capito se è un problema temporaneo o una soluzione definitiva... per altro non mi pare nemmeno di aver letto nulla al riguardo in giro.

Comunque ripeto anche qui quello che ho scritto nell'altra discussione.

Avendo due account di posta @alice.it ho provato ad eliminarli entrambi dall'iPhone con SIM Vodafone e a reinserirli (ovviamente in 3G e non sotto wi-fi), il primo l'ho aggiunto subito e senza problemi mentre il secondo continuava a darmi errore... ecco perché non sono sicuro che sia una cosa definitiva ma solo temporanea.

 

Comunque, visto che sono ancora a casa a non fare un tubo, ora provo a chiamare Telecom e chiedo a loro.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato sia Telecom (fornitore del servizio Alice) che Tim e loro non ne sanno nulla, entrambe dicono che non sono state fatte modifiche o restrizioni sul gestore di posta elettronica e che è "fruibile" da qualsiasi periferica o gestore senza alcun limite!

Per prima ho chiamato Telecom e ho chiesto il numero per avere assistenza sulla posta elettronica, così mi ha detto di chiamare il 187, poi premere il 2 e poi il 4 per il servizio di assistenza a pagamento... il tecnico mi ha detto che, a quanto ne sa lui, non è stata fatta nessuna restrizione e che la posta dovrebbe poter essere scaricata e inviata da qualsiasi operatore oltre a Telecom e Tim, come è stato fino ad ora... poi mi ha suggerito di chiamare Tim per avere maggiori dettagli in quanto Telecom non gestisce la parte mobile.

Anche alla Tim dicono che non dovrebbero esserci problemi e che il servizio di posta @alice.it è ancora libero e non vincolato... questo invece mi ha suggerito di chiamare Vodafone per sapere se ci sono problemi, blocchi o restrizioni da parte loro.

 

Ho chiamato anche Vodafone e loro invece dicono che è già da un mese o più che Alice (Telecom) ha "bloccato" il servizio di posta elettronica verso altri gestori... nel senso, per scaricare/inviare posta @alice.it dall'app Mail di iPhone bisogna avere o una SIM Tim o un collegamento a internet su linea Alice... in altri casi e altri operatori è possibile accedere alla propria posta elettronica SOLO tramite il loro sito internet e non più tramite l'app Mail.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto perché non ero soddisfatto ho richiamato la Tim e ho rispiegato il problema, questa volta però ho specificato che la posta non viene letta dall'app Mail... stessa risposta precedente che a quanto risulta loro non c'è nessuna limitazione o blocco verso altri gestori, la posta di Alice può essere scaricata/inviata anche dall'app Mail di iPhone con operatore Tim, Vodafone, Wind, Tre, Poste Mobile, Coop Voce, ecc.
Sostiene che anche all'estero non ci sono problemi e che il servizio funziona regolarmente (parola molto grossa) tutt'ora come ha sempre funzionato in passato.

 

Boh non so più che dire o a chi chiedere...

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però in effetti sia a me con uno dei due account, che anche a un mio amico, la posta di Alice la riusciamo a scaricare da Vodafone senza problemi.

A me il problema si pone solo su un account.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio essere sempre svincolati dalle mail degli operatori

Vabbè ma se la metti così allora sarebbe sempre meglio essere svincolati da qualsiasi gestore... se un domani Google blocca o rende a pagamento il servizio Gmail, parecchia gente la prende in quel posto.

 

Orca miseria, ora che ci penso il mio ID Apple è proprio con una mail @alice.it!!!  :shock:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma se la metti così allora sarebbe sempre meglio essere svincolati da qualsiasi gestore... se un domani Google blocca o rende a pagamento il servizio Gmail, parecchia gente la prende in quel posto.

 

Orca miseria, ora che ci penso il mio ID Apple è proprio con una mail @alice.it!!!  :shock:

si ma google non lo fa...come non lo fa hotmail...come non lo fa la apple...qui si parla dei soliti gestori che vogliono dettare le loro regole ridicole

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

anche hotmail non funziona sotto operatore vodafone........stanno davvero rompendo le palle.....questi operatori telefonici...ma ci hanno presi per idioti...? pensano che ci compriamo una sim per ogni operatore con cui abbiamo un account mail...?

che io sappia hotmail non ha vincoli

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

I PROBLEMI PERSISTONO SIA CON ALICE che con libero, ho fatto una nuova mail su gmail e tutto va bene....però è una bella rottura   ....ma possibile che qualche associazione dei consumatori non si sia accorta di questi vincoli..?

 

 

e che ci dovrebbe fare l'associazione dei consumatori ?

 

se un provider decide di non concedere il Pop a chi si collega con altro operatore, non vedo perchè l'associazione di consumatori dovrebbe metterci lingua !

 

esistono gli account non vincolati proprio per questo motivo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

I PROBLEMI PERSISTONO SIA CON ALICE che con libero, ho fatto una nuova mail su gmail e tutto va bene....però è una bella rottura   ....ma possibile che qualche associazione dei consumatori non si sia accorta di questi vincoli..?

Io mi sono accorto. Ed era ora che ci fossero!

 

Il mio servizio mail è a pagamento, ce l'ho da quindici anni, e funziona con qualunque provider di internet. Come è giusto aspettarsi. Mi arrabbierei se non fosse così.

 

I servizi "gratis", il conto te lo fanno pagare sempre… anche se non te ne rendi conto. Anche gmail guadagna su di te!

E non puoi pretendere nulla: a caval donato non si guarda in bocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

e che ci dovrebbe fare l'associazione dei consumatori ?

 

se un provider decide di non concedere il Pop a chi si collega con altro operatore, non vedo perchè l'associazione di consumatori dovrebbe metterci lingua !

 

esistono gli account non vincolati proprio per questo motivo

 

 

Un Cliente non può essere costretto a cambiare scheda telefonica per poter accedere alla sua email ..

ti semplifico:

in casa utilizzo Alice, obbligatoriamente ho dovuto aprire un account Alice..ora se io col mio ,iphone ho sempre usato un altro operatore. (tre) ....adesso la telecom mi obbliga a cambiare scheda telefonica e acquistarne una di telecom ..ti sembra corretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa dice il contratto alice che hai firmato? se non dice nulla ti puoi rivalere... io ho sempre saputo che la mail di alice funziona bene solo con connessioni Telecom / Tim.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...