Vai al contenuto

rete domestica per elaborare calcoli


CCC32

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi chiedo un piccolo consiglio e parere in merito al mio problema.

Dovrei effettuare alcuni lavori ed avrei bisogno di una enorme potenza di calcolo e ram sia per velocizzare il lavoro di calcolo e sia per ottimizzarlo.

Non sono un informatico quindi scusatemi per la mie inesattezze dei vocaboli e se la sezione non sia quella corretta.

 

mi servirebbe per questi tipi di obiettivi:

 

1) modellaziono render.

 

2) elaborazione dati per calcoli di diversa entità. ( non modellazione render ).

 

Lavorando con il mio portatile, i tempi sono molto lunghi e per alcuni tipi di elaborazioni più particolari, non mi è permesso farlo, poichè viene richiesta una potenza di ram maggiore in fase di partenza elaborazione dati.

 

Utilizzo un macbook pro i5 2,3 ghz con 8 gb ram ddr3 come computer ordinario di partenza.

 

Mi chiedevo, se era possibile e come, poter collegare più computer e mac ( sistemi con windows e mac ) insieme in una rete LAN per poter sfruttare i differenti processori per l'elaborazione calcolo. 

 

é possibile anche sfruttare tutte le ram dei computer connessi oltre ai processori?

é possibile settare le risorse da sfruttare da ogni singolo computer collegato?

 

per effettuare una rete simile ho bisogno di aver installato lo stesso software utilizzato su ogni singolo computer o posso averlo solo su unico computer utilizzandolo come "master" e far lavorare gli altri sfruttando le loro risorse?

Si possono riscontrare dei colli di bottiglia o problemi se utilizzo computer di generazioni differenti con ram e processori di performance differenti ?

ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi o sarà gentile da darmi delle spiegazioni o informazioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lughi!

grazie della risposta.

1)

Per la parte render, dovrei usare Cinema 4d.

Informandomi qua e là, ho scoperto che è una cosa molto fattibile. Nelle versioni recenti, esiste un plug in dedicato proprio a questo tipo di lavoro.

Installato il software ( cinema 4d ) su un computer Master, è possibile collegare altri dispositivi "Slave" a cui assegnare un indirizzo IP.

Da lì in poi, si può far lavorare gli altri computer e si riducono i tempi di elaborazione.

 

 

2) 

Volevo effettuare tale tipo di lavoro per analisi fluidodinamiche o di altre entità, tipo calcoli strutturali di edifici, editing video, etc. etc.

Mi chiedevo appunto, dove non era presente un plug-in dedicato a " spacchettare " il lavoro su più computer come nel caso primo, se era possibile farlo in qualche altro modo.

Il lavoro che dovrei fare non richiede necessariamente un enorme quantità di calcolo da scomodare un servizio di calcolo nel cloud, 

ma suddividere il lavoro già su due, tre computer, potrei gestire molto più rapidamente i calcoli ed il lavoro di cui ho bisogno.

Alcuni richiedono svariate ore se lasciate su un computer. Inoltre, su tempi lunghi se si dovesse bloccare il computer per lo sforzo, dovrei rilanciare da capo il processo..... perdendo enorme tempo.

Mi chiedevo, se in generale, sia possibile in modo abbastanza facile, riuscire a collegare in rete un paio di computer e sfruttare tutta la potenza di calcolo e ram per i miei lavori, indipendentemente dal tipo di software e lavori da effettuare.

 

Spesso mi capita di lavorare in gruppi di persone su tipi differenti di lavoro, come dicevo, dai calcoli strutturali, all'editing video o 3d su file abbastanza pesanti. I software usati sono differenti, non tutti hanno dei plug-in svilluppati e dedicati appositamente per mettere in rete un lavoro e ripartirlo su più unità.

 

Non conoscevo il servizio di calcolo nel cloud, come l'amazon elastic compute cloud, da te citato prima. potresti darmi alcune spiegazioni generali su questo od altri servizi? 

Immagino anche abbiano dei costi abbastanza sostenuti, magari potrei sfruttarlo per lavori più imponenti futuri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, quindi potrei dire castronerie, ma forse se utilizzassi un server virtuale, potrei controllare tutti le risorse di ogni singolo computer, facendoli lavorare simultaneamente a mio piacimento, senza installare software differenti su ogni singolo computer.

Potrebbe essere una possibile idea da sfruttare? ( in termini di rete domestica o ufficio di piccole dimensioni ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il servizio di amazon offre un noleggio ad ore di un'istanza virtuale (linux, windows) in svariate configurazioni, da quelle adatte a lavori su SQL server, a quelle per il calcolo computazionale

 

2a8hhrk.png

 

 

Con un servizio del genere non hai il costo di hardware, manutenzione ed aggiornamento, consumi elettrici, a fronte di un uptime praticamente del 99%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...