Vai al contenuto

maledetto geneio o come si chiama


banialessio

Messaggi raccomandati

ciao a tt,

volevo un semplice aiuto, nei giorni scorsi navigando, non so come ho installato un maledetto programma chiamato genieo, in realtà mi sa che lo ha installato mio figlio x vedere film in streaming ma senza risultato, fatto sta che ho subito cancellato questo programma, ma mi è rimasto nella pagina iniziale di safari, nel senso che ho sempre avuto, all'apertura di safari, la pagina della apple, ora ho questo genieo..........

La domanda: coem faccio ad eliminarlo definitivamente anche dalla pagina iniziale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tt,

volevo un semplice aiuto, nei giorni scorsi navigando, non so come ho installato un maledetto programma chiamato genieo, in realtà mi sa che lo ha installato mio figlio x vedere film in streaming ma senza risultato, fatto sta che ho subito cancellato questo programma, ma mi è rimasto nella pagina iniziale di safari, nel senso che ho sempre avuto, all'apertura di safari, la pagina della apple, ora ho questo genieo..........

La domanda: coem faccio ad eliminarlo definitivamente anche dalla pagina iniziale?

grazie

Apri il browser Safari clica nella barra dei menu in Preferenze poi in Generale poi alla voce Pagina iniziale imposti : http://livepage.apple.com/      :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione a tuo figlio che non faccia danni  impediscigli di accedere liberamente al computer configura in Preferenze di sistema Controlli Censura . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se mi intrometto. A me è successa la stessa identica cosa con Geneio. Devo dire che sono anche riuscito a toglierlo, ma la cosa che più mi sta facendo impazzire (non so se è colpa di Geneio) è che pur avendo come motore di ricerca predefinito Google sulla barra di Safari, quando faccio una ricerca "salta" su Bing. Non so se è una coincidenza , ma è capitato dopo aver rimosso Genieo. Qualcuno mi potrebbe aiutare a far ritornare Google come motore di ricerca predefinito? Ero quasi tentato di lasciare Bing, ma non è neanche lontanamente paragonabile a Google... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se mi intrometto. A me è successa la stessa identica cosa con Geneio. Devo dire che sono anche riuscito a toglierlo, ma la cosa che più mi sta facendo impazzire (non so se è colpa di Geneio) è che pur avendo come motore di ricerca predefinito Google sulla barra di Safari, quando faccio una ricerca "salta" su Bing. Non so se è una coincidenza , ma è capitato dopo aver rimosso Genieo. Qualcuno mi potrebbe aiutare a far ritornare Google come motore di ricerca predefinito? Ero quasi tentato di lasciare Bing, ma non è neanche lontanamente paragonabile a Google... Grazie

Apri Safari nella barra dei menu clica su preferenze poi  su generali alla voce imposta motore di ricerca default imposta Google. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao leone 1961 e grazie per l'interessamento. Il problema è proprio questo: pur avendo impostato google come motore di ricerca predefinito mi da sempre dà sempre Bing. Sembra che ci sia "qualcosa" che faccia deviare il percorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Te l’ho tradotta come meglio sono riuscito, spero aiuti anche altri..


 


Genieo (e InstallMac, altro nome dello stesso software) è forse l’adware più diffuso al momento di pubblicazione di questo articolo (fine 2013). È stato rilasciato in modo attivo per gran parte dell’anno da parte una compagnia di software israeliana.


 


Sebbene il programma sia scaricabile dal sito del produttore, sovente è stato rilasciato attraverso programmi d’installazione mendaci che in sostanza fingono di essere qualcosa che in realtà non sono, come ad esempio finti installer di Adobe Flash Player.


 


Genieo è cambiato parecchio da quando è iniziata la sua distribuzione. La lista di file da rimuovere è cresciuta dalla sua prima apparizione.


Sfortunatamente, l’uninstaller è da mesi in buona parte inutile: rimuove infatti solo i segni più evidenti della presenza dell’adware, lasciando al tempo stesso attivi una certa quantità di file nascosti (tra cui uno ingannevolmente chiamato “Applicationâ€).


 


Nella rimozione di Genieo perciò non è da tenere in considerazione il suo uninstaller dato che come si è detto sono mesi che non funziona e questo nonostante gli sviluppatori ne siano al corrente.


 


In aggiunta ai problemi legati al malfunzionamento dell’uninstaller di Genieo si è notato che nel caso del programma di disinstallazione di InstallMac, l’uso di tale applicazione possa  altresì portare all’installazione di nuovi componenti (nascosti) di questo adware che non erano presenti in precedenza.


Sebbene i test eseguiti non abbiano evidenziato lo stesso comportamento da parte di altri programmi di disinstallazione di Genieo, non è comunque detto che sia l’unico.


 


•COME RIMUOVERLO•


 


Se non seguite esattamente queste indicazioni il vostro computer potrebbe bloccarsi e non essere in grado di riavviarsi


 


Di recente ci sono stati diversi casi di quanto descritto. Di conseguenza si raccomanda di eseguire questa operazione con tutta la cautela necessaria e in caso di errore si faccia riferimento all’articolo riportato al seguente link:  recovery instructions .


 


Step 1.


 


Chiudere Genieo, se attivo. (Vedi  immagine sotto).


 


 quit-Genieo.png


 


Nel caso non sia visibile l’icona della “casetta†nella barra dei menù, ciò significa che l’applicazione Genieo non è attiva.  Questo passaggio non è necessario per alcune versioni di Genieo che non ne includono un’applicazione.


 


Step2.


 


Spostare i seguenti elementi nel Cestino. Nel caso non si riesca a trovarli nella posizione indicata in basso, si consiglia la lettura di: Locating files from paths. Sarà richiesto l’inserimento della password di amministratore.


 


Una rimozione non corretta di questi file causerà un blocco del computer e ne impedirà il riavvio.


 


/private/etc/launchd.conf


 


Se non si riesce a trovare questo file, fermarsi qui! Si può procedere a proprio rischio ma prestando molta attenzione. Se avete già avviato l’uninstaller di Genieo ciò (il fatto che non si riesca a trovare il file) è normale dato che questo rimuove il file launchd.conf e di conseguenza potete eliminare in tutta sicurezza i tre i file che terminano con “.dylib†come indicato al passaggio 3. In caso contrario non dovrete cancellare nessuno di tali files poiché la loro rimozione senza aver prima aver cancellato launchd.conf farà bloccare il computer impedendone il riavvio.


 


È possibile che non sia presente né il file launchd.conf né alcuno di quelli terminanti in .dylib. In tal caso si possono rimuovere tutti gli altri file. Ciò avviene nel caso in cui si abbia scelto di cambiare l’home page del proprio browser durante l’installazione di Genieo.


 


Step 3.


 


Spostare i seguenti file nel Cestino. Alcuni di essi, inclusa l’applicazione di Genieo, potrebbero non essere presenti; rimuovere tutti quelli che è possibile trovare. NB. La rimozione di molti di questi file richiederà l’inserimento di password, di conseguenza si dovrà aver cura di essere “loggati†con l’account dell’amministratore del computer.


 


/Applications/Genieo


/Applications/Uninstall Genieo


/Library/LaunchAgents/com.genieoinnovation.macextension.plist


/Library/LaunchAgents/com.genieoinnovation.macextension.client.plist


/Library/LaunchAgents/com.genieo.engine.plist


/Library/LaunchDaemons/com.genieoinnovation.macextension.client.plist


/Library/PrivilegedHelperTools/com.genieoinnovation.macextension.client


/usr/lib/libgenkit.dylib


/usr/lib/libgenkitsa.dylib


/usr/lib/libimckit.dylib


/usr/lib/libimckitsa.dylib


 


Se la rimozione di launchd.conf è avvenuta con successo, ma non si è in grado di trovare gli altri file della lista ciò non comporterà alcun problema. In tal caso non è da escludere però che sia stato fatto qualche errore durante la procedura di rimozione. Vedasi Addendum sotto.


 


Step 4.


 


Riavviare il computer. Una volta riloggati, spostare il seguente elemento nel Cestino, nel caso sia presente. Anche questa operazione necessiterà dell’inserimento della password di amministratore.


 


/Library/Frameworks/GenieoExtra.framework


 


È ora possibile svuotare il Cestino per eliminare tutti i files.


 


Step 5.


 


Rimuovere l’estensione Omnibar dal browser, se presente. (Vedasi Identifications > Examine Browser Extensions per le istruzioni su come trovare le estensioni del browser).


 


Step 6.


 


Cambiare l’home page e se possibile le impostazioni del motore di ricerca dalle preferenze del browser.


 


Addendum (… :zzzzz:)


 


Alcune persone hanno riferito di non essere state in grado di trovare nessuno dei file menzionati in queste istruzioni. Nel caso fosse anche il vostro caso, ci sono diverse possibili spiegazioni:


 


•Avete fatto un errore. Ripercorrete tutti i vari step un’altra volta, prestando molta attenzione alle esatte destinazioni dei files e su come trovarli. Molte persone non sono state in grado di trovarli perché guardavano nei posti sbagliati (come ad esempio alla cartella sbagliata della Libreria - ci sono tre cartelle Libreria, in tre posizioni differenti, ma le istruzioni si riferiscono solo ad una di esse).


 


•Vi siete dimenticati di un passaggio. In particolare si tende a dimenticarsi degli step 5 e 6 (motivo per cui ho suddiviso la guida in passaggi numerati).


 


•Genieo non è installato. Il fatto di aver trovato l’installer di Genieo nel computer non necessariamente significa  che sia installato. Ci sono anche molti programmi diversi di adware ed espedienti della rete che possono causare “sintomi†simili, per cui il problema potrebbe essere da ricercare in altro. Vai a Eliminating browser redirects and advertisements.


 


•Sono già stati rimossi da altri programmi, come ad esempio antivirus, programmi di pulizia o anche dall’uninstaller di Genieo (sebbene quest’ultimo sicuramente non eliminerà TUTTI i file della lista).


 


•Potreste aver risposto “No†ad alcune richieste durante l’installazione, come ad esempio quando viene chiesto se si vuole cambiare la home page. In certi casi, questo può comportare la mancata installazione di molti file.


 


•Avete una versione completamente nuova e non ancora conosciuta di Genieo. Ma è solo una possibilità molto remota dato che finora non è mai successo a nessuno.


 


 bla bla bla… :confused:


MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :)

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso problema, solo che questi file nel mac non riesco a trovarli per poterli eliminare, anche se qualcosa me l'ha cancellata bitdefender… tuttavia oltre ai continui banner pubblicitari che compaiono sulla sinistra di safari, nella barra degli strumenti invece mi compare un tasto "manage jolly wallet  cash back.

 

Questo virus si è installato dal sito piratestreaming da dove ho sempre guardato senza problemi le mie serie tv preferite… 

 

Help

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato nelle estensioni installate di safari se c'è qualcosa di riconducibile a "manage jolly ecc"?

 

da quanto ho potuto leggere qui (lo so che li è spiegata la procedura per windows, appena trovo qualcosa per mac posto qui  :angioletto: ) si tratta proprio di un'estensione anche se è probabile che ci siano altre porcherie nascoste nel computer una volta installato...Intanto comunque controlla bene le estensioni del tuo browser, io ci farei pure un ripristino delle impostazioni che non fa male...

 

edit: guarda QUI

 

Se hai bisogno di una mano con la traduzione chiedi pure

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso problema, solo che questi file nel mac non riesco a trovarli per poterli eliminare, anche se qualcosa me l'ha cancellata bitdefender… tuttavia oltre ai continui banner pubblicitari che compaiono sulla sinistra di safari, nella barra degli strumenti invece mi compare un tasto "manage jolly wallet  cash back.

 

Questo virus si è installato dal sito piratestreaming da dove ho sempre guardato senza problemi le mie serie tv preferite… 

 

Help

 

 

uso anch'io Piratestreaming, come anche Filmsenzalimiti, per guardare le serie Tv e i film, ma non è che MacInstaller, con Genieo si installa da solo ! devi intenzionalmente aprire lo zip e cliccare sul Package

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso problema, solo che questi file nel mac non riesco a trovarli per poterli eliminare

Non è proprio lo stesso problema.

 

E non è un virus: non si replica. Chiamiamo le cose col loro nome, per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be' assodato che non è lo stesso problema, e che non è un virus, e non sapendo come chiamarlo lascio a te l'onore…qualcuno sa indicarmi il modo di eliminare sto stramaledetto coso?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando nelle estensioni non hai notato nulla di anomalo quindi?

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora risolto le prime due…eliminato geniucoso e jolly wallet… restano solo dei banner pubblicitari che di tanto in tanto compaiono mostrandomi in particolare prodotti che solitamente osservo… ma non riesco a dare un nome a questi pop up /barre  laterali che compaiono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora risolto le prime due…eliminato geniucoso e jolly wallet… restano solo dei banner pubblicitari che di tanto in tanto compaiono mostrandomi in particolare prodotti che solitamente osservo… ma non riesco a dare un nome a questi pop up /barre laterali che compaiono...

Forse delle foto aiuterebbero, magari oscurando in parte il contenuto delle pubblicità tanto per non creare ulteriore spam..intanto se non ce l'hai già installati Adblock (lo trovi tra le estensioni di safari) e vedi se risolve

Sent from my BlackBerry 9220 using Tapatalk

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora risolto le prime due…eliminato geniucoso e jolly wallet… restano solo dei banner pubblicitari che di tanto in tanto compaiono mostrandomi in particolare prodotti che solitamente osservo… ma non riesco a dare un nome a questi pop up /barre  laterali che compaiono...

io ho lo stesso identico problema... cancellato tutto ma ho ancora problemi con questi banner pubblicitari

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei collegamenti verdi dipendono da un malware chiamato navlink o qualcosa del genere, guarda qui https://discussions.apple.com/message/25362985#25362985

Anche qui: https://discussions.apple.com/thread/5420625

Sent from my BlackBerry 9220 using Tapatalk

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti riferisci a quella relativa a genio o a nav-link?

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...