Vai al contenuto

A volte ritornano


Gabry207

Messaggi raccomandati

E dopo una lunga assenza, sono tornato! Forse qualcuno si ricorderà di me, che nel lontano 2009 mi sono registrato come fanatico Apple (fase fortunatamente conclusa) che cercava un bel passatempo.

Ora, abbandonati i prodotti Apple e dimenticato il mio passato, ritorno qui sul forum per ritrovare vecchi amici e trovarne di nuovi!

Per chi si stesse chiedendo cosa uso ora, su PC sono sbarcato nel fantastico porto di GNU/Linux, con un computer assemblato da me medesimo, che mi permettono tutto quello che OS X e i Mac (sigh) mi vietavano di fare (c'è da dire che OS X mi ha avvicinato al mondo dei sistemi UNIX-Like), mentre su piattaforma mobile, sono il felice possessore di un Nexus 4 con CyanogenMod 11.

Che dire, spero di trovare una community con meno fanboy e più aperta al diverso e al nuovo  :ok: ma soprattutto di divertirmi ancora qui con voi!  :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

TI faccio una domanda visto che sono parecchio curioso... cosa ti ha spinto a fare il passaggio da mac a linux?

PS: anche io sono nella stessa situazione, ho un bel PC windows, che mi serve praticamente solo per qualche gioco, se non fosse per quelli, avrei appunto a mac (precedentemente ho avuto un macbook ALU) o a linux, penso con ubuntu o mynt :D

andando OT: quale distro linux consiglieresti? 

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

TI faccio una domanda visto che sono parecchio curioso... cosa ti ha spinto a fare il passaggio da mac a linux?

PS: anche io sono nella stessa situazione, ho un bel PC windows, che mi serve praticamente solo per qualche gioco, se non fosse per quelli, avrei appunto a mac (precedentemente ho avuto un macbook ALU) o a linux, penso con ubuntu o mynt :D

andando OT: quale distro linux consiglieresti? 

 

Allora, il fatto è che per me OS X si è rivelato davvero un sistema troppo chiuso: se ero stanco dell'interfaccia non potevo fare nulla, se volevo alleggerire il sistema cancellando pacchetti di sistema a me inutili non potevo... per non parlare della gestione del terminale e dei driver della gpu antichi!

Poi si è rivelato orribilmente pesante: i file .plist delle varie applicazioni andavano appesantendosi ad ogni aggiornamento, duplicando i valori che contenevano invece di sovrascrivere quelli già esistenti. Così se avevo un iTunes aperto per dire si prendeva da solo metà della RAM. Per di più sul mio MacBook unibody del tardo 2009 mi sono dovuto fermare a lion, in quanto già in mountain lion si riscontravano cali delle prestazioni di circa il 30%.

Alla fine, già prima di mandare in pensione il MacBook, l'ho usato per un bel po' con Ubuntu, e la differenza si sentiva! Certo, mi mancavano alcune applicazioni professionali come Photoshop e After Effects, ma ho risolto: intanto ho installato Photoshop CS2 su Wine, e devo dire che funziona abbastanza bene, mentre ho cominciato anche a prendere la mano con GIMP che ora uso al posto di Photoshop. Per quanto riguarda After Effects, purtroppo non ho trovato una valida alternativa, se non cinelerra che però è decisamente troppo complicato. Per fortuna per l'editing video ho trovato KDEnlive che è meraviglioso.

 

Insomma, ormai GNU/Linux ha tutto quello che serve, e sta andando sempre più arricchendosi (ora c'è anche Steam  :ok: ).

Come distribuzione ti consiglio Ubuntu (o Linux Mint che si basa su Ubuntu), che non sarà il massimo, ma funziona alla perfezione out-of-the-box. Se ti va di smanettare e sai dove mettere le mani, prova Cruchbang (anche conosciuto come #!) che si basa su debian oppure Fedora o ArchBang.

 

Attualmente uso Ubuntu e mi ci trovo molto bene, nulla di cui lamentarmi, davvero!  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il fatto è che per me OS X si è rivelato davvero un sistema troppo chiuso: se ero stanco dell'interfaccia non potevo fare nulla, se volevo alleggerire il sistema cancellando pacchetti di sistema a me inutili non potevo... per non parlare della gestione del terminale e dei driver della gpu antichi!

Poi si è rivelato orribilmente pesante: i file .plist delle varie applicazioni andavano appesantendosi ad ogni aggiornamento, duplicando i valori che contenevano invece di sovrascrivere quelli già esistenti. Così se avevo un iTunes aperto per dire si prendeva da solo metà della RAM. Per di più sul mio MacBook unibody del tardo 2009 mi sono dovuto fermare a lion, in quanto già in mountain lion si riscontravano cali delle prestazioni di circa il 30%.

Alla fine, già prima di mandare in pensione il MacBook, l'ho usato per un bel po' con Ubuntu, e la differenza si sentiva! Certo, mi mancavano alcune applicazioni professionali come Photoshop e After Effects, ma ho risolto: intanto ho installato Photoshop CS2 su Wine, e devo dire che funziona abbastanza bene, mentre ho cominciato anche a prendere la mano con GIMP che ora uso al posto di Photoshop. Per quanto riguarda After Effects, purtroppo non ho trovato una valida alternativa, se non cinelerra che però è decisamente troppo complicato. Per fortuna per l'editing video ho trovato KDEnlive che è meraviglioso.

 

Insomma, ormai GNU/Linux ha tutto quello che serve, e sta andando sempre più arricchendosi (ora c'è anche Steam  :ok: ).

Come distribuzione ti consiglio Ubuntu (o Linux Mint che si basa su Ubuntu), che non sarà il massimo, ma funziona alla perfezione out-of-the-box. Se ti va di smanettare e sai dove mettere le mani, prova Cruchbang (anche conosciuto come #!) che si basa su debian oppure Fedora o ArchBang.

 

Attualmente uso Ubuntu e mi ci trovo molto bene, nulla di cui lamentarmi, davvero!  :DD

 

 

grazie della risposta... no, non sono uno smanettone, sono uno da "pronto fuori dalla scatola", o "out of the box" come hai detto tu...ho un iPhone, quindi gestisco solitamente le cose tramite iTunes (che odio e non mi piace), ubuntu lo avevo provato, ma poi ero tornato a lion, ma ti parlo di circa 3/4 anni fa, ora penso che le cose siano radicalmente cambiate... alla fine uso già libre office, e programmi alternativi gratuiti, per giocare uso windows, uso prevalentemente fifa battlefield 4 e se un giorno risucirò a comprare un volante, anche i simulatori come assetto corsa... Linux lo installerei per togliermi dal dominio windows, solitamente instabile anche se windows 8 funziona alla grande se si tiene pulito, ma sopratutto per rendere il sistema più leggero, il computer lo uso per usi normali, e non di lavoro, quindi si parla di navigazione web, musica, fore qualche video ogni tanto, modificare foto, guardare film, masterizzare, e giocare, cose normali...  :D

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, spero di trovare una community con meno fanboy e più aperta al diverso e al nuovo  :ok: ma soprattutto di divertirmi ancora qui con voi!  :gira:

 

Essere più aperti al diverso e al nuovo? Al diverso sono d'accordo. Come diverso è Windows, ma il nuovo non mi sembra.

 

Sono anni ormai che Linux e tutte le sue distribuzioni provano ad attaccare senza successo le roccaforti Windows e Apple...Quindi prova a "convincerci" in un altro modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essere più aperti al diverso e al nuovo? Al diverso sono d'accordo. Come diverso è Windows, ma il nuovo non mi sembra.

 

Sono anni ormai che Linux e tutte le sue distribuzioni provano ad attaccare senza successo le roccaforti Windows e Apple...Quindi prova a "convincerci" in un altro modo.

 

Linux non cerca di attaccare nulla, è un sistema operativo diverso, volendo più simile di base a OS X, semplicemente è superiore sia a OS X che a Windows, per velocità, semplicità e sicurezza, oltre a rendere l'utente finale proprietario del software che installa. Quando installi un sistema operativo closed source come OS X o Windows, quel software non è tuo, ma ti è concesso in licenza dal proprietario, in questo caso Apple o Microsoft.

 

grazie della risposta... no, non sono uno smanettone, sono uno da "pronto fuori dalla scatola", o "out of the box" come hai detto tu...ho un iPhone, quindi gestisco solitamente le cose tramite iTunes (che odio e non mi piace), ubuntu lo avevo provato, ma poi ero tornato a lion, ma ti parlo di circa 3/4 anni fa, ora penso che le cose siano radicalmente cambiate... alla fine uso già libre office, e programmi alternativi gratuiti, per giocare uso windows, uso prevalentemente fifa battlefield 4 e se un giorno risucirò a comprare un volante, anche i simulatori come assetto corsa... Linux lo installerei per togliermi dal dominio windows, solitamente instabile anche se windows 8 funziona alla grande se si tiene pulito, ma sopratutto per rendere il sistema più leggero, il computer lo uso per usi normali, e non di lavoro, quindi si parla di navigazione web, musica, fore qualche video ogni tanto, modificare foto, guardare film, masterizzare, e giocare, cose normali...   :D

 

Allora secondo me Ubuntu fa assolutamente per te, come anche hai detto tu, negli ultimi anni è cambiato tantissimo e devo dire che è diventato molto più semplice e diretto. Provalo e fammi sapere  :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Linux non cerca di attaccare nulla, è un sistema operativo diverso, volendo più simile di base a OS X, semplicemente è superiore sia a OS X che a Windows, per velocità, semplicità e sicurezza, oltre a rendere l'utente finale proprietario del software che installa. Quando installi un sistema operativo closed source come OS X o Windows, quel software non è tuo, ma ti è concesso in licenza dal proprietario, in questo caso Apple o Microsoft.

 

La semplicità di utilizzo...Anche questo aspetto sono anni che lo stanno ricercando senza successo.

 

Prendi l'esempio di Android e del suo immenso successo...E dimmi il motivo per il quale Linux & C. non sono riusciti a realizzare una distribuzione user friendly.

 

Sono anni che sentiamo questi discorsi del sistema operativo nuovo, del sistema operativo diverso, della velocità, della sicurezza, etc...

 

Probabilmente ti sarai innamorato, non ne discuto. Ma quando si è innamorati non si vedono i difetti ;).

 

Apple non è solo un ottimo sistema operativo, sono anche dispositivi che incontrano i gusti di molti ;)...Anche di Samsung.

Link al commento
Condividi su altri siti

La semplicità di utilizzo...Anche questo aspetto sono anni che lo stanno ricercando senza successo.

 

Prendi l'esempio di Android e del suo immenso successo...E dimmi il motivo per il quale Linux & C. non sono riusciti a realizzare una distribuzione user friendly.

 

Sono anni che sentiamo questi discorsi del sistema operativo nuovo, del sistema operativo diverso, della velocità, della sicurezza, etc...

 

Probabilmente ti sarai innamorato, non ne discuto. Ma quando si è innamorati non si vedono i difetti ;).

 

Apple non è solo un ottimo sistema operativo, sono anche dispositivi che incontrano i gusti di molti ;)...Anche di Samsung.

 

Linux intanto non è una società, la Linux Foundation è una società che sviluppa il kernel linux, ma non fa sistemi operativi. Ho parlato di GNU/Linux infatti perché il cuore del sistema è un altro progetto open source che si chiama GNU, e sta alla base appunto di GNU/Linux, ma anche di OS X e iOS.

Le varie distribuzioni sono fatte da varie società, ad esempio la Red Hat Inc. sviluppa Red Hat Linux, mentre Canonical sviluppa Ubuntu Linux.

Android è un discorso simile: l'esperienza d'uso dipende dal produttore, ad esempio Samsung offre un'esperienza utente di m**** (scusate il francesismo  :ghghgh:), mentre l'esperienza che offre Google sui dispositivi Nexus è decisamente più semplice, per non parlare di XiaoMi che offre un'esperienza ancora più basilare, senza eliminare le potenzialità di Android.

Che l'estetica di OS X e iOS sia eccezionale (a me ormai non piace più, ma sono i miei gusti  :DD) è abbastanza condivisibile come opinione, ma non è l'estetica l'unico punto focale di un sistema, anzi, dovrebbe essere l'ultimo in ordine di importanza. E comunque a differenza di OS X e iOS, dove se non ti piace l'interfaccia ti puoi solo cantare il de profundis, su Linux è incredibilmente semplice passare da un tema ad un altro, senza installare software di terze parti tra l'altro. Pensa che ci sono anche tantissimi temi in stile OS X in giro!

 

Quello che voglio dire è di toccare con mano prima di giudicare, io OS X lo conosco bene, come conosco Windows e come conosco GNU/Linux, ma ho fatto la mia scelta e sono convinto della superiorità di GNU/Linux rispetto agli altri sistemi. Magari una volta non era così, magari in futurò non SARÀ così, ma chi può dirlo? Io guardo al presente e alla mia esperienza  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma sono 3 cose diverse, Linux penso sia mto più simile a mac che a Windows.... Tuttavia non è semi issino usarlo, mi ricordo il fatto che andasse gestito da terminale e le installazioni non sono con il classico doppio clic auto installante, già questo è un fattore di selezione importantissimo, tra i tre ecosistemi non c'è paragone, mac a vita direi, nel senso che è unico nel suo genere.... Sicuro, veloce affidabile stabile, come ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, per avere queste qualità bisogna sborsare parecchi soldi, sopratutto per un mac di fascia media te ne fai una ultra cazzuto con Windows.... Discorso Linux invece è il più economico di tutti, gratis, affidabile e stabile, ma ha una comunità di sviluppatori solo amatoriali, e questo non va bene, per qualsiasi evenienza un computer di oggi deve essere compatibile con tutto e tutti... Mac e Win lo sono, Linux no...:-( ahimè, e qui è la seconda nota dolente.... Non parlo di stampanti, ma di hardware particolari, oppure programmi fatto ad hoc come grafica e video.

Altro vantaggio Apple è che nel suo ecosistema ha inserito perfettamente iOS, e il cloud, da possessore di iPhone e MacBook ( che ora non posseggo più) rimpiango da morire la sincronizzazione delle note, delle foto, della musica, sia wifi che con cavetto.... Il backup automatico, insomma solo cosa che Apple può fare.... :-) ad ogni modo ho un Windows 8 a casa, che non ho intenzione di cambiare, non per motivi strani, ma perché gioco a battlefield 4, FIFA, qualche rts, forse simulazioni di guida, e per questo serve un pc.... Con un mac ahimè non ci faccio nulla....:-(

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma sono 3 cose diverse, Linux penso sia mto più simile a mac che a Windows.... Tuttavia non è semi issino usarlo, mi ricordo il fatto che andasse gestito da terminale e le installazioni non sono con il classico doppio clic auto installante, già questo è un fattore di selezione importantissimo, tra i tre ecosistemi non c'è paragone, mac a vita direi, nel senso che è unico nel suo genere.... Sicuro, veloce affidabile stabile, come ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, per avere queste qualità bisogna sborsare parecchi soldi, sopratutto per un mac di fascia media te ne fai una ultra cazzuto con Windows.... Discorso Linux invece è il più economico di tutti, gratis, affidabile e stabile, ma ha una comunità di sviluppatori solo amatoriali, e questo non va bene, per qualsiasi evenienza un computer di oggi deve essere compatibile con tutto e tutti... Mac e Win lo sono, Linux no...:-( ahimè, e qui è la seconda nota dolente.... Non parlo di stampanti, ma di hardware particolari, oppure programmi fatto ad hoc come grafica e video. Altro vantaggio Apple è che nel suo ecosistema ha inserito perfettamente iOS, e il cloud, da possessore di iPhone e MacBook ( che ora non posseggo più) rimpiango da morire la sincronizzazione delle note, delle foto, della musica, sia wifi che con cavetto.... Il backup automatico, insomma solo cosa che Apple può fare.... :-) ad ogni modo ho un Windows 8 a casa, che non ho intenzione di cambiare, non per motivi strani, ma perché gioco a battlefield 4, FIFA, qualche rts, forse simulazioni di guida, e per questo serve un pc.... Con un mac ahimè non ci faccio nulla....:-(

 

Hai le idee molto confuse e ferme a 200 anni fa mi sa xD

Questo è l'ubuntu software center, vedetelo come una sorta di app store (non badate al tema in stile windows 8, l'ho fatto io xD):

1f7b7d846d46158f9344854406b4848a.png

 

Per quanto riguarda gli sviluppatori, come ho detto, ci sono delle società di dipendenti pagati che mantengono sia il kernel che le maggiori distribuzioni, non sviluppatori amatoriali xD

I driver per i dispositivi vari ci sono tutti, come su OS X

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono pregiudizi, Linux ha 1,xx di share nel mercato dei sistemi opertivi, la sua comunità e per forza di cosa più piccola, a me piace e interessa perché credo molto che un giorno posso spodestare Windows, perché ritengo essere più stabile sicuro e veloce, altre al fatto che si possono ottimizzare le macchine vecchie di 10 anni fa e fargli girare sopra ogni cosa.... Apple è una cosa a parte, benché la gente ne dica, è nata per essere l'elite, non tanto sulle funzionalità magari, ma nell'ecosiatema in se.

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono pregiudizi, Linux ha 1,xx di share nel mercato dei sistemi opertivi, la sua comunità e per forza di cosa più piccola, a me piace e interessa perché credo molto che un giorno posso spodestare Windows, perché ritengo essere più stabile sicuro e veloce, altre al fatto che si possono ottimizzare le macchine vecchie di 10 anni fa e fargli girare sopra ogni cosa.... Apple è una cosa a parte, benché la gente ne dica, è nata per essere l'elite, non tanto sulle funzionalità magari, ma nell'ecosiatema in se.

Purtroppo è solo una strategia commerciale, non c'è nulla di elitario in un prodotto Apple se non il prezzo. È solo una linea di prodotti sovra-prezzati con specifiche più o meno scadenti e scarso supporto. Basti pensare alla famosa obsolescenza programmata: i dispositivi sono castrati in partenza e vengono progressivamente depotenziati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Depotenziata? Spiegati meglio!!!

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Depotenziata? Spiegati meglio!!!

iPhone, iPod e iPad vengono downlclockati ad ogni update. In pratica abbassano volutamente la frequenza del processore per rendere il dispositivo più lento e spingere a comprare il successivo. È una cosa abbastanza risaputa oltre che dichiarata.

Non sono sicuro, ma una strategia simile dovrebbe essere applicata anche sui mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi è nuova..... Io ho trovato iOS 7 più veloce e stabile sul mio 4s, e ti dirò che la batteria mi dura di più..... Poco ma è più duraturo....

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...