Vai al contenuto

Account Alice


torelik

Messaggi raccomandati

Oltre a gmail ho un account Alice. 

 

Improvvisamente da alcuni giorni "mail" del 4s non riceve più posta da Alice ed esce la tendina "impossibile ricevere posta - il nome utente o la password per Alice non sono corretti"

 

In impostazioni ho provato a riscrivere il nome e la pass ma, essendo corretta (dal browser ricevo normalmente la posta) non capisco cosa sia successo. I parametri sono giusti e non li ho mai cambiati. 

 

Ho telefonato al NV Apple e mi hanno riferito che sono problemi di Alice per gli iPhone, che avevano ricevuto altre segnalazioni del problema e che Alice stava provvedendo...

 

Se non si risolve cosa consigliate di fare? E' successo anche a qualcuno di voi?

 

Grazie e saluti.

 

 

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a gmail ho un account Alice. 

 

Improvvisamente da alcuni giorni "mail" del 4s non riceve più posta da Alice ed esce la tendina "impossibile ricevere posta - il nome utente o la password per Alice non sono corretti"

 

In impostazioni ho provato a riscrivere il nome e la pass ma, essendo corretta (dal browser ricevo normalmente la posta) non capisco cosa sia successo. I parametri sono giusti e non li ho mai cambiati. 

 

Ho telefonato al NV Apple e mi hanno riferito che sono problemi di Alice per gli iPhone, che avevano ricevuto altre segnalazioni del problema e che Alice stava provvedendo...

 

Se non si risolve cosa consigliate di fare? E' successo anche a qualcuno di voi?

 

Grazie e saluti.

problema comune...mi sa che telecom sta bloccando l'uso su dispositivi se non sei sotto tim

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Telecom ha bloccato l'uso del dominio '@alice.it' se non si è connessi tramite TIM o ADSL Tecom appunto... ergo: dispositivi mobili e pc/Mac (salvo nelle casistiche sopracitate) possono accedere solo tramite browser internet. Ora, io sono anni che ho la casella Alice.. alla quale è collegato pure l'ID Apple... e non so che fare! :infuriato: :infuriato: :inforiato:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è discusso del problema anche qui:

 

http://www.italiamac.it/forum/topic/505387-mail-libero-compatibile/

 

Comunque a me a tutt'ora, sul Vodafone, su due account @alice.it uno funziona e l'altro no.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è discusso del problema anche qui:

 

http://www.italiamac.it/forum/topic/505387-mail-libero-compatibile/

 

Comunque a me a tutt'ora, sul Vodafone, su due account @alice.it uno funziona e l'altro no.

Io ho ADSL Telecom e ho gli stessi problemi, da qualche tempo con il Mac, e da qualche giorno anche con iPad,...bastardi!

..segui la via dell'acqua che scorre,....

Mac Book Pro 13" 2011

iPhone4 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ADSL Telecom e ho gli stessi problemi, da qualche tempo con il Mac, e da qualche giorno anche con iPad,...bastardi!

No con la linea di casa (Alice) e con la SIM Tim nessun problema per ora... fortunatamente.

Il problema ce l'ho solo sul Vodafone e solo con uno dei due account alice, tra l'altro è sempre lo stesso.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho cambiato sono passato a gmail

 

c'è la possibilità dell'inoltro

cambiare la mail nell'app store è possibile e non si perde nulla

copiare i messaggi con mail è semplicissimo e non si perde nulla

 

alice mi ha veramente stancato!

Si è vero, difatti ho creato un nuovo account Gmail apposta per l'Apple ID.

Il problema non è lo spostamento delle mail che di quello me ne frega anche poco, il problema è che su uno dei due indirizzi mail avrò più o meno una cinquantina di registrazioni tra siti, forum blog ecc... per cambiarli tutti mi ci vuole una vita!  :confused:  :bubble:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Telecom ha bloccato l'uso del dominio '@alice.it' se non si è connessi tramite TIM o ADSL Tecom appunto... ergo: dispositivi mobili e pc/Mac (salvo nelle casistiche sopracitate) possono accedere solo tramite browser internet. Ora, io sono anni che ho la casella Alice.. alla quale è collegato pure l'ID Apple... e non so che fare! :infuriato: :infuriato: :inforiato:

... Anche a me la stessa cosa... La beffa Ä— che l'account Alice di mia moglie su tutti i mie dispisitivi non funziona in ricezione e sul suo Samsung Galaxy Ace si..... fastidio!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

provate a controllare il metodo di autenticazione per la ricezione della posta. Alice funziona solo col vecchio sistema "password". Lo scrivo anche se non ho occasione di provare, mionome@alice.it sulla rete Tre mi funziona bene in ricezione ed invio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, difatti ho creato un nuovo account Gmail apposta per l'Apple ID.

Il problema non è lo spostamento delle mail che di quello me ne frega anche poco, il problema è che su uno dei due indirizzi mail avrò più o meno una cinquantina di registrazioni tra siti, forum blog ecc... per cambiarli tutti mi ci vuole una vita!  :confused:  :bubble:

 

capisco che può essere problematico avendo così tante registrazioni, ma con la possibilità dell'inoltro da alice a gmail di volta in volta puoi vedere quali mail ti arrivano ancora su alice ed effettuare il cambio di indirizzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

provate a controllare il metodo di autenticazione per la ricezione della posta. Alice funziona solo col vecchio sistema "password". Lo scrivo anche se non ho occasione di provare, mionome@alice.it sulla rete Tre mi funziona bene in ricezione ed invio.

controllato: ho password come metodo di autenticazione... Comunque, controllando sul sito di Telecom, è chiaramente scritto che la posta @alice.it funziona solo con connessioni Telecom (e mi è pure arrivata una mail in cui comunicavano ciò).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, controllando sul sito di Telecom, è chiaramente scritto che la posta @alice.it funziona solo con connessioni Telecom (e mi è pure arrivata una mail in cui comunicavano ciò).

:shock: Questa sarebbe follia! Mi rifiuto di crederci!  Altro che digital divide!  Cos'è, un "indirizzo e-mail a responsabilità limitata"? :facepalm:

 

 

P.S.: Porca l'oca se è vero! Questo c'è scritto sul sito di Telecom:

Ti ricordiamo che, se la tua Alice Mail non è associata ad una linea ADSL Telecom Italia o ad un telefonino TIM, l'invio e la ricezione di messaggi da client di posta coi protocolli POP3/IMAP è consentito solo se accedi ad Internet da reti di accesso Telecom Italia o TIM; se invece accedi alla posta da PC, smartphone e tablet con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM, l’accesso alla posta è consentito solo tramite webmail.

In effetti, il mio indirizzo mionome@alice.it è associato ad una linea ADSL di Telecom, allora è per quello che "me lo lasciano funzionare" anche da altri operatori!   :ooooh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui:

Ti ricordiamo che, se la tua Alice Mail non è associata ad una linea ADSL Telecom Italia o ad un telefonino TIM, puoi consultare la posta Alice Mail da client di posta coi protocolli POP3/IMAP solo ed esclusivamente se accedi ad Internet da reti di accesso Telecom Italia o TIM.

L’accesso alla posta con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM è consentito solo tramite webmail.

Segui le indicazioni delle guide riportate in questa pagina per configurare la tua Alice Mail su smartphone e tablet.

Nel macello della mia casella di posta non sto trovando la mail che mi hanno inviato, comunque sia direi che quanto riportato sopra (copiato/incollato dal loro sito) sia più che sufficiente... mah...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anch'io da giorni nella stessa situazione. Il mio provider è Tre. Ho contattato il call center di Telecom Italia e sembrano non sapere della limitazione di accesso citata nel post precedente.
Ora sto scrivendo un reclamo di fuoco minacciandoli di portarli davanti all'Autorità per le Comunicazioni (AGCOM).
Per la cronaca avevo letto anch'io di questa limitazione ma non si capisce a quando risalga. Se l'hanno fatto recentemente e non hanno informato i clienti sono veramente colpevoli, però potrebbe anche trattarsi di un "disclaimer" vecchio tanto per pararsi da eventuali responsabilità.
Per me la cosa sarebbe drammatica perché ho attestato su Alice il 99% delle mie mail anche se ho sempre pensato che in un futuro occorrerebbe dotarsi di mail svincolate dai provider.
Questi fresconi di Telecom nella prima risposta mi hanno anche invitato ad aprire un problema "a pagamento"!!!
Comunque...ora anche il sito di Telecom Italia non consente di aprire problemi (mai a pagamento!).
Vi prego di tenere aggiornato il 3d; da parte mia non mancherò.

Link al commento
Condividi su altri siti

rimane comunque il fatto che cambiare mail è la soluzione migliore per noi e peggiore per loro, al di là delle lamentele e segnalazioni che si possono fare.

 

Fondamentalmente alice mail è sempre stata una mail del piffero e d'altro canto, abbiamo sbagliato noi, me compreso, a impostare il lavoro e tutto il resto su una mail del genere che d'un tratto ti abbandona al tuo destino.

Meno male che un alternativa c'è e senza troppi sbattimentimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che quanto scritto sul sito risalga a tempi piuttosto recenti, direi non più indietro di 30 giorni; mi spiace aver postato la stessa cosa di 167-761 ma quando ho letto il suo messaggio, mancava tutta la seconda parte. Per il resto, sono anch'io dell'idea di riorganizzare il tutto (studio, lavoro, finanze, social network... :facepalm: ) su un altro indirizzo mail... Però è una rottura e, sinceramente, vedo il comportamento di Telecom ai limiti della legalità... Capisco che, così facendo, si terranno solo gli utenti paganti (con maggiori/migliori servizi? :boh: ) liberandosi di account - come il mio - che non porta loro del denaro sonante in cassa ma rimane una cosa scorretta....

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

rimane comunque il fatto che cambiare mail è la soluzione migliore per noi e peggiore per loro, al di là delle lamentele e segnalazioni che si possono fare.

Fondamentalmente alice mail è sempre stata una mail del piffero e d'altro canto, abbiamo sbagliato noi, me compreso, a impostare il lavoro e tutto il resto su una mail del genere che d'un tratto ti abbandona al tuo destino.

Meno male che un alternativa c'è e senza troppi sbattimentimenti...

D'accordissimoðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Utonto. Scusa tu per il mio P.S. ritardato, il tempo di andarmi a leggere il sito di Telecom.

 

Proviamo a vederla in un altra maniera.

 

Il servizio di mail, senza un dominio proprio tipo minome@miodominio.it, è un servizio che puo' valere 20 euro all'anno. O è gratis, come nel caso di gmail e altri. Comunque è un "servizio", quindi si pretende che funzioni.

 

Se io posso usare mionome@alice.it solo perchè è collegato a una ADSL Telecom, si crea un pericoloso legame. Il contratto della ADSL, che tra una cosa e l'altra vale 1000 euro all'tranno, mi condiziona l'esistenza di un servizio mail da 20 euro all'anno. Se decido ci cambiare provider telefonico, o se non pago due bollette, automaticamente mi trovo "a piedi" anche col servizio mail, anche se i 20 euro ce li avrei.  Troppo rischioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhà la faccenda rimane con tanti punti di domanda...

 

piu o meno in coincidenza con alice anche la mia mail di fastweb ha smesso di funzionare su mail...ed ho fastweb come operatore...

 

ho letto da qualche parte che nell'ultimo agg di maverick hanno risolto alcuni bug di mail...non ho ancora avuto tempo di farlo, sarà che han risolto i problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho probabilmente trovato il bandolo della matassa. La Telecom non vuole dirlo apertamente perché sarebbe sanzionabile (non escludo di fare ricorso all'Autorità garante).
Dunque: Gli account di posta elettronica Alice sono erogati in due "varianti": Premium e Light (o Lite).
Premium viene assegnato ad ogni cliente ADSL Telecom (1 sola utenza), mentre Light è libero e gratuito. Non è possibile passare da Lite a Premium.
Con la variazione introdotta in Dicembre visibile sul sito Telecom  non viene più garantita la ricezione delle mail alle utenze Light se l'accesso non avviene tramite ADSL Telecom (per i fissi) o TIM (per i portatili). Io ho anche un'utenza Premium, ma non l'ho mai utilizzata.
E' una decisione assurda e sanzionabile ma per ora dobbiamo conviverci.
Il sistema per evitare questo disservizio è quello di riconfigurare l'account di mail Alice su iPhone utilizzando la modalità POP3 (standard è in modalità IMAP).
Sul mio telefono funziona e le istruzioni (un po' complesse per chi non è esperto) si trovano sempre sul sito della Telecom sotto "Configurazione mail su iPhone": in fondo alla pagina occorre selezionare "Configurazione POP3".
Purtroppo non riesco a postare i link perché questo sito non mi consente il  paste. Durerà per sempre? Non lo so, ma sono molto scettico.
Il suggerimento che do a tutti, a cominciare da me stesso, Ã¨ quello di utilizzare un provider di mail svincolato dal provider di rete (esempio Gmail, tanto per non far nomi).
E' una cosa che si può fare a poco a poco con una certa pianificazione, certo è impossibile farlo "dalla sera alla mattina", specialmente se i contatti email sono tanti.
Per arrivare al chiarimento tecnico ci ho messo 3 giorni (e probabilmente non so ancora tutto), passando tra i meandri dei call center Telecom, Tre e i portali di assistenza degli stessi (quello di Telecom fa veramente pietà).
Ennesima dimostrazione di come al consumatore venga riservato un solo diritto: quello di pagare. Ma questa è un'altra storia.
Spero di essere stato utile.

PS: Ho già inoltrato reclamo all'AGCOM (www.agcom.it - modulo D). Invito le persone che lo ritengano opportuno, di attivarsi in questa forma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'aggiornamento a Mavericks (e sua versione 10.9.1): la situazione non dipende da incompatibilità tra Mail e la casella @alice.it, almeno non in questo caso. A riprova di ciò, il fatto che anche Thunderbird non funziona. Se invece per aggiornamento si intende 'solo' il passaggio all'ultima versione (10.9.1 appunto) era scritto che l'aggiornamento riguardava una maggior compatibilità con Gmail. A questo punto, farò 2 cose: passo a quest'ultimo provider e compilo il modulo D per l'AGCOM.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho mandato una mail normale all'indirizzo info per chiarimenti; se domattina non rispondono li chiamo.
Anche se lo faccio raramente, sono convinto che con i provider, nessuno escluso, ci sia sempre necessità di mordere le caviglie altrimenti continuano a fare il bello e il cattivo tempo a spese del consumatore.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera ragazzi, vi scrivo perchè anche io ho questo problema sul mio Iphone. Come avete confermato c'è il blocco sotto reti non Telecom(wifi) o Tim(3g).

 

Però ho notato che per la "prima" mail, ossia quella associata con il mio abbonamento adsl di casa, questa regola non vale, infatti riesco a inviare e ricevere le mail anche tramite 3g vodafone.

 

Che disdetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...