Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS







Account Alice


Recommended Posts

Oltre a gmail ho un account Alice. 

 

Improvvisamente da alcuni giorni "mail" del 4s non riceve più posta da Alice ed esce la tendina "impossibile ricevere posta - il nome utente o la password per Alice non sono corretti"

 

In impostazioni ho provato a riscrivere il nome e la pass ma, essendo corretta (dal browser ricevo normalmente la posta) non capisco cosa sia successo. I parametri sono giusti e non li ho mai cambiati. 

 

Ho telefonato al NV Apple e mi hanno riferito che sono problemi di Alice per gli iPhone, che avevano ricevuto altre segnalazioni del problema e che Alice stava provvedendo...

 

Se non si risolve cosa consigliate di fare? E' successo anche a qualcuno di voi?

 

Grazie e saluti.

 

 

MacBook Pro 15 (11/2010) RAM 4 Gb - High Sierra 10.13.6    iPhone7 Plus 128GB (12/2016) iOS 14.0.1

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 44
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Oltre a gmail ho un account Alice. 

 

Improvvisamente da alcuni giorni "mail" del 4s non riceve più posta da Alice ed esce la tendina "impossibile ricevere posta - il nome utente o la password per Alice non sono corretti"

 

In impostazioni ho provato a riscrivere il nome e la pass ma, essendo corretta (dal browser ricevo normalmente la posta) non capisco cosa sia successo. I parametri sono giusti e non li ho mai cambiati. 

 

Ho telefonato al NV Apple e mi hanno riferito che sono problemi di Alice per gli iPhone, che avevano ricevuto altre segnalazioni del problema e che Alice stava provvedendo...

 

Se non si risolve cosa consigliate di fare? E' successo anche a qualcuno di voi?

 

Grazie e saluti.

problema comune...mi sa che telecom sta bloccando l'uso su dispositivi se non sei sotto tim

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Telecom ha bloccato l'uso del dominio '@alice.it' se non si è connessi tramite TIM o ADSL Tecom appunto... ergo: dispositivi mobili e pc/Mac (salvo nelle casistiche sopracitate) possono accedere solo tramite browser internet. Ora, io sono anni che ho la casella Alice.. alla quale è collegato pure l'ID Apple... e non so che fare! :infuriato: :infuriato: :inforiato:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è discusso del problema anche qui:

 

http://www.italiamac.it/forum/topic/505387-mail-libero-compatibile/

 

Comunque a me a tutt'ora, sul Vodafone, su due account @alice.it uno funziona e l'altro no.

iMac Pro (2017) (macOS Catalina 10.15.4) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 13.4.1) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 13.4.1) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è discusso del problema anche qui:

 

http://www.italiamac.it/forum/topic/505387-mail-libero-compatibile/

 

Comunque a me a tutt'ora, sul Vodafone, su due account @alice.it uno funziona e l'altro no.

Io ho ADSL Telecom e ho gli stessi problemi, da qualche tempo con il Mac, e da qualche giorno anche con iPad,...bastardi!

..segui la via dell'acqua che scorre,....

Mac Book Pro 13" 2011

iPhone4 2010

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho ADSL Telecom e ho gli stessi problemi, da qualche tempo con il Mac, e da qualche giorno anche con iPad,...bastardi!

No con la linea di casa (Alice) e con la SIM Tim nessun problema per ora... fortunatamente.

Il problema ce l'ho solo sul Vodafone e solo con uno dei due account alice, tra l'altro è sempre lo stesso.

Modificato da Datilogin

iMac Pro (2017) (macOS Catalina 10.15.4) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 13.4.1) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 13.4.1) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho cambiato sono passato a gmail

 

c'è la possibilità dell'inoltro

cambiare la mail nell'app store è possibile e non si perde nulla

copiare i messaggi con mail è semplicissimo e non si perde nulla

 

alice mi ha veramente stancato!

Si è vero, difatti ho creato un nuovo account Gmail apposta per l'Apple ID.

Il problema non è lo spostamento delle mail che di quello me ne frega anche poco, il problema è che su uno dei due indirizzi mail avrò più o meno una cinquantina di registrazioni tra siti, forum blog ecc... per cambiarli tutti mi ci vuole una vita!  :confused:  :bubble:

iMac Pro (2017) (macOS Catalina 10.15.4) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 13.4.1) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 13.4.1) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Telecom ha bloccato l'uso del dominio '@alice.it' se non si è connessi tramite TIM o ADSL Tecom appunto... ergo: dispositivi mobili e pc/Mac (salvo nelle casistiche sopracitate) possono accedere solo tramite browser internet. Ora, io sono anni che ho la casella Alice.. alla quale è collegato pure l'ID Apple... e non so che fare! :infuriato: :infuriato: :inforiato:

... Anche a me la stessa cosa... La beffa Ä— che l'account Alice di mia moglie su tutti i mie dispisitivi non funziona in ricezione e sul suo Samsung Galaxy Ace si..... fastidio!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provate a controllare il metodo di autenticazione per la ricezione della posta. Alice funziona solo col vecchio sistema "password". Lo scrivo anche se non ho occasione di provare, mionome@alice.it sulla rete Tre mi funziona bene in ricezione ed invio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è vero, difatti ho creato un nuovo account Gmail apposta per l'Apple ID.

Il problema non è lo spostamento delle mail che di quello me ne frega anche poco, il problema è che su uno dei due indirizzi mail avrò più o meno una cinquantina di registrazioni tra siti, forum blog ecc... per cambiarli tutti mi ci vuole una vita!  :confused:  :bubble:

 

capisco che può essere problematico avendo così tante registrazioni, ma con la possibilità dell'inoltro da alice a gmail di volta in volta puoi vedere quali mail ti arrivano ancora su alice ed effettuare il cambio di indirizzo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
provate a controllare il metodo di autenticazione per la ricezione della posta. Alice funziona solo col vecchio sistema "password". Lo scrivo anche se non ho occasione di provare, mionome@alice.it sulla rete Tre mi funziona bene in ricezione ed invio.

controllato: ho password come metodo di autenticazione... Comunque, controllando sul sito di Telecom, è chiaramente scritto che la posta @alice.it funziona solo con connessioni Telecom (e mi è pure arrivata una mail in cui comunicavano ciò).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, controllando sul sito di Telecom, è chiaramente scritto che la posta @alice.it funziona solo con connessioni Telecom (e mi è pure arrivata una mail in cui comunicavano ciò).

:shock: Questa sarebbe follia! Mi rifiuto di crederci!  Altro che digital divide!  Cos'è, un "indirizzo e-mail a responsabilità limitata"? :facepalm:

 

 

P.S.: Porca l'oca se è vero! Questo c'è scritto sul sito di Telecom:

Ti ricordiamo che, se la tua Alice Mail non è associata ad una linea ADSL Telecom Italia o ad un telefonino TIM, l'invio e la ricezione di messaggi da client di posta coi protocolli POP3/IMAP è consentito solo se accedi ad Internet da reti di accesso Telecom Italia o TIM; se invece accedi alla posta da PC, smartphone e tablet con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM, l’accesso alla posta è consentito solo tramite webmail.

In effetti, il mio indirizzo mionome@alice.it è associato ad una linea ADSL di Telecom, allora è per quello che "me lo lasciano funzionare" anche da altri operatori!   :ooooh:

Modificato da 167-761
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco qui:

Ti ricordiamo che, se la tua Alice Mail non è associata ad una linea ADSL Telecom Italia o ad un telefonino TIM, puoi consultare la posta Alice Mail da client di posta coi protocolli POP3/IMAP solo ed esclusivamente se accedi ad Internet da reti di accesso Telecom Italia o TIM.

L’accesso alla posta con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM è consentito solo tramite webmail.

Segui le indicazioni delle guide riportate in questa pagina per configurare la tua Alice Mail su smartphone e tablet.

Nel macello della mia casella di posta non sto trovando la mail che mi hanno inviato, comunque sia direi che quanto riportato sopra (copiato/incollato dal loro sito) sia più che sufficiente... mah...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono anch'io da giorni nella stessa situazione. Il mio provider è Tre. Ho contattato il call center di Telecom Italia e sembrano non sapere della limitazione di accesso citata nel post precedente.
Ora sto scrivendo un reclamo di fuoco minacciandoli di portarli davanti all'Autorità per le Comunicazioni (AGCOM).
Per la cronaca avevo letto anch'io di questa limitazione ma non si capisce a quando risalga. Se l'hanno fatto recentemente e non hanno informato i clienti sono veramente colpevoli, però potrebbe anche trattarsi di un "disclaimer" vecchio tanto per pararsi da eventuali responsabilità.
Per me la cosa sarebbe drammatica perché ho attestato su Alice il 99% delle mie mail anche se ho sempre pensato che in un futuro occorrerebbe dotarsi di mail svincolate dai provider.
Questi fresconi di Telecom nella prima risposta mi hanno anche invitato ad aprire un problema "a pagamento"!!!
Comunque...ora anche il sito di Telecom Italia non consente di aprire problemi (mai a pagamento!).
Vi prego di tenere aggiornato il 3d; da parte mia non mancherò.

Modificato da JackMuffin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rimane comunque il fatto che cambiare mail è la soluzione migliore per noi e peggiore per loro, al di là delle lamentele e segnalazioni che si possono fare.

 

Fondamentalmente alice mail è sempre stata una mail del piffero e d'altro canto, abbiamo sbagliato noi, me compreso, a impostare il lavoro e tutto il resto su una mail del genere che d'un tratto ti abbandona al tuo destino.

Meno male che un alternativa c'è e senza troppi sbattimentimenti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che quanto scritto sul sito risalga a tempi piuttosto recenti, direi non più indietro di 30 giorni; mi spiace aver postato la stessa cosa di 167-761 ma quando ho letto il suo messaggio, mancava tutta la seconda parte. Per il resto, sono anch'io dell'idea di riorganizzare il tutto (studio, lavoro, finanze, social network... :facepalm: ) su un altro indirizzo mail... Però è una rottura e, sinceramente, vedo il comportamento di Telecom ai limiti della legalità... Capisco che, così facendo, si terranno solo gli utenti paganti (con maggiori/migliori servizi? :boh: ) liberandosi di account - come il mio - che non porta loro del denaro sonante in cassa ma rimane una cosa scorretta....

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rimane comunque il fatto che cambiare mail è la soluzione migliore per noi e peggiore per loro, al di là delle lamentele e segnalazioni che si possono fare.

Fondamentalmente alice mail è sempre stata una mail del piffero e d'altro canto, abbiamo sbagliato noi, me compreso, a impostare il lavoro e tutto il resto su una mail del genere che d'un tratto ti abbandona al tuo destino.

Meno male che un alternativa c'è e senza troppi sbattimentimenti...

D'accordissimoðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Utonto. Scusa tu per il mio P.S. ritardato, il tempo di andarmi a leggere il sito di Telecom.

 

Proviamo a vederla in un altra maniera.

 

Il servizio di mail, senza un dominio proprio tipo minome@miodominio.it, è un servizio che puo' valere 20 euro all'anno. O è gratis, come nel caso di gmail e altri. Comunque è un "servizio", quindi si pretende che funzioni.

 

Se io posso usare mionome@alice.it solo perchè è collegato a una ADSL Telecom, si crea un pericoloso legame. Il contratto della ADSL, che tra una cosa e l'altra vale 1000 euro all'tranno, mi condiziona l'esistenza di un servizio mail da 20 euro all'anno. Se decido ci cambiare provider telefonico, o se non pago due bollette, automaticamente mi trovo "a piedi" anche col servizio mail, anche se i 20 euro ce li avrei.  Troppo rischioso!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo