Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS







Account Alice


Recommended Posts

  • Risposte 44
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

bhà la faccenda rimane con tanti punti di domanda...

 

piu o meno in coincidenza con alice anche la mia mail di fastweb ha smesso di funzionare su mail...ed ho fastweb come operatore...

 

ho letto da qualche parte che nell'ultimo agg di maverick hanno risolto alcuni bug di mail...non ho ancora avuto tempo di farlo, sarà che han risolto i problemi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho probabilmente trovato il bandolo della matassa. La Telecom non vuole dirlo apertamente perché sarebbe sanzionabile (non escludo di fare ricorso all'Autorità garante).
Dunque: Gli account di posta elettronica Alice sono erogati in due "varianti": Premium e Light (o Lite).
Premium viene assegnato ad ogni cliente ADSL Telecom (1 sola utenza), mentre Light è libero e gratuito. Non è possibile passare da Lite a Premium.
Con la variazione introdotta in Dicembre visibile sul sito Telecom  non viene più garantita la ricezione delle mail alle utenze Light se l'accesso non avviene tramite ADSL Telecom (per i fissi) o TIM (per i portatili). Io ho anche un'utenza Premium, ma non l'ho mai utilizzata.
E' una decisione assurda e sanzionabile ma per ora dobbiamo conviverci.
Il sistema per evitare questo disservizio è quello di riconfigurare l'account di mail Alice su iPhone utilizzando la modalità POP3 (standard è in modalità IMAP).
Sul mio telefono funziona e le istruzioni (un po' complesse per chi non è esperto) si trovano sempre sul sito della Telecom sotto "Configurazione mail su iPhone": in fondo alla pagina occorre selezionare "Configurazione POP3".
Purtroppo non riesco a postare i link perché questo sito non mi consente il  paste. Durerà per sempre? Non lo so, ma sono molto scettico.
Il suggerimento che do a tutti, a cominciare da me stesso, Ã¨ quello di utilizzare un provider di mail svincolato dal provider di rete (esempio Gmail, tanto per non far nomi).
E' una cosa che si può fare a poco a poco con una certa pianificazione, certo è impossibile farlo "dalla sera alla mattina", specialmente se i contatti email sono tanti.
Per arrivare al chiarimento tecnico ci ho messo 3 giorni (e probabilmente non so ancora tutto), passando tra i meandri dei call center Telecom, Tre e i portali di assistenza degli stessi (quello di Telecom fa veramente pietà).
Ennesima dimostrazione di come al consumatore venga riservato un solo diritto: quello di pagare. Ma questa è un'altra storia.
Spero di essere stato utile.

PS: Ho già inoltrato reclamo all'AGCOM (www.agcom.it - modulo D). Invito le persone che lo ritengano opportuno, di attivarsi in questa forma. 

Modificato da JackMuffin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'aggiornamento a Mavericks (e sua versione 10.9.1): la situazione non dipende da incompatibilità tra Mail e la casella @alice.it, almeno non in questo caso. A riprova di ciò, il fatto che anche Thunderbird non funziona. Se invece per aggiornamento si intende 'solo' il passaggio all'ultima versione (10.9.1 appunto) era scritto che l'aggiornamento riguardava una maggior compatibilità con Gmail. A questo punto, farò 2 cose: passo a quest'ultimo provider e compilo il modulo D per l'AGCOM.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ho mandato una mail normale all'indirizzo info per chiarimenti; se domattina non rispondono li chiamo.
Anche se lo faccio raramente, sono convinto che con i provider, nessuno escluso, ci sia sempre necessità di mordere le caviglie altrimenti continuano a fare il bello e il cattivo tempo a spese del consumatore.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sera ragazzi, vi scrivo perchè anche io ho questo problema sul mio Iphone. Come avete confermato c'è il blocco sotto reti non Telecom(wifi) o Tim(3g).

 

Però ho notato che per la "prima" mail, ossia quella associata con il mio abbonamento adsl di casa, questa regola non vale, infatti riesco a inviare e ricevere le mail anche tramite 3g vodafone.

 

Che disdetta!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

creato nuovo indirizzo mail: ho modificato Apple ID (Mac/iPad/iPhone); iCloud (Mac/iPad/iPhone); Mail (Mac/iPad/iPhone) e iMessage (Mac/iPad/iPhone)... più alcuni account (im, dropbox, copy, skype ecc)... a parte le 'App'... c'è qualcos'altro - attinente alla gestione "by Apple" - che devo sistemare e non ho fatto?

grazie per i suggerimenti

ps: ho sistemato anche 'find my iPhone' sui dispositivi iOS

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no mi sembra che tu abbia cambiato tutto...

Grazie della conferma!! :ok: e anche per avermi detto che potevo modificare l'Apple ID senza perdere nulla... sennò non mi sarei mai deciso!! :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della conferma!! :ok: e anche per avermi detto che potevo modificare l'Apple ID senza perdere nulla... sennò non mi sarei mai deciso!! :ok:

 

figurati!

io non vedevo l'ora di liberarmi di alice e non sai quanto tempo ci ho messo a decidermi!

l'unica "difficoltà" che ho avuto è stata capire come cambiare l'account del mac (basta scollegarlo e ricollegarsi).

 

Mi son girate un pò le scatole perchè avrei preferito utilizzare come nuovo indirizzo uno di apple, ma non capisco per quale motivo l'apple id non può avere un indirizzo apple bhà...

D'altro canto sono contento di avere gmail così da avere sincronizzati i contatti sia con andorid che ios, si sa mai di cambiare telefono e passare alla concorrenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente, per come uso io la posta - quindi per quel che chiedo - Alice andava benissimo... Nonostante le incompatibilità con Mail, che ogni tanto spuntavano fuori... Comunque, ora è andata :DD

Non interesserà più a nessuno dato che abbiamo appurato l'origine del 'problema', comunque ho recuperato la mail inviatami da Telecom (datata 28 Ottobre):

Gentile Cliente,

in seguito al recente intensificarsi di fenomeni di spam, furto di credenziali e più in generale di attività che mettono a rischio il corretto funzionamento del servizio di posta elettronica @alice.it , desideriamo ricordarti alcune raccomandazioni e vincoli nell’utilizzo del servizio mail da te sottoscritto:

1. Aggiorna periodicamente la tua Password e la tua Domanda/Risposta segreta:

per tutelare la tua privacy nell’accesso alla tua casella email @alice.it, è fondamentale ricordarsi di modificare frequentemente la password scelta e la domanda e risposta segreta, ad esempio impostando la nuova password e la nuova Domanda/Risposta segreta in modo non banale e con le regole che ti suggeriamo sul nostro sito di Assistenza alla guida per creare una Password Sicura

2. Utilizza solo la rete Telecom o TIM per l’accesso alla posta da Client PC, Tablet e Smartphone:

l’utilizzo della mail @alice.it per i profili Alice Mail non associati ad una linea ADSL Telecom Italia o ad un telefonino TIM, è consentita dai comuni programmi di posta (es: MS Outlook) e dai terminali mobili (Tablet, smartphone) solo ed esclusivamente da reti di accesso Telecom Italia o TIM (come indicato nel par. 4.4 delle rispettive condizioni contrattuali Alice Mail). E’ invece consentito, da tutte le reti Telecom/TIM e di altri Operatori, l’accesso tramite browser alla webmail Alice da PC o Alice Mail per Tablet (solo per iPAD) o da Mobimail da smartphone.

Quindi a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, riportiamo alcuni esempi:

Se accedi alla posta da PC tramite MS Outlook ed i protocolli POP3/IMAP ed usi una rete Telecom/TIM potrai consultarla senza problemi, ti ricordiamo il link con la guida alla configurazione Alice Mail con i principali programmi di posta;

se accedi alla posta da Tablet, smartphone con programma di posta ed usi una rete Telecom Wi-Fi o TIM potrai consultarla senza problemi, ecco il link per la guida alla configurazione sui principali dispositivi mobili;

se invece accedi ad Internet e poi alla posta da PC, Tablet, smartphone con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM, l’accesso alla posta elettronica è consentito solo tramite webmail.

Ti ringraziamo per l’attenzione.

Cordiali saluti

Telecom Italia S.p.A.

La invitiamo a non rispondere a questa email.

Se il lavoro oggi non mi ucciderà, voglio proprio seguire il link (che nel copia/incolla si è perso) che rimanda al paragrafo 4.4 delle condizioni contrattuali... voglio vedere la data di modifica... :mad:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Buonasera.....

Uso Iphone e ipad con stesso account......Sul telefono non scarico e invio da novembre, su ipad tutto ok.

Chiaramente stesso gestore....(wind)....

MIsteri ?

tim sta pian piano bloccando la possibilità di usare alice sotto altre connessioni...

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:shock: Questa sarebbe follia! Mi rifiuto di crederci!  Altro che digital divide!  Cos'è, un "indirizzo e-mail a responsabilità limitata"? :facepalm:

 

 

P.S.: Porca l'oca se è vero! Questo c'è scritto sul sito di Telecom:

In effetti, il mio indirizzo mionome@alice.it è associato ad una linea ADSL di Telecom, allora è per quello che "me lo lasciano funzionare" anche da altri operatori!   :ooooh:

 

 

scusa anche io ho la mail mionome@alice.it associata ad un contratto adsl Alice ma NON ACCEDO DALL IPHONE CON SCHEDA VODAFONE....!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo