Vai al contenuto

Account Alice


torelik

Messaggi raccomandati

creato nuovo indirizzo mail: ho modificato Apple ID (Mac/iPad/iPhone); iCloud (Mac/iPad/iPhone); Mail (Mac/iPad/iPhone) e iMessage (Mac/iPad/iPhone)... più alcuni account (im, dropbox, copy, skype ecc)... a parte le 'App'... c'è qualcos'altro - attinente alla gestione "by Apple" - che devo sistemare e non ho fatto?

grazie per i suggerimenti

ps: ho sistemato anche 'find my iPhone' sui dispositivi iOS

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

no mi sembra che tu abbia cambiato tutto...

Grazie della conferma!! :ok: e anche per avermi detto che potevo modificare l'Apple ID senza perdere nulla... sennò non mi sarei mai deciso!! :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della conferma!! :ok: e anche per avermi detto che potevo modificare l'Apple ID senza perdere nulla... sennò non mi sarei mai deciso!! :ok:

 

figurati!

io non vedevo l'ora di liberarmi di alice e non sai quanto tempo ci ho messo a decidermi!

l'unica "difficoltà" che ho avuto è stata capire come cambiare l'account del mac (basta scollegarlo e ricollegarsi).

 

Mi son girate un pò le scatole perchè avrei preferito utilizzare come nuovo indirizzo uno di apple, ma non capisco per quale motivo l'apple id non può avere un indirizzo apple bhà...

D'altro canto sono contento di avere gmail così da avere sincronizzati i contatti sia con andorid che ios, si sa mai di cambiare telefono e passare alla concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, per come uso io la posta - quindi per quel che chiedo - Alice andava benissimo... Nonostante le incompatibilità con Mail, che ogni tanto spuntavano fuori... Comunque, ora è andata :DD

Non interesserà più a nessuno dato che abbiamo appurato l'origine del 'problema', comunque ho recuperato la mail inviatami da Telecom (datata 28 Ottobre):

Gentile Cliente,

in seguito al recente intensificarsi di fenomeni di spam, furto di credenziali e più in generale di attività che mettono a rischio il corretto funzionamento del servizio di posta elettronica @alice.it , desideriamo ricordarti alcune raccomandazioni e vincoli nell’utilizzo del servizio mail da te sottoscritto:

1. Aggiorna periodicamente la tua Password e la tua Domanda/Risposta segreta:

per tutelare la tua privacy nell’accesso alla tua casella email @alice.it, è fondamentale ricordarsi di modificare frequentemente la password scelta e la domanda e risposta segreta, ad esempio impostando la nuova password e la nuova Domanda/Risposta segreta in modo non banale e con le regole che ti suggeriamo sul nostro sito di Assistenza alla guida per creare una Password Sicura

2. Utilizza solo la rete Telecom o TIM per l’accesso alla posta da Client PC, Tablet e Smartphone:

l’utilizzo della mail @alice.it per i profili Alice Mail non associati ad una linea ADSL Telecom Italia o ad un telefonino TIM, è consentita dai comuni programmi di posta (es: MS Outlook) e dai terminali mobili (Tablet, smartphone) solo ed esclusivamente da reti di accesso Telecom Italia o TIM (come indicato nel par. 4.4 delle rispettive condizioni contrattuali Alice Mail). E’ invece consentito, da tutte le reti Telecom/TIM e di altri Operatori, l’accesso tramite browser alla webmail Alice da PC o Alice Mail per Tablet (solo per iPAD) o da Mobimail da smartphone.

Quindi a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, riportiamo alcuni esempi:

Se accedi alla posta da PC tramite MS Outlook ed i protocolli POP3/IMAP ed usi una rete Telecom/TIM potrai consultarla senza problemi, ti ricordiamo il link con la guida alla configurazione Alice Mail con i principali programmi di posta;

se accedi alla posta da Tablet, smartphone con programma di posta ed usi una rete Telecom Wi-Fi o TIM potrai consultarla senza problemi, ecco il link per la guida alla configurazione sui principali dispositivi mobili;

se invece accedi ad Internet e poi alla posta da PC, Tablet, smartphone con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM, l’accesso alla posta elettronica è consentito solo tramite webmail.

Ti ringraziamo per l’attenzione.

Cordiali saluti

Telecom Italia S.p.A.

La invitiamo a non rispondere a questa email.

Se il lavoro oggi non mi ucciderà, voglio proprio seguire il link (che nel copia/incolla si è perso) che rimanda al paragrafo 4.4 delle condizioni contrattuali... voglio vedere la data di modifica... :mad:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera.....

Uso Iphone e ipad con stesso account......Sul telefono non scarico e invio da novembre, su ipad tutto ok.

Chiaramente stesso gestore....(wind)....

MIsteri ?

tim sta pian piano bloccando la possibilità di usare alice sotto altre connessioni...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: Questa sarebbe follia! Mi rifiuto di crederci!  Altro che digital divide!  Cos'è, un "indirizzo e-mail a responsabilità limitata"? :facepalm:

 

 

P.S.: Porca l'oca se è vero! Questo c'è scritto sul sito di Telecom:

In effetti, il mio indirizzo mionome@alice.it è associato ad una linea ADSL di Telecom, allora è per quello che "me lo lasciano funzionare" anche da altri operatori!   :ooooh:

 

 

scusa anche io ho la mail mionome@alice.it associata ad un contratto adsl Alice ma NON ACCEDO DALL IPHONE CON SCHEDA VODAFONE....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto devi essere sotto TIM

smentisco.

 

Ho riprovato ora: account@alice (ex ADSL) in IMAP, telefono Nokia N95 con USIM H3G. Funziona perfettamente ricezione ed invio. Per la ricezione uso in.alice.it, per l'invio uso smtp.tre.it.

Link al commento
Condividi su altri siti

smentisco.

 

Ho riprovato ora: account@alice (ex ADSL) in IMAP, telefono Nokia N95 con USIM H3G. Funziona perfettamente ricezione ed invio. Per la ricezione uso in.alice.it, per l'invio uso smtp.tre.it.

il fatto che ora vada non vuol dire che in futuro non te lo blocchino...i blocchi stanno avvenendo pian piano...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che ora vada non vuol dire che in futuro non te lo blocchino...i blocchi stanno avvenendo pian piano...

Ma allora a che pro mentire al cliente?  :mhh:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora a che pro mentire al cliente?  :mhh:

 

 

ma guarda che è sempre stato cosi. io non ho mai avuto una casella email legata al provider del servizio (tin, tol, tiscali, libero, ecc). hanno sempre funzionato BENE solo con la connessione proprietaria. se poi capitava che andassero anche con altri provider era SOLO fortuna.

 

ho sempre avuto hotmail come mailbox e sono stato uno dei primi ad usare gmail.

 

cambiate!

 

vi fare un auto-forward dalla vecchia alla nuova casella.. avvisate tutti i vostri contatti.. e nel giro di qualche mese avrete risolto il problema.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...