Vai al contenuto

Consiglio MacBook per studente Universitario: quale scegliere e perchè?


Redez

Messaggi raccomandati

Buongiorno!

Apro questa discussione per chiedere il vostro aiuto e magari aiutare anche tanti altri ragazzi nella mia stessa situazione.

 

A Ottobre 2014 inizierò l'Università, facoltà di Marketing e Comunicazione. Sono uno molto vicino al settore del web 2.0, ergo la navigazione è un tassello fondamentale della mia giornata lavorativa (ho terminato gli studi a Luglio diplomandomi e adesso sto lavorando, in attesa dell'Uni). 

 

Attualmente non possiedo alcun portatile, solamente pc windows 7 fisso. Ho assolutamente bisogno di un portatile dal momento che dal prossimo anno dovrò star fuori intere giornate all'Uni. 

Non ho la minima intenzione di prendere un altro Windows (sopratutto con quella caga** di windows8), ergo ho deciso fortemente di fiondarmi sul macbook.

 

Il dubbio è il seguente: quale? Macbook Pro 2013 o Macbook Air 2013

 

Devo essere sincero? Sono propenso e (quasi) fortemente deciso a prendere l'Air 2013. Sopratutto dopo aver letto diversi articoli in rete (dei maggiori blog del settore italiani) che comparano il macbook pro 2013 al macbook air 2013 (non so se posso postare il link, nel caso lo rimuoverò immediatamente, ecco l'articolo: http://www.saggiamente.com/2013/07/23/recensione-macbook-air-13-2013-il-diamante-tra-i-portatili-apple/ e http://www.saggiamente.com/2011/09/25/macbook-air-13-o-macbook-pro-13-qual-e-il-miglior-portatile-apple-per-universitari/).

 

Inoltre, la portabilità è il top e siccome dovrò portarmelo dietro tra metropolitana, auto e università, la leggerezza e la durata della batteria (oltre al fatto che è uscita una nuova versione air late 2013, quasi casca a fagiolo ....). 

 

Rispondo subito alla classica domanda che mi fareste: quale utilizzo dovrò fare? Niente rendering pesante audio/video. Utilizzerò principalmente la suite di office (word ecc ...), gestione di foto, classica navigazione e relativa gestione di portali/siti che amministro, musica e qualche volta dovrò utilizzare Photoshop a livello amatoriale, non di certo per lavori grossi. Cose piccole, modifiche di immagini ecc .... 

 

Le domande a cui vorrei gentilmente una vostra risposta, essendo esperti del settore, sono le seguenti:

 

1) Il MacBook Air 2013 (con l'utilizzo che ho riportato sopra: navigazione, office, musica ecc ...) vorrei che durasse (spero) per l'intero corso universitario, quindi 4/5 anni (se durasse di più, meglio ancora eh). Quanto potrebbe durare?

 

2) Da studente universitario (ufficialmente mi iscriverò solamente a maggio, dato che le iscrizione per il prossimo anno le aprono in quel periodo) o ex studente liceale, c'è la possibilità di usufruire di uno sconto e risparmiare qualcosina che fa di certo comodo?

 

3) Da questa pagina: http://store.apple.com/it/buy-mac/macbook-air pensavo di prendere il modello da 1,329 euro (13 pollici, 256gb). Secondo voi può andare oppure mi consigliate qualche modifica? Premetto che vorrei stare attorno ai 1450 come spesa massima. L'i7 sinceramente sarebbe il top, anche come reazione e velocità dei programmi ecc, ma fare l'upgrade sinceramente comporta un bell'aumento della spesa finale. Farei un pensierino sulla ram, passando magari da 4 a 8gb. Cosa ne pensate?

 

4) Magari ho sbagliato tutto, quindi ditemi se realmente l'air può fare al caso mio oppure prendere il macbook pro (e quale modello)? 

 

Per ora è tutto, non mi vengono in mente altre domande. Ovviamente sono disposto ad accogliere assolutamente le vostre risposte e nel caso, di prolungare il dibattito se aveste delle domande.

Grazie a tutti :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto scrivi il MacBook air 13 magari con 8,giga di ram e 250 ssd ti garantisce una durata maggiore nel tempo. Ci aggiungi una bella unità disco esterna ti fai fare lo sconto studenti con il quale abbonati a office.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Air ti da l'autonomia massima pensabile. Sicuramente 8GB di RAM per la longevità.

 

Il MacBook Pro pesa un po' di più, misura qualcosa in meno tranne che in spessore, ha un vetro che protegge il pannello ma un po' riflette le luci dall'alto ... però ha hardware da tutti i punti di vista uno scalino più in alto. Sempre 8GB di RAM, minimo.

 

Sia per Air che per MBP tieni presente che il lettore di schede SDXC è connesso su bus PCIe e consente velocità di lettura scrittura al pari degli SSD. Le schede sofisticate possono costare cifre iperboliche (più del Mac), ma al momento queste non estreme usate per l'archiviazione dei dati potrebbero permettere di lasciare più libero l'SSD o risparmiare sulle sue dimensioni (ai prezzi Apple!):

Komputerbay 64Gb Sdxc Speed Classe 10 600X Uhs-I Ultra High Flash Card Velocità Memoria 40Mb/S Write 90Mb/S Read

Komputerbay 128GB SDXC Speed Class 10 600X UHS-I Ultra Speed

L'SSD, a differenza di qualsiasi altro componente, in futuro potrà essere sostituito con uno più capiente o con uno con velocità ancora maggiore di quella notevole attuale.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie a entrambi per le risposte.

Si, a questo punto cerchero' di prendere direttamente quello da 8Gb mentre l'ssd lo setto sempre quando sto per personalizzare il mio modello dal sito della apple, giusto?

2) Mentre per quanto riguarda lo sconto studenti come funziona? Cosa devo consegnare/mostrare per verificare a loro che sono uno studente? Avete anche un link ufficiale con della documentazione da leggere in merito?

3) La terza domanda e' piu una curiosita': per personalizzare un modello (esempio mettergli 8gb di memoria anziche' 4) sono obbligato a farlo dal sito oppure posso ad esempio recarmi in un centro apple a Milano ad esempio? E sempre dal negozio posso personalizzare/fare l'ordine con loro?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un Apple Store a distanza comoda puoi fare tutto da loro. Magari in uno grande e frequentato di una grande città hanno persino un esemplare corrispondente ai tuoi desideri in magazzino. Per i portatili (per la freschezza della batteria) è sempre meglio ordinare un modello BTO (Built To Order) che verrà sicuramente prodotto nell'immediatezza della consegna.

 

Tutto quel che serve sapere si trova sul sito Apple cliccando sul menu Store e quindi fra i link in fondo pagina, sotto Altri Store, c'è quello Education.

 

I link che si trovano in quella sezione dello Store oltre quelli ovviamente specifici: Usa il tuo sconto Education, quando serve danno indicazioni per studenti ed insegnanti:  Condizioni d'usoPolitica di tutela della privacyTermini e condizioni di venditaGaranzia legale del venditore. Naturalmente i prezzi sono scontati.

 

Attualmente al tuo budget di 1450 euro corrispondono: un MBP 13" con 8GB di RAM e 128GB di SSD (Configura - Apple Store settore Education) + la SDXC card da 64GB che ti ho già linkato per l'agilità ed un HD portatile da 1 TB per il backup ed altra archiviazione (€ 1.343,10 + € 37 + € 59,51). Avanzano anche 10,39 euro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un Apple Store a distanza comoda puoi fare tutto da loro. Magari in uno grande e frequentato di una grande città hanno persino un esemplare corrispondente ai tuoi desideri in magazzino. Per i portatili (per la freschezza della batteria) è sempre meglio ordinare un modello BTO (Built To Order) che verrà sicuramente prodotto nell'immediatezza della consegna.

 

Tutto quel che serve sapere si trova sul sito Apple cliccando sul menu Store e quindi fra i link in fondo pagina, sotto Altri Store, c'è quello Education.

 

I link che si trovano in quella sezione dello Store oltre quelli ovviamente specifici: Usa il tuo sconto Education, quando serve danno indicazioni per studenti ed insegnanti:  Condizioni d'usoPolitica di tutela della privacyTermini e condizioni di venditaGaranzia legale del venditore. Naturalmente i prezzi sono scontati.

 

Attualmente al tuo budget di 1450 euro corrispondono: un MBP 13" con 8GB di RAM e 128GB di SSD (Configura - Apple Store settore Education) + la SDXC card da 64GB che ti ho già linkato per l'agilità ed un HD portatile da 1 TB per il backup ed altra archiviazione (€ 1.343,10 + € 37 + € 59,51). Avanzano anche 10,39 euro.

 

Ciao e grazie per la risposta, davvero gentilissimo!

Chiedo troppo se mi aiutassi anche con una configurazione per il MacBook air 2013 da 13 pollici? Sempre come cifra massima 1400/1450 euro? Cosi da avere due alternative da poter valutare con i miei per bene. Sempre utilizzando lo sconto education!

 

Avrei anche altre 2 curiosità:

 

1) Lo sconto education come lo posso avere? Cosa devo consegnare alla apple durante l'acquisto per dimostrare che sono uno studente e da ottobre del prossimo anno andrò all'università?

2) La personalizzazione del macbook (ovvero scegliere 8gb anzichè 4gb) e lo sconto education posso averli anche andando in un negozio fisico apple a milano? Oppure solo tramite internet? 

 

Grazie infinite! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà scocciante, ma dovresti leggere i link postati per risolvere le tue curiosità

 

Termini e condizioni di vendita - Apple Store settore Education (Italia)

 

L'Air 13" non ha particolari bisogni di configurazione per rientrare in quella cifra. Si fa a partire da questa pagina:

MacBook Air - Acquista notebook MacBook Air - Apple Store - Apple Store settore Education (Italia)

 

Scheda SDXC e HD resterebbero gli stessi e risparmieresti circa 200 euro, sempre con 8GB di RAM ed SSD da 128GB, (€ 1.155,22 + € 37 + € 59,51= 1.251,73).

 

Tutto quello che fai in rete lo puoi fare pure in un Apple Store.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà scocciante, ma dovresti leggere i link postati per risolvere le tue curiosità

 

Termini e condizioni di vendita - Apple Store settore Education (Italia)

 

L'Air 13" non ha particolari bisogni di configurazione per rientrare in quella cifra. Si fa a partire da questa pagina:

MacBook Air - Acquista notebook MacBook Air - Apple Store - Apple Store settore Education (Italia)

 

Scheda SDXC e HD resterebbero gli stessi e risparmieresti circa 200 euro, sempre con 8GB di RAM ed SSD da 128GB, (€ 1.155,22 + € 37 + € 59,51= 1.251,73).

 

Tutto quello che fai in rete lo puoi fare pure in un Apple Store.

 

Perfetto. Se dovessi decidere di andare in un apple store, la configurazione me la fanno al momento (qualora decidessi di passare, esempio, da 4 a 8 gb) oppure devo ordinarla da loro e me la fanno arrivare? Giusto per capirci un momentino, l'unico dubbio che attualmente mi assilla ancora.

 

Per il resto tutto chiaro, non posso che ringraziarti per il grande aiuto che mi hai dato! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Se dovessi decidere di andare in un apple store, la configurazione me la fanno al momento (qualora decidessi di passare, esempio, da 4 a 8 gb) oppure devo ordinarla da loro e me la fanno arrivare? Giusto per capirci un momentino, l'unico dubbio che attualmente mi assilla ancora.

 

Per il resto tutto chiaro, non posso che ringraziarti per il grande aiuto che mi hai dato! :)

fanno arrivare la configurazione da te scelta all'Apple Store

 

Io consiglierei:

  • Intel Core i7 dual-core a 1,7GHz, Turbo Boost fino a 3,3GHz
  • 8GB di SDRAM LPDDR3 a 1600MHz
  • Unità di memoria flash da 128GB
  • Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

a 1296,74 euro.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

fanno arrivare la configurazione da te scelta all'Apple Store

 

Io consiglierei:

  • Intel Core i7 dual-core a 1,7GHz, Turbo Boost fino a 3,3GHz
  • 8GB di SDRAM LPDDR3 a 1600MHz
  • Unità di memoria flash da 128GB
  • Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

a 1296,74 euro.

 

N.

 

Umh, in questo caso mi hai proposto l'air sempre da 13pollici ma il modello da 128gb anzichè 256. In questo caso, la differenza in cosa consiste? Più che altro vorrei capire perchè poi scegliere quello da 128 anzichè quello da 256gb, cos'ho di meno effettivamente? 

 

Seconda domanda: il modello che mi hai consigliato prevede sempre un ssd integrato? grazie mille ancora per l'aiuto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Se dovessi decidere di andare in un apple store, la configurazione me la fanno al momento (qualora decidessi di passare, esempio, da 4 a 8 gb) oppure devo ordinarla da loro e me la fanno arrivare? Giusto per capirci un momentino, l'unico dubbio che attualmente mi assilla ancora.

 

Per il resto tutto chiaro, non posso che ringraziarti per il grande aiuto che mi hai dato! :)

 

La RAM su tutti i laptop Apple ormai è saldata all'atto della produzione e quindi non c'è nulla che possano fare in un negozio al momento. Quel che potrebbe capitare è che in un Apple Store molto frequentato abbiano oltre al modello entry level con 4GB anche quello con 8GB. Però ti avevo già spiegato che per un portatile è meglio aspettare qualche tempo ed averlo sicuramente con la batteria prodotta al massimo da qualche settimana piuttosto che averlo subito, ma con una batteria che magari è stata sullo scaffale per qualche mese a scaricarsi chiusa nella scatola.

 

Sugli SSD (tutti i MacBook ormai hanno solo e soltanto SSD) c'è da notare che 128GB oppure 256GB sono sempre pochi rispetto a quello che contengono gli HD che ormai viaggiano nell'ordine di 10 volte tanto (link). Inoltre gli SSD sono stati belli veloci e pimpanti all'inizio ... poi quando sono stati inzuppati di tutto e di più hanno cominciato ad andare +o- come un HD veloce ... ed a guastarsi!

 

Questo per i nuovi modelli sugli i Mac non è ancora detto si verificherà, ma comunque un SSD pieno soffre e soffre molto.

 

Perciò la cosa migliore da fare  (secondo me) è usarlo con questo metodo (sempre il più vuoto possibile) e quindi serve un supporto secondario. Naturalmente non ha senso usare un Air con un HD sempre appiccicato, e perciò ecco il perché del mio suggerimento di usare le SDXC che destinate solo all'archiviazione fanno egregiamente il loro lavoro anche se non sono velocissime (quelle "relativamente" poco costose).

 

In termini economici 2 schede SDXC da 64GB ognuna costano 74 euro, una scheda da 128GB costa 90 euro (rincarata per natale, credo). Invece aumentare di 128GB l'SSD di un Mac costa 200 euro (188 a prezzi Edu).

Se si capisce il metodo si può risparmiare parecchio o avere molto più spazio ... e comunque con tutta la velocità di funzionamento dei programmi che solo un SSD bello libero può dare.

 

original.jpg

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...