Vai al contenuto

Aiuto per aumento RAM su iMac


makkerone

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

ho comprato il mio iMac 21.5 - i3 (credo modello del 2010) a febbraio 2011, n° serie. WQ044AWUDAS, con 4gb di Ram(2x2gb).

Sento la necessità di aumentare la RAM e, teoricamente, inserendo altre 2 schede DDR3 1333 Mhz da 2 Gb dovrebbe essere sufficiente.

Mi hanno però detto di stare attento alla marca e alla compatibilità(!?).Ma non basta come riferimento il tipo di scheda?

Mi hanno suggerito inoltre di sostituire le due attuali da 2 Gb con due da 4Gb. Ma se mi limito ad "aggiungerle",arrivando così a 12Gb non è meglio? Oppure è una cavolata?

Vi prego,datemi una mano perchè portare il Mac in assistenza x questo credo non valga la pena (soprattutto per il costo). :(

Grazie a tutti

Mauro :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andare in assistenza è una sciocchezza. Nei modelli precedenti persino sotto la base dell'iMac c'erano serigrafate le istruzioni per eseguire la sostituzione dei banchi di RAM, ma comunque ci sono nella documentazione allegata.

 

Trovi le istruzioni ufficiali a questa pagina del sito Apple:

iMac: rimozione o installazione della memoria dove troverai scritto:

... usa in ogni slot 2 o 4 GB di SO-DIMM RAM di SDRAM DDR3 a 1.333 MHz

 

Indicativamente questi banchi andrebbero bene, come di tante altre marche:

Transcend JM1333KSU-2G Ram DDR3 SO-DIMM 204PIN 1333Mhz

HYNIX Original RAM 2GB PC3-10600 (1333 Mhz) DDR3 SO-DIMM per MacBook Pro/ iMac/ Mac Mini

GeIL Memoria RAM 4GB, 2x2GB, PC3 10660 1333MHz SO-DIMM

Komputerbay 8GB (2x 4GB) DDR3 SODIMM (204 pin) 1333Mhz PC3 10600

 

iMac Intel 21.5" EMC 2389 Repair - iFixit

iMac Intel 21.5" EMC 2389 RAM Replacement - iFixit

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MacUser,

grazie per la pronta risposta.

Leggendo le specifiche relative al mio Mac (metà 2010), da quello che ho capito posso arrivare ad un massimo di 16 Gb,quindi se alle attuali 2x2 ne aggiungo  2x4 arriverei a 12Gb.Avrebbe senso secondo te? Qualcuno mi ha detto che più di 8 Gb sono soldi sprecati.Pensi valga la pena?

Teoricamente i tempi di elaborazione usando Photoshop,Bridge e/o Lightroom si dovrebbero più che dimezzare giusto?

Grazie ancora. :DD

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

...Teoricamente i tempi di elaborazione usando Photoshop,Bridge e/o Lightroom si dovrebbero più che dimezzare giusto?

 

Magari ...

 

La RAM in abbondanza riduce il ricorso della CPU allo swapping, cioè alla scrittura sull'HD della memoria virtuale e di quant'altro una applicazione richieda di archiviare provvisoriamente per i suoi processi e non trova posto nella RAM. Se si hanno molte applicazioni aperte e funzionanti contemporaneamente la RAM viene suddivisa da OS X fra tutte in base alle loro richieste. Per quanto questo venga fatto al meglio è evidente che meno bisogno di ricorrere a questa memorizzazione alternativa c'è e meglio sarà. Ma il raddoppio della velocità è una favola metropolitana ...

 

Se tu hai questa necessità di molti processi attivi contemporaneamente ti sarà utile tanta RAM. Questa risparmierà anche l'eccessivo consumo dell'HD (e soprattutto dell'SSD, cosa che in troppi trascurano, a mio parere) perché le continue cancellazioni e riscritture dello swapping avvengono appunto alla velocità di scrittura, sempre la più lenta, ed impegnano al massimo la meccanica e la dinamica del disco d'avvio.

 

Quindi 8, 12 o 16 GB dipendono dall'effettivo sfruttamento che fai delle risorse del tuo Mac. Io ti consiglierei di acquistare 4+4GB e se tu trovassi che le prestazioni nel tuo impiego incrementano in modo sensibile poi potrai anche ipotizzare di acquistare un altro Kit 4+4GB. Invece se tu acquistassi solo 2+2GB poi dovresti sostituire anche quel che acquisti ora se deciderai di raggiungere i 16GB in futuro.

I banchi da 2GB in genere non li vuole nessuno, ma magari qui ne puoi trovare d'occasione se tieni il sito controllato.

 

Non serviranno mai?

6/7 anni fa bastavano 2GB ... poi almeno 4GB ... ora senza 8GB si sta alle strette ... solo un illuso può pensare che fra qualche anno (ed il tuo iMac ne ha ancora parecchi di utili davanti a se) sia l'OS che le applicazioni non saranno più esigenti di adesso. Poi in genere i prezzi dei banchi di RAM hanno un andamento per cui partono altissimi, scendono, si mantengono stabili al massimo della richiesta e poi tendono a rialzarsi quando cominciano a diventare poco richiesti perché superati. Ora credo sia il momento di investire qualche soldo in più piuttosto che in meno. Parere personale però!

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Io ti consiglierei di acquistare 4+4GB e se tu trovassi che le prestazioni nel tuo impiego incrementano in modo sensibile poi potrai anche ipotizzare di acquistare un altro Kit 4+4GB. Invece se tu acquistassi solo 2+2GB poi dovresti sostituire anche quel che acquisti ora se deciderai di raggiungere i 16GB in futuro.

 

Cioè 4+4 in "aggiunta" ai 2+2 attuali (per arrivare ai 12 Gb) o in sostituzione e lavorare per il momento con 8 Gb?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la marca che stai utilizzando adesso e acquista altri 2 moduli identici a quella che hai. Su eBay o su altri mercatini li dovresti trovare a buon prezzo.

Vista la configurazione hardware del tuo iMac, 8GB sono più che sufficiente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè 4+4 in "aggiunta" ai 2+2 attuali (per arrivare ai 12 Gb) o in sostituzione e lavorare per il momento con 8 Gb?

 

In aggiunta.

Purché siano Kit di banchi identici non ci sono problemi per far lavorare banchi da 2 e da 4GB insieme.

Se tu acquistassi 2 banchi da 8GB allora potresti installare solo quelli dato che il tuo iMac non può indirizzarne più di 16GB. Scelta sconsigliabile però dato che hai 4 slot.

 

Puoi dirci che marca e che modello c'è installato ora? Aprire, sfilarne e poi riinfilare un banco è solo propedeutico all'installazione di quelli nuovi che acquisterai. Attenzione solo alle cariche elettrostatiche ed alla pulizia. Non toccare i contatti con le dita. L'etichetta incollata su ogni banco dovrebbe essere esauriente per acquistare al meglio, ma non ci sono molte scelte in questa tipologia di RAM.

 

Se vuoi risparmiare ora su quel sito che ti ho linkato ci sono 2 banchi da 2GB, forniti da Apple su un MBP, per 30Euro + 5 di spedizione da Trieste. Magari tratta che cala ancora un po'.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto un colloquio telefonico (previo appuntamento) con l'assistenza Apple e,in pratica mi hanno rassicurato dicendomi che posso anche arrivare fino ai canonici 16Gb,l'importante (indipendente dalla marca,salvo escludere quelle troppo economici) è che i banchi siano "esattamente" dello stesso tipo di quelli in dotazione.In sostanza più o meno ciò che mi avete detto voi! Appena ho un po' di tempo ne tiro fuori uno e poi mi metterò alla ricerca anche nei siti che mi avete elencato.

Mi siete stati di grande aiuto!

Grazie :clap: :clap:

Piuttosto: mi è sopraggiunto un nuovo problema con la stampante, ma aprirò un nuovo post :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 

 

 

...Puoi dirci che marca e che modello c'è installato ora? Aprire, sfilarne e poi riinfilare un banco è solo propedeutico all'installazione di quelli nuovi che acquisterai. Attenzione solo alle cariche elettrostatiche ed alla pulizia. Non toccare i contatti con le dita. L'etichetta incollata su ogni banco dovrebbe essere esauriente per acquistare al meglio, ma non ci sono molte scelte in questa tipologia di RAM...

 

Ok, ho trovato il tempo di togliere un banco e l'ho fotografato. E' possibile, e se si, come, postare una foto?

Proverò comunque a trascrivere l'etichetta :

Marca : Hunix/ Korea 07

Tipo    : 2gb 2 Rx8 PC3 - 10600s-9-10-F2 HMT 125S6TFR8C - H9 NO AA      10037.

Detto questo, i banchi che andrò a comprare devono avere "esattamente" queste caratteristiche( a parte i Gb, naturalmente) oppure devo guardare queste caratteristiche :

-slot 2 o 4 GB di SO-DIMM RAM di SDRAM DDR3 a 1.333 MHz ?

Scusami la pedanteria, ma sono completamente a digiuno di nozioni tecniche, e ho paura di sbagliare. :oops:

Grazie ancora.

Buone feste e Felice Anno Nuovo! :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto Hunix, ma la marca è Hynix. I dati salienti per qualsiasi ricerca sono SO-DIMM DDR3 10600 1333 MHz Cl 9

 

Questo è un Kit della stessa marca e stesso Cl 9 in vendita da Amazon:

Ram memory 8GB kit, (2 x 4GB), DDR3 PC3 10600, 1333Mhz, 204 PIN, SODIMM for latest 2011 Macbook Pro's, iMac's and Mac mini's:

Acquistando 8 GB e ne avrai 12 in totale spendendo 85 euro.

 

Come vedi eventualmente 16 GB ti costerebbero 170 euro. Però in quel caso ti consiglierei di cambiar marca e 4 moduli Corsair del tutto equivalenti ti costerebbero 135 euro:

CMSA4GX3M1A1333C9

 

Se invece tu volessi limitarti ad acquistare altri 2 moduli da 2GB identici dovrai rivolgerti ai siti indicati per trovarli. Secondo me però non vale la pena a meno che tu non li trovi per meno di 40 euro (entrambi!). Di altra marca nuovi ce n'è da 19 euro a modulo (link)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per avere un chiarimento nel mio specifico caso, qui avevo esposto il problema:

 

http://www.italiamac.it/forum/topic/505155-ram-macbook-pro-late-2011-e-ram-imac-mid-2011-sono-compatibili/

 

Di fatto, oggi ho ordinato 16GB  (8+8 ) di RAM della Crucial che metterò sul MacBook Pro... nella discussione che ho linkato avevo chiesto se cerano problema a utilizzare i 4GB di RAM del MBP nell'iMac (non sto qui a riscrivere tutte le specifiche dei due Mac, nella discussione avevo spiegato tutto) e mi fu risposto che non cerano problemi.

 

Quindi ripropongo la domanda... ci sono problemi a spostare i due banchi di RAM da 4GB (2+2) attuali che sono sul MBP nell'iMac portandolo così a 8GB totali (2+2 originali dell'iMac + 2+2 provenienti dal MBP)??? per "banchi identici" intendete proprio "marca/modello/tipo" o basta che siano dello stesso tipo (SO-DIMM 204 pin PC3-10600 1333MHz) indipendentemente dalla marca???

Nella discussione linkata non ho specificato che non ho idea delle marche installate su entrambe le macchine e a sto punto non le apro fino a che non mi arrivano i nuovi banchi, è sicuro però che entrambi i Mac montano SODIMM 204 pin PC3-10600 1333MHz CL9.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa da non fare di sicuro è creare "coppie" di banchi con moduli diversi. Questo per il meccanismo di funzionamento della tecnologia Dual Channel che è comunque sofisticata e critica.

In generale è sempre meglio che i banchi siano identici, ma se le specifiche delle coppie di banchi sono analoghe, e all'atto pratico non danno problemi, di controindicazioni non ce ne sono.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto Hunix, ma la marca è Hynix. I dati salienti per qualsiasi ricerca sono SO-DIMM DDR3 10600 1333 MHz Cl 9

 

Questo è un Kit della stessa marca e stesso Cl 9 in vendita da Amazon:

Ram memory 8GB kit, (2 x 4GB), DDR3 PC3 10600, 1333Mhz, 204 PIN, SODIMM for latest 2011 Macbook Pro's, iMac's and Mac mini's:

Acquistando 8 GB e ne avrai 12 in totale spendendo 85 euro.

 

Come vedi eventualmente 16 GB ti costerebbero 170 euro. Però in quel caso ti consiglierei di cambiar marca e 4 moduli Corsair del tutto equivalenti ti costerebbero 135 euro:

CMSA4GX3M1A1333C9

 

Se invece tu volessi limitarti ad acquistare altri 2 moduli da 2GB identici dovrai rivolgerti ai siti indicati per trovarli. Secondo me però non vale la pena a meno che tu non li trovi per meno di 40 euro (entrambi!). Di altra marca nuovi ce n'è da 19 euro a modulo (link)

Fatto, ho tagliato la testa al toro! Ho ordinato gli 8 Gb (2x4GB) da te suggeriti su Amazon Sono praticamente uguali quindi non dovrebbero creare problemi. E poi il prezzo non mi sembra male!

Nella foto appaiono come un unico banco. Spero siano due separati!! :oops::shock:

Ciao e Grazie di tutto. Ti terrò informato. :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa da non fare di sicuro è creare "coppie" di banchi con moduli diversi. Questo per il meccanismo di funzionamento della tecnologia Dual Channel che è comunque sofisticata e critica.

In generale è sempre meglio che i banchi siano identici, ma se le specifiche delle coppie di banchi sono analoghe, e all'atto pratico non danno problemi, di controindicazioni non ce ne sono.

Ok ammetto la mia ignoranza nelle terminologie e, a questo punto, anche nell'elettronica...  :oops:

Tradotto semplicemente? sconsigli di usare i banchi del MBP per aggiungerli all'iMac (salvo che siano della stessa marca, dello stesso modello e dello stesso tipo)?

Cosa intendi dire con "coppie di banchi con moduli diversi"?

 

Intanto grazie per la riposta!!!  :cincin:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Giuca, anche se questa pagina già l'avevo letta e a grandi linee so come funziona il dual channel.

Allora provo a girare la domanda in un altra maniera, i due banchi che sono pre installati nell'iMac sono già "accoppiati" per lavorare in dual channel?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Giuca, anche se questa pagina già l'avevo letta e a grandi linee so come funziona il dual channel.

Allora provo a girare la domanda in un altra maniera, i due banchi che sono pre installati nell'iMac sono già "accoppiati" per lavorare in dual channel?

 

2 banchi identici per marca e modello, soprattutto se forniti dal costruttore, sono evidentemente da considerarsi in tutto e per tutto adatti all'impiego in Dual Channel.

Altrettanto vale per i banchi venduti in Kit.

Meno sicura è la questione quando i 2 banchi sono acquistati singolarmente, pur essendo di marca e modello uguale. Invece se sono di marche diverse il loro funzionamento con quella tecnologia è un optional, non una certezza, ed è una scelta da escludere a priori.

 

In tutti i MacBook vanno inseriti esclusivamente coppie di banchi sicuramente identici, mentre negli iMac con 4 slot si possono accostare coppie di provenienza diversa purché sicuramente con le stesse caratteristiche.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non dovrei avere problemi sull'iMac.

Per la questione MBP invece non saprei dirlo con certezza, su Amazon vengono vendute in coppia o almeno così mostra l'immagine della confezione, ma se siano veramente identiche non ne ho idea, il kit che ho preso è questo:

 

http://www.amazon.it/gp/product/B006FW8RCU/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve,

anch'io sono interessato ad aggiungere un po' di RAM, ho un mid 2011 21,5", 2500Hz i5 , con 4 GB di ram e passando da SL a MAVERIKS, pur girando tutto bene noto un impegno della RAM non indifferente con un file di swap sulla hard disk di 4 GB e su alcuni programmi lunghe attese.

Applicazioni sopratutto fotografiche: iphoto, Aperture, LR .

Da quanto letto credo di capire  che suggeriate di aggiungere nei 2 slot ancora disponibili ulteriori  4+4gb per arrivare a 12totali?

Mi orienterei sulle Crucial cosa ne dite?

 

Grazie e buona notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

anch'io sono interessato ad aggiungere un po' di RAM, ho un mid 2011 21,5", 2500Hz i5 , con 4 GB di ram e passando da SL a MAVERIKS, pur girando tutto bene noto un impegno della RAM non indifferente con un file di swap sulla hard disk di 4 GB e su alcuni programmi lunghe attese.

Applicazioni sopratutto fotografiche: iphoto, Aperture, LR .

Da quanto letto credo di capire  che suggeriate di aggiungere nei 2 slot ancora disponibili ulteriori  4+4gb per arrivare a 12totali?

Mi orienterei sulle Crucial cosa ne dite?

 

Grazie e buona notte!

Sul mio iMac ho semplicemente aggiunto la RAM che ho tolto dal MacBook Pro (sul quale ho installato 16GB Crucial) e con 8Gb adesso la situazione è decisamente migliorata, anche se iPhoto ci mette sempre e comunque una vita ad aprirsi e a caricare le foto.

A questo punto non credo sia un problema di RAM ma di Hard Disk meccanico, sul MBP con SSD anche con 4GB di RAM iPhoto si apriva e caricava le foto in un lampo.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...