Vai al contenuto

Aggiornamento iWork versione 5.0.1 è gratis?


valmac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,


  vorrei avere un'informazione. Possiedo sul mio Mac la versione del pacchetto iWork '09 e da più giorni ogni volta che apro Pages, Numbers o Keynote mi viene segnalata sempre la nuova versione 5.0.1.


 


Ma questo aggiornamento, per me che avevo la versione originale, è a pagamento o gratis?


"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti ragazzi,

  vorrei avere un'informazione. Possiedo sul mio Mac la versione del pacchetto iWork '09 e da più giorni ogni volta che apro Pages, Numbers o Keynote mi viene segnalata sempre la nuova versione 5.0.1.

 

Ma questo aggiornamento, per me che avevo la versione originale, è a pagamento o gratis?

 

È gratis, ma poi basta che vai nella sezione aggiornamento software e aggiorni, se non li visualizza nell'aggiornamento vai sul nome delle app nel Mac App Store e da li clicca su aggiorna.

:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che versione di OS X hai? Le nuove versioni funzionano solo su Mavericks, quindi dovresti averlo installato per ricevere quelle segnalazioni.

 

La prima release di Mavericks ha un baco per cui soltanto se si usa in lingua inglese l'aggiornamento avviene con App Store (gratuitamente).

Ieri è stato rilasciato il primo aggiornamento 10.9.1 (link) e questo baco è stato risolto.

Però tieni presente che ci sono molte diversità fra iWork '09 e le nuove versioni 2013 delle singole applicazioni. Poiché la priorità di Apple è stata quella di riscriverle in modo che fossero identiche sia per Mac che per iOS e per il Web, in pratica queste nuove sono prive di parecchie funzionalità mentre in più c'è poco e niente.

 

Tra l'altro c'è già stato un primo aggiornamento e la promessa che altri ne arriveranno a breve:

Informazioni sulla nuova suite di iWork per Mac: funzioni e compatibilità.

 

Troverai anche precisato che l'attuale cartella iWork in cui si trovano Pages, Numbers e Keynote resterà intatta, però attenzione che i documenti potrebbero venire stravolti e ti suggerisco caldamente di realizzare delle copie da aprire nelle nuove versioni perché tornare indietro è sostanzialmente impossibile o comunque molto tribolato.

 

Se fai un impiego avanzato di iWork sarebbe addirittura meglio lasciar perdere per qualche mese ed aspettare che l'evoluzione faccia il suo corso.

 

Attenzione che invece le applicazioni di iLife verranno sovrascritte e andranno perse se si aggiorneranno a quelle 2013. Questo perché esse non si trovano in una cartella separata come quelle di iWork.

Se per caso t'interessa sperimentare, allora prima di fare il download di iPhoto, iMovie e Garageband metti le versioni precedenti in una cartella "iLife" e magari fanne una copia anche fuori dalla cartella Applicazioni. Per i singoli documenti anche in questo caso è meglio farne una copia ed aprire quella nella nuova versione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per aver risposto.

Ho installato Mavericks e negli aggiornamenti ho le notifiche per aggiornare iWork e iLife. Sul "tasto" per scaricare l'app (per intenderci dove solitamente è scritto Gratis o c'è il prezzo) è scritto Aggiorna, mentre nella tabella subito sotto c'è il prezzo di 17€. Ora, se clicco Aggiorna ripago 17€???

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti ragazzi,

  vorrei avere un'informazione. Possiedo sul mio Mac la versione del pacchetto iWork '09 e da più giorni ogni volta che apro Pages, Numbers o Keynote mi viene segnalata sempre la nuova versione 5.0.1.

 

Ma questo aggiornamento, per me che avevo la versione originale, è a pagamento o gratis?

 

A seguito dell'aggiornamento Mavericks alla versione 10.9.1 é possibile aggiornare gratuitamente anche le versioni iWork's non acquistate su App Store ovvero acquistate precedentemente come pacchetto DVD.

Inoltre è possibile aggiornare anche Aperture 3.4.x acquistata nello stesso modo, alla versione 3.5.1.

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

A seguito dell'aggiornamento Mavericks alla versione 10.9.1 é possibile aggiornare gratuitamente anche le versioni iWork's non acquistate su App Store ovvero acquistate precedentemente come pacchetto DVD.

Inoltre è possibile aggiornare anche Aperture 3.4.x acquistata nello stesso modo, alla versione 3.5.1.

 

 

era possibile anche prima, solo che a causa di un Bug dell'App Store, bisognava cambiare la lingua di Sistema da Italiano a Inglese

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

era possibile anche prima, solo che a causa di un Bug dell'App Store, bisognava cambiare la lingua di Sistema da Italiano a Inglese

 

Ciao. Io ho lo stesso problema. In firma tutti i dati. Ho ML

Ho già provato a cambiare lingua e regione (inglese-stati uniti) e a riavviare. Ma il problema resta lo stesso.

Io possiedo i DVD originali di iwork '09 e ilife '09 ma comunque nel App Store continua a dirmi che "è gia presente l'app ma non è stata comprata nel mac app store. si vuole acquistarla?"

Anche dopo aver cambiato lingua e regione continua a dirmi la stessa identica cosa. Come posso fare?

Grazie.

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io ho lo stesso problema. In firma tutti i dati. Ho ML

Ho già provato a cambiare lingua e regione (inglese-stati uniti) e a riavviare. Ma il problema resta lo stesso.

Io possiedo i DVD originali di iwork '09 e ilife '09 ma comunque nel App Store continua a dirmi che "è gia presente l'app ma non è stata comprata nel mac app store. si vuole acquistarla?"

Anche dopo aver cambiato lingua e regione continua a dirmi la stessa identica cosa. Come posso fare?

Grazie.

 

 

 

la risposta è che hai Mountain Lion !

 

gli aggiornamenti alle nuove versioni vanno solo su Mavericks, Mountain Lion non è supportato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a non far confusione. In questa discussione si parla di 5.0.1 mentre ieri è stato rilasciato l'aggiornamento 5.1.0 che è un adeguamento alla versionen beta di Pages per iCloud. Idem per Numbers mentre Keynote è parecchio più corposo ed articolato.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta è che hai Mountain Lion !

 

gli aggiornamenti alle nuove versioni vanno solo su Mavericks, Mountain Lion non è supportato

 

 

Attenzione a non far confusione. In questa discussione si parla di 5.0.1 mentre ieri è stato rilasciato l'aggiornamento 5.1.0 che è un adeguamento alla versionen beta di Pages per iCloud. Idem per Numbers mentre Keynote è parecchio più corposo ed articolato.

 

Ah.... cavolo...

Grazie ragazzi!!!

Quindi le versioni che si trovano nel App Store sono per OS X 10.9.... ma quindi se aggiorno a Mavericks dopo iphoto, idvd, iweb, imovie, pages, keynote, ecc.... dovrei poter aggiornarle?

 

In pratica dal App Store risultano associate, una volta per tutte, al mio Apple ID? Cavolo io le ho il licenza solo che le ho in supporto DVD, il mio MAC è del 2011 e li davano così!

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti. Se aggiorni a Mavericks le versioni precedenti resteranno quasi totalmente intatte ed usabili (non in contemporanea a quelle nuove, però!).

 

Le App di iWork resteranno integre nella loro cartella e chi usa la suite a livello evoluto deve assolutamente usare ancora quelle. Delle precedenti versioni di iLife resteranno iMovie in una cartella iMovie 9.0.9 e GarageBand in una cartella GarageBand 6.0.5 mentre iPhoto verrà solamente aggiornato senza lasciare più traccia del precedente. Se tu avessi iWeb ed iDVD sembra che continuino ancora a funzionare senza problemi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti. Se aggiorni a Mavericks le versioni precedenti resteranno quasi totalmente intatte ed usabili (non in contemporanea a quelle nuove, però!).

 

Le App di iWork resteranno integre nella loro cartella e chi usa la suite a livello evoluto deve assolutamente usare ancora quelle. Delle precedenti versioni di iLife resteranno iMovie in una cartella iMovie 9.0.9 e GarageBand in una cartella GarageBand 6.0.5 mentre iPhoto verrà solamente aggiornato senza lasciare più traccia del precedente. Se tu avessi iWeb ed iDVD sembra che continuino ancora a funzionare senza problemi.

 

OK grazie.  Ma comunque un giorno quando passerò a Mavericks al 200% farò inizializzazione e installazione pulita, non faccio aggiornamenti.

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie.  Ma comunque un giorno quando passerò a Mavericks al 200% farò inizializzazione e installazione pulita, non faccio aggiornamenti.

 

Allora potrai reinstallare dai tuoi DVD di iLife ed iWork, aggiornare con le versioni presenti sulle pagine apposite del sito Apple (Apple Supporto Download) ed infine aggiornare normalmente dall'App Store alle versioni per Mavericks.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora potrai reinstallare dai tuoi DVD di iLife ed iWork, aggiornare con le versioni presenti sulle pagine apposite del sito Apple (Apple Supporto Download) ed infine aggiornare normalmente dall'App Store alle versioni per Mavericks.

Grazie mille molto gentile!

Una domanda: ma perchè dopo aver installato i dvd di iworks e ilife devi aggiornare dalle pagine del sito Apple e non posso invece farlo direttamente da Mac App Store?  Io nel OS che sto attualmente usando ho installato da cd e aggiornato da app store.

Ho fatto tutti gli aggiornamenti e ora o i seguenti versioni:

 

Pages'09 4.3

Numbers'09 2.3

Keynote'09 5.3

iPhoto'11 9.1

iMovie'11 9.0.9

GarageBand'11 6.0.5

iDVD 7.1.2

iWeb 3.0.4

 

Ho Mountain Lion aggiornato. Queste quindi sono le utlime?  Cioè voglio capire una cosa: se io ho installato iwork'09 poi, tramite aggiornamenti, diviene iwork'11 o sono sostanzialmente 2 pacchetti di programmi diversi?

 

Inoltre vorrei farti una ultima domanda:

So che i dvd che ho in dotazione sono legati al MacBook, ovvero alla macchina e non, come avviene ormai nella normalità a me come persona. Questo giustamente implica che se vendo il mio mac devo corredarlo anche di dvd. Ok

 

Penso sia per questo che tramite mac app store trovo sempre le app qui sopra elencate come "acquista"... deduco perchè quelle che si comprano nell'App Store sono legate all'Apple ID e quindi sono legate alla mia persona mentre queste che ho installato sono legate alla macchina.

Ma non c'è un modo per legare tutte le app che ho installato dai dvd di ilife e iwork al mio Apple ID in modo che le possa sempre scaricare (aggiornate) anche se per caso perdessi i dvd o si rovinassero?

Questo perchè per me sarebbe molto più comodo avere le mie app collegate al mio ID, così se cambio macchina mi "porto addietro" tutte le mie app...

si può fare? magari c'è un modulo da compilare di mamma Apple per poter trasferire da dvd a apple ID le applicazioni?

Grazie...

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo è gratis ma è un vero salto avanti.

Ho abbandonato WORD e sono passato a PAGES.

Per lavoro invece son ancora costretto a EXCEL

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Salto in avanti?

Ma se Pages nuovo (5.1) non ha neanche la funzione base per farti la maiuscola automatica dopo il punto, e neanche la funzione per selezionare in modo distanziato con cmd e neanche la funzione per esportare in RTF.

Infinitamente meglio la vecchia versione per ora 4.3.

Infinitamente meglio openoffice/office.

infinitamente meglio anche TextEdit

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai già usato office ti devi essere reso conto che quando metti il . dopo la Maiuscola sarà automatica.

Questa è una funzione basilare che nel Pages precedente c'era e se dava fastidio era disattivabile... in questo pages non c'è. Non è una funzione avanzata.

Se tieni premuto cmd in programmi come word o openoffice puoi selezionare lettere, parole e frasi lontane tra loro e per dirne una copiarle. Questa possono anche non metterla come funzione ma la comodità di poterlo fare è enorme.

 

Infine se devi esportare hai diversi formati disponibili, ma per il solo testo quello più comodo/compatibile e che occupa anche meno spazio è l'RTF. che poi è il formato di TextEdit quindi non riesco davvero a capire perchè l'hanno tolto tra i formati disponibili.

 

Insomma, queste sono funzioni di base, non avanzate. Manco stessi parlando della stampa unione di cui molti si lamentano ma che può anche essere considerata una funzione avanzata... sto parlando di funzioni che sia la versione precedente sia tutti gli altri software hanno da una vita attivate di default (come principiante non devi neanche andarle a cercare).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie mille molto gentile!

Una domanda: ma perchè dopo aver installato i dvd di iworks e ilife devi aggiornare dalle pagine del sito Apple e non posso invece farlo direttamente da Mac App Store?

...

Ho Mountain Lion aggiornato. Queste quindi sono le utlime?  Cioè voglio capire una cosa: se io ho installato iwork'09 poi, tramite aggiornamenti, diviene iwork'11 o sono sostanzialmente 2 pacchetti di programmi diversi?

...

So che i dvd che ho in dotazione sono legati al MacBook, ovvero alla macchina e non, come avviene ormai nella normalità a me come persona. Questo giustamente implica che se vendo il mio mac devo corredarlo anche di dvd. Ok

 

Le tue versioni sono correttamente aggiornate.

Il DVD di iWork non è mai stato fornito coi Mac quindi esso è di tua proprietà e non devi assolutamente cederlo insieme al Mac in caso di vendita. Diversamente del DVD di iLife puoi farti una copia seguendo le indicazioni nell'Aiuto di Utility Disco e quindi con essa sarai sempre in grado di ripristinare le vecchie versioni (a breve totalmente fuori mercato). Per parecchi aspetti le nuove e le vecchie versioni sono da considerarsi attualmente applicazioni diverse. Comunque nel giro di qualche mese, un anno al massimo, sono convinto che anche le nuove versioni saranno in grado di svolgere tutte le funzioni di quelle vecchie ancora mancanti.

 

Non esiste, per quel che ne so, il modo di legare le versiioni su supporto fisico all'ID, nel senso che esse risultino acquistate sull'App Store, ma con le nuove versioni la questione non si pone più e tutte queste risulteranno "acquistate" alla data dell'aggiornamento.

 

Se vuoi provare a trasferire le vecchie versioni invece che installarle ed aggiornarle c'è un modo per farlo abbastanza affidabilmente. Consiste nello scaricare AppCleaner, nell'individuare con esso in Mountain Lion tutti i documenti correlati ad ogni singola applicazione e nel salvarli insieme al pacchetto "XXX.app" (i file .plist si possono trascurare). Poi quei file andranno copiati nelle identiche collocazioni della nuova installazione per cui sarebbe conveniente fotografare con Istantanea le finestre di AppCleaner e salvare quei riepiloghi. Il tutto (naturalmente zippabile) richiederà qualche GB su un HD ma potrebbe anche essere presente in un backup totale di Time Machine (non so se tu dopo un'installazione pulita azzeri anche Time Machine, molti lo fanno). Come metodo è più breve dell'eseguire l'installazione e gli aggiornamenti dalla pagina del sito Apple.

 

Potrebbe darsi che App Store aggiorni automaticamente ancora alcune delle vecchie App però GarageBand adesso è gratuito per chiunque e quindi credo che passi semplicemente alla nuova versione (che sembra essere parecchio diversa) e non ho idea se per le altre il processo possa portare ai medesimi risultati oppure quando le vecchie versioni siano "in arretrato" non salti direttamente alle ultime versioni come sicuramente capita con iPhoto. Dato che hai i dischi prova, al massimo potrai ricominciare da quelli. Però esiste una speciale cartella in cui OS X conserva i receipits da Apple di tutte le installazioni (in /private/var/db/receipts) e credo che potrebbero capitare problemi di mancato riconoscimento "trafficando allegramente" coi file.

 

Questo è quel che si trova nella cartella Applicazioni se tutto quanto è conservato ed aggiornato.

 

iDVD __________________________ 7.1.2

iWeb __________________________ 3.0.4

 

Cartella "iWork" _______________(Pages, Numbers e Keynote '09)

Pages'13 ______________________ 5.1

Numbers'13 ____________________3.1

Keynote'13 _____________________6.1

 

Cartella "iMovie_9.0.9" ________ (9.0.9 '11)

iMovie'13 ___________________ 10.0.2

iPhoto'13 ___________________  __ 9.5.1

 

Cartella "GarageBand 6.0.5" _____ (6.0.5 '11)

GarageBand'13 _____________ __ 10.0.1

 

Da notare che le dizioni '09, '11, iWork's ed iLife non si usano più e quella '13 proprio non esiste se non che discorsivamente per capirsi.

 

 

Non solo è gratis ma è un vero salto avanti.

 

Evitiamo esagerazioni.

Comodo che sia gratis e soprattutto "sarà" comodo che il programma sia identico sui Mac e sugli iDevice.

Però, appunto, è qualcosa che è ancora in divenire ed al momento è assai meglio "proseguire" usando le versioni vecchie per chi le ha ed è abituato ad usarle pienamente.

 

Per avere sott'occhio tutti i comandi forse non sai che nelle versioni '09 si possono aprire fino ad 8 pannelli Impostazioni e disporli ed organizzarli come si preferisce. Ora l'unico Inspector sarà comodo su schermi piccoli, ma è decisamente un regresso per chi utilizza queste applicazioni in modo avanzato e su schermi adeguati e soprattutto multipli.

 

Salto in avanti?

Ma se Pages nuovo (5.1) non ha neanche la funzione base per farti la maiuscola automatica dopo il punto, e neanche la funzione per selezionare in modo distanziato con cmd e neanche la funzione per esportare in RTF.

...

infinitamente meglio anche TextEdit

 

È più volte che leggo questa tua obiezione ... e dai tuoi post è evidente che tu hai problemi ad usare il tasto schift.

 

Funzione base? A me questa funzione fa venire i nervi dato che ad esempio, ma non solo, iniziare una frase con iMac o con iDevice sarebbe problematico. Quindi in Word è uno dei primi "automatismi" preimpostati ed invadenti che elimino con piacere. Sarà che ho cominciato a scrivere sulle tastiere delle macchine meccaniche, ma proprio preferisco di gran lunga la mia totale autonomia e per abitudine rileggo quel che scrivo. Anche i correttori automatici mi stanno sui cosiddetti ed il numero di parole che ho dovuto inserire manualmente nel dizionario è decisamente notevole, ma ancora adesso dopo tanto tempo non sono pochi gli errori involontari che sfuggono nella prima stesura perché corretti "a capocchia" da uno strumento che intelligente non lo è proprio a sufficienza.

 

Per esportare in RTF basta prima esportare in Pages '09 e credo che non vedremo più questa opzione. In effetti nemmeno in Windows l'RTF è un formato stabilmente riconosciuto.

 

«infinitamente meglio anche TextEdit»  ... scherzi vero? ... pensa te che l'automatismo avrebbe corretto la tua maiuscola mancante :) a testimonianza di quanto siano diseducativi certi metodi che invece che dare autonomia "massificano" comportamenti che secondo me è bene mantenere "personalizzati" ed agili. Speriamo che il Web ne resti immune a lungo ...

 

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe ma devi recriminare per forza... infinitamente meglio textedit era una provocazione LOL.

 

Comunque a parte quello non ho problemi ad usare il tasto Shift... il problema è che quando si scrive velocemente la correzione automatica della maiuscola ti fa risparmiare tempo.

Oltre questo era un'opzione disattivabile anche in pages 4.3 quindi non vedo dove sta il problema nel metterla. Non si può però negare che è necessaria in un programma di scrittura moderno (TextEdit nonostante tutto copre molte delle funzioni di un texteditor quasi meglio del nuovo pages, ed eporta in RTF in quel senso è meglio).

 

Guarda che poi di automatismi ne ha molti di più il mac che windows con le gesture e le scorciatoie da tastiera che sono infinitamente più utili su mac. Per quanto mi riguarda è tutto di guadagnato.

 

Infine le autocorrezioni sono presenti oltre che in office anche in open office non vedo perchè tornare indietro.

 

"Sarà che ho cominciato a scrivere sulle tastiere delle macchine meccaniche"

 

Bravo, sfortunatamente/fortunatamente io non l'ho mai fatto e sono convinto che le autocorrezioni se disattivabili siano utili.

 

Perchè un conto è se devo scrivere un testo scientifico/matematico/programmazione in quel caso la maiuscola a inizio frase da fastidio. Un conto è scrivere un racconto/storia o altro. In quel caso è quasi obbligatoria.

 

"Per esportare in RTF basta prima esportare in Pages '09 e credo che non vedremo più questa opzione. In effetti nemmeno in Windows l'RTF è un formato stabilmente riconosciuto."

 

Ma ti sembra logico? Se devo utilizzare il vecchio non è una soluzione valida. e continuo a non capire perchè togliere questa opzione.

 

Non voglio fare polemica con te, ma semplicemente esprimere il mio disappunto su funzioni che ritengo di base, elementari, in un text editor moderno che si rispetti. Semplificare significa rendere tutte le funzioni di base più semplici da utilizzare non togliere funzioni utili fino a lasciarne 4.

Mavericks ha aggiunto funzioni all'os non ne ha tolte e, a parte qualche bug sporadico, è comunque stato fatto un lavoro di ottimizzazione.

Iwork, Pages in particolare, è stato un disastro. Sarebbe bastato aggiungere poche funzioni fondamentali per poi migliorarlo lentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Risposta chiara ed esaustiva!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

... il problema è che quando si scrive velocemente la correzione automatica della maiuscola ti fa risparmiare tempo.

Oltre questo era un'opzione disattivabile anche in pages 4.3 quindi non vedo dove sta il problema nel metterla. 

 

Ti sbagli. La funzione è di default in Word da una vita, ma non è e non è mai stata di default in Pages come non lo era precedentemente in AppleWorks e prim'ancora in ClarisWorks. Quindi la logica che io ritengo corretta è rendere le funzioni selezionabili e non imporre di doverle deselezionare. È proprio una delle diversità di fondo della mentalità Apple mentre gesture e scorciatoie non c'entrano nulla con le opzioni e le predisposizioni.

 

Dopodiché è perfettamente giusto ritenere del tutto acerba e male implementata (non finita?) la funzione in Composizione/Trasformazioni/Usa maiuscole che però sono certo verrà adeguata in breve tempo.

 

Apple ultimamente esce coi software acerbi ed usa gli utenti come beta tester. Non è il massimo della piacevolezza per gli entusiast della novità a tutti i costi, ma poiché le precedenti versioni possono continuare a funzionare in parallelo non la ritengo affatto una violenza.

 

Ricordando il can can che venne maliziosamente orchestrato dalla concorrenza su FCPX, credo sia molto meglio la coabitazione fra versioni in una transizione lunga, e nel corso della quale i feedback abbiano tutto il tempo di trovare ascolto e riscontro, piuttosto che un repentino ribaltamento dell'operatività come invece avviene spesso a livello OS.

 

Purtroppo i critici non tengono nel dovuto conto che non è facile riscrivere applicazioni perché funzionino in modo identico su 3 piattaforme e 3 sistemi operativi (iOS, OS X e HTML5 in riferimento ai 6 programmi base in bundle). Ora a 2 anni dall'esordio cos'hanno ancora da dire i critici sulla professionalità di FCPX oltre che rilevarne il costo veramente "popolare"? È pure facile prevedere che quando uscirà la riscrittura di Aperture la fiera si ripeterà uguale a se stessa ... mentre con LogicProX sembra essere andata meglio, ma Adobe forse in quel caso si sentiva meno coinvolta ed obbligata a spalar...  :angiolettoim:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...