Vai al contenuto

Rinominare file e cartelle contemporaneamente usando Automator su Mac Os X Mavericks


nexus6

Messaggi raccomandati

Ho letto molti forum online in cui utenti Mac si lamentavano della mancanza di una funzione "rinomina veloce" come su Windows, che permette, con una semplice selezione multipla e pochi clic del mouse, di assegnare il nome a un solo elemento e creare così una sequenza numerata per tutti gli altri. Nonostante i file siano ben organizzati all'interno delle app, una funzione del genere servirebbe soprattutto qualora si volesse gestirne una grande quantità sul finder o esportarli altrove. Mi sono messo alla ricerca di una soluzione, e molti utenti Mac propongono l'uso di Automator. Mica male mi sono detto, è un utilissimo programma già presente sul mio Mac, perché dovrei installare applicazioni terze, magari a pagamento? Delle molte guide presenti online comunque, tutte presentavano lo stesso inconveniente: quello cioè di dover aprire Automator e reimpostare i parametri ogni volta che si vuole rinominare una serie di file. Non molto agevole.


Mettendo assieme tutto ciò che ho trovato e cambiando qualche impostazione sono riuscito quindi a elaborare un metodo perfettamente funzionante. Adesso riesco a fare tutto come in Windows: tasto destro, rinomina, rinomino il primo, e tutti gli altri vanno con lo stesso nome in sequenza numerata.


 


Ecco come fare:


 


  • Per prima cosa apriamo Automator e selezioniamo Servizio, questo per fare in modo di richiamare la funzione rapida con il tasto destro del mouse.

 


  • Sopra all'area di lavoro dove è scritto Il servizio elabora la selezione di selezioniamo file e cartelle e alla voce In selezioniamo Finder.

 


  • Nella barra di ricerca laterale digitiamo chiedi testo e facciamo doppio clic (o drag&drop) sulla corrispondente voce del menu. Alla voce Domanda scriviamo un messaggio a scelta libera, che comparirà nella finestra dove digiteremo il testo da sostituire per nostri file. In questo caso ho scelto "Rinomina con..."

 


  • Selezioniamo Variabili --> Testo e dati --> Testo, doppio clic e il valore Testo comparirà in basso sotto Variabile

 


nekq.png


 


 


  • Torniamo su Azioni. Nella barra di ricerca digitiamo Imposta valore di variabile, aggiungiamo il valore senza modifiche.

 


mopx.png


 


 


  • Cerchiamo la voce Chiedi elementi del Finder. Selezioniamo. Qui vanno cambiati i parametri indicati. In Tipo mettiamo File e cartelle (gli oggetti da rinominare), spuntiamo Consenti selezione multipla e in Opzioni spuntiamo anche Ignora l'input dell'azione.

 


gzkj.png


 


  • Cerchiamo e aggiungiamo il comando Ottieni il valore della variabile. Nessuna modifica.

 


u9k9.png


 


  • Cerchiamo e aggiungiamo il comando Rinomina elementi del Finder. Si aprirà una finestra per chiederci se vogliamo conservare i file originali e creare delle copie col nuovo nome. Personalmente ho scelto Non aggiungere perché non ho bisogno di duplicare i file. Ovviamente scegliete in base alle vostre esigenze.

 


  • Ecco il passaggio fondamentale. In Rinomina elementi del finder selezioniamo Rendi sequenziale (che ci consente di adottare la famosa numerazione in sequenza per i file con lo stesso nome). Selezioniamo Nuovo nome e trasciniamo la variabile Testo nel campo vuoto lì accanto. Nel campo Separato da possiamo decidere il simbolo che separerà il nome dal numero del file rinominato. Io ho scelto il classico underscore. Il nostro file rinominato sarà del tipo riportato in Esempio.

 


8ar4.png


 


  • Abbiamo quasi finito. Non ci resta che cliccare su File --> Salva, e dare un nome a questo Servizio, lo stesso nome che comparirà nel menù contestuale del tasto destro del mouse. In questo caso Rinomina file multipli. Finito!

 


Per rinominare dei file o cartelle fate: tasto destro su un singolo file, non necessariamente quello che dovete modificare, poi Rinomina file multipli, si aprirà la finestra Rinomina con... dove inseriamo il nuovo nome che sostituirà quello dei file (o cartelle). Diamo l'ok e solo a quel punto si aprirà il Finder. Selezioniamo tutto ciò che vogliamo rinominare e confermiamo. Ecco i nostri file rinominati in sequenza numerata a partire da 1. 


 


 


Nel caso volessimo cancellarlo, qual è il percorso file del Servizio creato? Dal desktop facciamo clic su "Vai" nella barra dei menu del Finder. Col menu aperto teniamo premuto Alt e apparirà la Libreria. All'interno troveremo la cartella Services, in cui vengono salvati tutti i Servizi creati con Automator, tra cui anche il nostro nuovo Rinomina file multipli.


 


Spero che questa guida vi sia stata d'aiuto!


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Bravo, grazie :)
Sicuramente è più veloce di dover generare ogni volta il flusso, ma rimane il fatto che ancora non è uno strumento efficace al cento per cento.
Ad esempio ho esigenza di rinominare i file in tal modo : 1x01_Nome Serie_Nome Episodio, 1x02_Nome Serie_Nome Episodio ma non ci riesco, in quanto posso al massimo rinominare come segue : 1_Nome Serie, 2_Nome Serie. 
Alternativamente potrei fare : 01x1_Nome Serie, 02x1_Nome Serie (grazie al flusso di lavoro di Automator), ma è chiaro che non è questo il risultato che desidero dato che il numero della stagione di solito va prima.
Ovviamente non mi aspetto che si possa rinominare in modo sequenziale anche i vari nomi degli episodi, ma credo che un modo per ottenere 1x01, 1x02, 1x03 e così via ci sia. Purtroppo non so qual è e mi piacerebbe se qualcuno mi illuminasse!

Edit : Mi sono accorto di ave alcune puntate che si chiamano del tipo : Nome Serie.3x08.Nome Episodio.ITA, ora non c'è un modo per dire ad ogni file che deve spacchettare il nome che ha in : 3x08_Nome Serie_Nome Episodio (togliendo .ITA) !?

Grazie in anticipo

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...