Vai al contenuto

Mac Mini


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, mi affido a voi per un consiglio.

Attualmente dispongo di un pc fisso, in assistenza per problemi di riavvio improvviso dovuti forse alla scheda madre, che utilizzo solo per navigare in internet, office e alcune volte autocad. Il mio quesito è questo: con il mac mini base non avrò problemi ad utilizzare i suddetti applicativi? Per quanto riguarda autocad qualcuno mi può informare come si trova con la versione specifica per mac? 

Il mini attuale non viene aggiornato se non sbaglio da ottobre 2012 è ancora un mac valido o meglio aspettare un aggiornamento? Mi sono orientato sul mini in quanto dispongo già di un monitor......

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac Mini è pensato proprio per quegli utenti che vogliono passare ad Apple senza un grande esborso economico, avendo comunque tutta la stabilità e i pregi di OS X. Se le tue esigenze non vanno oltre quelle che hai elencato, la tua esperienza con questo prodotto sarà senz'altro più che positiva. Tuttavia ti sconsiglio vivamente di acquistarlo adesso. Il Mac Mini attualmente venduto da Apple è una macchina ancora validissima, ma con un prossimo aggiornamento ai nuovi processori Intel Haswell e grafica integrata Intel HD 5000 (comunque ininfluente per gestire saltuariamente autocad) vale secondo me la pena pazientare ancora un pò. L'unico buon motivo per cui consigliarti l'acquisto dell'attuale Mac Mini è la certezza di futura aggiornabilità di SSD e RAM. Quanto alla versione di autocad per Mac non ti so proprio aiutare. Anche io faccio utilizzo di quest'applicativo per questioni lavorative, e per quello che ebbi modo di constatare, la versione per Mac è ancora decisamente acerba se paragonata a quella per Windows. Mi ritrovo quindi costretto a virtualizzare Windows 7 dal mio iMac con parallels desktop all'esigenza. Ma questo è l'unico motivo per cui non ho ancora tagliato definitivamente i ponti con Windows, certo non per altro. Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dai un occhiata ai benchmark dei mini e capisci che vanno ancora cosi bene che non c'e' stata la necessita di aggiornarli ancora, inoltre l'introduzione di dei processori haswell con grandi risparmi energetici ma con potente tutto sommato medesime lo si e' apprezzato piu sui portatili che i fissi.

La cosa che potresti fare e' aspettare che escano i nuovi per prendere i vecchi ad un prezzo ancora inferiore, oppure se non te ne frega nulla prendilo subito.

Ricorca che il modello base e' dual core mentre quello superiore quad core.

Per ram ed SSD aggiuntivi non ti preoccupare si possono upgradare anche dopo ad 1/3 dei prezzi ufficiali apple.

Vedi un po tu cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dai un occhiata ai benchmark dei mini e capisci che vanno ancora cosi bene che non c'e' stata la necessita di aggiornarli ancora, inoltre l'introduzione di dei processori haswell con grandi risparmi energetici ma con potente tutto sommato medesime lo si e' apprezzato piu sui portatili che i fissi.

La cosa che potresti fare e' aspettare che escano i nuovi per prendere i vecchi ad un prezzo ancora inferiore, oppure se non te ne frega nulla prendilo subito.

Ricorca che il modello base e' dual core mentre quello superiore quad core.

Per ram ed SSD aggiuntivi non ti preoccupare si possono upgradare anche dopo ad 1/3 dei prezzi ufficiali apple.

Vedi un po tu cosa fare.

 

Consigliare di spendere 649€ (nella configurazione base), pur sapendo che tra non molto ci potrebbe essere un aggiornamento che renderà obsolete le attuali configurazioni del Mac Mini, non mi sembra consiglio da dare a chi ha già le idee piuttosto confuse, ti pare? La nuova architettura Haswell ha come punto di forza il risparmio energetico, che è un gran bene anche su postazioni fisse, ma dire che questa sia l'unica novità, significa o non essersi documentati abbastanza in merito o avere più autorità della Intel Corporation.

Link al commento
Condividi su altri siti

non la vedo una cosa cosi inverosimile il nuovo modello di mac mini basato sul design del nuovo mac pro,anzi sarebbe un notevole passo avanti anche per quello che riguarda la dimensione ed ingombro.....secondo me non siamo lontani dall'immaginario del nuovo modello mini  :cold:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo Apple abbia alcun interesse a far somigliare il basso di gamma e l'alto, visto lo sfracello di vendite di quest'ultimo è visto che ormai è un mini a tutti gli effetti come dimensioni.

Nè vedo come Apple possa trasformare il mini in qualcosa di diverso, più orientato all'utenza consumer (perché il mini QuadCore e il server servivano per tenere cheta l'utenza prosumer, che adesso può anzi deve rivolgersi al Mac Pro), se non rimpicciolendolo e trasformandolo in una sorta di Apple TV/Airport dal peso ridicolo e dalle prestazioni simili all'Air, mantenendone il prezzo.

Non so se ci sarà un seguito ai Mini, almeno come Mac desktop opzionalmente potenti.

Qualora ci fosse, e non sarà simile al Mac Pro per evidenti motivi, sarebbe opportuno orientarsi su quelli, piuttosto che su un prodotto del 2012 che, per quanto prestante, mantiene il prezzo di presentazione di due anni fa, nonostante costi notevolmente meno produrlo.

D'altro canto questo significa anche che i mini in generale hanno un'aspettativa di vita e un supporto maggiore dei Mac in continuo aggiornamento, vedi gli iMac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io spero che lo lascino così com'è con i vari aggiornamenti interni.

Prevedo che sara' cosi, prevedo inoltre che sarà un upgrade fatto in sordina senza troppi sbandieranti, semplicemente ce lo troveremo disponibile sullo store e nei negozzi con le caratteristiche hardware aggiornate.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari lasciare un mini in configurazione base dual core tagliando il quad core e riservandolo al MacPro, secondo me potrebbe essere questa la via scelta da Apple (o meglio, io penso che potrebbe essere la scelta migliore)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

magari lasciare un mini in configurazione base dual core tagliando il quad core e riservandolo al MacPro, secondo me potrebbe essere questa la via scelta da Apple (o meglio, io penso che potrebbe essere la scelta migliore)

N.

In ottica di futuro acquisto io spero proprio che non tolgano i quad!! E che cavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ottica di futuro acquisto io spero proprio che non tolgano i quad!! E che cavolo.

 

 

bhe tra poco usciranno sul mercato degli smartphone a 8 core  :shock:  :shock:  :shock: .

 

quindi credo e spero che i 4 core saranno la "base" per un qualsiasi pc/mac, a parte gli air per altre ragioni.

 

personalmente non sento la mancanza di un 4 core, il mio dual core i7 lavora bene e fa quello che gli chiedo di fare senza problemi.

 

io vorrei un altro mac mini da affiancare a quello che ho ora.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

io adoro il mini ed a casa sarei perso senza di esso, ora vorrei prenderne un altro, perchè usandolo come media center, uno ce l'ho attaccato alla tv 40 pollici, ne vorrei un altro da attaccare al 55. so che basterebbe uan ATV, ma nn c'è paragone nell'utilizzare il mini con tutte le sue funzioni.

il discorso dei dual quad core è abbastanza inutile, tanto anche quando faranno computer casalinghi da 12 core, funzioneranno alla stessa velocità con cui oggi usiamo i dual o quad, se nn peggio nel caso rilascino os approssimativi alla lion, quindi nn starei molto a sindacare sul numero di core, a me sembra che più passano gli anni e più ci si sta complicando la vita, cose che una volta facevi con 2 clik ed un mouse monotasto, ora devi devi farne 16, speriamo piuttosto in OS più a misura d'uomo, che nn in processori sempre più potenti fatti x OS pachidermici

Link al commento
Condividi su altri siti

io si....ma finchè non potró fare una prova incrociata con altro monitor non sapró di chi è la colpa :)

 

è sempre collegato ad un monitor/TV 24 pollici e ogni tanto lo collego al TV 42. 

che problemi hai riscontrato?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti trovi con il mini attaccato al tv?

 

avrei intenzione di prenderlo per fare la stessa cosa(anche io su un 55'), ma:

 

- ho sentito che i mid2011 davano problemi con l'HDMI, risulta?

- i mid 2012 (quelli attualmente in commercio) si trovano solo a prezzo pieno o poco meno (comunque intorno ai 600 in negozio o spediti) ed usati non se ne vedono praticamente da nessuna parte

- se devo spendere 600 euro per questi, la tentazione di aspettare un aggiornamento a 50 euro in più (dato che li hanno aggiornati praticamente ogni anno e ormai andiamo verso l'anno e mezzo) è forte, anche se per quello che devo fare già le prestazioni di un mid2011 (non avesse i "problemi" di HDMI) sarebbero + che suff!!!

 

consigli? esperienze?

ipotesi su quando usciranno gli aggiornamenti?

ma che problemi da la hdmi? io onestamente nn ne ho avuti, uso casse esterne attaccate ad un amplificatore dolby della logitech, ma funzia tutto perfettamente, ho provato anche a vedere se andava tranquillo con le casse della tv (giusto x curiosità x vederle funzionare) ed andava tutto ok, ho anche dei cavi universali da 10 euro, non quelli apple che costano 2-3 volte tanto, magari se descrivete il tipo di problema... (ci sono tv ultraeconomiche che visualizzano male l'os, ma per una questione di profili nn tanto per colpa della hdmi)

se il tuo scopo è quello di utilizzare il macmini come mediacenter, io ti direi di puntare tranquillaente su di un mid 2011 usato o ricondizionato

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre collegato ad un monitor/TV 24 pollici e ogni tanto lo collego al TV 42. 

che problemi hai riscontrato?

 

Faccio prima a riportarti la discussione .

Alla fine ho una qualità di immagine migliore collegandolo con l'adattatore mini display port --> vga.

Se ne è parlato lungamente sul Forum Apple.

Sarei curioso di provare con un secondo monitor, che al momento non ho.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente parlo per me, nel mio caso che uso la hdmi di problemi nn ne ho (per altro ero intervenuto nella discussione postata da wise), ma a mio parere non centra nulla l'hdmi del macmini, bensì un monitor economico e vecchio, senza offesa naturalmente, ma secondo me i problemi derivano tutti dai monitor, io al mio attaccai un panasonic viera 55, tutto perfetto, ci ho attaccato una samsung da 32 serie 5000, tutto perfetto, ed una samsung 40 pollici sempre serie 5000, mai riscontrato problemi, ed il mio mini funziona al 99% come media center, quindi l'hdmi è essenziale.

comunque a mio modestissimo parere, i monitor/tv costano molto se paragonati a tv vere e proprie, ma nn sono ottimi ne come monitor, ne tanto meno come tv

PS

wise dovresti provare con una tv vera e propria x capire se ti da lo stesso problema, nn dico che ci scommetto la casa, ma sono convinto che funzionerà tranquillamente, capisci però che è difficile trovare un profilo giusto che ti vada bene sia per l'utilizzo del computer, sia per i film, devi anche cercare di capire il tuo uso primario ed adattarti a quello, oppure cambiare profilo ogni volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio prima a riportarti la discussione .

Alla fine ho una qualità di immagine migliore collegandolo con l'adattatore mini display port --> vga.

Se ne è parlato lungamente sul Forum Apple.

Sarei curioso di provare con un secondo monitor, che al momento non ho.

 

 

quello è un monitor non una tv. credo che la "colpa" sia la connessione hdmi in se non del mac mini. io con una TV (1920x1080) non ho nessun problema.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio prima a riportarti la discussione .

Alla fine ho una qualità di immagine migliore collegandolo con l'adattatore mini display port --> vga.

Se ne è parlato lungamente sul Forum Apple.

Sarei curioso di provare con un secondo monitor, che al momento non ho.

 

 

quello è un monitor non una tv. credo che la "colpa" sia la connessione hdmi in se non del mac mini. io con una TV (1920x1080) non ho nessun problema.

perchè si parlava solo di tv ? ops sorry ! :)

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè si parlava solo di tv ? ops sorry ! :)

 

 

no no certo, TV e monitor. ma mentre una TV arriva al max ad una risoluzione fullHD (1920x1080) i monitor vanno oltre e dovrebbero avere più pixel.. quindi è probabile che la connessione hdmi sia "troppo" poco per veicolare il flusso dati.

 

un altro motivo per passare a TD!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...