Vai al contenuto

Mandare una mail a più persone, ma non facendoglielo sapere


mabi

Messaggi raccomandati

Ho il bisogno di mandare la stessa mail a diverse strutture per richiedere uno stage.
Però voglio che ciascun destinatario possa leggere solo il suo indirizzo mail nella mail (e non tutti e 50).

 

Come faccio? (senza mandare 50 mail).

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel campo Ccn gli indirizzi dei destinatari possono essere o tutti visibili a tutti o tutti nascosti; in quest'ultimo caso ogni destinatario riceve la propria copia "anonima" cioè il suo indirizzo è invisibile.

 

Credo che la domanda sia da intendersi: "come posso fare affinché ognuno riceva la mail spedita in gruppo ma come se fosse indirizzata personalmente a lui, proprio e soltanto a lui?"

- Non lo so…

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel campo Ccn gli indirizzi dei destinatari possono essere o tutti visibili a tutti o tutti nascosti; in quest'ultimo caso ogni destinatario riceve la propria copia "anonima" cioè il suo indirizzo è invisibile.

 

Credo che la domanda sia da intendersi: "come posso fare affinché ognuno riceva la mail spedita in gruppo ma come se fosse indirizzata personalmente a lui, proprio e soltanto a lui?"

- Non lo so…

 

e questo sarebbe il CC ovvero carbon copy

 

questo invece è il CCN e ogni destinatario riceve copia a lui indirizzata senza sapere che ce ne sono altre ;)

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

e questo sarebbe il CC ovvero carbon copy

 

questo invece è il CCN e ogni destinatario riceve copia a lui indirizzata senza sapere che ce ne sono altre ;)

 

Sicuri?

Uso Mail con 10.6.8 - è cambiato qualcosa con So più recenti?

 

Ho provato: mi sono spedito un messaggio da uno dei quattro miei indirizzi inviandolo agli altri tre indirizzi messi TUTTI in Ccn;

ricevuti singolarmente, in tutti e tre vedo l'indirizzo mittente, in nessuno leggo un qualsiasi indirizzo destinatario.

 

Provate, poi ne riparliamo.

 

- - -

 

Comunque il tutto stando alla richiesta originale:

 

Però voglio che ciascun destinatario possa leggere solo il suo indirizzo mail nella mail (e non tutti e 50)

 

chiede espressamente che ogni destinatario ricevendo il messaggio legga il suo proprio indirizzo

 

= = = =

 

- Errore nel mio precedente mess: visibili/non visibili doveva fare riferimento agli indirizzi di un gruppo, non Ccn.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuri?

Uso Mail con 10.6.8 - è cambiato qualcosa con So più recenti?

 

Ho provato: mi sono spedito un messaggio da uno dei quattro miei indirizzi inviandolo agli altri tre indirizzi messi TUTTI in Ccn;

ricevuti singolarmente, in tutti e tre vedo l'indirizzo mittente, in nessuno leggo un qualsiasi indirizzo destinatario.

 

Provate, poi ne riparliamo.

 

- - -

 

 

Hai ragione: il destinatario non si legge. Cmq, pensavo che per mabi questo fosse secondario. 

Aspettiamo la sua risposta  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale sarebbe il senso di leggere il destinatario di un messaggio ccn? È chiaro che il destinatario è quello che sta leggendo il messaggio in quel momento..

 

Invio da postaA, metto in CCN postaB e postaC.

Riceve postaB e vede che lo ha mandato postaA, non vede altri destinatari.

Riceve postaC e vede che lo ha mandato postaA, non vede altri destinatari.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

- Junior

 

Quale sarebbe il senso di leggere il destinatario di un messaggio ccn?

 

est modus in rebus, inteso come "non conta solo ciò che fai ma anche come lo fai";

 

se ricevo una lettera (non importa come, se cartacea o elettronica) la considero meno - o la cestino - se è evidente che sia una circolare, mandata a tutti indistintamente;

se invece riporta espressamente il mio nome e indirizzo posso, legittimamente, pensare che sia scritta appositamente per me e le concedo maggiore attenzione.

 

Ricordatevelo quando scriverete per chiedere un colloquio per una eventuale assunzione o un impegno di lavoro…

 

 

- mke

 

mabi - e complimenti a lui che ha ben chiaro l'aspetto formale richiesto dai vari tipi di messaggi - chiede espressamente

 

… voglio che ciascun destinatario possa leggere solo il suo indirizzo mail nella mail…

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi creare un flusso di lavoro in Automator, messaggio emal standard e elenco di persone a cui mandare l'email. Credo sia fattibile

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, si può fare con uno script automatizzato di AppleScript, per essere precisi con quello che metto sotto che ho leggermente sistemato rispetto a quelli che si trovano in giro per poter mandare anche l'allegato (immaginando che ti serva metterci il curriculum in pdf).

Devi creare un gruppo nei nella rubrica contatti con gli indirizzi a cui vuoi inviare l'email. Se ci metti anche Nome, Cognome o altro uscirà nel testo dell'email quindi ancora maggiormente personalizzata. Io l'ho chiamata "PerLavoro", se cambi nome cambia tutti i riferimenti a questa voce nello script.

Sempre nello script devi cambiare ovviamente il soggetto, l'incipit, il contenuto e il percorso del file da allegare.

A me funziona, fai qualche prova e poi dimmi come va.

property GreetingWanted : true
property theGreeting : "Buongiorno "
property FirstNameOnly : true
property LastNameOnly : false
property FirstLastName : false
property LastFirstName : false
property theSubject : "Soggetto dell'email"
property theContent : "mi chiamo Ciccio Pasticcio e in allegato trova il mio curriculum.
Cordiali saluti.

CP"
property MoveToEnd : false
set attachmentFileName to POSIX file "/Users/UTENTE/Desktop/curriculumProva.pdf"

tell application "Contacts"
	set theGroups to "PerLavoro"
	set theEmailGroup to "PerLavoro"
	set FirstNames to first name of people of group theEmailGroup
	set LastNames to last name of people of group theEmailGroup
	set EmailAddresses to value of email 1 of people of group theEmailGroup
end tell

tell application "Mail"
	activate
	repeat with i from 1 to count of EmailAddresses
		if GreetingWanted then
			if FirstNameOnly then set theCompleteGreeting to theGreeting & item i of FirstNames
			if LastNameOnly then set theCompleteGreeting to theGreeting & item i of LastNames
			if FirstLastName then set theCompleteGreeting to theGreeting & item i of FirstNames & space & item i of LastNames
			if LastFirstName then set theCompleteGreeting to theGreeting & item i of LastNames & space & item i of FirstNames
			set theCompleteContent to theCompleteGreeting & "," & return & theContent & return
		end if
		set msg to make new outgoing message with properties {subject:theSubject, content:theCompleteContent, sender:"email@domain.com", visible:true}
		tell msg to make new to recipient with properties {address:item i of EmailAddresses}
		tell msg to make new attachment with properties {file name:attachmentFileName as alias}
		delay 3
		if MoveToEnd then
			my MoveToEndOfContent()
			send
		end if
		tell application "System Events"
			tell process "Mail"
				repeat with i from 1 to count of EmailAddresses
					keystroke "d" using {command down, shift down}
				end repeat
			end tell
		end tell
	end repeat
end tell

on MoveToEndOfContent()
	tell application "System Events"
		tell process "Mail"
			keystroke "a" using command down
			key code 124 -- right arrow
			keystroke return
			keystroke return
		end tell
	end tell
end MoveToEndOfContent

Apri AppleScript, nuovo Servizio, incolli, compili ed esegui (magari salva).

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Junior, grazie mille per il lavoro, "subject" è l'oggetto in italiano?

 

E grazie anche a Barbetite per la sua comprensione.

 

Si, devi sostituire "Soggetto dell'email" con il soggetto dell'email.

io sinceramanete visto che si parla di lavoro eviterei rischi e le manderei una alla volta... :)

 

Che rischi ci sono?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...