Vai al contenuto

Brochure trifold - Qual è il fronte, quale il retro?


chemtrails

Messaggi raccomandati

Salve,

sono in procinto di ordinare la stampa di una brochure trifold, a tre ante quindi, dal sito pixelartprinting.it . Un dubbio amletico (e stupido, credo), mi ha assalito: qual è il fronte di una brochure, quale il retro? Sarebbe perfetto ricevere una risposta da qualcuno che abbia avuto esperienze per la stampa di una brochure (magari proprio dalla tipografia in questione).

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

In stampa è corretto - tecnicamente - parlare di bianca e volta e non fronte e retro, anche se poi le cose non cambiano essendo che i termini sono sinonimi.

Nello specifico aggiungi i termini "esterno" e "interno" per specificare in modo univoco la parte che, una volta piegata, rimane visibile cioè esterna differenziandola dalla parte che rimane, appunto, all'interno.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Barbetite, e grazie per la risposta.

Se ho capito bene:

  • Bianca = Fronte = Esterno
  • Volta = Retro = Interno

Nel caso specifico della mia brochure trifold il lato esterno (e dunque FRONTE secondo il gergo non tecnicamente corretto di pixartprinting.it) sarebbe quello su cui trovo i lati 5 - 6 - 1, mente l'interno rappresenta il retro, lati 2 - 3 - 4.

È corretto?
Mille grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La numerazione attribuita alle facciate delle ante è arbitraria, può dipendere dai contenuti e dal senso di lettura impostato/suggerito.

 

Chiaro che per esterno si debba intendere la parte esterna della brochure a 3 ante, chiusa.

 

http://s9.postimg.org/fm23wrsy7/Ext.png

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...