Vai al contenuto

chemtrails

Brochure trifold - Qual è il fronte, quale il retro?

Recommended Posts

Salve,

sono in procinto di ordinare la stampa di una brochure trifold, a tre ante quindi, dal sito pixelartprinting.it . Un dubbio amletico (e stupido, credo), mi ha assalito: qual è il fronte di una brochure, quale il retro? Sarebbe perfetto ricevere una risposta da qualcuno che abbia avuto esperienze per la stampa di una brochure (magari proprio dalla tipografia in questione).

Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In stampa è corretto - tecnicamente - parlare di bianca e volta e non fronte e retro, anche se poi le cose non cambiano essendo che i termini sono sinonimi.

Nello specifico aggiungi i termini "esterno" e "interno" per specificare in modo univoco la parte che, una volta piegata, rimane visibile cioè esterna differenziandola dalla parte che rimane, appunto, all'interno.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Barbetite, e grazie per la risposta.

Se ho capito bene:

• Bianca = Fronte = Esterno
  • Volta = Retro = Interno

Nel caso specifico della mia brochure trifold il lato esterno (e dunque FRONTE secondo il gergo non tecnicamente corretto di pixartprinting.it) sarebbe quello su cui trovo i lati 5 - 6 - 1, mente l'interno rappresenta il retro, lati 2 - 3 - 4.

È corretto?
Mille grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La numerazione attribuita alle facciate delle ante è arbitraria, può dipendere dai contenuti e dal senso di lettura impostato/suggerito.

Chiaro che per esterno si debba intendere la parte esterna della brochure a 3 ante, chiusa.

http://s9.postimg.org/fm23wrsy7/Ext.png

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, esattamente; io facevo riferimento al sito della tipografia online in questione.
Al servizio clienti questa mattina mi hanno confermato che "fronte" equivale al lato esterno della brochure, "retro" al lato interno.

Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!!! Io avevo lo stesso dubbio, ma la tipografia online mi ha indicato tutti i passi che dovevo seguire e il lavoro e venuto impecabile. Provaci su www.tioprint.com.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da fedefoto2003
      Buonasera a tutti, è da molto tempo che non intervengo nel forum, ma continuo a leggere con buona frequenza i vari topic.
      Mi trovo davanti alla scelta di una eGpu per il mio Mac. L'uso che ne farò è per montaggio video e grafica.
      I programmi che uso sono Final Cut Pro di Apple e qualche programma della suite Adobe (Photoshop, Lightroom, Illustrator e forse, ma spero di no, in futuro Premiere). 
      Inizialmente ero orientato verso la EGpu di BlackMagic che vende Apple con integrata la rx580 da 8gb, però confrontandomi con amici e persone più esperte di informatica (non del mondo Mac) mi è stato consigliato di orientarmi verso una soluzione "fai da te" Case esterno + GPU. Oggi ho ricevuto un preventivo con una 1050 ti da 4gb e presto anche con la Rx580 da 8gb visto che è più indicata per l'uso che ne devo fare (che non è il gaming).

Le opzioni per adesso sono:
      •eGpu Blackmagic con rx580 da 8gb
      •Case esterno thunderbolt 3 + nVidia 1050 ti

A livello economico la seconda opzione costa qualche decina di euro in più.
      La mia preoccupazione maggiore però risiede nella compatibilità e nei driver. Con le schede di nVidia ho letto che ci sono/potrebbero esserci problemi, con la soluzione di BlackMagic non dovrebbero esserci problematiche visto che è creata in collaborazione con Apple. Se optassi invece per una case esterno con una GPU Amd potrebbero esserci problemi o servire dei driver?

Come vi orientereste in questa scelta?
      Grazie 
    • Da laqueeta
      Buonasera a tutti!
      Scrivo perché ho appena realizzato che Apple ha definitivamente chiuso il servizio stampa dei fotolibri [etc.] affidando l'incarico a servizi esterni scadenti.

Quando creo un fotolibro su Foto, dopo aver 1.selezionato la dimensione, 2. selezionato il tipo di copertina, 3. disposto le immagini per bene dovrei cliccare su File, Crea e selezionare un estensione che però non manterrà la creazione precedentemente fatta perché naturalmente è un servizio a parte, a sé, e di conseguenza diviene inutile usare Foto con le sue impostazioni di stampa.

ORA CHIEDO: Conoscete un sito, un'applicazione (mac), un servizio serio e affidabile, intuitivo e professionale com'era Foto per creare fotolibri?
      E, nota importante: vorrei mantenere lo stile dei fotolibri precedenti, quindi, ricrearne altri con "copertina morbida, 20x15" 

Grazie in anticipo
    • Da Alessia Montanucci
      Buongiorno, vorrei acquistare un iMac 27"5k per elaborare foto RAW e montare video Time Lapse 4k utilizzando programmi come: Photoshop, Lightroom, Premiere Pro, After Effects e Final Cut Pro X. A parità di RAM (16GB) e di memoria video dedicata (8GB) ritenete sia sufficiente il modello con i5 e Fusion Drive da 2TB o sia più opportuno passare all'i7 con SSD da 512 GB? Grazie mille!
    • Da Matteo Andrei
      Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione giusta (perdonatemi se non lo sono).
      Avrei un quesito da porvi, ho iniziato ad usare Indesign da poco e ho parecchi dubbi riguardo la stampa del mio progetto.
      Io ho ultimato il mio lavoro, però non ho impostato inizialmente la pagina al vivo e neanche i segni di taglio. Ho mandato il PDF esportato in qualità tipografica allo studio che poi stamperà tutto e, per evitare di stampare una schifezza, ho chiesto di dirmi se andasse tutto bene e se fosse ok per la stampa.
      Mi hanno risposto che mancherebbero i "rifili sui 4 lati".
      Qualcuno sa spiegarmi in soldoni cosa dovrei fare?
      Inoltre posso impostare la pagina al vivo alla fine di tutto il lavoro?

Grazie mille a tutti!!
  • Ora Popolare

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo