Vai al contenuto

Macbook:primo avvio e batteria


giomonta

Messaggi raccomandati

Di solito la batteria è quasi tutta carica, a me è arrivato con il 90% l'ho fatto scaricare fino a spegnersi e l'ho fatto caricare tutto. Ora lo uso come consiglia Apple, ovvero come lo userebbe un pendolare... a casa lo tengo staccato dalla presa e lo carico random ( 30%, 80 % 90 % 4%) e una volta a mese lo scarichi tutto e lo fai caricare tutto. Insomma l'importante è tenere la batteria sempre in movimento, carica e scarica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io...al primo avvio...lo lo collego alla rete elettrica...:)

Anche perché alla prima accensione (di solito)....c'ė da aggiornare...o qualche App/OSX...o il Firmware...(che se non dico una fesseria richiede l alimentazione da "corrente")...:)

Considerando che poi vorrai "smanettarci" un po'....:)

....io lo terrei collegato.....:)

...La Felicità Non Stà Nel Fare Ciò Che Si Vuole...Ma Nel VOLERE Ciò Che Si Fà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga,

scusate se mi intrometto ma posto qui il mio dubbio per evitare di aprire un nuovo 3d magari voi sapete come funziona. Ho preso da pochissimo il nuovo retina e proprio oggi ho notato una cosa strana a proposito dei cicli batteria... ieri avevo 3 cicli quando ho spento il computer a circa il 50% di batteria ma non l'ho messo in carica visto che ne aveva ancora un po'... ora ho notato che i cicli sono passati a 4 il che mi sembra strano visto che un ciclo dovrebbe essere da scarico al 100% (o quantomeno ogni volta che ricollego il mac all'alimentazione) ma da ieri sono passato da 3 a 4 senza ricaricare nulla  :confused: ... mi chiedevo allora come conteggia i cicli il mac



Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga,

scusate se mi intrometto ma posto qui il mio dubbio per evitare di aprire un nuovo 3d magari voi sapete come funziona. Ho preso da pochissimo il nuovo retina e proprio oggi ho notato una cosa strana a proposito dei cicli batteria... ieri avevo 3 cicli quando ho spento il computer a circa il 50% di batteria ma non l'ho messo in carica visto che ne aveva ancora un po'... ora ho notato che i cicli sono passati a 4 il che mi sembra strano visto che un ciclo dovrebbe essere da scarico al 100% (o quantomeno ogni volta che ricollego il mac all'alimentazione) ma da ieri sono passato da 3 a 4 senza ricaricare nulla  :confused: ... mi chiedevo allora come conteggia i cicli il mac

 

 

i cicli sommano anche le cariche parziali, quindi nulla di strano

 

un consiglio.......non lasciare mai, quando è possibile, la batteria con carica parziale, ma mettilo sotto carica ogni sera

porta più danno alla batteria lasciarla parzialmente scarica, che sempre collegata e sotto carica

 

l'ideale è sempre l'uso alternato di periodi brevi di uso a batteria per poi collegarsi alla rete elettrica

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

i cicli sommano anche le cariche parziali, quindi nulla di strano

 

un consiglio.......non lasciare mai, quando è possibile, la batteria con carica parziale, ma mettilo sotto carica ogni sera

porta più danno alla batteria lasciarla parzialmente scarica, che sempre collegata e sotto carica

 

l'ideale è sempre l'uso alternato di periodi brevi di uso a batteria per poi collegarsi alla rete elettrica

Intanto grazie a tutti,

immaginavo che portasse anche un conto delle cariche parziali solo che la cosa strana è stata proprio perchè non ho fatto cariche tra il 3 ed il 4 ciclo ....probabilmente è un bug visto che è capitato anche a "gianlupappalardo".  Vediamo nei prossimi giorni che succede



Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo e sono certo. Invece volevo un consiglio. Purtroppo o per fortuna non consumo molta batteria ogni giorno, a lavoro ho quello aziendale, secondo voi devo metterlo sotto carica ugualmente o arrivo al 40% circa e lo metto sotto carica. Help

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo e sono certo. Invece volevo un consiglio. Purtroppo o per fortuna non consumo molta batteria ogni giorno, a lavoro ho quello aziendale, secondo voi devo metterlo sotto carica ugualmente o arrivo al 40% circa e lo metto sotto carica. Help Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapat

 

 

 

 

 

non c'è una percentuale di batteria sopra la quale è meglio non metterlo in carica, piuttosto, è meglio evitare, quando è ovviamnete possibile, di scaricare a zero o quasi la batteria

 

quindi che tu consumi il 10-20-30-50% di carica, ogni giorno rimettilo in carica

 

va sfatata la convinzione errata che non si possa lasciare in carica costante la batteria

 

l'importante è fargli è usare la batteria. più si usa meglio è, ma uno può anche usare il Mac per 8 ore al giorno collegato alla fete elettrica e magari 1 ora a batteria

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è una percentuale di batteria sopra la quale è meglio non metterlo in carica, piuttosto, è meglio evitare, quando è ovviamnete possibile, di scaricare a zero o quasi la batteria

 

quindi che tu consumi il 10-20-30-50% di carica, ogni giorno rimettilo in carica

 

va sfatata la convinzione errata che non si possa lasciare in carica costante la batteria

 

l'importante è fargli è usare la batteria. più si usa meglio è, ma uno può anche usare il Mac per 8 ore al giorno collegato alla fete elettrica e magari 1 ora a batteria

Per pura curiosità sapresti spiegare il perchè?

Non sono esperto in batterie ^^ ... quel poco che so è che meglio farla scaricare tutta prima della ricarica non so se sia giusto o meno. Invece ho provato personalmente un notebook che è stato collegato h24 alla corrente per diversi anni (usato poco in batteria) e devo dire che la batteria è risultata in ottime condizioni dopo un uso fatto così. Successivamente l'ho iniziato ad usare spesso in batteria e, come normale che sia, pian piano la batteria è andata deteriorandosi. Di qui quel poco che sono riuscito a dedurre è che l'uso la rovina. Questo però non vuol dire che sia così, sono solo mie impressioni non c'è nulla di scientifico in questo "test". Se qualcuno mi spiega meglio come usarla ed il perchè mi piacerebbe veramente tanto sapere :DD  

Grazie



Link al commento
Condividi su altri siti

Per pura curiosità sapresti spiegare il perchè?

Non sono esperto in batterie ^^ ... quel poco che so è che meglio farla scaricare tutta prima della ricarica non so se sia giusto o meno. Invece ho provato personalmente un notebook che è stato collegato h24 alla corrente per diversi anni (usato poco in batteria) e devo dire che la batteria è risultata in ottime condizioni dopo un uso fatto così. Successivamente l'ho iniziato ad usare spesso in batteria e, come normale che sia, pian piano la batteria è andata deteriorandosi. Di qui quel poco che sono riuscito a dedurre è che l'uso la rovina. Questo però non vuol dire che sia così, sono solo mie impressioni non c'è nulla di scientifico in questo "test". Se qualcuno mi spiega meglio come usarla ed il perchè mi piacerebbe veramente tanto sapere :DD  

Grazie

 

 

 

ora non ricordo dove ho letto queste informazioni, ma sicuramente su siti specifici e attendibili, ma non essendo tecnico, onestamente non mi ricordo le spiegazioni

 

di sicuro mi ricordo che le batterie agli iono di litio soffrono se vengono scaricate completamente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, non sono un tecnico neanch'io ma ti posso raccontare la mia esperienza con le batterie, non solo dei computer. Sono un cameraman da oltre 30 anni e quindi di batterie penso di avere un'esperienza pratica.... Prima dell'avvento delle batterie al lithium, bisognava scaricarle completamente in quanto c'era una memoria tampone, presumo nel caricabatterie, e quindi lui si ricordava e te la caricava poi solo per quanto era stata scaricata...

cioè se tu l'avevi scaricata solo per l'80%, la volta dopo anche se era completamente scarica la caricava all'80%, e se poi sta batteria la volta successiva non la scaricavi completamente la volta dopo te la ricaricava per quanto era stata scaricata, e alla fine andando avanti a non scaricarla completamente l'avevi fottuta precocemente.

Di seguito era stato inserito sui caricabatterie un tasto che nel caso la batteria non fosse completamente scarica potevi scaricarla prima di caricarla.

 

Adesso con le nuove batterie al Lithium non c'é più da tener d'occhio a sta menata... eccoti alcuni siti Apple che ti spiegano come fare:

 

http://support.apple.com/kb/HT1519?viewlocale=it_IT

 

http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, non sono un tecnico neanch'io ma ti posso raccontare la mia esperienza con le batterie, non solo dei computer. Sono un cameraman da oltre 30 anni e quindi di batterie penso di avere un'esperienza pratica.... Prima dell'avvento delle batterie al lithium, bisognava scaricarle completamente in quanto c'era una memoria tampone, presumo nel caricabatterie, e quindi lui si ricordava e te la caricava poi solo per quanto era stata scaricata...

cioè se tu l'avevi scaricata solo per l'80%, la volta dopo anche se era completamente scarica la caricava all'80%, e se poi sta batteria la volta successiva non la scaricavi completamente la volta dopo te la ricaricava per quanto era stata scaricata, e alla fine andando avanti a non scaricarla completamente l'avevi fottuta precocemente.

Di seguito era stato inserito sui caricabatterie un tasto che nel caso la batteria non fosse completamente scarica potevi scaricarla prima di caricarla.

 

Adesso con le nuove batterie al Lithium non c'é più da tener d'occhio a sta menata... eccoti alcuni siti Apple che ti spiegano come fare:

 

http://support.apple.com/kb/HT1519?viewlocale=it_IT

 

http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html

Avevo letto da qualche parte che l'effetto memoria era causato dalla formazione di cristalli all'interno della batteria se non veniva scaricata completamente... il caricabatteria non c'entra ;).... comunque grazie ho dato un'occhiata agli articoli



Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un interessante articolo a proposito delle batterie al Litio

http://www.focus.it/tecnologia/trucchi/lunga-vita-alle-batterie-agli-ioni-di-litio_C12.aspx

 

Le indicazioni fornite da Drzoom sono le uniche giuste. Unica cosa da dire che stiamo parlando di batterie ai Polimeri di Litio, evoluzione delle Ioni di Litio.

Ma visto che come uso e manutenzione cambia poco, l'articolo postato è da tenere di conto.

 

Pienamente d'accordo con Luis_88 e aggiungo, utilizzate il notebook senza farvi tante seghe mentali. La batteria non è eterna, lo svantaggio della Polimeri di Litio è dato dal rapido degrado rispetto alle precedenti. Quindi è impensabile credere che la batteria utilizzata nel miglior modo riesca a mantenere un'efficienza oltre un certo numero di anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è una percentuale di batteria sopra la quale è meglio non metterlo in carica, piuttosto, è meglio evitare, quando è ovviamnete possibile, di scaricare a zero o quasi la batteria

 

quindi che tu consumi il 10-20-30-50% di carica, ogni giorno rimettilo in carica

 

va sfatata la convinzione errata che non si possa lasciare in carica costante la batteria

 

l'importante è fargli è usare la batteria. più si usa meglio è, ma uno può anche usare il Mac per 8 ore al giorno collegato alla fete elettrica e magari 1 ora a batteria

Questo mi sembra un suggerimento molto saggio che farò mio: ho in effetti anche io la situazione di chi usa il MBA solo per uso privato, quindi è stato molto importante, per me, capire che quello che conta è mantenere la batteria in "movimento". Grazie a Merlino 165.

Danylaser

Macbook Air mid 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...