Vai al contenuto

Editor C++ e Compilatore


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo chiedere ai più esperti un buon editor per scrivere in C++ che giri su Mavericks. Eventualmente anche un compilatore.

Ho provato emacs e sono rimasto un po deluso, non riuscivo a scrivere alcuni simboli come il cancelletto. Magari a causa di incompatibilità di versione.....bo! :shock:

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, magari li provo e vediamo.

Comunque, ho controllato sul vecchio mac quale editor avevo scaricato per java. Ho usato smultron. Qualcuno lo ha usato?

In realtà gli editor non vanno bene tutti? Mi ricordo una cosa del tipo: "Puoi usare anche textedit....", diceva qualcuno...Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, magari li provo e vediamo.

Comunque, ho controllato sul vecchio mac quale editor avevo scaricato per java. Ho usato smultron. Qualcuno lo ha usato?

In realtà gli editor non vanno bene tutti? Mi ricordo una cosa del tipo: "Puoi usare anche textedit....", diceva qualcuno...Che ne pensate?

Beh se vuoi solo un editor textedit va comunque bene, anche se forse textwrangler ti aiuta almeno con l'indentazione (o almeno credo).

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Be si avere una sorta di schema visivo aiuta perlomeno a mantenere ordinato il codice.

 

Per la compilazione del C++ invece? bisogna avere un applicazione in particolare? Per java ricordo che usavo semplicemente Terminale. Vale lo stesso per C++?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be si avere una sorta di schema visivo aiuta perlomeno a mantenere ordinato il codice.

Per la compilazione del C++ invece? bisogna avere un applicazione in particolare? Per java ricordo che usavo semplicemente Terminale. Vale lo stesso per C++?

Non vorrei dire una cacata, ma penso che si possa da terminale con il gcc

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Usavo textwrangler e smultron su snow leopard e il codice cambiava colore da solo. Sta cosa era fantastica. Su mavericks il codice è sempre tutto nero...che voi sappiate è un impostazione che si può attivare oppure la versione non è ancora stata aggiornata per l'ultimo OS?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho scaricato xcode e dopo un po sono riuscito a compilare i programmini ini ini che ho scritto.

Mi piacerebbe utilizzare terminale. Ma proprio non vanno!

ho installato anche GCC.

 

Faccio così: da terminale mi sposto nella cartella del file.cpp e lo eseguo con gcc nomefile.cpp

ho provato lo stesso file nelle due convenzioni: la vecchia con

 

#include <iostream.h>

cin

cout

...

 

 

e la nuova convenzione

 

#include<iostream>

std::cin

std::cout

....ecc

 

SUGGERIMENTI?

 

vorrei usare terminale poiché sto seguendo un libro della deitel in cui si utilizzano sia le vecchie che le nuove convenzioni, mentre in xcode le vecchie convenzioni vengono evidenziate come errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

You should use g++, not gcc, to compile C++ programs.

 

questa è una ricerca compiuta da me su google poco fa. gcc c++ 3 risultato

come avrai capito la compilazione da terminale di programmi in C++ (non C) non va fatta con gcc ma con g++ (però installando gcc dovresti ricavare anche g++).

 

C++ è un linguaggio che ancora non conosco quindi non posso aiutarti, però spero che questa informazione ti possa essere utile... 

PS. google spesso aiuta molto più velocemente, inoltre su youtube si trovano spesso ottimi tutorial. 

 

usare textedit vuol dire gestire tutto, però si può fare. personalmente ti consiglio di trovarti un buon IDE... può aiutare parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

...non va fatta con gcc ma con g++

Grazie 1000!!!

sbagliavo il comando.

 

Però, per la cronaca, compila solo il C++ con la nuova convenzione esattamente come Xcode; a me va comunque benissimo così, dopo tutto per nuova s'intende da almeno 10 a questa parte, e forse più....

 

ti consiglio di trovarti un buon IDE... può aiutare parecchio.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000!!!

sbagliavo il comando.

 

Però, per la cronaca, compila solo il C++ con la nuova convenzione esattamente come Xcode; a me va comunque benissimo così, dopo tutto per nuova s'intende da almeno 10 a questa parte, e forse più....

 

Suggerimenti?

sfortunatamente non conoscendo il c++ non mi sono informato su ide per questo linguaggio.

su windows si utilizza visual studio o dev++ (se non erro).

 

forse c'è un modo per utilizzare xcode, se non sbaglio c'è anche un programma su App store gratis per integrare questa funzionalità ma fino a poco tempo fa sono sicuro che non funzionava mi pare si chiamasse Objective-C++.

prova a vedere se esiste qualcosa di simile.

in caso contrario cerca di capire se esiste un qualche plugin per eclipse che è sicuramente un ottimo IDE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho scaricato xcode e dopo un po sono riuscito a compilare i programmini ini ini che ho scritto.

Mi piacerebbe utilizzare terminale. Ma proprio non vanno!

ho installato anche GCC.

 

Faccio così: da terminale mi sposto nella cartella del file.cpp e lo eseguo con gcc nomefile.cpp

ho provato lo stesso file nelle due convenzioni: la vecchia con

 

#include <iostream.h>

cin

cout

...

 

 

e la nuova convenzione

 

#include<iostream>

std::cin

std::cout

....ecc

 

SUGGERIMENTI?

 

vorrei usare terminale poiché sto seguendo un libro della deitel in cui si utilizzano sia le vecchie che le nuove convenzioni, mentre in xcode le vecchie convenzioni vengono evidenziate come errore.

#include <iostream>

using namespace std;

 

int main(int x, float c){

x=0;

cout << x << endl;

cin >> x;

 

 

return0;

 

}

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io ti consiglio di utilizzare XCode, Viene fornito con un compilatore molto valido clang (llvm), ha un supporto eccelso per il C++11 e una buona interfaccia grafica e strumenti di debug. 

Per quanto riguarda le convenzioni sinceramente non vedo il problema. Utilizzi semplicemente la convenzione attuale per gli header C++, non è certo questo che ti creerà difficoltà nell'apprendere il C++ (alla fin fine si tratta solo di una h in più o in meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...