Vai al contenuto

tizianogd

Passare da iMac 24" Early 2008 a Mac Mini con intel core i7?

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo nel forum quindi spero di averci preso con la categoria giusta.
Posseggo un iMac 24" Early 2008 con 4 gb di RAM installati pochi mesi fa, premetto dicendo che non ho grossi problemi ora, ne ho avuti in passato ma soprattutto legati a me, tutti risolti comunque, certo però un Mac del 2008 ora inizia a farsi vecchiotto e inizia ad aleggiare già il pensiero che non supporti già il prossimo OS (Attualmente ho Mavericks)
Applicazioni come Safari mi occupano gran parte della ram e non so quanto sia normale, con 4 GB non ho comunque grossi problemi ma quando ne avevo 2 era ingestibile e siti come Facebook ad esempio sono davvero poco fluidi e app più pesantucce come iMovie e Photoshop si mettono un bel po' ad aprirsi, sopratutto iMovie.
Lo schermo è forse la nota più dolente, oltre al fato che vedendo gli ultimi mac 27" il mio mi sembra davvero un altro mondo, ma oltretutto essendo un lcd ha forti problemi di ghosting che riesco a limare ma quando compaiono danno parecchio fastidio e in generale la resa grafica non fa gridare al miracolo.
Perciò mi si era presentata la possibilità di cambiarlo con un Mac mini, spendere tanto per un nuovo Mac mi viene impossibile, anche rigenerato.
In questo caso prenderei il Mac Mini con Intel i7, 1 TB da 850 euro da collegare a un monitor 27" Samsung LED Full HD già comprato, le cose che mi frenano di più sono, noterò davvero differenza? Mi conviene tenermi l'attuale Mac magari mettendoci una SSD? Posso resistere fino al prossimo OS o già non verrà più supportato? E ovviamente c'è la questione aspetto che è ovvio che visivamente un Mac normale rende molto di più di un Mac Mini con un assai fuori contesto monitor Samsung (Ho praticamente tutti i dispositivi Apple) Grazie in anticipo per le risposte ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh sicuramente faresti un salto di qualità, intesa come velocità, con il Mac Mini rispetto al tuo "vecchio" iMac, compralo con almeno 8Gb / RAM... non so dirti niente a proposito del monitor Samsung in quanto non lo conosco, ma é un monitor o una TV?

potresti provare ad usare anche il monitor dell'iMac con l'opzione, condividi monitor che trovi nelle preferenze di sistema... non l'ho mai provato ma dovrebbe funzionare e se funzia ne hai 2.

Non so se puoi montare un SSD nel tuo iMac, qualcuno più esperto potrà dirtelo, cmq il problema con Photoshop e iMovie é dato dalla mancanza di RAM nel tuo iMac, in teoria la potresti portare al max a 6Gb, ma cmq non risolvi molto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti