Vai al contenuto

Macbook Pro Retina Mid 2012 hardware non originale


Kappei

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.
Volevo confrontarmi con voi raccontando la mia esperienza.
Ho acquistato mesi fa un Macbook Pro Retina mid 2012 usato.
Il macbook aveva ancora mesi residui di garanzia nonché la famosa AppleCare che doveva essere ulteriore garanzia di affidabilità.

Appena è stato reso disponibile l'aggiornamento a Mavericks ho subito effettuato l'upgrade e da quel momento è iniziata la mia poco simpatica avventura.

Il trackpad e la tastiera hanno smesso di funzionare.

Ho da prima provato ad installare i vari aggiornamenti rilasciati dalla Aplle relativi proprio questa tipologia di problema, ma nulla di fatto. Il sistema mi impediva di procedere all'installazione.

Quindi decido di ripristinare e tornare a Lion, ma nemmeno in questo modo il problema si è risolto.

Quindi porto il Macbook all'Apple Store Campania per avvalermi di una riparazione in garanzia.

Dall'analisi del sistema risultano essere installate al suo interno parti non originali. La scheda logica montata all'interno risulta avere un numero seriale differente da quella che dovrebbe montare il Macbook con questo numero seriale. Inoltre non corrisponde nemmeno la configurazione di RAM e SSD.
L'hardware interno presenta sulle diverse parti logiche bollini di garanzia non conformi con quelli adoperati da Apple sulle loro parti.
L'intervento in garanzia viene quindi rifiutato!!! Utilizzando il Macbook per lavoro, non mi perdo d'animo e chiedo all'Apple Store di procedere comunque con la riparazione ed ecco arrivare la mazzata finale. Non avendo hardware originale non possono proprio fare nulla, nemmeno a pagamento.

E' ovvio che mi trovo difronte ad un problema abbastanza grande e non so come risolverlo.
Di sicuro come prima cosa contatterò Apple, ho bisogno di capire come sia possibile che posseggo un Macbook Pro Retina con hardware non originale. Anche perché lascia davvero interdetti il fatto di avere per le mani un Macbook "contraffatto"; uso le virgolette perché personalmente mi sembra paradossale, così come sembra incredibile che sul sito di mamma Apple il numero seriale risulti perfettamente tra i dispositivi presenti nel loro database.

Suggerimenti?
Secondo voi come dovrei muovermi per avere un contatto più diretto con Apple?
Certo non tramite lo store Campania perché a mio avviso di fronte a una situazione del genere non avrebbero dovuto restituirmi semplicemente il Mac, ma darmi maggiore supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente l'ho contattato ma non ho risolto molto.

Anche se mi sembra inverosimile un Macbook con parti interne non originali.

 

E non stiamo parlando della batteria, o altri componenti ma bensì della scheda logica.

 

Come può un Mac essere un Mac se ha una scheda logica non originale?

 

Apple non dovrebbe conoscere a priori la problematica di hardware non originale. Non dovrebbe tutelarsi contro chi fa circolare questo hardware spacciandolo per originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha detto che quella scheda logica non sia originale. Semplicemente, non sembra appartenere a quel MacBook.

 

La mia scheda logica, per esempio, non è quella originale del mio PowerBook, è un'altra con altro numero di serie. Ma Apple lo sa. E' proprio Apple che me l'ha sostituita, in garanzia.

 

Hai controllato "la storia" del tuo MacBook sulla pagina di supporto? Dovresti trovare modello e interventi fatti, tantopiù se sei in AppleCare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una storia strana... il MBP Retina é difficile d'aprire, e poi mi sembra strano che colui che te l'ha venduto, avendo il computer in garanzia, sia andato a farsi cambiare la scheda madre in un qualche altro posto non autorizzato Apple spendendo soldi... e da quanto so non é possibile aggiungere altra RAM, infatti quando io lo comprai dovetti decidere se lo volevo con 8 o 16GB in quanto mi era stato detto che non si poteva aggregarla piuù tardi 

 

Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci credo neanche un po' che la scheda logica non sia originale. Non saranno stati originali la RAM e l'HDD ma il resto non è possibile. Secondo me stanno facendo i furbetti.

 

Perchè poi? Che interessi avrebbero?

 

Vista la situazione e visto che con il Mac ci lavoro gli avevo chiesto di ripararlo a pagamento e non hanno voluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha detto che quella scheda logica non sia originale. Semplicemente, non sembra appartenere a quel MacBook.

 

La mia scheda logica, per esempio, non è quella originale del mio PowerBook, è un'altra con altro numero di serie. Ma Apple lo sa. E' proprio Apple che me l'ha sostituita, in garanzia.

 

Hai controllato "la storia" del tuo MacBook sulla pagina di supporto? Dovresti trovare modello e interventi fatti, tantopiù se sei in AppleCare.

Giustamente se per ripararlo hanno cambiato in passato la scheda logica quella attualmente montata ha un S.N. differente.

L'unica cosa che non capisco perchè un Macbook coperto da garanzia ed Apple Care poi dovrebbe essere stato riparato da un tecnico non autorizzato.

Controllando la storia delle riparazioni io sono stato il primo ad averlo portato in assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato "la storia" del tuo MacBook sulla pagina di supporto? Dovresti trovare modello e interventi fatti, tantopiù se sei in AppleCare.

 

Come si fa a controllare "la storia" di un apparecchio Apple? Io non lo so, ce lo spieghi? Grazie

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco perchè non te lo possano riparare facendoti pagare l'hardware e il lavoro piuttosto.

Ok, forse il tipo che te lo ha venduto ha fatto il furbo per chissà quale motivo, ma perchè loro dicono che non vogliono riparare?

Se paghi tu a loro cosa interessa il resto..boh.

:confused:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa a controllare "la storia" di un apparecchio Apple? Io non lo so, ce lo spieghi? Grazie

Ecco qua.

 

Se io vado su questa pagina: https://supportprofile.apple.com/homePage

 

Trovo tutti i miei Mac, ciascuno con numero di serie e una marea di informazioni utili. E numeri di serie di schede sostituite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco perchè non te lo possano riparare facendoti pagare l'hardware e il lavoro piuttosto.

Ok, forse il tipo che te lo ha venduto ha fatto il furbo per chissà quale motivo, ma perchè loro dicono che non vogliono riparare?

Se paghi tu a loro cosa interessa il resto..boh.

Apple la paghi tanto perchè ti promette di garantire la qualità.

 

Non puoi garantire la qualità se la provenienza di qualche componente non è certificato.

 

Hai mai provato a seguire un percorso di certificazione in azienda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple la paghi tanto perchè ti promette di garantire la qualità.

 

Non puoi garantire la qualità se la provenienza di qualche componente non è certificato.

 

Hai mai provato a seguire un percorso di certificazione in azienda?

 

No mai fatto questa esperienza.

Quindi il nostro malcapitato Kappei dovrebbe buttare tutto nella spazzatura e prendere un nuovo Mac stando a Apple.

:confused:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...