Vai al contenuto

Ingresso audio su macbook pro 13? (Ovvero come utilizzare l’uscita audio come ingrasso in Mavercks)


Paolippo

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! INVOCO il vostro aiuto per cercare di risolvere un problema di cui oggi sono venuto a conoscenza eleggendo in giro non capisco se sia un problema mio, un bug di Mavericks oppure che la funzionalità di cui parlo sia stata spostata o eliminata del tutto dal sistema.


 


In parole semplici oggi ho cercato di collegare una chitarra elettrica al mio Macbook Pro 13†Mid 2012, aggiornato a Maveriks 10.9.1, visto che ho trovato molte guide e anche nella manualistica stessa di Apple il modo di utilizzare l’uscita audio come ingresso. Vi riporto qui un esempio:


 


 


rl87.png


 


 


Ecco, il mio problema è che la voce “Utilizza porta audio per†a me non compare e non so come fare a utilizzare l’uscita come entrata audio. Potete dirmi se anche a voi risulta questa cosa e che sistema utilizzate?? Così capisco se è un problema mio o del sistema… Aspetto vostre risposte! :)


 


Buon Natale a tutti e buona giornata! 


Ciaooo


Link al commento
Condividi su altri siti

Quella voce la trovi in preferenze di sistema>Suono

Si ma è proprio questo il problema... Io quella voce non ce l'ho e non so come mai! Posso chiederti che modello di mac hai e che OS??

 

Queste sono le mie preferenze di sistema per quanto concerne l'audio:

 

 

qacr.png

 

 

 

6xe5.png

 

 

 

0pyd.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve al minimo una cosa così:4144gORJuLL._SX342_.jpg

 

Cavo sdoppiatore microfono e cuffia jack 3,5 mm per smartphone: Amazon.it: Elettronica

Ma c'è di meglio e di ben più costoso:

iMic | The original USB audio adapter by Griffin Technology | Griffin Technologyproduct-1068493.jpg

però è decisamente meglio usare una qualsiasi scheda d'acquisizione digitale via USB con un minimo di controlli.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti vi ho detto che ho collegato la chitarra elettrica... ma nulla...  sul mac mini viene "riconosciuta"... booooh... :/  proverò con un microfono o con qualcos'altro... ma mi pare veramente strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti vi ho detto che ho collegato la chitarra elettrica... ma nulla...  sul mac mini viene "riconosciuta"... booooh... :/  proverò con un microfono o con qualcos'altro... ma mi pare veramente strano...

 

Con cosa hai collegato la chitarra?

 

Che tu avessi già eseguito un collegamento con un Mini non l'avevi detto altrimenti avresti avuto la spiegazione.

Il Mini ed il MBP 13" hanno porte per Jack differenti.

 

Il Mini ha due porte stereo Audio IN ed OUT, cioè funzionano con dei normali jack tripolari con Left-Right+Massa come il terzo da sinistra di questa immagine

 

258px-Photo-audiojacks.jpg

 

 

Invece il MBP ha un'unico ingresso, identico a quello degli iDevice, per un jack quadripolare che oltre all'OUT Left-Right+Massa presenta anche un contatto AUX per la linea Mic IN che ovviamente è mono.

 

151px-3mm5_jack_4i.svg.png

 

 Attenzione che c'è un vecchio standard con i contatti diversamente organizzati, quindi diffidare di quel che non da informazioni sufficienti:

80px-3mm5_jack_4.svg.png <-VECCHIO _ _ APPLE ->80px-3mm5_jack_4i.svg.png

 

Perciò evita di ripetere quel collegamento e provvedi di acquistare lo sdoppiatore adatto. Ho corretto il post precedente ... lo avevo già fatto, o almeno credevo  :confused:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no ragazzi a lui manca proprio l'opzione....questa è la mia schermata del suono senza aver attaccato niente al jack,e come si nota l'opzione "utilizza porta audio per" è presente:

 

Che Mac hai?

Sembrerebbe che il tuo abbia una specifica porta "Ingresso audio" mentre il suo MBP ha solo una porta comune a Cuffie e Mic integrato in esse. L'opzione "Ingresso audio" compare solo se ci si collega qualcosa, altrimenti non c'è proprio (per non generare confusioni, credo).

 

Per altro ormai tutti gli ultimi Mac (Air, MBP, persino gli iMac) hanno solo quella porta. Il Mini resta l'ultimo con connessioni delle generazioni precedenti.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti vi ho detto che ho collegato la chitarra elettrica... ma nulla...  sul mac mini viene "riconosciuta"... booooh... :/  proverò con un microfono o con qualcos'altro... ma mi pare veramente strano...

 

 

se sei un possessore di iPhone per dimostrarti che l'uscita cuffia del MBP funziona anche come ingresso ecco un esempio semplice utilizzando la cuffia/microfonica del suddetto telefono

 

1.- apriti le Preferenze audio>ingresso

2.- senza collegare la cuffia/microfonica dell'iPhone vedrai che ti indica Microfono Interno, e se tu leggermente picchietti il computer vedrai che il VU meter del livello audio si muove

3.- come colleghi la cuffia/microfonica dell'iPhone vedrai che ti cambia su Microfono esterno, e se tu leggermente picchietti il microfono della cuffia vedrai che il VU meter del livello audio si muove e se invece picchietti il computer non si muove

 

 

dirti se l'impedenza della chitarra sia compatibile con l'ingresso microfonico e che quindi anche con i dovuti adattatori funzioni o possa distorcere o il segnale sia troppo basso non sono in grado di dirtelo non essendo un musicista e / o tecnico, la prova elencata qui sopra é solo per dimostrare che, come dicevo precedentemente,  l'uscita cuffia del MBP funziona anche come ingresso... di sicuro, visto che l'ho provato,  sul mio MBP Retina 15" Mid 2012 funziona

 

 

 

PS: magari funziona anche con una cuffia/microfonica di un Samsung o similari, ma non avendole non ho potuto fare le prove... se qualche utente le possiede potrebbe fare lui la prova e postare il risultato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il pro da 13 inizio 2011 esattamente il modello 8.1,che a parte processore e scheda video dovrebbe essere identico al suo

 

Per i tuo MBP 13" Early 2011 Mactracker indica:

Audio In | Built-in microphone, Audio out is user-selectable as analog audio line in

ed EveryMac.com definisce "an audio in/out port"

 

Per i suo MBP 13" Mid 2012 Mactracker indica

Audio In | Built-in microphone

ed EveryMac.com definisce sempre "an audio in/out port"

 

In sostanza tranne il Mac Mini non è previsto l'ingesso Audio in nessun Mac 2012/13 (eccezione 15" Mid 2012). Invece nella logica mono del Mic dell'iPhone (analogico) funzionano tutti. La ragione è appunto nei diversi contatti della porta Jack che ho illustrato sopra e per la quale sono prodotti specifici sdoppiatoti.
 
D'altronde entrare in quel modo con chitarra o altro è decisamente "un modo d'arrangiarsi" e, una volta che Apple ha rimosso la piena funzionalità Audio Ottico Digitale eliminando le 2 porte separate, non è il miglior modo per acquisire Audio di qualità.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok raga, mi sono un pò perso in tutte queste spiegazioni ma, provando gli auricolari del samsung di mia madre riconosce il microfono esterno. Ergo, il problema o è della chitarra o è dell'adattatore jack che sicuramente non è di ottima fattura... Provvederò a questo punto all'acquisto di una scheda audio usb o simili... Grazie mille a tutti per le dettagliate spiegazioni e per avermi aiutato attivamente a risolvere il problema! 

 

Considerazioni finali: Profonda tristezza per il modo con cui apple sta smantellando sempre più la parola "pro" dai proprio portatili... 

 

GRAZIE A TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok raga, mi sono un pò perso in tutte queste spiegazioni ma, provando gli auricolari del samsung di mia madre riconosce il microfono esterno. Ergo, il problema o è della chitarra o è dell'adattatore jack che sicuramente non è di ottima fattura... 

 

Il problema è della tua comprensione! Rileggi con più attenzione e forse capirai.

 

La chitarra non ha il benché minimo problema (suppongo) mentre l'adattatore è quello GIUSTO per l'ingresso stereo del Mac Mini che È DIVERSO dall'ingresso mono del MBP che è anche FISICAMENTE fatto per un altro tipo di Jack. Sai guardare le figure? Sai guardare il jack che infili nel Mini e quello degli auricolari che hai provato? Sai mettere vicini i 2 jack?

 

Ci pigli in giro?

 

Usare l' entrata Jack integrata per acquisire audio è poco "pro"

Tuttavia ti do ragione se si parla in altri termini.

 

Già PRO è un termine vago come pochi, se poi lo utilizza chi fatica a comprendere spiegazioni estese provviste di immagini e link mi si accappona la pelle.

 

Se c'è una cosa di cui lamentarsi è della difficoltà a riciclare i cavi ottici che qualcuno ha, ed ha pagato cari, mentre le porte USB sono sempre sempre sempre troppo troppo troppo poche.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ingresso microfonico sui precedenti Mac non é mai stato professionale... é come dire che la macchina fotografica dell'iPhone, anche se viene utilizzata da professionisti, sia migliore di una reflex... anch'io uso spesso l'iPhone per fare le foto, ma la qualità di un immagine di una reflex é molto ma molto differente... se poi uno vende una foto fatta con un iPhone e se per questa ragione mi si viene a dire che é una foto professionale, perché si é fatto dei soldi non val la pena di discutere

 

per me il significato di professionale, anche se deriva da professione che ha il significato di "far profitto", significa fare qualcosa di qualità e non solo monetario

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio dio! Non volevo sollevare un polverone simile! Io da povero mentecatto volevo solo esprimere un parere che credo abbiate compreso, poi se c'è qualcuno che vuole apparire al di fuori del contesto e fare affermazioni da vero professionista ok...    

 

Il problema è della tua comprensione! Rileggi con più attenzione e forse capirai.

 

La chitarra non ha il benché minimo problema (suppongo) mentre l'adattatore è quello GIUSTO per l'ingresso stereo del Mac Mini che È DIVERSO dall'ingresso mono del MBP che è anche FISICAMENTE fatto per un altro tipo di Jack. Sai guardare le figure? Sai guardare il jack che infili nel Mini e quello degli auricolari che hai provato? Sai mettere vicini i 2 jack?

 

Ci pigli in giro?

 Chiedo umilmente scusa per aver arrecato offesa a vossia, ma con poco tempo per leggere e la voglia comunque di rispondere ho tralasciato qualche dettaglio, indubbiamente importante, certo, ma ti garantisco che ho un QI nella norma... Ho capito la differenza tra jack e jack e la "scadente fattura" di cui parlavo, era, in maniera assurdamente scorretta, riferita al fatto che ho preso il jack sbagliato... tutto qui... cmq perdonami se ti sei sentito pigliato per il c**o...

 

Penso che si possa chiudere qui e grazie mille a tutti! TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...