Vai al contenuto

MacBook Pro retina 13" vs MacBook Pro 15"


Messaggi raccomandati

Ciao vorrei acquistare un MacBook Pro.

Devo puntare sul MacBook Pro retina 13" con i nuovi processori haswell e intel iris (nuovo)

Oppure MacBook Pro 15" del 2011 con processore i7 quad core, grafica dedicata da 1gb (amd 6670m) , usato ?

Devo:

-montare video con iMovie

-giocare a Race Driver Grid

-guardarmi i film.

Il prezzo è sempre quello 1100-1200.

A questo punto, puntare sulla bellezza dello schermo (retina 13"), o velocità processore / grafica (MacBook 15")?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un uso amatoriale come il mio che uso fcpx,motion e aperture la mia vecchia hd 3000 va benissimo,penso che la iris prima di farla arrivare agli sgoccioli devi usare programmi di modellazione 3d o giochi spinti al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un uso amatoriale come il mio che uso fcpx,motion e aperture la mia vecchia hd 3000 va benissimo,penso che la iris prima di farla arrivare agli sgoccioli devi usare programmi di modellazione 3d o giochi spinti al massimo

Okay grazie per le info !
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ti riferisci alla Radeon 6770M, non ricordo che Apple abbia usato una 6670M sui MacBook Pro 15". Ma posso anche sbagliarmi.

La Radeon dedicata rimane, anche se di poco, comunque più prestante della Intel Iris 5100 del MBP 13" Retina. Diversamente si fosse trattato della Intel Iris Pro 5200 del MBP 15" Retina.

 

Dal punto di vista della CPU il Quad Core del MBP 15" rimane esageratemente superiore.

 

Volendo quantificare la differenza utilizzando Geekbench:

MBP 15" Late 2011 10189 punti 

MBP 13" Retina Late 2013 6180 punti

 

tanto per inserire un paragone con l'attuale MBP 15" Retina Late 2013

MBP 15" Retina Late 2013 12139 punti

 

A livello CPU un MBP del 2011 ha poco da invidiare al recente MBP 15" Retina e molto da insegnare al MBP 13" Retina.

La scelta di una CPU Dual Core sul MBP 13" lo penalizza non poco. 

 

La scelta non è semplice quando si combatte con un budget limitato. Il mio consiglio è di andare sul 13" Retina, chiaramente non per la potenza, ma per il discorso del nuovo.

 

Altro consiglio è display esterno da 22"-24" se utilizzi iMovie o altri software di montaggio video. Realizzare montaggi video su 13" anche con iMovie è veramente limitante. A programma aperto nel piccolo schermo avrai una parte occupata dalla storyboard con il progetto, una parte viewer di quello che stai facendo, la toolbar e sotto event browser.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto martedì ho provato i vari mac portatili nello store dove ero andato con la speranza di aver qualche notizia sul Mac Pro.

Lancio tutte le app pesanti presenti su tutti i Mac, avvio il filmato preimpostato (già renderato), gioco con Mission Control per impallarli.

Responso:

Air (11" e 13" stesso risultato): cpu a metà carico già solo col filmato in esecuzione ed Exposé;

MBPr 13": cpu vagamente sopra il 10/15% di potenza;

MBPr 15": non accusa colpi.

Tuttavia nemmeno il 15 mi ha convinto, sia per i bench lontani anni luce dal Mac Pro, sia per le dimensioni (ma questo è un mio problema, continuo a trovarlo ingombrante) che per lo schermo, provati tutti alla massima risoluzione, restano "belli" ma poco utili.

Se dovessi scegliere in base al ROI direi MBPr 13", in base al form factor Air 11", in base a prestazioni/investimento Air 11", è vero che i bench non significano granché (il MBPr 13" ha certamente poca potenza in più sulla carta ma la mantiene per un periodo di tempo maggiore), ma il 13" attuale finché non adotterà un QuadCore sarà sovradimensionato rispetto le prestazioni.

L'Air 13" è un nonsense: ingombra più del MBPr 13", ed ha gli stessi difetti dell'11, oltre a costare di più.

Va cestinato, non venduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto martedì ho provato i vari mac portatili nello store dove ero andato con la speranza di aver qualche notizia sul Mac Pro. Lancio tutte le app pesanti presenti su tutti i Mac, avvio il filmato preimpostato (già renderato), gioco con Mission Control per impallarli. Responso: Air (11" e 13" stesso risultato): cpu a metà carico già solo col filmato in esecuzione ed Exposé; MBPr 13": cpu vagamente sopra il 10/15% di potenza; MBPr 15": non accusa colpi. Tuttavia nemmeno il 15 mi ha convinto, sia per i bench lontani anni luce dal Mac Pro, sia per le dimensioni (ma questo è un mio problema, continuo a trovarlo ingombrante) che per lo schermo, provati tutti alla massima risoluzione, restano "belli" ma poco utili. Se dovessi scegliere in base al ROI direi MBPr 13", in base al form factor Air 11", in base a prestazioni/investimento Air 11", è vero che i bench non significano granché (il MBPr 13" ha certamente poca potenza in più sulla carta ma la mantiene per un periodo di tempo maggiore), ma il 13" attuale finché non adotterà un QuadCore sarà sovradimensionato rispetto le prestazioni. L'Air 13" è un nonsense: ingombra più del MBPr 13", ed ha gli stessi difetti dell'11, oltre a costare di più. Va cestinato, non venduto.

si ma i 15 erano retina...lui ne vuole prendere uno non retina...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...