Vai al contenuto

Popolare una tableview con un array


piopolo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.L'altro giorno ho voluto per la prima volta provare il funzionamento delle tableview in iOS.La mia intenzione e' quella di creare un applicazione che attraverso una tableview visualizzi gli elementi di un array.

Per prima cosa ho aperto xcode(versione 5.0.2 appena aggiornato) e ho creato un progetto basato su una singleview,successivamente seguendo alcune guide su internet, ho cancellato la view di default del main.storyboard e l'ho sostituita con una tableviewcontroller. Dopo ho cancellato la classe viewcontroller eliminando i file .h e.m e ho creato la classe tabviewcontroller che deriva da UITableViewController.Seguendo queste guide ho impostato la classe tabviewcontroller come custom class nel main.storyboard.Successivamente ho iniziato a mettere mano nel codice costruendo un NSMutableArray e modificando i vari metodi di default.Ecco il codice:

#import "TabViewController.h"

@interface TabViewController (){
    NSMutableArray *lista;
}

@end

@implementation TabViewController

- (id)initWithStyle:(UITableViewStyle)style
{
    self = [super initWithStyle:style];
    if (self) {
        lista=[[NSMutableArray alloc]initWithObjects:@"uno",@due",@"tre",nil];
    }
    return self;
}

- (void)viewDidLoad
{
    [super viewDidLoad];
     self.title=@"Tabella";
    // Uncomment the following line to preserve selection between presentations.
    // self.clearsSelectionOnViewWillAppear = NO;
 
    // Uncomment the following line to display an Edit button in the navigation bar for this view controller.
    // self.navigationItem.rightBarButtonItem = self.editButtonItem;
}

- (void)didReceiveMemoryWarning
{
    [super didReceiveMemoryWarning];
    // Dispose of any resources that can be recreated.
}

#pragma mark - Table view data source

- (NSInteger)numberOfSectionsInTableView:(UITableView *)tableView
{

    // Return the number of sections.
    return 1;
}

- (NSInteger)tableView:(UITableView *)tableView numberOfRowsInSection:(NSInteger)section
{

    // Return the number of rows in the section.
    return [lista count] ;
}

- (UITableViewCell *)tableView:(UITableView *)tableView cellForRowAtIndexPath:(NSIndexPath *)indexPath
{
    static NSString *CellIdentifier = @"Cell";
    UITableViewCell *cell = [tableView dequeueReusableCellWithIdentifier:CellIdentifier forIndexPath:indexPath];
    cell.textLabel.text=[lista objectAtIndex:indexPath.row];
    // Configure the cell...
    
    return cell;
}

Dopo tutto ciò ho eseguito l'applicazione  con il simulatore ma la tabella era vuota.Che cosa ho spagliato?Grazie in anticipo dell' aiuto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...