Vai al contenuto

Fotografo utente PC che desidera lavorare anche con Mac, ma..


Messaggi raccomandati

Ciao, mi sono registrato per chiedervi un aiuto.

Sono un appassionato di fotografia e lavoro con:

- Sony Vaio VPCF11C5E da 16,4 pollici, window 7x64, Inteli7, 8G RAM, SSD

- sw Photoshop CC (= PhotShop + Lightroom in abbonamento)

- monitor esterno Eizo da 24 pollici

- dischi LaCie con uscita FireWire 800 e Sata, da 2 tera l'uno

 

Mi piacerebbe acquistare un MacBook Pro ultima generazione con uscita HDMI (non ho deciso se 13 o 15 pollici preferendo il 13 ma non sapendo se mi serve o meno il quad-core e la scheda grafica separata) ma devo risolvere il seguente problema volendo:

- continuare a lavorare anche con l'attuale Vaio

- mantenere un unico Catalog (file di Lightroom con i metadati delle foto) forte di circa 250'000 foto

- memorizzare le foto su due dischi (no Raid 1 perché non risolve il problema di errori di imputazione)

- utilizzare anche gli attuali dischi esterni

 

Potrei installare su Mac il sw Paragon per leggere dischi formattati NTFS ma leggo commenti negativi su velocità e stabilità.

Potrei fare il viceversa per leggere su Vaio il formato HFS+ del Mac

Potrei formattare un nuovo disco esterno con HFS+ ma poi non saprei come "travasare" i dati su quello in NTFS senza installare il predetto Paragon.

mi viene suggerito di farli dialogare in Wi-Fi ma credo che prenderebbe una enormità di tempo.

 

C'è qualcuno che ha risolto simili problemi di condivisione?

Grato per un aiuto.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo. Paragon NTFS funziona benissimo e in più non devi perdere tempo a riformattare gli hard disk e travasare i dati. Continua a usarli così.

 

quoto. 20 euro ben spesi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Il NAS di solito ha un proprio filesystem indipendente dai computer che vi si collegano.

Se prendi un NAS già completo di dischi o dove inserisci dei dischi nuovi dovrai poi travasare tutti i dati che vuoi. Ci vuole solo un po' di tempo ma si fa senza problemi.

Non so se puoi riutilizzare i tuoi vecchi dischi così come sono nel NAS perché potrebbe essere richiesta la formattazione (perché di solito il NAS ha il proprio filesystem come dicevo prima e poi magari li metti in raid). Però, onestamente, se prendi un NAS è forse meglio partire con dischi nuovi per l'importanza dei dati. I dischi vecchi continuerei a usarli come backup del NAS.

Io ho un NAS di quelli economici che uso principalmente in ambiente casalingo (il modello WD World Edition con la luce bianca) e non mi lamento. Fa il suo dovere. E' collegato al router wireless e così posso accedere ai dati sia dal fisso che dai portatili (un fisso e un portatile con Mac OS X, un portatile con Win8, una Wii, una chiavetta Android per la televisione).

Fai solo attenzione a ricordarti di prendere un router con porta Gigabit altrimenti andrai a castrare la velocità del NAS. Te lo dico, purtroppo, per esperienza diretta (e chi ci andava più a pensare). Anche con i router che hanno le porte più lente funziona lo stesso ma è una pena con i file molto grossi.

L'unica cosa: informati un po' sui vari modelli di NAS per il discorso della compatibilità con OS X perché onestamente non saprei dirti niente. Molto probabilmente quelli più recenti non dovrebbero dare problemi però non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...