Vai al contenuto

tasto sx mouse non funziona


paolo altro

Messaggi raccomandati

Buonasera, 

da stamattina ho un problema con il mouse. Praticamente non mi funziona più il tasto sinistro del mouse (sia il magic mouse wireless che altri tradizionali non apple con filo).

 

Il problema l'ho notato prima con mail e poi l'ho verificato con altri sw di sistema (anteprima, calendario, text edit, app store, note, ecc.). Con altri programmi (safari compreso) funziona tutto bene! 

Praticamente non si riesce ad "inviare il comando", nel senso che, per es. quando c'è un collegamento o un tasto, compare la manina col dito ma cliccando non viene inviato il comando. In Mail p.es. non riesco ad evidenziare l'intestazione del messaggio per poter visualizzarne l'anteprima.

 

Io ho un iMac 21,5" aggiornato al OSX 10.9.1

 

PS: non so se possa essere d'aiuto (nell'aiutarmi) ma negli aggiornamenti disponibili nell'AppStore ci sono iMovie e iPhoto (che non utilizzo nemmeno) che non riescono ad aggiornarsi (c'è la scritta rossa "si è verificato un errore" ma non riesco a procedere nell'aggiornamento appunto perché non posso usare il tasto sinistro.

 

Cosa è successo? 

 

Grazie Mille per un possibile aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti per la prima parte perché la seconda parte non sono riuscito a capirla.

Sei andato in impostazioni di sistema - mouse e hai verificato che comando è assegnato al tasto sinistro?

A memoria la voce corretta dovrebbe essere click secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti per la prima parte perché la seconda parte non sono riuscito a capirla.

Sei andato in impostazioni di sistema - mouse e hai verificato che comando è assegnato al tasto sinistro?

A memoria la voce corretta dovrebbe essere click secondario.

certo, questo era ovvio.

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cancellare com.apple.driver.AppleHIDMouse.plist nella cartella Preferences della libreria utente. Quindi logout e login.

 

Non è detto funzioni per cui proverei anche i canonici reset dell'SMC e della NVRAM (avrai qualche settaggio da rifare).

 

Avevi le versioni in iLife '11 di iPhoto ed iMovie? Aggiornate?

In teoria la versione precedente di iPhoto viene aggiornata, mentre quella vecchia di iMovie viene posta in una cartella dal titolo iMovie 9.0.9 mentre Garageband viene posto in una cartella GarageBand 6.0.5.

 

Se tu volessi solo liberarti delle scritte probabilmente basta aprire il Lounchpad e cliccare sulla crocetta per eliminare le applicazioni bloccate in aggiornamento, ma così facendo si eliminano proprio le applicazioni, non solo le icone e le tracce in App Store!

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cancellare com.apple.driver.AppleHIDMouse.plist nella cartella Preferences della libreria utente. Quindi logout e login.

 

Non è detto funzioni per cui proverei anche i canonici reset dell'SMC e della NVRAM (avrai qualche settaggio da rifare).

 

Avevi le versioni in iLife '11 di iPhoto ed iMovie? Aggiornate?

In teoria la versione precedente di iPhoto viene aggiornata, mentre quella vecchia di iMovie viene posta in una cartella dal titolo iMovie 9.0.9 mentre Garageband viene posto in una cartella GarageBand 6.0.5.

 

Se tu volessi solo liberarti delle scritte probabilmente basta aprire il Lounchpad e cliccare sulla crocetta per eliminare le applicazioni bloccate in aggiornamento, ma così facendo si eliminano proprio le applicazioni, non solo le icone e le tracce in App Store!

Ho eliminato il file, ho resecato l'SMC (per la NVRAM faccio prima qualche altro tentativo; dalle descrizioni non mi sembra debba interessare la gestione dei comandi del mouse) ma il problema persiste. Per quanto riguarda iPhoto e iMovie ora non mi chiede più di eseguire l'aggiornamento (meglio così: non mi interessano).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica EtreCheck avvialo e copia/posta il responso (non usare immagini ed elimina eventuali dati identificativi personali).

 

Potresti cambiare i settaggi in Preferenze, portando entrambi a "Pulsante principale" e disattivando ogni altra funzione. Esegui una riparazione permessi, il necessario riavvio e quindi riprova le tue impostazioni. Batteria carica, naturalmente.

 

Io il problema l'ho avuto su un MBP con Snow Leopard e Mighty Mouse, ma con altri sistemi non ancora, e mai solo con alcune applicazioni: o tutte o niente.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...