Vai al contenuto

Piccole dimensioni backup TimeMachine


homechief

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti e buon anno!!!

 

Finalmente sono riuscito a fare un backup con TimeMachine e la copia dei dati sta avanzando proprio in questo momento.

 

Il disco del mio MacBookPro è utilizzato per circa 80Gb togliendo la cartella dei Download (~1.5 Gb) che ho escluso dal backup volontariamente, perché TM dice che la dimensione del backup che sta effettuando è poco superiore ai 25 Gb?

 

Cosa sta lasciando indietro? Io vorrei un backup completo del mio Mac, dati e sistema operativo ad esclusione della già citata directory dei Download, credevo che TM fosse impostato per effettuare un backup del genere di default, ho capito male oppure, c'è un problema oppure va bene così e TM usa un qualche algoritmo di compressione molto efficiente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il SO non viene backuppato. solo i dati. tieni conto che TM fa un backup incrementale, quindi di solito il 1 è molto grande poi viene incrementato poco alla volta (dipende sempre di quante file modifichi) e può diventare anche più grande della capienza del tuo hdd locale.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

no le app restano. con i nuovi OS, viene creata una partizione di recupero/ripristino. una volta reinstallato il SO puoi importare il backup da TM.

 

se ti serve altro devi usare app come CCC carbon copy cloner o simili.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi va bene reinstallarmi il SO a mano, mi basta che una volta portato a termine il restore da TimeMachine tutto sia ripristinato, app comprese. Altrimenti ho decisamente capito male lo scopo di TimeMachine, fermo restando di avere la comodità di conservare le copie passate dei files.

Mi viene solamente il dubbio di come installare il SO se un giorno volessi sostituire l'SSD del mio MacBook senza effettivamente fare una clonazione dell'SSD che sta per essere sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ripristini hai tutto identico a prima però per ripristinare da quella che tu chiami piallatura dell'hdd devi scaricarti il sistema a parte e installarla, dopodiché fai il ripristino da t.m. e hai tutto come prima, purtroppo da esperienza personale ti ripristina tutto talmente bene che ti ricarica anche gli eventuali errori che avevi. 

è come il backup degli iphone con itunes, quando ripristini prima scarica il sistema, lo installa e dopo ci ricarica i dati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero TM fa il backup di tutto il disco SO compreso, se non ricordo male quando si sceglie un disco da usare per TM appare una finestra che chiede se fare il backup di SO e dati o solo dati, in ogni caso io quando ho cambiato l'hard disk con Lion non ho scaricato nulla ho fatto il ripristino da TM e in un paio d'ore (circa 220 GB) avevo tutto come prima. Il ripristino scaricando da internet lo fai se vuoi installare il sistema pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero TM fa il backup di tutto il disco SO compreso, se non ricordo male quando si sceglie un disco da usare per TM appare una finestra che chiede se fare il backup di SO e dati o solo dati, in ogni caso io quando ho cambiato l'hard disk con Lion non ho scaricato nulla ho fatto il ripristino da TM e in un paio d'ore (circa 220 GB) avevo tutto come prima. Il ripristino scaricando da internet lo fai se vuoi installare il sistema pulito.

Nesuna finestra è comparsa. Nessuna richiesta è stata fatta in questi termini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nesuna finestra è comparsa. Nessuna richiesta è stata fatta in questi termini.

 

 

infatti non compare nessuna finestra del genere, ma Time Machine fa, di default, il Backup di tutto, Sistema Operativo compreso, a meno che non si escluda qualcosa di propria volontà

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto.

 

Cancellato file di configurazione di Time Machine, riconfigurato tutto da capo, nessuna domanda esplicita di backup dell'intero sistema, ma ora il peso previsto del backup è simile all'occupazione del disco da backuppare.

 

Adesso posso credere che stia davvero backuppando tutto quanto.

 

Buon 2014!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...