Vai al contenuto

Maveriks o Leopard?


janfresko

Messaggi raccomandati

Salve a tutti vorrei condividere un problema che, temo, non abbia soluzioni:

ho un MacBookPro 13" con Intel Core i5, aggiorno al sistema operativo Maveriks, fidandomi che "mamma Apple" abbia pensato a tutto.. Passo ad iCloud sincronizzando Mac e iPhone... da qui il disastro....

1) il Mac è lento e quando apro le cartelle ci vogliono da 5 a 10 secondi per vederne il contenuto

2) iTunes non si apre più (mi compare una finestra che chiede di "deselezionare la modalità a 32 bit" e riavviare iTunes: ovviamente la modalità a 32 bit NON è mai stata selezionata..)

3) iCal mi va in palla e quando lo apro sul Mac la barra di avanzamento della sincronizzazione con iCloud continua a "girare" impedendomi di accedere a iCal (nota che sul mio account iCloud ci sono contatti, posta e calendari così pure sull'iPhone....)

 

A questo punto ripristino Maveriks (scaricandolo e installandolo di nuovo): tutto come prima.

 

Non mi rimane che ripristinare Snow Leopard da backup.

Benissimo se non che la sincronia tra iPhone e Mac non è più coerente come prima... iCal non si sincronizza più, così come le mail...

Ad oggi uno degli strumenti base per il mio lavoro (iCal) non funziona più..

Proprio un bell'affare: quest'operazione di Maveriks mi è costata tanto tempo e un bel po' di fiducia in Apple....

Se qualcuno avesse un'idea ve ne sarei grato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero è tutta colpa di apple che non sa fare i sistemi operativi... 

 

senti ma quanta ram hai sul quel mac?

 

hai fatto un installazione pulita? cioè inizializzando il disco?

 

per i "nuovi" OS è raccomandabile avere 8GB di ram e un ssd ...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che tipo di installazione ho fatto, ho semplicemente cliccato "aggiorna" su App Store e lui ha fatto il resto...

sul mio Mac ho solo 4GB di ram...

potrebbe essere la fonte dei problemi di lentezza in effetti ma la malfunzionalità di iCal?

boh non ci capisco nulla...

 

ah oltretutto l'accesso al portachiavi con Safari è andato a farsi benedire... proprio un bell'affare..

 

grazie comunque per la pronta risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate.. mi rendo contro di essere di un'ignoranza mostruosa su Mondo mac...  :shock:

scaricare Mavericks sulla pen-drive equivale  a fare l'installazione "pulita" di Mavericks? 

se non è così, cos'è l'istallazione "pulita"?

aiuto mi sto perdendo..... e agogno sempre di più iCloud....

 

P.S. grazie per la pazienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non capisco: se inizializzo l'HD e installo l'OS perdo tutti i miei dati, giusto?

Non vedo come io possa farlo...

Analizzando i commenti mi rendo conto di essere troppo ignorante in materia, e credo che sia meglio che mi rivolga a qualcuno che possa farmi un po di "scuola"...

 

Grazie lo stesso a tutti e scusate per il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che è più semplice di come pensi.

 

non ti serve molto e noi siamo qui per aiutarti.

 

cmq se non lo hai mai fatto e non ti fidi ci sta che hai qualche remora. non hai un amico che "smanetta" un pò con i computer?

 

PS: apprezzo la sincerità e la modestia.

 

:ciao:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non capisco: se inizializzo l'HD e installo l'OS perdo tutti i miei dati, giusto?

Non vedo come io possa farlo...

Si va per logica che tu, prima di fare qualsiasi tipo di aggiornamento o installazione di nuovo OS X, abbia fatto un backup di tutto il disco!!!

In questo modo tu puoi recuperare tutti i dati in ogni momento e senza preoccupazioni.

 

Se tu non hai mai fatto un backup del disco in vita tua, allora potresti già essere in guai seri adesso visto che, a quanto ho capito, hai fatto due volte l'aggiornamento a Mavericks e poi sei ritornato a Snow Leopard.

Di norma fare il semplice e classico aggiornamento a un nuovo OS X non comporta problemi... di norma... ma non è scritto da nessuna parte che PER FORZA tutto debba andare sempre bene e la stessa Apple si raccomanda di fare SEMPRE un backup del disco prima di fare installazioni o aggiornamenti (Time Machine altrimenti cosa l'ha inventato a fare)!!!

 

Altra cosa importantissima prima di fare un aggiornamento è verificare che tutti i programmi/app e periferiche esterne (ad esempio stampanti e scanner) siano compatibili e supportate dal nuovo OS X, in particolare modo se si usano per lavoro!!!

Appena uscito Mavericks si leggevano post di gente che malediva il nuovo OS X e Apple perché alcuni programmi, stampanti o scanner non erano supportati... io la colpa non la darei ad Apple ma a loro stessi che non si sono preoccupati e documentati PRIMA di fare l'aggiornamento.

 

Ora proviamo a vedere se riusciamo ad aiutarti a salvare il salvabile e a farti fare una installazione nuova (e pulita) di Mavericks:

1- Per prima cosa fai un backup del tuo disco interno con "Time Machine" (è consigliato usare un disco esterno almeno di pari dimensioni di quello interno, esempio se l'HDD interno è da 500GB sarebbe consigliato di usarne uno da 500GB o superiore).

2- Crea una chiavetta avviabile con su Mavericks (qui trovi come farla http://www.italiamac.it/os-x/2013/10/crea-un-disco-di-avvio-su-chiavetta-usb-per-linstallazione-di-os-x-mavericks/ )

3- Fai una installazione pulita del nuovo OS X (qui una guida http://www.melarumors.com/come-fare-uninstallazione-pulita-di-osx-mavericks-su-mac-guida)

4- A fine installazione ricollega l'HDD con al suo interno il backup e, mediante "Assistente Migrazione", recupera i file e documenti che ti servono.

 

Per i programmi do per scontato che tu abbia i dischi di installazione originali o i .dmg e i relativi seriali (ad esempio Adobe Photoshop o Microsoft Office per dirne due dei più famosi)... mentre se le app le hai scaricate e acquistate da App Store non ci sono problemi... quindi basta che li reinstalli.

 

Per la RAM sarebbe consigliato fare un upgrade a 8GB ma non è obbligatorio, molti sostengono che Mavericks sia molto più rapido e snello rispetto a Lion o Mountain Lion e che gestisca meglio la RAM... di fatto a me, su entrambi i Mac, è un pelo meno performante rispetto hai due OS X precedenti (e ho fatto una installazione pulita su entrambi i Mac), vedremo quando mi arrivano i nuovi banchi di RAM se effettivamente la situazione migliora.

 

P.S. La procedura di installazione pulita, a grandi linee, è valida anche se tu decidessi di ritornare a Snow Leopard, con la differenza che al posto della chiavetta devi usare i dischi originali.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... anche a me interessa il discorso perchè ho anchio un MacBook pro del 2011...

Io monto Mountain Lion e mi trovo bene. Avevo intenzione di passare a Mavericks solamente per alcune feature in più e principalmente perchè "spero" che migliori la velocità e la reattività.

Premetto che il mio primo OS installato sul MacBook pro era Snow Leopard di cui sono stato molto molto molto contento e per conto mio  Ã¨ insuperabile. Purtroppo ho dovuto abbandonarlo perchè certi software non funzionano più con il 10.6.... tutto qui, sennò sarei restato ancora con il fidato leopardo delle nevi.

 

Quindi se passo a Maveriks è solamente perchè spero e mi auguro che sia migliore di Mountain Lion, e che si avvicini di più come snellezza e reattività a Snow Leopard. Se così non fosse... beh per quale motivo dovrei cambiare?!?!?

 

Ho letto che molti si lamentano, e molti dicono che perchè Mavericks funzioni bene bisogna fare un'installazione pulita. Ok no problem. Io ho sempre fatto installazioni pulite e mai e poi mai aggiornamenti... questo vale per MAC e per WIN.

 

Il punto è:  se il nuovo OS, e come tale visto che è uscito da pochi mesi, presenta bug e problemi nel codice, cosa cambia se si fa aggiornamento o installazione pulita???

Voglio dire... se Mavericks presenta dei problemi che devono ancora essere risolti, come per esempio crash di app, rallentamenti, bug, ecc. dovremmo forse aspettare che Apple risolva questi problemi in quanto se è vero che fanno parte del codice, che lo si installi come aggiornamento o come installazione pulita non cambia nulla!

Io per esempio prima di installare Mountain Lion ho aspettato che uscisse la versione 10.8.5 (l'ultima!).

 

E poi, francamente, mi sorprende che ci sia tutta questa gente scontenta! Ovviamente se devo fare backup di tutto (non ho Time Machine) e poi fare un'installazione pulita, vorrei prima essere sicuro di cosa vado ad installare!

 

Capisco che molte persone sono inesperte e poco pratiche di installazioni, configurazioni, ecc.. ma Mac non dovrebbe essere stato concepito per essere un OS anti-Win? ovvero, nel senso buono intendo, un OS di facile utilizzo con pochi fronzoli e "a prova di stupido"?  O forse hanno ragioni le tante persone che scrivono che Mac sta diventando sempre più come l'antipatico Win?

 

Con questo non voglio far polemiche. Voglio solamente dire che se molte persone (da dati apple circa 40%) è scontenta e delusa di Mavericks, dobbiamo per forza crede che siano persone ignoranti e stupide? che non sanno usare un computer?  ...forse tra loro sicuramente ci sarà qualcuno, ma non possiamo dar per stupidi a tutti quelli che dicono di aver problemi... 

molto probabilmente Mavericks è un sistema che HA problemi. E forse l'unica medicina è aspettare che lo migliorino. E a parer mio mi andrebbe anche bene che lo mettessero a pagamento (per quel che costerebbe) ma che facessero un OS fatto bene.

Aspettiamo a vedere...

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... anche a me interessa il discorso perchè ho anchio un MacBook pro del 2011...

Io monto Mountain Lion e mi trovo bene. Avevo intenzione di passare a Mavericks solamente per alcune feature in più e principalmente perchè "spero" che migliori la velocità e la reattività.

Premetto che il mio primo OS installato sul MacBook pro era Snow Leopard di cui sono stato molto molto molto contento e per conto mio  Ã¨ insuperabile. Purtroppo ho dovuto abbandonarlo perchè certi software non funzionano più con il 10.6.... tutto qui, sennò sarei restato ancora con il fidato leopardo delle nevi.

 

Quindi se passo a Maveriks è solamente perchè spero e mi auguro che sia migliore di Mountain Lion, e che si avvicini di più come snellezza e reattività a Snow Leopard. Se così non fosse... beh per quale motivo dovrei cambiare?!?!?

 

Ho letto che molti si lamentano, e molti dicono che perchè Mavericks funzioni bene bisogna fare un'installazione pulita. Ok no problem. Io ho sempre fatto installazioni pulite e mai e poi mai aggiornamenti... questo vale per MAC e per WIN.

 

Il punto è:  se il nuovo OS, e come tale visto che è uscito da pochi mesi, presenta bug e problemi nel codice, cosa cambia se si fa aggiornamento o installazione pulita???

Voglio dire... se Mavericks presenta dei problemi che devono ancora essere risolti, come per esempio crash di app, rallentamenti, bug, ecc. dovremmo forse aspettare che Apple risolva questi problemi in quanto se è vero che fanno parte del codice, che lo si installi come aggiornamento o come installazione pulita non cambia nulla!

Io per esempio prima di installare Mountain Lion ho aspettato che uscisse la versione 10.8.5 (l'ultima!).

 

E poi, francamente, mi sorprende che ci sia tutta questa gente scontenta! Ovviamente se devo fare backup di tutto (non ho Time Machine) e poi fare un'installazione pulita, vorrei prima essere sicuro di cosa vado ad installare!

 

Capisco che molte persone sono inesperte e poco pratiche di installazioni, configurazioni, ecc.. ma Mac non dovrebbe essere stato concepito per essere un OS anti-Win? ovvero, nel senso buono intendo, un OS di facile utilizzo con pochi fronzoli e "a prova di stupido"?  O forse hanno ragioni le tante persone che scrivono che Mac sta diventando sempre più come l'antipatico Win?

 

Con questo non voglio far polemiche. Voglio solamente dire che se molte persone (da dati apple circa 40%) è scontenta e delusa di Mavericks, dobbiamo per forza crede che siano persone ignoranti e stupide? che non sanno usare un computer?  ...forse tra loro sicuramente ci sarà qualcuno, ma non possiamo dar per stupidi a tutti quelli che dicono di aver problemi... 

molto probabilmente Mavericks è un sistema che HA problemi. E forse l'unica medicina è aspettare che lo migliorino. E a parer mio mi andrebbe anche bene che lo mettessero a pagamento (per quel che costerebbe) ma che facessero un OS fatto bene.

Aspettiamo a vedere...

Premesso che non ho mai avuto Snow Leopard e quindi non posso fare paragoni con tale OS X (il mio MBP è un late 2011, il tuo è il modello prima del mio se montava SL), tra Lion, Mountain Lion e Mavericks, quest'ultimo è quello "meno performante" rispetto hai precedenti!

Con "meno performante" intendo che spesso appare la classica rotellina e che alcune volte le app ci mettono diversi secondi ad aprirsi (porto l'esempio di iPhoto che a me ci mette 20/25 secondi ad aprirsi)... ora ho 4GB di RAM ma tra qualche giorno dovrebbero arrivarmi i nuovi banchi e vediamo se con quella risolvo il problema.

Sul discorso dei crash o problemi invece no fino ad ora non ne ho mai riscontrati.

Io ho fatto l'installazione pulita perché sono veramente bravo a fare casini, quindi ho preferito l'installazione pulita per non portarmi dietro problemi, tutto qui.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ GIUCA: sono io che apprezzo la tua onestà e non è che non mi fidi, tutt'altro, è che intuisco in voi una competenza che mi rende consapevole di essere più o meno un analfabeta... grazie per la pazienza  :DD

 

@ DATILOGIN: grazie, spiegato così, mi è un po' più chiaro....  :ok:

Andando con ordine:

 

Prima di scaricare Mavericks ho letto a destra e a manca le opinioni, sia pro che contro e ben consapevole che ho dei programmi che non girano più sul nuovo sistema ho scaricato e installato; mai più mi sarei aspettato che a non funzionare sarebbero stati proprio programmi nativi Apple! (iTunes e iCal) da qui la mia perplessità sul dafarsi...

 

Ho un HDD da 1TB e faccio un backup con Time machine ogni 7/15 gg. dato che col Mac ci lavoro e sarebbe disastroso perdere i dati.

Ignoravo bellamente che si potesse gestire un backup come fosse una migrazione da un Mac a un altro e questo mi conforta un po'.. non troppo però, perché di alcuni programmi non ho i più i dischi... es. photoshop tanto per fare un esempio (sigh!).

 

Sono molto in dubbio sul dafarsi... iCloud mi sarebbe mooolto utile, a parte il fatto che adesso iTune non mi sincronizza più gli eventi passati con iPhone (cioé sincronizza solo gli evebti che inserisco da quando ho fatto il ripristno da backup: tutti gli eventi del 2013 e programmati per 2014 presenti nel calendario di iPhone non vengono sincronizzati.... uff)

 

Cercherò di scaricare Mavericks su chiavetta e procedere con installazione "pulita" anche se temo fortemente per il rallentamento... Snow Leopard devo dire che è molto performante sul mio Mac...

 

Grazie a tutti dell'aiuto!

Domo arigatou gozaimasu!  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. un dettaglio da quanto leggo nel link postato da DATILOGIN (Crea una chiavetta avviabile con su Mavericks (qui trovi come farla http://www.italiamac...os-x-mavericks/ ) la procedura è fattibile solo da OS Lion o Mount. Lion... quindi credo di avere già finito con le mie elucubrazioni...... 

 

Ma non potrei passare semplicemente a Lion per gestore iCloud? Si trova ancora in giro Lion o niente da fare? (io l'ho cercato ma non ho trovato più nulla..)

 

Grazie lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso che iTunes non gestisce più i calendari e i contati su Mavericks è normale, o meglio, con l'ultimo aggiornamento ad iTunes è stata eliminata questa funzione spingendo gli utenti ad utilizzare iCloud.

Teoricamente una installazione pulita dovrebbe migliorare le prestazioni rispetto a quando hai fatto l'aggiornamento, però non aspettarti i miracoli.

 

Purtroppo non ho mai avuto modo di provare SL, ma da quanto leggo, in termini ti prestazioni, velocità e stabilità, è ancora adesso il migliore.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. un dettaglio da quanto leggo nel link postato da DATILOGIN (Crea una chiavetta avviabile con su Mavericks (qui trovi come farla http://www.italiamac...os-x-mavericks/ ) la procedura è fattibile solo da OS Lion o Mount. Lion... quindi credo di avere già finito con le mie elucubrazioni...... 

 

Ma non potrei passare semplicemente a Lion per gestore iCloud? Si trova ancora in giro Lion o niente da fare? (io l'ho cercato ma non ho trovato più nulla..)

 

Grazie lo stesso.

Ah scusa non avevo letto che la guida era valida solo per gli ultimi tre OS X, sorry.

Comunque la chiavetta credo la si possa creare anche con SL con un altro metodo... spè che cerco...

 

Lion e Mountain Lion (come anche Snow Leopard) sono ancora acquistabili sul sito Apple a 18,00€ ciascuno:

 

http://store.apple.com/it/product/D6106ZM/A/os-x-lion

 

http://store.apple.com/it/product/D6377ZM/A/os-x-mountain-lion

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:

 

Prova a vedere se con questa guida riesci a creare la chiavetta:

 

http://www.melarumors.com/osx-mavericks-come-creare-il-dvd-o-la-pendrive-usb-dinstallazione-guida

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

ho fatto un po' di pulizia, da Utility Disco e MacKeeper..

ho reinstallato di nuovo Mavericks e la gestione di iCloud funziona tra Mac e iPhone, non ancora al top, ma almeno ho recuperato tutto il calendario e i promemoria...

la rapidità di apertura finestre è pari a quella di Snow Leopard (dopo che il sistema ha indicizzato tutte le cartelle, naturalmente)..

rimane il "neo" di iTunes che continua a richiedere di deselezionare la "modalità a 32 bit"... parlando con amici "Maccofili", che sono perplessi quanto me dato che iTunes è un'applicazione nativa di Apple, mi è venuto in mente che potrei scaricare nuovamente l'App dal sito Apple e reinstallarla, chissà che con tutti sto casini io non abbia compromesso qualche directory di sistema.. che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:

 

Prova a vedere se con questa guida riesci a creare la chiavetta:

 

http://www.melarumors.com/osx-mavericks-come-creare-il-dvd-o-la-pendrive-usb-dinstallazione-guida

 

Comunque credo che proverò a fare l'installazione "pulita" da USB...... GRAZIE ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...