Vai al contenuto

mac mini 2012 e acquisto ram 16 gb , ho scelto giusto ?


_lucas_

Messaggi raccomandati

come da titolo

non dovrei aver sbagliato

 

http://www.eprice.it/memorie-CORSAIR/d-4892902

 

ho scelto la ram giusta con il mini late 2012

 

ora passo alla fase dual drive o aggiunta ssd

 

ma e' davvero facile ?

 

non sono un niubbo per nulla pero insomma e' fattibile ?

 

thx a tutti

MacMini 16gb DualDriveMacBook Air 11'' i7 SSDiPad Mini 32 4GiPod Shuffle 5G
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potevi risparmiare, ma è tardi per chiedere ora, no?

 

Oltre alle pagine di iFixit ci sono infiniti video. Questo è in italiano ed è relativo al Mini 2011, ma non cambia nulla:

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io acquisterei un box USB 3 (ce n'è tanti):

(senza viti) ORICO 2588us3 USB 3.0 Box esterno hard disk for 9.5mm & 7mm 2.5" SATA-I, SATA-II, SATA-III HDD

(economico) BOX ESTERNO ALLUMINIO PER HDD HARD DISK SATA 2,5" USB 3.0

 

... per infilarci un HD HGST (ex Hitachi ora di WD):

Travelstar 5K1000 1,0 TB 5.400 rpm (montato da Apple nell'iMac 21.5") Travelstar 5K1000 su Trova Prezzi

 

... e tanto per sapere:

Travelstar 5K1500 1,5 TB 5.400 rpm

Travelstar 7K1000 1,0 TB 7.200 rpm  Travelstar 7k1000 su Trova Prezzi

Ultrastar C7K1000 1,0 TB 10.000 rpm

Ultrastar C10K1200 1,2 TB 10.000 rpm

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto la guida sembra facilotto

 

, sembra....provo a chiedere ad un apr

 

per ora con 16 gb di ram

 

secondo voi vado già benone rispetto ai 4 e' tangibile l'aumento di velocità?

 

che gruppo di continuità potrei prendere per mac mini senza strafare

 

e poi

 

va collegato alle ciabatte che ho (che sono comunque di qualità ) filtrate ecc.ecc. tipo belkin surgemaster o alla corrente elettrica e poi dal gruppo di continuità faccio partite tutte le ciabatte?

 

grazie a tutti

MacMini 16gb DualDriveMacBook Air 11'' i7 SSDiPad Mini 32 4GiPod Shuffle 5G
 

Link al commento
Condividi su altri siti

APC è un' ottima marca per i gruppi di continuità...meglio un modello con onda sinusoidale pura anche se sono più costosi....Comunque è meglio attaccare poco al gruppo di continuità...sicuramente vanno collegati i computer e dischi esterni!

Inoltre si consiglia di collegare a muro il gruppo di continuità ed evitare ciabatte

Link al commento
Condividi su altri siti

mi e' arrivato il mini

e ora sono nella fase 

 

se decidere di fare da me il dual drive aggiungendo una  ssd 256

 

a giorni mi arrivano i 16 gb 

 

ho visto il kit ifixit sembra facile 

 

che ne dite ?

MacMini 16gb DualDriveMacBook Air 11'' i7 SSDiPad Mini 32 4GiPod Shuffle 5G
 

Link al commento
Condividi su altri siti

... aggiungendo una  sud 256 ...

 

Secondo me 256 GB servono solo se si intendono utilizzare 2 OS nativi realizzando una partizione Boot Camp indicativamente equivalente a quella di OS X. Altrimenti bastano 128GB: esempio di utilizzo di una configurazione Dual Disk. Questo a meno che non si trattino quotidianamente file da 40 o 50 GB.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucas, se con dual drive intendi Fusion Drive, ti consiglio di leggere la parte finale di questa guida.

E' molto utile per tutto quello che vuoi fare, non conosco le tue competenze ma penso che spiega in modo semplice ed é facile eseguire i passaggi, pure io che sperimento sui Mac da pochi mesi sono riuscito ad eseguire tutte le operazioni al primo colpo

Spero di esserti stato utile. 

 

http://www.slidetomac.com/aggiorniamo-a-mavericks-approfittiamone-per-ridare-nuova-vita-ai-vecchi-mac-con-piu-ram-ssd-e-fusion-drive-76392.html

Link al commento
Condividi su altri siti

no fusion ma dual drive

 

due drive distinti

 

ssd con os 

e hd da 500 che e' gia su

 

ho appena ordinato il kit da ifixit con 5 euro di sconto pagato 33 euro

 

io voglio farlo dual drive non fusion che la trovo sconveniente

 

ma semplicemente aggiungere una ssd

 

dopo di che ci installo su osx maverick

 

e le app

 

e lascio i 500 gb per archivio

MacMini 16gb DualDriveMacBook Air 11'' i7 SSDiPad Mini 32 4GiPod Shuffle 5G
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli dell'intervento dai un'occhiata alla massa di video che ci sono sull'argomento in YouTube e scoprirai che è quello più praticato sui Mac a livello planetario. È indispensabile il kit di iFixit, il resto è solo questione di spazio, pulizia calma e pazienza. L'unico vero pericolo sono le cariche elettrostatiche ... e al limite occhiali inadatti.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

occhiali?


seguiro la guida che c'e in questo post, quella in italiano 

tu hai usato quella ?

 

il kit ifixit appunto l'ho acquistato proprio per fare tutto bene

MacMini 16gb DualDriveMacBook Air 11'' i7 SSDiPad Mini 32 4GiPod Shuffle 5G
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi archiviare dei dati anche sull'SSD allora va bene, altrimenti a che ti serve? Per la mia esperienza chi comincia a riempire di dati un SSD esagera sempre e finisce per ridursi a lavorare in pochi GB liberi e quindi a pregiudicarne la longevità mentre il Trim, per quanto impazzisca di lavoro,  non può farci niente e non potrà mai mettere in circolo l'usabilità delle decine di GB "pietrificati" a fare da puri contenitori di dati solo saltuariamente consultati. Come si utilizza una configurazione Dual Disk secondo me l'ho già linkato e in molti tipi d'utilizzo che rilevo potrebbero pure bastare meno di 128GB.

 

L'unico intervento che ho eseguito personalmente, col proprietario del Mini, l'abbiamo fatto seguendo le immagini e le indicazioni di iFixit. Però i video sono un valido supporto anche se non è detto che chi li realizza sia il migliore fra i tecnici possibili e per questo do la priorità ad iFixit. In altri casi i video di OWC sono altrettanto validi, ma parliamo appunto di gente del mestiere.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...