Vai al contenuto

Mkv di grandi dimensioni su Vlc per Mac durano pochi secondi


matteinomac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, potete aiutarmi?

Uso Mavericks e molte volte i file MKV (diversi file) che superano gli 8 Gb mi mandano in crash Vlc (aggiornato) per Mac oppure durano pochi secondi nonostante le grandi dimensioni.

Ho provato ad aprirli con Quicktime, li converte e durano sempre pochi secondi.

E' un problema di file corrotti o posso salvarli o convertirli o vederli con qualche altra app?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli mkv sono molto pesanti da elaborare danno problemi anche su windows se il processore non riesce ad elaborarli (figurati 8 GB).

Convertirli non è difficile basta un qualsiasi programma di conversione video che supporta gli mkv ma se ci sono i sottotitoli li devi estrarre con un programma apposito e imprimerli nel video o montarli ogni volta. siccome non so se ti serve quest'ultimo punto, se ti serve te lo spiego se no visto che ci vogliono 2-3 programmi lascio perdere (se non ti serve inutile che te lo spiego)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho problemi con file mkv da 8GB e oltre... non è un problema di computer.. sono i file che sono corrotti.

 

ripeto la domanda.. da dove gli hai presi?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  

L'ho provato ieri e mi fa scorrere il film ma perde qualità e l'audio va fuori sincro di parecchio. Ma a differenza di Vlc la durata è quella normale.

MPlayerX l'hai scaricato dall'App Store o dal sito ufficiale?

Appena installato Mavericks lo avevo scaricato dal sito ed avevo una marea di problemi (video a scatti, audio non sincronizzato, sottotitoli che non in sincro o che sparivano), allora ho scaricato quello dall'App Store (che è una versione più vecchia rispetto a quella del sito ufficiale) e non ho più avuto problemi.

Se lo hai scaricato dal sito originale, prova a rimuoverlo (meglio se lo rimuovi con AppCleaner) e a installarlo da App Store, vedi se così risolvi.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un i7 il problema non è il processore.

(vi assicuro che con il mio vecchio computer avevo difficoltà con gli mkv perché il processore non riusciva ad elaborare il video).

 

se non riesci a risolvere con nessun player hai 3 alternative:

1. provi a passare il file a qualcuno, se anche lui ha problemi è un problema del file (e per quanto sembri incredibile di tutti i file che hai scaricato finora intorno agli 8 GB)

2. converti il video in un'altro formato con uno dei tanti programmi esistenti. se lo converti bene, conservi la qualità abbastanza bene.

3. continui a provare e riprovare finchè non riesci a trovare il player che te lo legge.

oppure ci rinunci XD.

 

se comunque sei solo tu ad aver problemi di programmi ce ne sono a bizzeffe, prova finché non trovi quello giusto.

a meno che non ci sono problemi hardware risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli mkv sono molto pesanti da elaborare danno problemi anche su windows se il processore non riesce ad elaborarli (figurati 8 GB).

Convertirli non è difficile basta un qualsiasi programma di conversione video che supporta gli mkv ma se ci sono i sottotitoli li devi estrarre con un programma apposito e imprimerli nel video o montarli ogni volta. siccome non so se ti serve quest'ultimo punto, se ti serve te lo spiego se no visto che ci vogliono 2-3 programmi lascio perdere (se non ti serve inutile che te lo spiego)

 

VLC Media Player 2.1.2 apre senza problemi qualsiasi file mkv. Il problema non è la CPU o la GPU.

In un MacBook Air 13" Mid 2012 i5 Dual Core durante la riproduzione di un mkv FullHD 1080p UNTOUCHED la CPU non vai mai oltre il 22,5%

Gli mkv sono pensanti se hai un Intel Core Duo con la Intel GMA 950 ;)

 

Io non ho problemi con file mkv da 8GB e oltre...Non è un problema di computer...Sono i file che sono corrotti.

 

Ripeto la domanda...Da dove gli hai presi?

 

Concordo con Giuca...Cambia spacciatore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

VLC Media Player 2.1.2 apre senza problemi qualsiasi file mkv. Il problema non è la CPU o la GPU.

In un MacBook Air 13" Mid 2012 i5 Dual Core durante la riproduzione di un mkv FullHD 1080p UNTOUCHED la CPU non vai mai oltre il 22,5%

Gli mkv sono pensanti se hai un Intel Core Duo con la Intel GMA 950 ;)

 

se hai un i7 il problema non è il processore.

 

quale parte non ti è chiara?

è già la 4-5 volta che succede nel forum che vengo trattato come se fossi stupido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, potete aiutarmi?

Uso Mavericks e molte volte i file MKV (diversi file) che superano gli 8 Gb mi mandano in crash Vlc (aggiornato)

 

 

Gli mkv sono molto pesanti da elaborare danno problemi anche su windows se il processore non riesce ad elaborarli (figurati 8 GB).

  

quale parte non ti è chiara?

è già la 4-5 volta che succede nel forum che vengo trattato come se fossi stupido.

Forse perché dai delle risposte senza pensare come farebbe uno stupido.

Ti ha detto che utilizza Mavericks, di conseguenza ha un hardware recente ed escludeva la tua prima risposta.

Diciamo ci metti molto del tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Forse perché dai delle risposte senza pensare come farebbe uno stupido.

Ti ha detto che utilizza Mavericks, di conseguenza ha un hardware recente ed escludeva la tua prima risposta.

Diciamo ci metti molto del tuo.

 

cavolate mavericks si installa anche su sistemi non più recenti.

le mie risposte sono le stesse che dai anche tu, non avendo il computer sotto mano sono supposizioni.

inoltre una persona normale (o quantomeno educata) non risponderebbe in quel modo. Fossi in te mi vergognerei

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. MPlayerX l'ho scaricato dall'App Store. Ora provo a salvarlo in un altro formato con MPEG Streamclip e vedo. Il file ha lo stesso problema su tutti i miei Mac sia Core 2 Duo sia I5 e I7. Ora mi sto procurando lo stesso file da un'altro torrent. Spero sia il file precedente il problema. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

   

Forse perché dai delle risposte senza pensare come farebbe uno stupido.

Ti ha detto che utilizza Mavericks, di conseguenza ha un hardware recente ed escludeva la tua prima risposta.

Diciamo ci metti molto del tuo.

Allora chiedo un tuo parere...

 

File video .mkv da 19GB rippato da un Blu-Ray:

- su iMac 27" mid 2011 con processore Intel Quad Core i7 3,4GHz, 4GB RAM DDR3 1333MHz, scheda grafica AMD Radeon HD 6970M 1024MB, HDD 7200rpm da 1TB e OS X Lion, il file si vedeva a tratti abbastanza fluido e tratti scattoso o proprio si bloccava il video mentre l'audio proseguiva per parecchi secondi (programmi di lettura usati "MPlayerX" e "VLC").

- su MacBook Pro late 2011 con processore Intel Quad Core i7 2,2GHz, 4GB RAM DDR3 1333MHz, scheda grafica AMD Radeon HD 6750M 512MB, HDD 5400rpm da 500GB e OS X Lion, il file era era inguardabile perché andava proprio a scatti con scarti 3/4 secondi sia l'audio che il video (programmi di lettura usati "MPlayerX" e "VLC").

- su MacBook Pro late 2011 con processore Intel Quad Core i7 2,2GHz, 4GB RAM DDR3 1333MHz, scheda grafica AMD Radeon HD 6750M 512MB, SSD da 128GB e OS X Lion (il MBP è lo spesso di sopra con la sola sostituzione dell'HDD con l'SSD), il file si vedeva perfettamente senza scatti o ritardi nell'audio (programmi di lettura usati "MPlayerX" e "VLC").

 

Tralasciando se abbia senso o no fare un file video da 19GB (è stato il mio primo e unico rip video), da questa banale prova ho concluso che, nel mio caso, i problemi li crea l'HDD meccanico, forte anche dal fatto che su quello da 7200rpm ci sono si problemi ma minori rispetto a quello da 5400rpm.

Conclusione corretta o il problema era da ricercare altrove?

 

P.S. Il file video era stato creato con un portatile HP con Windows Vista 32bit (non ricordo però i programmi che avevo usato, sono passati quasi quattro anni) che aveva un lettore Blu-Ray/masterizzatoreDVD, Intel Core 2 Duo 2,7GHz, 4GB RAM DDR2 800MHz, scheda grafica Intel condivisa da 512MB, due HDD 5400rpm da 250GB (in totale erano 500GB)... i dischi Blu-ray li vedevo perfettamente e senza problemi, il citato file invece partiva per un 10/15 secondi e poi si bloccava definitivamente.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolate mavericks si installa anche su sistemi non più recenti.

le mie risposte sono le stesse che dai anche tu, non avendo il computer sotto mano sono supposizioni.

inoltre una persona normale (o quantomeno educata) non risponderebbe in quel modo. Fossi in te mi vergognerei

 

Ma cosa stai dicendo, informati fenomeno. Mac con GPU e/o CPU non in grado di supportare mkv dal bit rate elevato si sognano Mavericks.

Se vedi bene la compatibilità di Mavericks è solo su determinati Mac.

Per visionare un mkv da 1mbps di bitrate basta anche una semplice GeForce 9400M.

 

Perché se ancora non l'hai capito il problema non è della grandezza inteso come spazio occupato del file mkv, è legato al bit rate video. E' chiaro che a parità di durata del video un 1080p a 2 mbps di bit rate occupa più spazio dello stesso filmato a 1 mbps.

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ricordo il nome esatto della funzione di vlc perchè nn lo uso più, ma c'è un'opzione che riguarda l'accellerazione hardware, prova con quella, in praitca serve per far elaborare il video alla scheda video.

inoltre mplayer non fa perdere qualità al video, probabilmente c'era qualche opzione attiva, ma fossi in te riproverei con quello, anzi, non l'mplayerx che ti hanno consigliato, ma l'mplayer extended

https://www.macupdate.com/app/mac/28298/mplayer-osx-extended

 

PS

comunque se hai molti files, fossi in te utilizzerei un media player, io uso xbmc, ma c'è anche plex

 

 

 

Allora chiedo un tuo parere...

 

File video .mkv da 19GB rippato da un Blu-Ray:

- su iMac 27" mid 2011 con processore Intel Quad Core i7 3,4GHz, 4GB RAM DDR3 1333MHz, scheda grafica AMD Radeon HD 6970M 1024MB, HDD 7200rpm da 1TB e OS X Lion, il file si vedeva a tratti abbastanza fluido e tratti scattoso o proprio si bloccava il video mentre l'audio proseguiva per parecchi secondi (programmi di lettura usati "MPlayerX" e "VLC").

- su MacBook Pro late 2011 con processore Intel Quad Core i7 2,2GHz, 4GB RAM DDR3 1333MHz, scheda grafica AMD Radeon HD 6750M 512MB, HDD 5400rpm da 500GB e OS X Lion, il file era era inguardabile perché andava proprio a scatti con scarti 3/4 secondi sia l'audio che il video (programmi di lettura usati "MPlayerX" e "VLC").

- su MacBook Pro late 2011 con processore Intel Quad Core i7 2,2GHz, 4GB RAM DDR3 1333MHz, scheda grafica AMD Radeon HD 6750M 512MB, SSD da 128GB e OS X Lion (il MBP è lo spesso di sopra con la sola sostituzione dell'HDD con l'SSD), il file si vedeva perfettamente senza scatti o ritardi nell'audio (programmi di lettura usati "MPlayerX" e "VLC").

 

Tralasciando se abbia senso o no fare un file video da 19GB (è stato il mio primo e unico rip video), da questa banale prova ho concluso che, nel mio caso, i problemi li crea l'HDD meccanico, forte anche dal fatto che su quello da 7200rpm ci sono si problemi ma minori rispetto a quello da 5400rpm.

Conclusione corretta o il problema era da ricercare altrove?

 

P.S. Il file video era stato creato con un portatile HP con Windows Vista 32bit (non ricordo però i programmi che avevo usato, sono passati quasi quattro anni) che aveva un lettore Blu-Ray/masterizzatoreDVD, Intel Core 2 Duo 2,7GHz, 4GB RAM DDR2 800MHz, scheda grafica Intel condivisa da 512MB, due HDD 5400rpm da 250GB (in totale erano 500GB)... i dischi Blu-ray li vedevo perfettamente e senza problemi, il citato file invece partiva per un 10/15 secondi e poi si bloccava definitivamente.

scusa malhd nn c'entra una cippa, io ho 6 hd attaccati ad un macmini che funziona esclusivamente come media player, hd esterni 5400 lentissimi, ma in fondo servono solo per archivio, utilizzo files anche da 30/35gb (BD untouched) e quanto meno con XBMC, il mio mini (un base del 2011 con intelhd 3000) raramente supera il 20% di utilizzo processore, e parlo di codifica di unouched che di norma vanno da 25mbps in su, un rip a 108p è circa la metà.

poi nn mi è chiaro se hai fatto un rip del BD, oppure hai creato un untouched, nel senso, per far eun untouched utilizzi make mkv, che estrapola il file video senz alcuna compressione, mentre il rip di solito viene fatto utilizzando l'untouched (infatti senz aentrare in particolari, solitamente trovi prima il BD 1:1, poi l'untouched, poi i vari rip), la differenza è che per crear eun untouched di un bd da 40gb ci impieghi 15 min (sul mio mini vetusto), fare invece un rip richiede ore.

vi consiglio di provare xbmc, perché io utilizzando un cmputer meno potente in tutto rispetto ai vostri, con centinaia di film in fullhd archiviati su hd economicissimi e lentissimi, va tutto alla meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma questo non è il problema dell'utente.. lui apre il file che si chiude dopo pochi secondi....

No no su questo siamo d'accordo, con la "discussione" tra Enter e Lief mi è tornato in mente questo mio episodio e mi incuriosiva sapere se effettivamente ero arrivato alla conclusione giusta o se il problemi potevano essere altri.

File video da 8GB non mi pare di averne mai usati (a parte quello dell'esperimento che è più del doppio), il massimo che sono arrivato credo siano 4,5/5GB e per ora non ho mai avuto problemi di riproduzione.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi è venuto in mente la funzone per accellerare, con mplayer extended puoi scegliere dove fare lo skip di alcuni fotogrammi "inutili", questo "skip" velocizzerà drasticamente la codifica, lo usavo nel 2007 mplayer e ricordo che sul mio imac che possedevo (il quale nn mi gestiva i fullhd tramite vlc), con questo software ci riuscivo

Link al commento
Condividi su altri siti

No no su questo siamo d'accordo, con la "discussione" tra Enter e Lief mi è tornato in mente questo mio episodio e mi incuriosiva sapere se effettivamente ero arrivato alla conclusione giusta o se il problemi potevano essere altri.

File video da 8GB non mi pare di averne mai usati (a parte quello dell'esperimento che è più del doppio), il massimo che sono arrivato credo siano 4,5/5GB e per ora non ho mai avuto problemi di riproduzione.

con file da 4gb ci credo che nn hai mai avuto problemi, ce la fanno anche computer di 7-8 anni fa, 5gb sono pochi anche per un filmato a 720p, un buon rip a 720p raggiunge i 7gb (si parla ovviamente di medie e se fatti bene arrivano a 10mbps), poi vabè ci sono anche molti altri fattori che è inutile tirare in ballo

PS

il problema può anche essere dovuto agli algoritmi di ridimensioanmento (tipo lanzcos, spline ecc), possono influire drasticamente sulle prestazioni della codifica, anche se con i computer i7 da voi citati, mi pare strano

Link al commento
Condividi su altri siti

No no su questo siamo d'accordo, con la "discussione" tra Enter e Lief mi è tornato in mente questo mio episodio e mi incuriosiva sapere se effettivamente ero arrivato alla conclusione giusta o se il problemi potevano essere altri.

File video da 8GB non mi pare di averne mai usati (a parte quello dell'esperimento che è più del doppio), il massimo che sono arrivato credo siano 4,5/5GB e per ora non ho mai avuto problemi di riproduzione.

 

Non devi vedere le dimensioni del file. Devi vedere il bit-rate video. Se il suo problema è il bit-rate troppo elevato può scaricare file sample in mkv con bit-rate da 40 mbps. Generalmente i film che si trovano su torrent sono mkv 1080p da 1 mbps equivale a 0,125 megabytes

 

Nel 2007 un 5400rpm da notebook raggiungeva senza problemi 20 MB/s

 

Che un file video crei problemi ad un HD tradizionale e non riesca a mantenere un flusso costante non ci credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che un file video crei problemi ad un HD tradizionale e non riesca a mantenere un flusso costante non ci credo.

Infatti ti chiedevo, dato che hai bocciato la mia tesi, quale potesse essere stata la causa.  ;)

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

con file da 4gb ci credo che nn hai mai avuto problemi, ce la fanno anche computer di 7-8 anni fa, 5gb sono pochi anche per un filmato a 720p, un buon rip a 720p raggiunge i 7gb (si parla ovviamente di medie e se fatti bene arrivano a 10mbps), poi vabè ci sono anche molti altri fattori che è inutile tirare in ballo

PS

il problema può anche essere dovuto agli algoritmi di ridimensioanmento (tipo lanzcos, spline ecc), possono influire drasticamente sulle prestazioni della codifica, anche se con i computer i7 da voi citati, mi pare strano

D'accordo anche su questo, però allora come mai il problema non si presentava solo con l'SSD? solo un fortuito caso?

 

È una domanda appunto perché son curioso di sapere il perché, non sto sostenendo nessuna causa o teoria... io ho solo fatto il classico "1+1=2" da persona ignorante... ovvero, con 2 HDD da problemi + con SSD non da problemi = il problema è il disco meccanico.  ;)

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo anche su questo, però allora come mai il problema non si presentava solo con l'SSD? solo un fortuito caso?

 

È una domanda appunto perché son curioso di sapere il perché, non sto sostenendo nessuna causa o teoria... io ho solo fatto il classico "1+1=2" da persona ignorante... ovvero, con 2 HDD da problemi + con SSD non da problemi = il problema è il disco meccanico.  ;)

 

Secondo me il file ottenuto a grossi problemi di codifica, che su un SSD e una nuova installazione pulita riesce ad essere riprodotto in maniera ottimale.

 

Pubblica le info del file per giudicare.

torrent non sono certamente sinonimo di qualità e garanzia

 

Sicuramente, ma spesso trovi delle ottime codifiche che non hanno niente a che vedere con il fai da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo anche su questo, però allora come mai il problema non si presentava solo con l'SSD? solo un fortuito caso?

 

È una domanda appunto perché son curioso di sapere il perché, non sto sostenendo nessuna causa o teoria... io ho solo fatto il classico "1+1=2" da persona ignorante... ovvero, con 2 HDD da problemi + con SSD non da problemi = il problema è il disco meccanico.  ;)

Probabilmente allora sarà stata la qualità del file, nessuno utilizza i dischi SSD per archiviare i file video, dischi economici da 5400 sono più che sufficienti anche per untouched da 35mbps
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...