Vai al contenuto

HD per Timemachine partizionato FAT, come convertirlo?


Leo_S

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Anno nuovo problemi nuovi  :ghghgh: 

hd esterno da usare per time machine e altro (possibilmente), 1 TB, due partizioni per due mac diversi: la prima in HFS (solo time machine), la seconda in FAT perchè, pensavo, "la lascio ibrida, sai mai che il pc di casa ne abbia bisogno".

 

ora, i backup sulla hfs procedono regolarmente, mentre, ovviamente, sulla fat time machine non vuol lavorare.

la domanda è: posso modificare la sola partizione fat per trasformarla in hfs? se non possibile posso copiare il backup già fatto nella hfs sul mio mac, inizializzare il disco su due partizioni entrambe hfs e riportare il vecchio backup o rischio di rovinare percorsi relativi e roba simile? oppure devo cancellare tutto, ripartizionare da capo e ripartire da zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da utility disco puoi eliminare la partizione FAT, e poi unire lo spazio rimasto vuoto alla tua partizione HFS, per farlo basta che selezioni la partizione FAT e premi ''-'' ti comparirà un messaggio che ti dice che verranno eliminato tutti i dati presenti su quella partizione, a questo punto ti troverai due paritizioni, la tua di TM e una vuota, spostati su schema partizioni ''Attuali'' se non ci sei già,  vai su quella di TM e aggiungi lo spazio rimasto vuoto dove sono segnati i GB poi premi applica, ti comparirà un messaggio che dice ''Nessuna partizione verrà eliminata, la partizione X (la tua di TM) verrà RIDIMENSIONATA''.

Fatto!

 MacBook 13,3" white late 2009 with SSD - OSX Mavericks ï£¿ iMac 21,5" mid 2011 - OSX Mavericks ï£¿ iPhone 4S white - iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta fatto quello che dice Seth.92, avrai un'unica partizione. A questo punto potrai ripartizionare il disco inserendo la seconda partizione in HFS, così da averla solo per l'altro computer se è quello che volevi. Inoltre, potresti anche aggiungerne una terza exFAT da utilizzare a tuo piacere.

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

prima ancora di leggere i vostri messaggi ho provato a inizializzare la partizione FAT cambiandola in journaled: per ora ci sto facendo marciare timemachine sopra e sembra vada senza intoppi. è corretto quel che ho fatto o potrei avere problemi in seguito?

 

nel frattempo +1 ad entrambi  :ok:  e grazie per la velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

prima ancora di leggere i vostri messaggi ho provato a inizializzare la partizione FAT cambiandola in journaled: per ora ci sto facendo marciare timemachine sopra e sembra vada senza intoppi. è corretto quel che ho fatto o potrei avere problemi in seguito?

 

nel frattempo +1 ad entrambi  :ok:  e grazie per la velocità

 

Se non ho capito male, hai creato due partizioni diverse su cui far lavorare Time Machine, il che non va assolutamente bene! La partizione dev'essere una sola, in questo momento stai facendo lavorare Time Machine sulla nuova partizione, quindi è come se si fosse ''dimenticata'' di tutti i vecchi backups che ha fatto sulla vecchia partizione, così facendo non fa più il backup incrementale (ovvero aggiornare di volta in volta le modifiche che sono avvenute) ma riparte da zero come se fosse il primo backup.

Se non vuoi problemi ti conviene fare come ti ho spiegato nel post precedente :)

 MacBook 13,3" white late 2009 with SSD - OSX Mavericks ï£¿ iMac 21,5" mid 2011 - OSX Mavericks ï£¿ iPhone 4S white - iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

ho due partizioni, esatto, ma sono una per un mac e una per l'altro (due diversi proprietari). quindi se la tua perplessità è solo lo spazio di backup non dovrei aver problemi: il mac1 si fa prima copia e successivi backup incrementali su partizione1 e mac2 fa lo stesso su part2.

il mio timore era solo legato a possibili corruzioni che potrebbero verificarsi nell'inizializzare un disco "in corsa", ma in queste 2-3 ore ha lavorato senza intoppi (3 ore son poche lo so..)

 

a proposito, potrei tenere due backup timemachine diversi sulla stessa partizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i problemi, se hai preso la partizione che prima era FAT e l'hai inizializzata cambiandola in Journaled, non ne dovresti avere. La cosa che hai fatto ha senso.

 

Per quanto riguarda il sovrapporre due backup (di due diversi computer si intende) sulla stessa partizione, credo sia una cosa molto sbagliata. Sinceramente non ho mai provato, però vedendo un attimo come lavora Time Machine, potresti avere problemi accendo al disco direttamente da Time Machine dal Mac e inoltre non ho idea di come farebbe a scegliere quali file eliminare quando il disco si riempie (sai che quando il disco è pieno Time Machine da solo cancella i backup più vecchi e usa lo spazio per i nuovi, no? ).

 

Un'altra cosa che non ho capito se è chiara: se tu hai un Mac, con un admin e N utenti e fai il backup Time Machine dall'admin, quello ti salva tutto, anche la roba degli N utenti. Lo so per esperienza diretta, mentre non so che succede se faccio il backup direttamente da uno degli utenti (non so se si aggiorna tutto o solo una parte che ha che fare con quell'utente...). Quindi se hai due Mac diversi, allora ha senso usare due partizioni, altrimenti non molto.

 

:ciao:

 

P.S.: grazie per il +1 ;)

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

ho due partizioni, esatto, ma sono una per un mac e una per l'altro (due diversi proprietari). quindi se la tua perplessità è solo lo spazio di backup non dovrei aver problemi: il mac1 si fa prima copia e successivi backup incrementali su partizione1 e mac2 fa lo stesso su part2.

il mio timore era solo legato a possibili corruzioni che potrebbero verificarsi nell'inizializzare un disco "in corsa", ma in queste 2-3 ore ha lavorato senza intoppi (3 ore son poche lo so..)

 

a proposito, potrei tenere due backup timemachine diversi sulla stessa partizione?

 

 

 

 

puoi fare il Backup di Time Machine di quanti Mac vuoi sullo stesso Disco senza necessità di Partizioni

 

ogni Mac crea un suo Sparsebundle e una sua cartella di Backup, che non si intralciano assolutamente tra loro

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...