Vai al contenuto

HDD esterno non si espelle completamente


DJCANDU

Messaggi raccomandati

Ciao!

 

ho un problema su Os X Mavericks 10.9.1.

 

Quando faccio espelli disco ( G-drive 2TB Firewire 800) l'icona scompare ma il disco rimane ancora in funzione.

 

come faccio a risolvere?

 

Grazie

Saluti!!

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal disco. alcuni rimangono in funzione altri si spengono.

comunque il disco anche se rimane acceso dovrebbe (e anche qui dipende) fermarsi.

Comunque se non ti da errori di collegamento basta staccare il usb.

 

Spesso si crede che alcune cose siano problemi di osx ma in realtà la maggior parte dei dischi non è progettata per osx ma per windows e lo spegnimento dipende anche da quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

no il problema è che su OS X 10.8.5 e precedenti funzionava perfettamente, facevo espelli disco e contemporaneamente si sentiva il disco spegnersi e poi premevo il pulsante off .

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

no il problema è che su OS X 10.8.5 e precedenti funzionava perfettamente, facevo espelli disco e contemporaneamente si sentiva il disco spegnersi e poi premevo il pulsante off .

ma il disco è fatto per windows, ripeto il supporto per osx è limitato al minimo.

Anche per alcuni dei miei hard disk è successo è normale. (stacco l'hd e non ci penso più)

se vuoi essere sicuro che si spengano prendi un hard disk con supporto osx ma, ti avverto, penderai almeno un quarto di prezzo in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che come ha scritto DrZoom non ci sono dischi per Win o per Mac, quel disco visto che è firewire a sto punto è per Mac; visto che i pc non hanno porte firewire 800.

 

cmq su mavericks è "normale" che il disco giri ancora dopo che lo hai espulso.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hdd è nativo per os x infatti era già formattato per mac, ma questo è un grande bug perchè non mi sembra normale togliere la corrente mentre l'hdd è in funzione visto che fino al 10.8.5 funzionava tutto perfettamente. Questo procedimento si può fare con gli SSD perchè non hanno disco rigido. ( confermato dalla stessa azienda Lacie e Promise.) .

quindi è "normale" perchè succede a tutti con Mavericks ? io ho prenotato una chiamata con la Apple perchè non mi sembra giusto rovinare un HDD per un problema loro.

IMAC 27", IPAD3, NOVATION SL 61 MK II , LOGIC PRO X , YAMAHA HS80M, Dynaudio AIR12, APOGEE DUET 2, RME UCX, SENNHEISER HD25-C II , iPhone 5s ,  OS X 10.8.5, SSD Thunderbolt PROMISE Pegasus J2, G-Technology G-DRIVE.

Matteo Candura

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa questione del bug a me non torna. non in senso generale, per lo meno.  Se ne parla anche a carico delle porte USB, ma i miei HD sia WD che Hitachi, sia in case originali sia in docking station, si fermano regolarmente e pure la funzione Eco (arresto del disco dopo un certo lasso di tempo di non utilizzo) è normalmente attiva in quelli che ne sono dotati.

 

Sei in grado di provare nuovamente l'HD con Mountain Lion? Questo escluderebbe problemi intervenuti al disco o alla sua inizializzazione.

 

Il fenomeno che tu rilevi si manifesta se un'applicazione non rilascia completamente la connessione logica con un file che si trova su un HD esterno, ma in questo caso non si dovrebbe neppure poterlo smontare dalla scrivania.

Quindi il problema potrebbe essere in uno smontaggio non davvero effettivo.

Hai provato ad eseguire lo smontaggio in tutti i modi possibili?

Trascinamento sul cestino, shortcut cmd+E, con comando di Utility Disco, ma soprattutto da Terminale:

diskutil unmount /dev/disk1s1

... in cui disk1 individua il disco esterno (se è unico oppure il primo di essi) ed s1 individua la partizione (se è unica oppure la prima di esse)

 

!!! Digita discutil list per avere un quadro preciso dei dischi e delle partizioni che hai a disposizione !!!

 

Il comando per rimontare il disco è:

diskutil mount /dev/disk1s1

Un ultima analisi chiedi ad Apple, se è un baco loro lo sanno per certo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei sbagliarmi ma se fosse un disco da 3,5" quindi non autoalimentato non è strano il fatto che giri anche dopo l espulsione da parte del sistema...il quale dovrebbe provvedere a parcheggiare le testine

Link al commento
Condividi su altri siti

È un disco sofisticato e caro che ha la sua alimentazione esterna. Inoltre è uno dei pochi specificamente distribuiti per OS X quindi il malfunzionamento è particolarmente strano. Se funzionasse ancora regolarmente connesso ad un Mac avviato da Mountain Lion sarebbe sicuramente un baco di Mavericks ... e ce n'è tanti da correggere, magari piccoli e non d'interesse generale ma fastidiosi.

 

Matteo22, potresti provare col cavo USB se si comporta nello stesso modo? Così magari scopriamo se la questione riguarda solo la gestione FireWire che sembra in via di dismissione da parte di Apple.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi è costretto ancora a FireWire è un buon prodotto, ma personalmente per una postazione fissa preferisco una docking station e HD nudi scelti da me (oltre a tutti quelli che si accumulano nel tempo se li si cambia per tempo e si evita di esaurirli).

Poi, servisse, un box FireWire si trova ancora.

 

Freecom Docking Station Esterno Hard Drive Dock Quattro

 

large.jpglarge.jpg

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però avendo un nuovo iMac (non lo avevo specificato) cerco qualcosa con usb 3.0

Ho trovato in rete che è facile cambiare il disco anche al modello G Tech e mi sembra più trasportabile qualora ne avessi il bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene, l'interfaccia ed il disco sono cose diverse e quel box non ha interfaccia USB 3.

 

Se cerchi un disco capiente e trasportabile ormai 2TB ci sono anche della misura 2.5"

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L' utilizzo principale verrà fatto a casa con un iMac ma potrebbe capitare di portarmelo in giro con il MacBook (anche se poche volte)

Dato che Thunderbolt con un solo disco meccanico è superfluo cercherei un disco da 7200rpm per lavorare con Final Cut...collegando con usb 3.0

La tua proposta la troverei un po' scomoda preferirei qualcosa di più "solido" e chiedevo consiglio riguardo al G Drive in questione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo correggermi, ho visto che ora anche il G Drive ha la porta USB 3, chiedo scusa  :oops:

... comunque resta obbligatorio alimentarlo dalla rete elettrica, quindi in mobilità è escluso.

 

Gli HD da 3.5" hanno iniziato il loro percorso finale e quelli da 2.5" sono molto affidabili se non s'insegue il prezzo minimo. Io resto fedele ad Hitachi (ora HGST) e mi farei uno o 2 Travelstar 7K1000 in box ORICO USB 3.0. Poi forse mi sfugge la problematica specifica dell'impiego con FCPX, ma di base io scioglierei sempre il FusionDrive ed utilizzerei l'SSD esclusivamente per OS App e spazio di lavoro, quindi gli HD esclusivamente per archiviazione. Riconosco che il 120GB nell'iMac potrebbe essere scarso per certi lavori.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non ho detto di avere fusion drive....tanto è vero che ho un HDD da 1TB....è il modello base di iMac 27"

In mobilità non ho problemi di corrente elettrica, che è sempre presente...mi capita di affiancare il MacBook a mixer ecc..

Penso che per il massimo delle performance (escludendo RAID e Thunderbolt) resti necessario un disco 3,5" alimentato (USB 3)

 

Il box ORICO è veramente molto pratico e penso che lo acquisterò non appena metto un ssd nel MacBook! 

Grazie!

 

Per quanto riguarda FCPX dovendo lavorare con eventi ingombranti e parecchio numerosi cercavo qualcosa di veloce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un nuovo Mac senza SSD non riesco a concepirlo, non esiste modo di ricercare le prestazioni senza. Quando va bene un HD swappa ormai ad un quinto o meno della velocità di un SSD su bus PCIe.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente però per questioni economiche avrei dovuto prendere un 21" con subito 16GB di RAM! Anche un disco esterno dovevo prenderlo immediatamente....

Comunque quel G Drive se tu altri mi confermate le prestazioni e affidabilità mi sembra faccia a caso mio anche per via della FW800 (Il MPB a differenza dell' iMac non ha usb 3.0)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso credo che sia il disco più adatto ma, per intendersi, si tratta di trasportabilità e non di portabilità.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso credo che sia il disco più adatto ma, per intendersi, si tratta di trasportabilità e non di portabilità.

Grazie dell' aiuto, comunque hai ragione è trasportabilità ma per quelle poche non sarà un problema....

Se non sbaglio utilizza dischi HGST anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...