Vai al contenuto

Passare da Teletu a Fastweb ?


Morrins

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi come da titolo vorrei passare a fastweb

 

Ho una connessione con teletu mi pare sia 7 mb che non è proprio il massimo , visto che ogni tanto si blocca.

Questi di fastweb mi hanno fatto questa offerta, 50 euro due mesi con :

-chiamate senza scatto alla risposta illimitate per numeri fissi

-2 ore al mese senza scatto alla risposta per cellulari

-la connessione è di 20 mb

- un modem gratis con una chiavetta da portare a giro compreso nella bolletta

 

Questa è l'offerta e siccome con teletu pagavamo più o meno uguale sia io che mia madre avevamo pensato di cambiare e domani alle 11 dobbiamo dare una risposta a questa qui.

 

Opinioni? Ne vale la pena ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non se l'ora di scadenza della risposta è già passata ma posso dirti solo che:

- avevo Teletu, tolta per disperazione visto che è una vera e propria fregatura, poco pagare poco valere in tutti i sensi. Connessione lenta, che salta ogni 3x2, servizio clienti al limite della maleducazione che non fa altro che prenderti per il sedere.

 

L'offerta fastweb che ti hanno fatto sembra buona. Io dopo Teletu son passato a Telecom Italia che rimane per me sempre la migliore nel campo dell'ADSL. Proprietaria di tutte le linee offre il servizio migliore, sempre che ci si trovi a distanza ragionevole dalla centralina sia chiaro.

 

Se l'opzione è rimanere con Teletu cambia sicuramente a Fastweb, dubito troverai peggioramenti.

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, è un prenderci: da dopo il periodo in cui fu a rischio fallimento Fastweb è diventata né più né meno delle altre compagnie: il servizio offerto (linea, assistenza, offerta, prezzi) è allineato alla concorrenza. Se cercherai in rete scoprirai che non c'è nessun provider di cui non sentirai montagne di lamentele.

 

Inoltre: il limite di domani alle 11.00 lo fanno per metterti fretta, ma non accettare finché non hai in mano il contratto, e non firmare nulla finché non l'hai letto tutto. Le scadenze sono puro marketing (e infatti è un metodo condiviso da tutti i provider), e vengono rinnovate ogni settimana, o quasi.

 

Vediamo per punti.

La connessione 20 mega è tutta da verificare: è quella che dovrei avere anche io con il piano Joy di Fastweb, anche considerando che abito in centro a Bologna. Di fatto in download vado a 6,1 Mb, con ping di latenza medio di 27. Sono qui che ogni tre giorni li chiamo per provvedimenti, ma ancora niente.

Modem gratis e chiavetta inclusa ok, ma probabilmente li dovrai ridare indietro al termine del contratto. In ogni caso cerca bene sul contratto, perché potresti scoprire che sono gratis solo per i primi tot mesi.

L'offerta telefonica l'avevo anche io ed è ottima: funziona proprio come dicono. Anche oltre le 2 ore incluse di voce mobile i prezzi non sono esorbitanti.

In totale dici 50 euro due mesi: intendi che sono 25 euro al mese (50 a bolletta), ma per quanti mesi? Non c'è alcuna possibilità che ti facciano spendere 25 euro al mese per sempre, con questa offerta; molto probabilmente dopo 4/6/8 mesi passi a pagare circa 45/55 euro al mese, il che vuol dire che non vedrai più bollette da meno di 90 euro.

Cerca di capire anche per quanto sei vincolato (1 o 2 anni), e con quali penali in casi di recesso, o migrazione.

 

Sarebbe utile che contattassi telefonicamente altri operatori e sentissi le loro offerte, poi gli descrivi quella di Fastweb e vedi se possono eguagliarla o migliorarla.

 

Dovresti cercare di capire da te se Fastweb ha stese linee sue, o viaggia su quelle di Telecom. Nel secondo caso è più probabile che ci possano essere problemi, soprattutto in fase di assistenza, attivazione e disattivamente contratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti cercare di capire da te se Fastweb ha stese linee sue, o viaggia su quelle di Telecom. Nel secondo caso è più probabile che ci possano essere problemi, soprattutto in fase di assistenza, attivazione e disattivamente contratto.

 

Da quello che so io per l'ADSL Fastweb si appoggia necessariamente su Telecom che è proprietaria di tutta la rete che da in concessione a terze società.

Se invece viene raggiunto dalla Fibra nemmeno mi porrei il problema :)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so io per l'ADSL Fastweb si appoggia necessariamente su Telecom che è proprietaria di tutta la rete che da in concessione a terze società.

Se invece viene raggiunto dalla Fibra nemmeno mi porrei il problema :)

E invece dovresti: io ho fibra sotto casa (come in tutto il centro città), proprio con i suoi tombini e scatole a muro, ma non me la fanno usare, perché oggi i contratti fibra sono quelli fino a 100 Mb (che str*nzi…).

Ti posso anche assicurare (ma senza cercarti link, che non ho voglia) che le linee non sono più tutte in mano a Telecom: diversi provider hanno già iniziato a montare le proprie macchine distributrici nelle cabine telefoniche e le linee nell'ultimo miglio. Però non sono informatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece dovresti: io ho fibra sotto casa (come in tutto il centro città), proprio con i suoi tombini e scatole a muro, ma non me la fanno usare, perché oggi i contratti fibra sono quelli fino a 100 Mb (che str*nzi…).

Ti posso anche assicurare (ma senza cercarti link, che non ho voglia) che le linee non sono più tutte in mano a Telecom: diversi provider hanno già iniziato a montare le proprie macchine distributrici nelle cabine telefoniche e le linee nell'ultimo miglio. Però non sono informatissimo.

 

Davvero? :O

Pensavo che Telecom avesse ancora il monopolio, beh se è così buono a sapersi, la concorrenza fa sempre bene!

 

Quindi si può stipulare una contratto fibra FW solo da 100 mb? Per la modica cifra di..?

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia madre ha staccato il telefono stamattina per evitare che la chiamassero visto che aveva da fare :D

 

Ora cercherò di capire come appunto mi avete detto se l'offerta è vincolata solo per tot mesi e se promettono davvero quello che dicono.

 

Un altra cosa, da quanto mi state dicendo quindi Telecom, che ha il maggior monopolio sulle connessioni, è migliore di Fastweb ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero? :O

Pensavo che Telecom avesse ancora il monopolio, beh se è così buono a sapersi, la concorrenza fa sempre bene!

 

Quindi si può stipulare una contratto fibra FW solo da 100 mb? Per la modica cifra di..?

Sono 5,04 euro in più al mese, e direi che è molto conveniente. Ovviamente ci vuole anche un modem in grado di gestirli (quindi con prezzi a partire dagli 80€ per gli scarsi, stando sui 100€ per un buon prodotto - ma queste mie stime di prezzi sono vecchie di qualche mese). Per me sono inutili, preferisco i soldi a internet "sparato" (e purché internet vada ad almeno 10 mega).

Comunque lo trovi qui, in fondo alla pagina (Ultrafibra).

 

Mia madre ha staccato il telefono stamattina per evitare che la chiamassero visto che aveva da fare :D

 

Ora cercherò di capire come appunto mi avete detto se l'offerta è vincolata solo per tot mesi e se promettono davvero quello che dicono.

 

Un altra cosa, da quanto mi state dicendo quindi Telecom, che ha il maggior monopolio sulle connessioni, è migliore di Fastweb ?

 

Ricorda due cose fondamentali:

1) pretendi il contratto cartaceo PRIMA di accettare qualunque cosa. Possibilmente evita contratti stipulati telefonicamente, mostrandoti anche disponibile a inviargli il cartaceo firmato per raccomandata o fax, se necessario.

2) TUTTI i provider sono UGUALI (=fanno pena)

Telecom è piuttosto cara, di solito, dubito che trovare le loro offerte convenienti, e il motivo per cui sarebbero più cari è che dovrebbero garantire un miglior servizio. Ma il condizionale è d'obbligo.

Comunque chiamali e vedi cosa ti propongono.

 

Se leggerai il contratto scoprirai che quando dicono "internet a 7/10/15/20/x mega" intendono sempre "fino a" e che la velocità garantita di solito è sempre di da 1 a 3 mega. Ridicolo, ma è così. Le scuse che possono addurre per giustificare la lentezza della tua connessione vanno da "ci sono lavori sulla linea, attenda 15 giorni" fino a "è un problema delle linee a casa sua, se vuole possiamo venire a controllare" (ma non lo fanno gratis, di solito). Ovviamenti tutto ciò lo scopri sono dopo che ti sei vincolato con il contratto.

 

La realtà è che quello dei fornitori di connessione internet è solo l'ennessimo campo mal legiferato in cui gli utenti hanno 0 garanzie, e in cui i contratti sono tra i più ingannevoli che l'uomo abbia prodotto.

Io sono con Fastweb da ormai 7 anni, e ho cambiato 3 contratti, e stimo di aver speso almeno 100 euro, in totale, tra raccomandate e fax per intimargli di fare cose ovvie (tipo non farmi pagare scelte contrattuali che non avevo accettato, oppure avere rimborsi). Ma non credere che con gli altri provider sia diverso.

Personalmente posso stimare, tra i miei conoscenti, che solo 1 su 5 non ha mai avuto grane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fastweb é una fregatura.... Fai una ricerca su google..

MacBook Pro 13" + Time Capsule 2T + Apple Tv 2g + iPhone 5s + iPad2 64 GB Wi-Fi+3G + iPod classic 160 GB+ iPod nano 1 GB 2006 + iPod nano 8 GB 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...