Vai al contenuto

Prendere o no l'iPad


iPol85

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, sono Paolo e scrivo da Treviso.

Da un paio di giorno affogo in un vortice di dubbi, a causa della scelta di un tablet.

Possiedo da un anno e mezzo un iPhone 4S e ne sono un felice possessore: semplice, interfaccia pulita, ottime applicazioni.

Per questo motivo vorrei orientarmi ancora una volta su prodotti apple per la scelta del tablet, però ho ancora qualche riserva.

Per prima cosa vi dico l'utilizzo: principalmente casalingo, consultazione di manuali/libri/riviste di fotografia (ma non escludo altro), visione di filmati in lingua originale e lettura di PDF in inglese per un corso che sto facendo, navigazione online.

Ora a livello software e applicazioni nulla da dire. Mi sta un po' sul gozzo che debba utilizzare per forza iTunes per musica, video e documenti: su iPhone ci ho rinunciato. Certo l'alternativa è dropbox, pur sempre un po' limitata. Altra cosa che non mi piace infatti l'assenza di un porta usb, sinceramente visti i prezzi non me ne capacito.

Avrei trovato degli adattatori online, ma sono validi?

Display pensavo sui 10" visto l'uso principalmente casalingo. Come prodotto ero orientato sull'iPad 2 che sta ora sui 280 euro. L'air Costicchia un po' troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sai quali sono i pregi e i difetti dei dispositivi la scelta è solo tua!

diciamo che sui dispositivi android è più agevole caricare file di qualsiasi tipo da portatile / pc visto che viene visto come una penna usb cosa che non avviene con dispositivi apple

per iOS puoi usare se non ti trovi bene con iTunes programma per pc come

iTools

ifunbox

che trovo personalmente più semplici da utilizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho fatto un giro da mediaworld, per provare un pochino i vari tablet Apple e Android. Forse abituato da un anno a sfruttare la semplicità e l'interfaccia pulita di iOs, ma la decisione propende sicuramente per l'iPad. Certo, gli altri dispositivo magari si trovano a meno e sono più accessibili, però posso sempre sfruttare Dropbox inizialmente per file multimediali. 

 

Voi invece come vi organizzate? Ci sono altre soluzioni utili e pratiche?

 

Per la scelta del modello: un iPad 3 ricondizionato non costa tanto meno di un nuovo Air da 16GB, mi sa che alla fine prenderò quest'ultimo con uno piccolo sforzo in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora ti dico che oggi avere in tablet è molto importante, sostituisce in tutto e per tutto il pc, è comodo, pratico, non pesa e puoi utilizzarlo in giro. Forse è più importante avere un tablet apple che un iphone, nel secondo caso (telefono) puoi optare tranquillamente per un android.

Capitolo ipad: ti consiglo un dispositivo nuovo a causa degli ultimi aggiornamenti, quindi per una questione qualità / prezzo senza dubbio il mini retina. Ha un display più piccolo ma secondo me è la grandezza ideale per un tablet.

Per i documenti, usare una porta usb è oggi obsoleto con il cloud computing, e non parlo solo del servizio iCloud ma anche degli ottimi servizi google, come google drive (simile a drop box) e tanti altri tale per cui è indispensabile solo una connessione internet.

Io mi trovo benissimo con tutti i servizi che hanno un id e una password, come evernote e tanti altri. Per foto, filmati, documenti, ecc.

Anche per i word e simili c'è google quick Office, veramente pratico e utile per lavorare.

Libri, c'è l'ibooks ma puoi usare tranquillamente i l kindle. Ogni applicazione utile è presente anche sui dispotivi ios.

Ipad offre dalla sua semplicità di utilizzo ma sopratutto velocità e reattività senza precedenti, non presenta lag e malfunzionamenti vari ed è tutto perfettamente coperto dai servizi di rete.

Ipad mini retina costa 389 euro, comunque tantini, ma ti assicuro che è stato l'affare migliore della mia vita, praticamente non utilizzo quasi mai il mac, ed è un dispositivo potentissimo che entra in una tasca.

Fai le tue valutazioni e decidi, questo è tutto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo le porte usb comode e per nulla obsolete, soprattutto se devo archiviare foto e video in un HD esterno. Uso già dropbox ma è pur sempre limitato a soli 5GB.

Avevo fatto inizialmente un pensierino al mini, però considerando che lo userò più a casa che fuori (viaggi o simili) preferisco optare per un 10". Il nuovo air è davvero ottimo per i miei gusti, visto il peso inferiore alla versione 2 o 3 e poco superiore al mini.

Farò lo sforzo. Nel mio caso sostituirà il pc per alcune cose, ma per altre non potrei fare a meno del fisso!

Bianco o nero?! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Dubbio che ha afflitto anche me un anno fa.

Ti dico la sincera verità, con iPad puoi fare tutto quello che fanno gli altri tablet, anche se a volte devi trovare una via meno "diretta" per così dire. Ad esempio non puoi caricarci files come faresti con un tablet android, ma ci sono applicazioni che ti consentono di accedere ai tuoi file ovunque, ad esempio dropbox, Gdrive ed altri tipo Airdrive HD che trovo eccezionale.

Io utilizzo da un anno un iPad 3, per moltissime funzioni incluso stampa e scanner. Ho relegato un vecchio pc portatile agli utilizzi che in casa mi servono a molto poco: office e poco altro.

iPad non ha davvero rivali e se devo dirla tutta, senza fare il jailbreak mi sento molto più al riparo da software malevoli che in Android possono venire installati a causa di un mancato controllo da parte di Google...

Impagabile anche la sincronizzazione di tutti i contenuti tra dispositivi iOS...

Sent from my iPad using Tapatalk

MacBook Pro 13", i7 2.7Ghz, 500GB

iPhone 4 , 16GB

AppleTV 2nd

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza pensarci troppo preso stasera, colore nero e versione solo wifi da 16GB.

Ora resta da capire quale HD wifi acquistare, è una giungla per me.

Il pc di casa con il monitor DELL 24" rimane insostituibile: da appassionato di fotografia post produrre le foto mi sarebbe impossibile da iPad!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata a questo articolo, le soluzioni ci sono.

 

http://www.melablog.it/post/17027/espansione-memoria-iphone-ipad

 

 

 

Ciao! Dubbio che ha afflitto anche me un anno fa.

Ti dico la sincera verità, con iPad puoi fare tutto quello che fanno gli altri tablet, anche se a volte devi trovare una via meno "diretta" per così dire. Ad esempio non puoi caricarci files come faresti con un tablet android, ma ci sono applicazioni che ti consentono di accedere ai tuoi file ovunque, ad esempio dropbox, Gdrive ed altri tipo Airdrive HD che trovo eccezionale.

Io utilizzo da un anno un iPad 3, per moltissime funzioni incluso stampa e scanner. Ho relegato un vecchio pc portatile agli utilizzi che in casa mi servono a molto poco: office e poco altro.


iPad non ha davvero rivali e se devo dirla tutta, senza fare il jailbreak mi sento molto più al riparo da software malevoli che in Android possono venire installati a causa di un mancato controllo da parte di Google...
Impagabile anche la sincronizzazione di tutti i contenuti tra dispositivi iOS...




Sent from my iPad using Tapatalk

 

Quoto, vedo sempre più gente puntare su iPad Air full-optional in sostituzione del Mac.

 

Davvero, cosa fa un Mac più di un iPad? Lavora su tutti i tipi di documenti, lavora su foto, musica e film. Mi da il vantaggio di potermi collegare ovunque e non solo sotto Wi-fi. Si può utilizzare anche come navigatore e in più ha tutte quelle utility sotto mano che sono comodissime. Pesa di meno e si può utilizzare ovunque; dai... ma chi usa un portatile in metropolitana o al parco?

 

E il prezzo? Un Mac costa oltre 1000€, un iPad Air full-optional meno di 900€. La stoccata finale secondo me l'ha data il nuovo processore a 64 bit. A parte i professionisti più esigenti credo che il 90% degli utenti medi ormai può fare a meno dei portatili.

 

Tornando a noi, Paolo hai fatto un'ottima scelta in linea alle tue esigenze. Siccome è il tuo primo iPad sarai bersagliato sicuramente dai soliti sapientoni che ti diranno che hai speso troppo e che potevi avere di meglio spendendo meno... lasciali perdere... non capiscono niente. Se tutti avessero ragionato così oggi staremo ancora coi grammofoni e le locomotive a carbone.

 

:ciao:

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata a questo articolo, le soluzioni ci sono.

 

http://www.melablog.it/post/17027/espansione-memoria-iphone-ipad

 

 

 

 

Quoto, vedo sempre più gente puntare su iPad Air full-optional in sostituzione del Mac.

 

Davvero, cosa fa un Mac più di un iPad? Lavora su tutti i tipi di documenti, lavora su foto, musica e film. Mi da il vantaggio di potermi collegare ovunque e non solo sotto Wi-fi. Si può utilizzare anche come navigatore e in più ha tutte quelle utility sotto mano che sono comodissime. Pesa di meno e si può utilizzare ovunque; dai... ma chi usa un portatile in metropolitana o al parco?

 

E il prezzo? Un Mac costa oltre 1000€, un iPad Air full-optional meno di 900€. La stoccata finale secondo me l'ha data il nuovo processore a 64 bit. A parte i professionisti più esigenti credo che il 90% degli utenti medi ormai può fare a meno dei portatili.

 

Tornando a noi, Paolo hai fatto un'ottima scelta in linea alle tue esigenze. Siccome è il tuo primo iPad sarai bersagliato sicuramente dai soliti sapientoni che ti diranno che hai speso troppo e che potevi avere di meglio spendendo meno... lasciali perdere... non capiscono niente. Se tutti avessero ragionato così oggi staremo ancora coi grammofoni e le locomotive a carbone.

 

:ciao:

Beh, finché per l'utilizzo del consumatore medio basta un tablet, si fa bene a puntare su quest'ultimo. Ma dire cosa può fare di più un Mac... Ne passa di acqua sotto i ponti!

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà tutti per il momento mi hanno detto che ho fatto un grande acquisto, ne sono convinto pure io eheh!

Grazie per la segnalazione Valmac, ora leggo cosa offre il mercato.

Comunque io senza pc non potrei stare, lo uso praticamente solo per le foto, ma un tablet non sostituisce un monitor IPS 24" calibrato. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà tutti per il momento mi hanno detto che ho fatto un grande acquisto, ne sono convinto pure io eheh!

Grazie per la segnalazione Valmac, ora leggo cosa offre il mercato.

Comunque io senza pc non potrei stare, lo uso praticamente solo per le foto, ma un tablet non sostituisce un monitor IPS 24" calibrato. :-)

non è solo per il monitor.

Cmq complimenti per l'acquisto. Io sono passato di iPad in iPad finché non sono approdato al Mac; per quello che faccio l'iPad mi stava stretto in diverse situazioni.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io infatti integro iPad con computer, al quale lascio tutto il lavoro pesante. Ma anche ieri sera poter stare disteso a letto e navigare con uno schermo che non fosse quello mignon dell'iPhone è tutta un'altra storia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...