Vai al contenuto

Passaggio da iOS ad Android, sincronizzazione macbook


Junior

Messaggi raccomandati

Piccola premessa..

Sto pensando di passare dal mio iphone4 al nexus5, non perchè mi trovi male, ma perchè il telefono dopo 3 anni sta iniziando ad essere un po' lento nell'apertura di alcune applicazioni (non troppo pensanti, su quelle lo capirei), la connessione ad internet con il solo 3g è spesso una tortura e ultimamente il tasto "home" mi funziona 1 volta su 5...

Di prendere un iphone 5/5c/5s non ne ho voglia, al 70% causa prezzo..non ho molte applicazioni a pagamento di iOS che perderei nel passaggio.

Ho avuto l'occasione di smanettare un attimo con un nexus5 di un mio amico e sono rimasto piacevolmente sorpreso..avevo letto comunque parecchie recensioni.

Ieri ho usato un po' il note2 di un altro amico, ma la personalizzazione Samsung non mi piace molto..se devo passare android lo voglio nudo e crudo.. ;)

Ora arrivo al dunque..vorrei capire se passando da iOS ad android riuscirei ( e in che modo) a mantenere una sincronizzazione il più possibile "silente" tra cellulare e macbook, in particolare :

  •  Mantenere sincronizzate le note, immagino che dovrei appoggiarmi all'account di gmail?
  •  Mantenere sincronizzato il calendario, account di gmail anche qui?
  •  Mantenere sincronizzate le email, in questo caso credo che lasciando l'IMAP su account "me/icloud" non ci siano problemi
  •  Mantenere sincronizzate le foto che scatto con il cellulare, adesso ovviamente me le trovavo nel rullino di iphoto, dovrei appoggiarmi a dropbox o similari?
  •  Trovo molto comodo la condivisione delle pagine aperte e di quelle da leggere dopo (reading list) tra iphone e mac, ovviamente entrambi safari, per avere la stessa su android devo per forza usare chrome? Io preferisco usare safari sul mac sia per le ricerche di lavoro che nel tempo libero, firefox e chrome gli uso durante lo sviluppo di web app.
Per ora non mi viene in mente altro.. :)

PS: mi è venuta in mente un'altra cosa molto comoda nell'iphone, più che altro è hardware... il tasto per mettere il silenzioso...comodissimo perchè non devi nemmeno guardare il telefono.. :D

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Seguo interesse visto che sono nella tua stessa situazione.

Iphone 4 che ancora va bene ma dopo 3 anni e mezzo è vicino alla pensione e Nexus 5 che mi attira sempre di più.

Se fossi più votato alla sperimentazione mi butterei su un Lumia ma non ho il coraggio :D

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo interesse visto che sono nella tua stessa situazione.

Iphone 4 che ancora va bene ma dopo 3 anni e mezzo è vicino alla pensione e Nexus 5 che mi attira sempre di più.

Se fossi più votato alla sperimentazione mi butterei su un Lumia ma non ho il coraggio :D

..io impiego 10 minuti a scegliere i gusti del gelato figuriamoci un cellulare!!

Prima i iOS avevo Windows Phone, quindi ho già dato.. :D

Io mi sto segnando man mano le cose cose faccio con l'iPhone per capire se c'è qualcosa che non si può fare con il nexus...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Junior, tutto quello che hai elencato lo puoi fare senza problemi con uno smartphone android (a parte la modalità silenziosa con una levetta).

 

se hai un account gmail, è sufficiente che inserisci le credenziali nello smartphone e ti verrà passato "tutto" (contatti, calendari, note, ecc).

 

Non avevi regalato a tuo padre un NGM? non lo hai provato prima tu?

 

se hai dubbi siamo qui.

 

ottima scelta il nexus.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

..io impiego 10 minuti a scegliere i gusti del gelato figuriamoci un cellulare!!

Prima i iOS avevo Windows Phone, quindi ho già dato.. :D

Io mi sto segnando man mano le cose cose faccio con l'iPhone per capire se c'è qualcosa che non si può fare con il nexus...

 

Io ci sto pensando da 2 mesi, nel frattempo ho sfamato la fame di acquisti con una XBOX 360 aahahaha

 

Comunque a me il Nexus 5 attira ma non ho ancora trovato nessuno che lo abbia per smanettarci un po'. Vorrei evitare di comprare alla cieca un telefono di tale portata. Mi piacerebbe sentire la sensazione di averlo in mano e provarne l'usabilità perché con iPhone ho sempre avuto la certezza di avere il top in mano, sarà difficile averla anche con altri terminali ma vorrei avvicinarmici il più possibile!

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un HTC ONE X bianco. mi piace molto, ma non come l'iphone4. se facessero un iPhone 4 con un display più ampio, tornerei volentieri indietro.

 

come terminali mi piacciono molto gli HTC, l'ultimo ONE è bellissimo. Anche Huawei Ascent P6 mi piace molto, anche per come è stato customizzato Android.

 

PS: anche io ho avuto per un paio di mesi un LG con Windows phone. non era male ma.. poco pratico. Mio fratello ha un Samsung con Windows (a lui serve il pacchetto office) e ogni tanto ci smanetto. Sarà l'abitudine ad Android ma lo trovo poco intuitivo e pratico.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Junior, tutto quello che hai elencato lo puoi fare senza problemi con uno smartphone android (a parte la modalità silenziosa con una levetta).

 

se hai un account gmail, è sufficiente che inserisci le credenziali nello smartphone e ti verrà passato "tutto" (contatti, calendari, note, ecc).

 

Non avevi regalato a tuo padre un NGM? non lo hai provato prima tu?

 

se hai dubbi siamo qui.

 

ottima scelta il nexus.

Si, l'ho provato ma ovviamente i miei dubbi sono legati sulla sincronizzazione tra android e iphone, non tanto su android in se che reputo ottimo (nella versione originale..).

Poi non so come mai ma se n'è impossessato lui del NGM...lo vedo solo quando deve chiedermi qualcosa di particolare!! :D

PS: non sono uno che cambia spesso i cellulari...questo iphone4 ha 3 anni, quello prima come dicevo era un palmare windows e ci ha fatto 5 anni (inusabile alla fine..tenuto insieme con lo scotch..non quello che si beve..), prima un nokia anche quello 4 anni, prima il mio primo telefono un siemens.. :D

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq per la sincronizzazione non ci sono problemi. 

 

io per le note uso https://mobislenotes.com/ che posso usare sia da pc/mac che dallo smartphone. calendario e contatti sono "nativi".

 

con hangout puoi mandare sms gratis a tutti, in italia e su gmail avrai lo "storico".

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i contatti ho fatto la prova e gli ho esportati sull'account gmail..prima li avevo solo su iCloud.

Per il tasto mancante per mettere il silenzioso..ho letto in rete di alcuni programmi che permettono di mettere il silenzioso e/o la vibrazione a seconda dell'ora e a seconda della geolocalizzazione.. una cosa molto interessante. :)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato a nexus5 da 15 GG ma senza passare da iPhone... Io ero attirato da iphone5 ma causa prezzo ho lasciato perdere...

Sono felicissimo dell'acquisto, perche ha lo schermo da favola! A detta di molti conoscitori di smartphone (per me è il primo) è leggerissimo!

Ho solo dovuto fare un account gmail per sincronizzato col macbook. Si può configurare il calendario, mail ma non i contatti purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

come non si posso non si possono configurare i contatti? cosa intendi? io se aggiungo o tolgo un contatto dallo smartphone o dal mac, entro pochi secondi vengono modificati sull'altro apparato.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato a nexus5 da 15 GG ma senza passare da iPhone... Io ero attirato da iphone5 ma causa prezzo ho lasciato perdere...

Sono felicissimo dell'acquisto, perche ha lo schermo da favola! A detta di molti conoscitori di smartphone (per me è il primo) è leggerissimo!

Ho solo dovuto fare un account gmail per sincronizzato col macbook. Si può configurare il calendario, mail ma non i contatti purtroppo...

Puoi anche i contatti ovviamente. Prova a guardar e nelle configurazioni account dalle preferenze di sistema.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si avete ragione… è che gmail è quella che uso meno di tutte le caselle che ho, i contatti che ho in CONTATTI di apple non li vedo ma quelli che sono su gmail li vedo.

Adesso comunque guardo le configurazioni dell'account….

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho controllato….

in preferenze di sistema---->posta contatti calendari----->account

 

-yahoo mi da la possibilità di sincronizzare: posta, contatti, calendari, messaggi, note

-libero solo posta e note

-gmail posta, calendari, messaggi, note ma non contatti

-e poi la mail del lavoro che è una mail aziendale fatta con un hosting di aruba posso sincronizzare solo posta e note

 

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i contatti ho fatto la prova e gli ho esportati sull'account gmail..prima li avevo solo su iCloud.

Per il tasto mancante per mettere il silenzioso..ho letto in rete di alcuni programmi che permettono di mettere il silenzioso e/o la vibrazione a seconda dell'ora e a seconda della geolocalizzazione.. una cosa molto interessante. :)

 

confermo, nello store trovi varie app che operano in questo modo, tra l'altro sono comode anche per gestire ad esempio il consumo di batteria, del tipo inutile avere il wifi attivo fuori casa quindi con la geolocalizzazione si disattiva appena ti allontani dalle zone che hai contrassegnato come coperte

 

per il resto ti sei risposto da solo, risolvi praticamente tutto con un account gmail e dropbox, ma per le foto ti basta anche l'account google foto che le sincronizza e salva in automatico (non so se funziona solo se hai un account G+), resta solo la questione del browser dovendo passare necessariamente a Chrome per avere la sincronizzazione fisso mobile delle pagine visitate, mentre se ti bastano i Preferito puoi sempre agganciarti ad un servizio esterno tipo Xmarks o 1Password se ti serve la sincro delle password

 

mio fratello è in attesa del Nexus5 dopo aver venduto il suo S4, ma al momento non ce ne sono e passera un po di tempo

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mio fratello è in attesa del Nexus5 dopo aver venduto il suo S4, ma al momento non ce ne sono e passera un po di tempo

preso su google store online?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità sui 3 bottoni virtuali (opzioni-home-back)...non danno fastidio usando le applicazioni a schermo intero? Nei giochi non vengono premuti inavvertitamente?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao junior :)

Io non ho sofferto il passaggio ad android, quindi per cambiare dopo 3 anni va benone.

Per sincronizzare i contatti e le note faccio con google senza difficoltà. Per le foto non lo facevo mai con l iPhone, e non lo faccio adesso, ma si può fare sia con google plus sia con drop box (quest ultimo va meglio ihmo)

Per i tasti non mi è capitato di premerli a caXXo, ma non gioco quasi mai con il Cell, uso iPad mini.

Però se tornassi al mono SIM or ora sarei indeciso se prendere un s4 mini o un iPhone 5c il necessità e abnorme...

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità sui 3 bottoni virtuali (opzioni-home-back)...non danno fastidio usando le applicazioni a schermo intero? Nei giochi non vengono premuti inavvertitamente?

 

 

non ho esperienza in tal senso visto che Samsung non li usa virtuali ma a sfioro sul bordo fisico del telefono

 

ma ......... da dove vengono fuori quei simboli strani che sono associati ai quei tasti ???

me li ritrovo nei menù del recovery e sul LG di mia mamma e ogni volta devo ricordarmi di quale sia il lato per dire OK e quale l'altro :ghghgh: non riesco ad associare il simbolo ad un significato che me ne permetta una memoria visiva utile

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao junior :)

Io non ho sofferto il passaggio ad android, quindi per cambiare dopo 3 anni va benone.

Per sincronizzare i contatti e le note faccio con google senza difficoltà. Per le foto non lo facevo mai con l iPhone, e non lo faccio adesso, ma si può fare sia con google plus sia con drop box (quest ultimo va meglio ihmo)

Per i tasti non mi è capitato di premerli a caXXo, ma non gioco quasi mai con il Cell, uso iPad mini.

Però se tornassi al mono SIM or ora sarei indeciso se prendere un s4 mini o un iPhone 5c il necessità e abnorme...

 

Sai una cosa...i samsung non mi piacciono molto...non so come mai... :-)

S4,s4mini...note...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

htc o sony. a me piace anche ascend p6 della huawei. 

 

anche io non sopporto i samsung ... boh.

 

il p6 lo conosco abbastanza bene visto che ce l'ha mio cugino..però l'esperienza android è completamente "stravolta" se mi passate il termine..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il p6 lo conosco abbastanza bene visto che ce l'ha mio cugino..però l'esperienza android è completamente "stravolta" se mi passate il termine..

 

 

si vero è molto customizzato ma a me piace. non lo ha nessuno dei miei conoscenti ma le volte che ci ho smanettato in negozio non mi è dispiaciuto. mi piace la grafica.

 

ma mi terrò il mio HTC ONE X ancora un po (ha fatto 1 anno lo scorso novembre).

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mio fratello è in attesa del Nexus5 dopo aver venduto il suo S4, ma al momento non ce ne sono e passera un po di tempo

 

 

telefono arrivato oggi, sono da poco rientrata a casa e ho trovato mio fratello che sta studiando i video per il modding del Nexus 5, neanche la pellicola originale con la scritta nexus ha tolto ancora e già sta moddando il nuovo telefono :diavoletto: deve essere una malattia ereditaria :facepalm:

 

 

prime impressioni ......... versione bianca, esteticamente non mi piace per nulla, uno "squadrato strano" e troppo contrasto tra il retro bianco e i laterali e frontale neri, ma poi casomai ci faccio l'occhio e inizia a piacermi :boh: però è leggerissimo

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto aspettando che torni disponibile il nero, il bianco non mi piace il contrasto con la telecamera e il quadro frontale.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato il nexus 5 32Gb nero.. :)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato esattamente 3 giorni fa da iPhone 5 a Nexus 5 e non me ne sto pentendo per niente! L'iphone 5 è un bel terminale ma per funzionare ormai era necessario effettuare il JB per uno stupido toggle.Utilizzare il 2G è impossibile li sopra e per quanto bello se la batteria dura mezza giornata rimane solo un bel fermacarte.

Questo Nexus invece nonostante lo schermo enorme mi arriva fino a sera con ancora il 35/40% di batteria! Inoltre è completamente personalizzabile,velocissimo e leggerissimo....ah ho scelto il modello 32NERO.....colore consigliassimo!!!

 

Qualche considerazione riguardo i post precedenti:

 

- I contatti si migrano facilmente.Basta accedere su iCloud e andare nei contatti.Li fai seleziona tutto ed esporta vcard.Ci si ritroverà sul desktop un file che basta importare in gmail ed ecco fatto! Importa tutti i dati compresi note,compleanni,indirizzi etc TRANNE LE FOTO! Solo quelle bisogna rimettere.

 

-Per le note io ho sempre usato Evernote che consiglio altamente! In ogni caso se volete usare le note integrate del mac basta collegare l'account gmail e copiarle un attimo li e funzionano senza problemi.Anche se sul nexus c'è KEEP che sembra un buon servizio per le note ma ancora da integrare col mac.In ogni caso se non lo avete mai fatto provate Evernote ;)

 

-Le email di gmail ovviamente sono già integrate ed il programma integrato mi piace davvero molto(meglio di mail imho) mentre se volete collegare altre email è altrettanto fattibile anche se con la mail di fastweb non ho avuto problemi mentre con la vecchia (e morta) hotmail ogni tanto non mi si connette(ma a volte lo fa anche su mac...è ora di abbandonarla mi sa xD)

 

-I tasti virtuali non mi hanno mai dato alcun fastidio per ora....l'ho provato per pochi giorni ma ci ho già messo diversi giochini e non ho avuto problemi...a volte penso di averli anche toccati per sbaglio ma a penso che il telefono "si accorga" se è involontaria la cosa...boh xD Qui è da verificare la cosa!

 

-Per il "tasto silenzioso" basta tenere premuto il tasto di accensione e ti appare oltre al tasto per spegnere anche 3 scelte: NO AUDIO,SOLO VIBRAZIONE e AUDO ATTIVO.....quindi non cambia nulla dall'iphone se non che basta tenere premuto il tasto per qualche secondo.

 

-Ottima la possibilità di mettere toggle personalizzabili nel centro notifiche...se vi interessa io uso POWER TOGGLE ed è na bomba!

 

-Per le foto non ho trovato ancora un programma che si interfaccia con iPhoto ma alla fine non è poi un gran problema trascinare le foto dal programma alla cartella del telefono :)

 

-La musica per ora mi sembra l'unico tasto dolente....l'organizzazione di itunes può essere portata sul telefono tramite un programma che però non funziona tramite USB col nexus...e la versione WIFI è a pagamento.Anche creando diverse cartelle nel telefono il player non le riconosce come playlist il che infastidisce un po.Fortunatamente c'è la possibilità di usare qualsiasi player anche se per adesso non ne ho trovato ancora nessuno "degno"

Anzi qui sarebbe utile se qualche Androidiano esperto sapesse consigliare qualcosa!!!

MacBook Pro 15" RETINA Late 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

Music manager di google l'hai provato?

 

Per il tasto silenzioso ottima info questa di tener premuto il tasto di accensione, anche se oggettivamente il tasto dedicato sugli iphone è più comodo..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...