Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Consigli: iMac sett. 2013 + Blender 2.69 + Cycles Render

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi occupo prevalentemente di grafica 2D ma ultimamente mi sono appassionato alla modellazione 3D. Sono rimasto molto colpito dalle potenzialità di blender e cycles render così da iniziare a cercare materiale per impararne le basi e a modellare oggettistica per fare della pratica. 

Lavoro principalmente su un MacBookPro late 2007 (2,4 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB DDR2), per la modellazione nessun problema, ma ovviamente in fase di render, nonostante l'upgrade della ram, il mac arranca e i tempi, sia di render che per la visione rendered si allunga di un sacco.

Volevo passare a un iMac, ho iniziato a guardare i vari modelli con le differenze hardware e volevo chiedere qualche consiglio a chi è del settore e che magari utilizza blender e cycles render nell'ambito del 3D.

Per rapporto qualità/prezzo/durata nel tempo pensavo all'acquisto del modello:

27": 3,2GHz Specifiche

• Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz
  • Turbo Boost fino a 3,6GHz
  • 8GB di memoria (2 da 4GB)
  • Disco fusion drive da 1TB
  • NVIDIA GeForce GT 755M 
    con 1GB di memoria video

Oltre alle vostre esperienze/consigli, principalmente volevo chiarirmi: 

- 21"o 27"?

Che lo schermo sia più grande non m'importa più di tanto, da quello che ho letto mi pare di capire che è impossibile fare un upgrade (ram/HD) nel tempo nel modello da 21" e quindi bisognerebbe prenderlo da subito al top di gamma. Nel 27" è possibile e si effettua un upgrade in maniera più semplice.

- Nel modello 27"3,4GHz è possibile scegliere tra CPU i5/i7 e scheda grafica da 2/4GB. Per l'ambito 3D conviene puntare di più sulla CPU o scheda video?

- La scheda grafica dei vari iMac supporta la tecnologia Cuda?

(27" 3,2GHz>NVIDIA GeForce GT 755M con 1GB / 27"3,4GHz>NVIDIA GeForce GTX 775M con 2GB)

Modificato da linee.parallele
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi occupo prevalentemente di grafica 2D ma ultimamente mi sono appassionato alla modellazione 3D. Sono rimasto molto colpito dalle potenzialità di blender e cycles render così da iniziare a cercare materiale per impararne le basi e a modellare oggettistica per fare della pratica. 

Lavoro principalmente su un MacBookPro late 2007 (2,4 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB DDR2), per la modellazione nessun problema, ma ovviamente in fase di render, nonostante l'upgrade della ram, il mac arranca e i tempi, sia di render che per la visione rendered si allunga di un sacco.

Volevo passare a un iMac, ho iniziato a guardare i vari modelli con le differenze hardware e volevo chiedere qualche consiglio a chi è del settore e che magari utilizza blender e cycles render nell'ambito del 3D.

Per rapporto qualità/prezzo/durata nel tempo pensavo all'acquisto del modello:

27": 3,2GHz Specifiche

• Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz
  • Turbo Boost fino a 3,6GHz
  • 8GB di memoria (2 da 4GB)
  • Disco fusion drive da 1TB
  • NVIDIA GeForce GT 755M 

con 1GB di memoria video

Oltre alle vostre esperienze/consigli, principalmente volevo chiarirmi: 

- 21"o 27"?

Che lo schermo sia più grande non m'importa più di tanto, da quello che ho letto mi pare di capire che è impossibile fare un upgrade (ram/HD) nel tempo nel modello da 21" e quindi bisognerebbe prenderlo da subito al top di gamma. Nel 27" è possibile e si effettua un upgrade in maniera più semplice.

- Nel modello 27"3,4GHz è possibile scegliere tra CPU i5/i7 e scheda grafica da 2/4GB. Per l'ambito 3D conviene puntare di più sulla CPU o scheda video?

- La scheda grafica dei vari iMac supporta la tecnologia Cuda?

(27" 3,2GHz>NVIDIA GeForce GT 755M con 1GB / 27"3,4GHz>NVIDIA GeForce GTX 775M con 2GB)

Io ti consiglierei il modello "up" da 27", con la GTX 775M. Lascia l'HDD da 1TB a 7200rpm senza mettere il fusion drive. 

Sono schede per portatili, ma dovrebbero supportare la tecnologia Cuda.

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se usi blender fai attenzione.

Se non sbaglio cycles è un Motore GPU quindi ti servirà una scheda grafica performante e con livelli di scene complesse non è nemmeno detto che una basti.

Fatti un giro sul forum di blender e chiedi info più appropriate li per fare in modo di avere la decisione migliore :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio cycles è un Motore GPU quindi ti servirà una scheda grafica performante e con livelli di scene complesse non è nemmeno detto che una basti.

Fatti un giro sul forum di blender e chiedi info più appropriate li per fare in modo di avere la decisione migliore :)

Stavo sondando anche lì. Ma gli utenti mac trovati, momentaneamente sono pochi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la componentistica degli iMac è piu o meno la stessa dei macbook pro. ecco perchè non sono adatti ad usi prettamente professionali.

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo sondando anche lì. Ma gli utenti mac trovati, momentaneamente sono pochi.

In realtà dipende molto anche dalla qualità che raggiungi e il numero di poligoni coi quali lavori.

L'imac potrebbe starti largo o stretto :)

Dipende da quello che hai in mente di fare :)

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa vuole dire che sono schede per portatili?

Nel senso che c'è distinzione tra una GTXn e una GTXnM... La seconda è una scheda montata su computer portatili.

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà dipende molto anche dalla qualità che raggiungi e il numero di poligoni coi quali lavori.

L'imac potrebbe starti largo o stretto :)

Dipende da quello che hai in mente di fare :)

Per il momento oggettistica, più avanti sicuramente ambienti. mi piacerebbe (se avrò tempo/risorse utili) anche a dare un occhio per il charter design.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lavori nel campo del 3D?

Studio Architettura ma il 3d è sempre stata una grande passione :)

Non sono un professionista ma cerco di consigliarti su quello che ho visto sui forum e provato in parte in prima persona  ;)

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un professionista ma cerco di consigliarti su quello che ho visto sui forum e provato in parte in prima persona  ;)

Grazie! da quello che leggo in firma possiedi un imac 21". Per il 3D di software principalmente cosa usi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un professionista ma cerco di consigliarti su quello che ho visto sui forum e provato in parte in prima persona ;)

Grazie! da quello che leggo in firma possiedi un imac 21". Per il 3D di software principalmente cosa usi?

La modellazione generalmente con rhinoceros, per il rendering mi affido a c4d+vray.

Ho provato anche i vari archicad, vectorworks e anche sul mio girano benissimo :)

Te?

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fino adesso ho lavorato solo nell'ambito 2D con la suite di adobe (Ai, Id, Ps). Per i modellatori 3D avevo iniziato a guardare un po' di rhinoceros ma poi mi sono buttato su blender.
blender è ottimo.

Progetto solido, in continuo sviluppo e con una folta schiera di utenti che lo utilizza e contribuisce alla comunità.

Bisogna vedere dove arriverà, per ora cammina con le sue gambe senza alcun problema ma è ancora lontano da insidiare le grandi software House e i loro pacchetto commerciali :)

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel senso che c'è distinzione tra una GTXn e una GTXnM... La seconda è una scheda montata su computer portatili.

N.

Ho guardato sul sito invidia e come dici tu ricade sotto le schede montate sui portatili (...credo visto che sul sito c'è il modello GeForce GTX 770M e non GTX775M). http://www.nvidia.it/object/geforce-family-it.html

Dovrebbe sfruttare tecnologia cuda. 

lavori nel campo del 3D?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo