Vai al contenuto

Spazio HD macbook sballato


gaglia85

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Ho un problema con l'hard disk del macbook che non riesco a risolvere. In pratica mi viene data una certa quantita di spazio disponibile ma in realtà è come se si mangiasse quasi 60 GB di spazio.
Ad esempio ho i file "altro" che mi occupano 123 GB icon_eek.gif
Pensavo sinceramente fossero solo i file che ho nei documenti ma la mia cartella è poco più di 1,5 GB in quanto tengo tutto su HD esterno e infatti mai avevo superato i 100 GB occupati in totale.
Non ho mai usato time machine e quindi non si crea nessun backup temporaneo, almeno in teoria.
Siccome è la seconda volte che mi succede e la prima ho "risolto" facendo una formattazione del sistema...c'è qualcuno a cui è capitata una situazione simile?O comunque sa come possa risolverla?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu ci incuriosisci...

 

Come fai a non immaginare cosa ci può essere in "altro"? 123 GB sono proprio tanti!

 

Visto che ti è già capitato, non è che stai usando qualche "utility" non-Apple di "ottimizzazione" del disco o boiate simili?

 

A questo punto, leviamoci la curiosità.

 

Col Finder: se presenti le varie cartelle del HD, qual è la somma delle loro dimensioni? Corrisponde col totale "Archivi"? E ciascuna sottocartella? Quanto è grande la tua cartella /Users/tuonome/Library ? E le sue sottocartelle?

 

Fai attenzione perchè le cartelle che non ti appartengono (che tu non puoi aprire) non vengono incluse nei conteggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta.

Utility non apple ho clenmymac e cleanmydrive.

Avevo guardato anche quello e le dimensioni sono:

 

Applicazioni 45,85 Gb

Libreria 5,09 Gb

Sistema 5,67 Gb

Utenti 6,88 Gb

 

Spero di aver capito bene..

 

All'interno di library le cartelle più grandi sono Application support e Font con un totale di quasi 3,5 Gb le altre non superano neanche i 100 mb tranne 3 o 4.

Potrebbero essere i file temporanei di µtorrent, o quelli dei vari salvataggi automatici di illustrator e indeseign?Se si dove potrei "scovarli"?

Pensavo anche che magari siano le cartelle nascoste ma cercando un pò su internet non ho trovato il metodo giusto per farle apparire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Utility non apple ho clenmymac e cleanmydrive.

E quelli sono già due bei problemi.

 

Dovresti disinstallarli, è un'operazione difficile ma trovi vari thread sull'argomento qui nel forum.

 

Lascia perdere "cartelle nascoste". Non sono nascoste (Finder menu' Vai > Vai alla Cartella... ( maiusc cmd G ) > /var/ ad esempio), e devi sapere dove mettere le mani. Basta un po' di pazienza, parti dal Finder. Hai fatto le somme delle dimensioni, come si diceva? Se al primo livello i conti tornano, scendi...

 

Se non hai pazienza, puoi pensare di usare DaisyDisk, qui sul forum trovi chi ci si è trovato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora provo a disinstallarli ma non mi spiego come possno mangiarmi quasi 50 gb di spazio O.o

 

Lascia perdere "cartelle nascoste". Non sono nascoste (Finder menu' Vai > Vai alla Cartella... ( maiusc cmd G ) > /var/ ad esempio), e devi sapere dove mettere le mani. Basta un po' di pazienza, parti dal Finder. Hai fatto le somme delle dimensioni, come si diceva? Se al primo livello i conti tornano, scendi...

 

Avevo iniziato facendo proprio così (più che altro proprio perchè stavo cercando i file temporanei di µtorrent e pensavo fossero loro, ma niente) e i conti tornavano ...

 

Per info, anche se magari non centra niente, ho Mavericks come OS, anche se la stessa identica cosa mi era successa quest'estate con Mountain Lion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto tutto con daisydsk.

 

In poche parole il "problema" era diskdrill, che da quando l'ho installato 5/6 mesi fa, mi teneva qualsiasi tipo di file di salvataggio facessi o altre applicazioni nonostante le avessi poi cancellate definitivamente.

Dopo una scansione infatti mi sono apparsi 80 gb di cleverfiles e hlink, ed erano appunto tutti file che avevo cancellato in precedenza negli ultimi mesi.

 

Grazie di tutto.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sì...  :clap:   :ok:

Però te l'avevo detto per prima cosa..

Visto che ti è già capitato, non è che stai usando qualche "utility" non-Apple di "ottimizzazione" del disco o boiate simili?


Ne avevamo beccate due: CleanMyMac e CleanMyDrive. Ora ne abbiamo beccata una terza.
Non è che siano quelle utility a occupare 60 GB, ma in realtà compromettono l'organizzazione del Mac in modo da sprecare 60 GB di spazio, fuori controllo. E chissà cos'altro hanno alterato!

Disinstallare - disinstallare - disinstallare subito! E poi disinstalla anche DaisyDisk!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti

 

Sono nuovo di questo forum....

 

Anche io ho lo stesso problema, premetto ho un macbook air con ssd da 120Gb, praticamente non ho niente se non qualche file per lavoro, ma trovo sempre l'hd pieno.

ho installato Daisydisk, mi trova circa 80Gb occupati con cleverfiles, di film che ho passato dal mac. 

provo a cancellarli ma niente da fare. ho provato a cercare all'interno del hd ma niente.

Premetto ho già installato mackeeper e niente nemmeno con questo programma.

 

Aiuto non so che fare

 

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio se li elimini quei programmi, specie l'ultimo...ti risolvi parecchie grane...

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

hAnche io ho lo stesso problema, premetto ho un macbook air con ssd da 120Gb, praticamente non ho niente se non qualche file per lavoro, ma trovo sempre l'hd pieno.

ho installato Daisydisk, mi trova circa 80Gb occupati con cleverfiles, di film che ho passato dal mac. 

provo a cancellarli ma niente da fare. ho provato a cercare all'interno del hd ma niente.

Premetto ho già installato mackeeper e niente nemmeno con questo programma.

Disinstalla, e bene, MacKeeper.

 

Disinstalla, e bene, DiskDrill.

 

Disinstalla, e bene, qualsiasi altra "utility" non Apple tu abbia installato. Anche DaisyDisk, dopo che l'avrai usata per l'ultima volta facendo questo: trova dove sono i cleverfiles, e cancellali.

 

 

Cosa intendi per "provo a cancellarli ma niente da fare"?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie per la tua risposta...

 

rispondo alla tua domanda. tramite daisydisk, vedo la cartella cleverfile, ma se la cerco nel finder, non la trovo e quindi non so dove andare a cancellare tutti i file che ci sono all'interno....


quando dite disinstalla bene, cosa intendete? io uso appcleaner

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie per la tua risposta...

 

rispondo alla tua domanda. tramite daisydisk, vedo la cartella cleverfile, ma se la cerco nel finder, non la trovo e quindi non so dove andare a cancellare tutti i file che ci sono all'interno....

quando dite disinstalla bene, cosa intendete? io uso appcleaner

Prego...

 

Ma daisydisk ti dirà dove si trova cleverfiles, il suo percorso, no?  Vai nel Finder, menu' Vai > Vai alla cartella e digiti il percorso.

 

 

Premessa: prima di cancellare cleverfiles, devi aver disinstallato, bene, diskdrill.

 

Cosa significa "bene"? Queste sono  in-"utility" molto pervasive, che ficcano diversi files in diversi posti dentro il Mac, posti non tutti facilmente raggiungibili. Quindi è d'obbligo usare l'uninstaller fornito con l'applicazione, o quantomeno seguire le indicazioni del produttore dell' in-utility.

 

In questi, come in altri casi, l'"utility" AppCleaner è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...