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Disastro iMac 27 late 2013


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Salve a tutti, sono nuovo e sono disperato!

Acquistato iMac 27 per lavoro prevalentemente circa 1 mese fa! Avevo su montain Lion quindi 10.8., qualche giorno fa passo a Mavericks quindi 10.9.1 e Photoshop inizia ad avere problemi!

Decido di fare un down grade con Internet recovery.

in disk utility cancello "Macintosh HD" ....risultato? Alla fine del processo ottengo un problema e la scritta "il tuo hd è' danneggiato, bisogna ripararlo" . Sono disperatissimo poiché' ho provato a riparare l'HD ma non salta fuori il tasto "ripara" ma solo il tasto " analizza disco".

Cosa posso fare? Pc nuovo inutilizzabile, senza contare l'enorme spesa per acquistarlo!

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

grazie in anticipo! Andrea

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ma hai inizializzato il disco d'avvio?

hai provato a fargli analizzare il disco come richiesto?


Che configurazione ha il tuo iMac?

 

Solo disco rigido, Fusion Drive o solo SSD?

giusta osservazione,non ci avevo pensato

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Bene allora una volta acceso il pc è tenuti premuti i tasti cmd alt r sono andato alla schermata del disk utility e da li ho selezionato "Macintosh HD" e ho fatto "erase" (il mio iMac è' inglese) quindi erase dovrebbe essere appunto l'inizializzazione ovvero la cancellazione di tutti i dati! A fine processo dopo qualche ora è' comparsa la scritta di errore "disco danneggiato, riparare" .

Adesso ho davanti il po' con la stessa schermata. Se provo a cliccare la voce "reinstalla OS X mi dice che non c'è nessun disco su cui istallarlo! Secondo voi se provo a partizionare il disco? Magari dovrebbe leggere la nuova partizione!

Oppure, se con altro pc Mac scarico l OS e lo metto su chiavetta USB c'è qualche modo per reinstallarlo?

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 ho fatto "erase" (il mio iMac è' inglese) 

 

Ma quale iMac inglese...Se selezioni la lingua inglese nella prima scherma è normale che la Recovery sarà in inglese.

Se il livello è questo capisco la difficoltà per ripristinare l'iMac.

 

28u4ozt.jpg

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Scusa eh, io vivo in Inghilterra e l'ho comprato qui! Per inglese intendo che la lingua e' inglese quindi da me non compare "inizializza" ma "erase". Quindi ho specificato questo proprio per essere sicuro di essermi spiegato bene al fine di avere un aiuto! In maniera gentile sto chiedendo aiuto, tu sarai anche bravo con i po' ma evidentemente manchi di educazione! Vai tranquillo che nel mio settore sono uno dei migliori!

Grazie lo stesso, anche se non trovo nessuna utilità in una persona che dice " se il livello e' questo capisco la difficoltà nel ripristinare"...

Magari, sempre con gentilezza, se potessi aiutarmi a capire meglio, e qualche risposta in seguito alle mie domande, te ne sarei più che grato!

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Comunque da Internet Recovery avvia Utility Disco (Disk Utility).

Elimina tutte le partizioni, tipo Macintosh HD, etc...

Seleziona il disco APPLE SSD e Inizializza nel formato Mac OS esteso (Journaled) con il nome Macintosh HD.

Adesso esci da Utility disco e dalla scherma principale di Utility OS X selezioni Reinstalla OS X scegliendo nei passaggi successivi la partizione creata.

 

Per vedere tutti i passaggi aiutati con YouTube o le pagine di supporto Apple.

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Ciao, scusami ma hai inizializzato solo la partizione e non tutto l'hard disk vero? Intenso solo la partizione su cui è installato il sistema operativo. Strano che non lo veda.

 

Fusion Drive unisce SSD e HD. Visualizzi un solo disco "Internal Drive" Gruppo volume logico Core Storage. La capacità è la somma del SSD e HD.

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Questo l'ho capito di recente io, in quanto anche io ce l'ho ma non sapevo funzionasse così=). Comunque lessi su un video tutorial su internet che bisognava fare attenzione a formattare la partizione e non tutto l'hard disk in quanto quest'ultimo ha al suo interno partizioni eri, recupero, ecc..

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Bene allora una volta acceso il pc è tenuti premuti i tasti cmd alt r sono andato alla schermata del disk utility e da li ho selezionato "Macintosh HD" e ho fatto "erase" (il mio iMac è' inglese) quindi erase dovrebbe essere appunto l'inizializzazione ovvero la cancellazione di tutti i dati! A fine processo dopo qualche ora è' comparsa la scritta di errore "disco danneggiato, riparare" .

Adesso ho davanti il po' con la stessa schermata. Se provo a cliccare la voce "reinstalla OS X mi dice che non c'è nessun disco su cui istallarlo! Secondo voi se provo a partizionare il disco? Magari dovrebbe leggere la nuova partizione!

Oppure, se con altro pc Mac scarico l OS e lo metto su chiavetta USB c'è qualche modo per reinstallarlo?

l'inizializzazione normale dura poco non ore , per me è un problema hardware

...

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Se tu avessi

 

Ho Fusion drive!
Cosa vuol dire di preciso "inizializzare il disco all'avvio"?

Io ho premuto cmd alt R e sono arrivato alla schermata con le opzioni tra cui utilità disk

 

Hai distrutto il disco logico che Apple forma con le 2 partizioni Apple_CoreStorage che sono una sull'SSD e l'altra sull'HD. Probabilmente hai anche cancellato altro e sei finito in un casino perché, di base, fare un downgrade non è affatto un'operazione semplice su quella configurazione.

 

Se tu avessi dato il comando diskutil list da Terminale avresti visto questa organizzazione dei tuoi dischi che sono 2 mentre il terzo cha appare, /dev/disk2, è appunto il disco logico su ci si fondava Fusion Drive.

 

/dev/disk0
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *121.3 GB   disk0
   1:                        EFI                         209.7 MB   disk0s1
   2:          Apple_CoreStorage                         121.0 GB   disk0s2
   3:                 Apple_Boot Boot OS X               134.2 MB   disk0s3
/dev/disk1
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *1.0 TB     disk1
   1:                        EFI                         209.7 MB   disk1s1
   2:          Apple_CoreStorage                         999.3 GB   disk1s2
   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk1s3
/dev/disk2
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:                  Apple_HFS Macintosh HD           *1.1 TB     disk2
 
Tu devi scaricare nuovamente Mountain Lion da un server Apple che non corrisponde all'App Store e che dovresti raggiungere con alt+cmd+R, solo che l'inizializzazione di un qualsiasi disco o volume a me pare sia a carico dall'installer e non doveva essere fatta a priori dall'utente. Questo a maggior ragione in una configurazione Fusion Drive.
 
Purtroppo in pratica non l'ho mai dovuto fare quindi non so guidarti passo passo, solo mi sento di dire che sei in una brutta situazione e per uscirne ti consiglio di rivolgerti all'assistenza Apple perché da quel che ho letto, spero naturalmente di sbagliarmi, non mi pare qui ti stiano consigliando bene.
 
Non dimenticare che hai 90 giorni di assistenza telefonica gratuita, sfruttala a dovere ... poi la prossima volta che vieni preso da tentazioni autarchiche chiedi "prima" di fare, non dopo. In bocca al lupo.
 
EDIT: forse questo articolo, nelle sue righe finali, può darti un'idea delle problematiche dovute alle diverse versioni di OSX in caso di utilizzo imprudente delle opzioni di recupero: OS X: informazioni su Assistente Disco di Recupero.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

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Ottime le considerazioni di MacUser not Used.

Mi permetto di aggiungere:

Acquistato iMac 27 per lavoro prevalentemente circa 1 mese fa! Avevo su montain Lion quindi 10.8., qualche giorno fa passo a Mavericks quindi 10.9.1 e Photoshop inizia ad avere problemi!

Vanno risolti i problemi di Photoshop. Costa? E' un programma professionale!

Decido di fare un down grade con Internet recovery.

Il downgrade non è ammesso.
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l'inizializzazione normale dura poco non ore , per me è un problema hardware

Con il primo iMac 27" Late 2012 ho avuto il solito problema in fase di re-inizializzazione in seguito ad un backup con Time Machine non andato a buon fine.

 

Solo con Utility Disco della Internet Recovery sono riuscito a ripristinarlo, la versione di OS X Recovery di OS X Mountain Lion 10.8.2 da USB non riusciva a risolvere il problema.

 

Escluderei il problema hardware.

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Il downgrade non è ammesso.

 

Perché il Downgrade non è ammesso?

Quell'iMac di serie è uscito con Mountain Lion e la Internet Recovery reinstalla Mountain Lion. Quindi nessun downgrade.

 

Con il mio attuale iMac Late 2013 se utilizzo la Internet Recovery installa OS X 10.8, non 10.9.

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Rieccomi! Non chiedetemi come.....am ho risolto!!!!!!! In pratica ho fatto l'ultimo tentativo, e in qualche modo l'HD e' comparso nuovamente! Da li in poi è stato semplice re istallare Mountain Lion!!! Ho re istallato Photoshop e sembra andare come una volta....stupendo!!!!

Considerate che uso Photoshop per lavoro ore ed ore con file mega enormi! Sarebbe stata una tragedia altrimenti!

Pensate che dopo pranzo sono andato all'apple store vicino casa per prenotare una consulenza....avrei dovuto portare li il mio iMac...e invece adesso non più!

Spero che vada sempre tutto bene, grazie alle persone che mi hanno risposto su questo forum!

Andrea

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Aggiungo una cosa: sapete benissimo quale sia il costo di Photoshop, non capisco come Adobe non stia al passo con i tempi "OS" visto che chi fa grafica come me predilige apple. da un lato ammetto la mia quasi totale incapacità nell'approccio al computer, dall'altro la mancanza di aggiornamenti software da parte di Adobe. adesso prima di passare a Mavericks di nuovo aspetterò che Photoshop sia compatibile al 100%.

Tutto bene quel che finisce bene! A adesso di nuovo a renderizzare come solo il mio iMac sa fare! ( anche la rima)

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l'inizializzazione normale dura poco non ore, per me è un problema hardware

 

 

Escluderei il problema hardware.

 

 

Rieccomi! Non chiedetemi come.....am ho risolto!!!!!!! In pratica ho fatto l'ultimo tentativo, e in qualche modo l'HD e' comparso nuovamente! Da li in poi è stato semplice re istallare Mountain Lion!!! 

 

Bene così, per PhotoShop vedi bene quale versione utilizzi. La 14.1.2 non dovrebbe dare problemi.

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Aggiungo una cosa: sapete benissimo quale sia il costo di Photoshop, non capisco come Adobe non stia al passo con i tempi "OS" visto che chi fa grafica come me predilige apple. da un lato ammetto la mia quasi totale incapacità nell'approccio al computer, dall'altro la mancanza di aggiornamenti software da parte di Adobe. adesso prima di passare a Mavericks di nuovo aspetterò che Photoshop sia compatibile al 100%.

Mi stupisce.

 

Photoshop CS6 e Photoshop CC dovrebbero essere perfettamente funzionanti con Mavericks.

Adobe has found no other significant issues with running CC, CS6, or Acrobat products with Mac 10.9.

.

 

 

Che problemi hai riscontrato?

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prima di fare un upgrade del SO si verifica sempre se le app che si stanno usando saranno compatibili con il nuovo OS. a maggior ragione se sei in professionista e con certe app ci guadagni il pane.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

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Il motivo per cui non ho prestato molta attenzione prima di passare a Mavericks e' dato dal fatto che mi era comparsa la notifica dall'apple store, e sinceramente li per li credevo fosse un semplice pacchetto aggiuntivo, ricordo anche bene che avevo la testa impegnata altrove. Sfortuna vuole che fosse il periodo pre natalizio e avevo smesso di lavorare, ieri poi tornato a casa ho acceso Photoshop e risultato? Pennelli e selezione (lazo) rallentati e addirittura bloccati. Normalmente lavoro con file da circa 300mb fino a 1 GB.....immaginate dunque la fatica qualora il software non lavorasse bene!

So che sembra poco, ma quando usi Photoshop in maniera artistica e non vettoriale e' importante che i pennelli scorrano fluidi e senza interruzioni!

mi spiace solo non aver registrato una sequenza di come ho risolto il problema, altrimenti l'avrei postata qui!

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Sei sicuro? Cerca "photoshop cs6 unworkable with mavericks" e vedrai diversi risultati tutti identici o simili!

Grazie, ho provato a vedere ma mi sono sembrati problemi diversi, sporadici, e non irrimediabili. Quindi sono molto attento alla tua concreta esperienza (lazo bloccato), perchè seguo tre/quattro professionisti con Photoshop e vorrei essere preparato. Non avevo alcuna segnalazione di incompatibilità. Chiaramente, tutto aggiornatissimo.

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